Scambio di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambio di calore

    Salve. Il fatto di essere in grado di far passare dalla temperatura di 10K a 15K un contenitore a pressione di 2 bar e di abbassare da 10K a 7.5K un altro contenitore di volume doppio,ma della pressione di 1 solo bar,ottenendo energia,è una notizia oppure è risaputo?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Gabrieleci Visualizza il messaggio
    ottenendo energia
    Quale energia stai considerando? Il calore? Il lavoro meccanico? L'energia interna?

    Commenta


    • #3
      Speravo di aver violato qualche principio della termodinamica ma è improbabile...

      Se vuoi leggere ora descrivo (14:36).

      Dal contenitore a bassa pressione,comprimo l'aria e la "sostituisco" con quella ad alta pressione ma a minore temperatura... dal mescolamento dell'aria calda e fredda ottengo energia. Poi l'aria che ho estratto dal contenitore a due bar,la decomprimo riottenendo la stessa energia che ho usato per la compressione,la sposto nel contenitore a bassa pressione e dato che si è raffreddata con la decompressione (14:39) il mescolamento delle due genera energia...

      Da li ottengo l'energia...



      P.S. Sospetto però che nel "travaso" abbia spostato anche massa altrimenti credo i conti non tornino.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gabrieleci Visualizza il messaggio
        Speravo di aver violato qualche principio della termodinamica ma è improbabile...
        Questo te lo puoi scordare. Piuttosto si può calcolare (formulette delle scuole superiori) l'energia che t'interessa, basta che specifichi il "tipo" (come t'avevo detto prima).

        Commenta


        • #5
          Ero curioso di sapere da dove proveniva l'energia che posso ottenere nel caso citato,sapendo che la pressione dei contenitori rimane uguale e che le temperature dei due tendono a disequilibrarsi invece di raggiungere un'equilibrio.

          Tenendo conto del fatto che nel contenitore ad 1 bar di pressione la temperatura diminuisce mantenendo inalterata la pressione mentre in quello a 2 bar la temperatura aumenta,compensando l'energia potenziale del primo contenitore.

          Sicuramente la questione torna senza scomodare complicati algoritmi...ha a che fare con Gay-Lussac giusto?
          Ultima modifica di Gabrieleci; 29-06-2011, 04:12.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X