SAlve a tutti e complimentissimi veramente per il forum !!
Questo è il mio primo post e spero ci sarà modo per me di scriverne altri.
Arrivo subito al dunque.. sono un quasi-DESIGNER (ci sarebbe tanto da dire su questa categoria..magari in un 2°momento) e stò preparando la tesi il cui argomento vado ad illustrarvi:
Premessa piccola piccola: DESIGN significa PROGETTO significa RISOLVERE UN PROBLEMA.....e non solo nella FORMAAAAAA!!!
ma anche nella comunicazione, funzionalità, ergonomia, psicologia, sociologia, economia.....nonchè TECNOLOGIA. Scusate lo sfogo ma era solo per precisare che il designer come figura professionale non progetta solo sedie, tavolini e giochi per bambini magari in PVC.
E senza alcun dubbio dovrebbe adottare un atteggiamento SOSTENIBILE nel seguire tutto il ciclo PROGETTAZIONE => PRODUZIONE
Ma con questo cosa volevo dire..? ah sì..LA MIA TESI DI LAUREA
Ebbene il titolo è (o sarà
: L'AUTOPRODUZIONE DELL'ENERGIA ATTRAVERSO GLI OGGETTI il cui fine è quello di arrivare a cocncept di oggetti che invece di richiedere energia per il proprio funzionamento..magari la restituiscono...o l'accumulano. Ci sono al momento alcuni oggetti che lo fanno come:
- torce da campeggio rilasciano luce agitandole (magnete mobile all'interno)
- scarpe che producono energia (ancora non so come)
- pedali per bici che accendono Led di sicurezza (sfruttando la cinetica del movimento)
- radio a manovella per il terzo mondo (per diffondere informazioni sull'AIDS)
.......
A mio avviso l'importanza di questi oggetti stà nel fatto che alcuni risolvono lo stesso problema ma con energia pulita, ed altri magari potrebbero tornare a non richiedere affatto energia semplicemente perchè non nè hanno bisogno (per esempio tornare al vecchio spazzolino da denti buttando nel cesso quello nuovo elettico) e quindi anche oggetti che hanno lo scopo di dissuaderci dall'uso di energia in tutto!!
Per questo vi chiedo aiuto nel fornirmi indicazioni su altri oggetti, su tecnologie di produzione di energia (anche semplici o complessi), idee, commenti, consigli e chi + ne ha + ne metta!! nonchè la possibilità di poter parlare di persona con qualcuno veramente esperto di voi (io sono a Roma ma vengo dove volete!)
Sento una grande responsabilità quando progetto qualcosa che verrà prodotta in migliaia o miglioni di pezzi......mi capite vero?
Ci credo veramente e spero di non avervi annoiato troppo
grazie a tutti RaeL

Questo è il mio primo post e spero ci sarà modo per me di scriverne altri.

Arrivo subito al dunque.. sono un quasi-DESIGNER (ci sarebbe tanto da dire su questa categoria..magari in un 2°momento) e stò preparando la tesi il cui argomento vado ad illustrarvi:
Premessa piccola piccola: DESIGN significa PROGETTO significa RISOLVERE UN PROBLEMA.....e non solo nella FORMAAAAAA!!!

E senza alcun dubbio dovrebbe adottare un atteggiamento SOSTENIBILE nel seguire tutto il ciclo PROGETTAZIONE => PRODUZIONE
Ma con questo cosa volevo dire..? ah sì..LA MIA TESI DI LAUREA
Ebbene il titolo è (o sarà

- torce da campeggio rilasciano luce agitandole (magnete mobile all'interno)
- scarpe che producono energia (ancora non so come)
- pedali per bici che accendono Led di sicurezza (sfruttando la cinetica del movimento)
- radio a manovella per il terzo mondo (per diffondere informazioni sull'AIDS)
.......
A mio avviso l'importanza di questi oggetti stà nel fatto che alcuni risolvono lo stesso problema ma con energia pulita, ed altri magari potrebbero tornare a non richiedere affatto energia semplicemente perchè non nè hanno bisogno (per esempio tornare al vecchio spazzolino da denti buttando nel cesso quello nuovo elettico) e quindi anche oggetti che hanno lo scopo di dissuaderci dall'uso di energia in tutto!!
Per questo vi chiedo aiuto nel fornirmi indicazioni su altri oggetti, su tecnologie di produzione di energia (anche semplici o complessi), idee, commenti, consigli e chi + ne ha + ne metta!! nonchè la possibilità di poter parlare di persona con qualcuno veramente esperto di voi (io sono a Roma ma vengo dove volete!)
Sento una grande responsabilità quando progetto qualcosa che verrà prodotta in migliaia o miglioni di pezzi......mi capite vero?
Ci credo veramente e spero di non avervi annoiato troppo

grazie a tutti RaeL
Commenta