Motore a magneti permanenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore a magneti permanenti

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore a magneti permanenti

    Stavo pensando a cosa è lo studio delle leggi della fisica e ho dedotto che queste non sono dogmi. Infatti queste sono sviluppate dall'uomo attraverso l'osservazione dei fenomeni a cui poi vengono applicati dei modelli matematici validi finchè non arriva qualcuno che non li conosce e, osservando un particolare non preso in considerazione dello stesso fenomeno, realizza qualcosa che stravolge il modello matematico conosciuto ed impone nuovi modelli che giustifichino quel qualcosa che è fuori dagli schemi precostituiti. La conclusione di questo è che non esiste nessun dogma, ma tutto si evolve secondo la conoscenza e l'osservazione. A volte ci lasciamo condizionare da mille dubbi dettati da teorie precostituite e non ci accorgiamo che spesso la soluzione a diversi problemi è da sempre lì semplice, realizzabile e sotto i nostri occhi. Per fare un esempio, prendiamo il sistema decimale adottato universalmente per tutti i calcoli matematici. E' il sistema adottato perchè siamo dotati di dieci dita e il primo sistema di conta avveniva con le dita per cui le dita erano l'unità e le due mani diventavano la decina e così si è incominciato a sviluppare tutta la matematica che si conosce. Tutto questo è stato dogma fino a quanto, con l'avvento del computer, si è scoperto che la vera base di ogni sistema matematico è il sistema binario e secondo il sistema binario agisce anche il nostro cervello. Semplice: quello con cui interagiamo con tutto è dovuto a solo due condizioni basilari OFFe ON - 0 e 1 -. Gli altri sistemi sono solo forzature mentali validissime per una più facile comprensione per un sistema adottato dall'uomo fin dalla sua comparsa. Scusatemi per questo prologo esagerato, ma questo è solo per dimostrare che non si può dare tutto per scontato. Chiudo questo post e ne inizio un altro con una semplice idea di come ottenere un movimento continuo da semplici magneti permanenti.

  • #2
    Qualcosa non funziona perchè non riesco ad inserire una semplice immagine esplicativa realizzata con word. Ad ogni modo cerco di spiegarla. Prendiamo due magneti permanenti posizionati parallelamente, uno fisso polarizzato orizzontalmente e uno mobile polarizzato verticalmente, che cosa succede? quello mobile subisce una torsione fino ad allinearsi secondo le linee di forza del magnete fisso. Immaginiamo di voler far girare un asse con un cacciavite a spacco con lo spacco sull'asse fuori dal centro, ci riusciremo? La risposta è ovvia. Ora immaginiamo un rotore in cui venga fissato, spostato fuori dal centro, il magnete mobile ed uno statore costituito da un magnete ad anello con polarizzazione esterna ed interna come il magnete fisso, cosa succede? Il magnete mobile subisce una torsione continua per cui è costretto a far girare il rotore così come accade con un cacciavite nell'esempio accennato prima. Il primo esperimento è stato molto incoraggiante. Mi fermo qui. A voi le conclusioni.
    Ultima modifica di curioso42; 05-06-2010, 18:55.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
      Ora immaginiamo un rotore in cui venga fissato, spostato fuori dal centro, il magnete mobile ed uno statore costituito da un magnete ad anello con polarizzazione esterna ed interna come il magnete fisso, cosa succede?
      Succede che il sistema si muove fino a raggiungere lo stato di energia minima e poi si ferma, non e' un dogma ma e' quello che e' successo a moltissimi che hanno fatto cose del genere.
      C'e' una sezione apposita per le energie controverse, questa e' sul Fai da te, dove si costruisce, piu' che studiare i fenomeni fisici.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Toninon, forse non mi sono spiegato bene. Non c'è energia minima e non c'è energia massima, c'è solo forza di attrazione e di repulsione costante ai poli del magnete montato sul rotore (spostato dal centro) per cui la risultanza è una forza di torsione dovuta al fatto che un polo viene spinto verso l'interno e l'altro viene attratto verso l'esterno. Altro discorso, invece, è se allineamo il magnete al centro dell'asse del rotore. In questo caso sia la forza attrattiva che quella repulsiva avrebbero come risultanza una linea di forza perpendicolare al magete/statore e, quindi inutilizzabile per la rotazione.
        Ultima modifica di curioso42; 04-06-2010, 17:35.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
          Toninon, forse non mi sono spiegato bene. Non c'è energia minima e non c'è energia massima, c'è solo forza di attrazione e di repulsione costante

          Forse non hai studiato fisica bene. Mai sentito parlare di energia magnetica? Mai studiato che un sistema magnetico evolve spontaneamente in modo tale da minimizzare l'energia magnetica? La forza non è costante spazialmente. Rivediti le formule, a tal proposito...

          Commenta


          • #6
            Nabla, non sto qui a fare polemiche, non voglio parlare di spazio e di tempo, peraltro lunghissimo, nè della legge della conservazione dell'energia, non mi interessa aprire uno sproloquio su cose già sentite e risentite, fritte e rifritte. Io ho solo postato l'idea, se a qualcuno interessa, bene, altrimenti fatene quel che volete. Solo mi sembrava corretto condividere un'idea che funziona. Non darò i particolari costruttivi perchè ognuno potrà ricercare la massima efficienza a seconda della forma dei magneti rotori (max 2) e della distanza dall'asse centrale. Le variabili costruttive, ripeto, sono tantissime, ma l'idea di base è sempre la stessa. Poi se qualcuno dirà che non può funzionare o che è la solita baggianata, come dicono a Roma, non me ne può fregar de meno.
            Ultima modifica di curioso42; 05-06-2010, 11:37.

            Commenta


            • #7
              C'è qualcuno che è mai stato curioso di sapere che la forza magnetica è trasportata dalle particelle virtuali ?

              Come le onde sono sonore sono trasportate dalle molecole dell'aria, le forze magnetiche sono trasportate dalle particelle virtuali.

              Senza le particelle virtuali, un pezzo di calamita non potrebbe attirare un pezzo di ferro.

              Ma cosa sono queste particelle virtuali ?
              Come fare per eliminarle momentaneamente o renderle reali ?
              A questa ultima domanda non saprei al momento cosa rispondere.

              C'è qualcuno che sa ?
              i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                se qualcuno dirà che non può funzionare

                Non funzionerà. Lo sapresti anche tu, se tu avessi studiato elettromagnetismo. Quindi non ci perderesti dietro del tempo. Non sto facendo polemica. Sto solo dicendo che, secondo me, non hai studiato fisica abbastanza. Infatti, per esempio, hai mai sostenuto Fisica Generale II all'università?
                Comunque, ognuno è libero d'impiegare il suo tempo come vuole.
                Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                condividere un'idea che funziona

                Ma dov'è che funziona quest'idea? L'hai già messa in pratica? O funziona solo nella mente? Un motore con soli magneti permanenti non può funzionare. Ci dev'esser qualcos'altro...

                Commenta


                • #9
                  Come ho già avuto modo di scrivere da qualche altra parte, non mi interessano minimamante le cause di un fenomeno, mi interessa solo l'effetto che produce e come sfruttarlo. Se volete, arzigogolate pure come vi pare, le chiacchiere restano tali mentre i fatti sono tangibili. Possibile che invece di sperimentare, quando si parla di free energy, c'è subito qualche falco che con teorie ad hoc non vede l'ora di distruggere? Un esempio per tutti: John Searl, leggetevi le angherie e le persecuzioni che ha dovuto subire. Volete che non funzioni? Bene, non funziona! Allora? L'evidenza, però, mi dice che funziona, eccome! Arzigogolate, gente, come ho detto prima: non me ne può fregar de meno! Forse che l'idea è troppo semplice? Beh, la semplicità e l'essenzialità sono il punto di partenza di ogni ricerca. Quanto mai si è visto che la teoria genera gli effetti? E' come dire che piove solo perchè ho studiato meteorologia; è come dire che il sole sorge solo perchè ho studiato astronomia; è come dire che il regno vegetale esiste solo perchè ho studiato botanica. Basta con questa superficialità vestita da saccenza piuttosto che da sapienza. Ho postato un'idea, volete distruggerla? Bene, fate pure! Ripeto: non me ne può fregar de meno. Mi pento solo di averla postata. Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    i fatti sono tangibili...L'evidenza, però, mi dice che funziona, eccome
                    Quali sarebbero i fatti e le evidenze?

                    Commenta


                    • #11
                      Stop! Per me fine discussione!

                      Commenta


                      • #12
                        Bene, era ora.... "fatti ed evidenze" sono cose che si possono vedere e toccare, ma abbiamo solo visto tante parole e nessun fatto, non penso che tu possa negarlo.

                        Commenta


                        • #13
                          In alcuni la chiusura mentale verso quello che non vogliono vedere, è totale e non fa aprire spiragli della mente che possano confutare le loro teorie. Se ho realizzato o no la mia idea sono solo ed esclusivamente fatti miei che non rivelo nemmeno sotto tortura. La mia intenzione non era quella di finire sotto processo sul forum ma solo quella di fornire uno spunto di partenza per chi volesse cimentarsi in questa sperimentazione. Qualcuno può provare, ovviamente con la sperimentazione e non con le teorie, che è una baggianata? Bene, lo provi, altrimenti sarebbe più opportuno astenersi da commenti. Ad ogni modo chiedo ad un amministratore di cancellare la discussione. Non ho più intenzione di condividere niente di quello che ho fatto o non ho fatto.

                          Commenta


                          • #14
                            Non mi sembra che tu abbia condiviso alcunchè....e non vuoi nemmeno dire SE ha realizzato o no questo apparecchio.
                            A questo punto, non siamo noi che dobbiamo provare qualcosa, direi....

                            Commenta


                            • #15
                              Io in questa discussione non ho fatto nessuna critica e anzi avevo postato dei quesiti costruttivi, che però non ricevuto nessuna risposta o commento.
                              i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                                Se ho realizzato o no la mia idea sono solo ed esclusivamente fatti miei
                                Ecco, allora spiega due cose:

                                1. Perchè scrivi in un forum
                                2. Perchè dovremmo crederti sulla parola

                                Commenta


                                • #17
                                  curioso42,
                                  Ad ogni modo chiedo ad un amministratore di cancellare la discussione. Non ho più intenzione di condividere niente di quello che ho fatto o non ho fatto.
                                  .
                                  Io sono un amministratore, non cancello. Altri hanno dedicato del tempo a risponderti, per rispetto nei loro confronti non cancello niente.
                                  Ciao
                                  Mario
                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                  ------------------------------------------------

                                  Commenta


                                  • #18
                                    OK, ineserisco, in allegato, un semplice schema per illustrare il funzionamento.
                                    magneti.doc
                                    Una cosa vorrei precisare, è vero che i magneti si scaricano, ma questo avviene in maniera sensibile solo quando vengono contrapposte le stesse polarità in maniera fissa. Nel caso in argomento il degrado è molto, molto lento e ipotizzabile in qualche centinaio di anni. Comunque non ho parametri per calcolarne il degrado ma, se pure fosse un solo anno, ne varrebbe sempre la pena. Alla fin fine si tratterebbe di sostituire i magneti e tutto ritornerebbe alle condizioni originarie.
                                    Ultima modifica di curioso42; 07-06-2010, 10:42.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                                      OK, ineserisco, in allegato, un semplice schema per illustrare il funzionamento.
                                      [ATTACH]10955[/ATTACH]
                                      Una cosa vorrei precisare, è vero che i magneti si scaricano
                                      Sicuro che sia vero? Io ho dei dubbi...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Da quel poco che so, i magneti si scaricano dopo 400 anni. Se poi prendi due magneti e li contrapponi nord con nord o viceversa, questi degradano abbastanza velocemente (relativamente ai 400 anni). Non ho elementi per dire se il progetto postato degrada in un determinato tempo. Nel progetto ho usato del ferro dolce (per dare la forma giusta) con magneti permanenti.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma l'energia meccanica da dove proverrebbe? Dall'energia magnetica immagazzinata nei magneti?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                                            Da quel poco che so, i magneti si scaricano dopo 400 anni.
                                            Mi piacerebbe sapere come fai ad affermarlo. Hai osservato un motore per 400 anni? Comunque non esiste un calo sostanziale nella magnetizzazione di un magnete lasciato all'aria.

                                            Se poi prendi due magneti e li contrapponi nord con nord o viceversa, questi degradano abbastanza velocemente (relativamente ai 400 anni)
                                            Ma chi l'ha detto questo? Comunque, anche fosse vero, cosa ha a che fare con tutto questo discorso? Direi nulla. Parliamo di quello che farebbe il tuo progetto in dieci minuti, non in 400 anni.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Lo sapevo! Ecco perchè non volevo più parlarne. Lo schema è abbastanza semplice e chiaro, che poi i magneti durino un secondo o un'eternità non inficiano l'idea. Sul disegno ho anche tracciato delle frecce che indicano le linee di forza più significative (magnetiche, solo ed esclusivamente magnetiche). Si vuole anche confutare che i magneti permanenti hanno forza attrattiva e repulsiva? Beh, fate voi. Qui si parla di magnetismo e non di elettromagnetismo. Si parla di quella forza di cui ne conosco solo gli effetti, di quella forza che più si studia e più mette in discussione quelle teorie su cui si basa buona parte della fisica (Newton ed Heinstein in particolar modo). A questo punto incomincerà il bailamme dei punti e delle virgole, le accuse di incompetenza e d'ignoranza e altre amenità del genere. In tutto questo, però, spero che ci sia qualcuno che possa prendere in considerazione questo progetto e svilupparlo senza nemmeno apparire nella discussione per non fare la fine che a breve farò io, sicuramente sommerso dalle amenità di cui prima.
                                              Ultima modifica di curioso42; 07-06-2010, 17:52.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                                                1) Lo sapevo! Ecco perchè non volevo più parlarne.
                                                2) Si vuole anche confutare che i magneti permanenti hanno forza attrattiva e repulsiva?
                                                3) Qui si parla di magnetismo e non di elettromagnetismo.
                                                4) Accuse di incompetenza e d'ignoranza e altre amenità del genere.
                                                1) Sei talmente allergico alle critiche (esplicative) tanto da sottrarti sùbito?

                                                2) Assolutamente no! Qui si confuta solo l'idea quanto meno ottusa che "dispositivi" dotati di energia in quantità finita (come lo sono appunto i magneti permanenti) possano combinarsi per costruire un oggetto che compia un lavoro maggiore dell'energia stessa immagazzinata nei magneti. Questa è una violazione della conservazione dell'energia. Se a te sembra ragionevole, buon per te!

                                                3) Se tu prendi le equazioni dell'eletromagnetismo e poi imponi che le variazioni temporali siano trascurabili ecco che trovi le equazioni della magnetostatica. L'elettromagnetismo include il magnetismo. Quindi, non venirci tu a dire che magnetismo ed elettromagnetismo sono due cose differenti, eh! Non siamo ancora ebeti, di grazia...

                                                4) Da come parli, si capisce che tu l'elettromagnetismo non l'hai proprio studiato. O meglio. Se l'hai studiato non hai mica tanto capito... Scusa eh, ma tu sostieni che (faccio solo una breve lista parziale):
                                                A) "non c'è energia né minima né massima" --> un qualsiasi studente universitario, arrivato al capitolo sulla magnetostatica (quindi non siamo ancora nel campo dell'elettromagnetismo) impara - e applica negli esercizi - il concetto di energia potenziale magnetica... Ma certo! Sono tutte baggianate che s'insegnano all'università... Ma come mai non solo nell'università italiana, eh??? Infatti, prendi un qualunque testo di fisica in lingua diversa dall'italiano e vedrai che anche lì si parla di energia potenziale magnetica. Come mai?
                                                B) "c'è solo forza" --> c'è una forza e ci sono dei magneti che si spostano, ma c'è solo forza... Lavoro, no? Energia, no, nemmeno, eh? Solo forza... Mhm...
                                                C) "forza di torsione" --> questa che roba è? Forse intendevi dire momento? O coppia?

                                                Oltre che non preparato sulla magnetostatica (lasciamo perdere l'elettromagnetismo, per carità! Non complichiamoci le cose!) mi sa che c'è da ripassare anche un po' di dinamica. O mi sbaglio? Nel senso che: hai davvero studiato un po' fisica, da qualche parte, seriamente?

                                                Ultima cosa. Ma perché non lo realizzi tu questo fantastico motore a magneti permanenti? Vorresti mai delegare ad altri il prestigio che otterresti da un'invenzione strepitosa come la tua (se funzionasse)?
                                                Ultima modifica di Nabla; 07-06-2010, 18:22.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Però io non ho microsoft word, ho invece OpenOffice che è gratuito.
                                                  Come faccio a vedere lo schemaa ?
                                                  Ultima modifica di uforobot; 07-06-2010, 18:39.
                                                  i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ufo lo apri con quello, tasto di sinistra, salva destinazione con nome e poi lo apri con appen office.

                                                    Curioso42 fai il solito errore che fanno tutti ed è quello di pensare che due magneti messi vicini si influenzino solo N N e S S e in vece si influenzano cosi:
                                                    N1 => N2 S2
                                                    S1 => N2 S2
                                                    N2 => N1 S1
                                                    S2 => N1 S1

                                                    e qundi se fai i conti considerando anche questo scopri che il tuo sisteme non può funzionare perchè alla fine si riequilibra il tutto e quindi non gira.
                                                    Ciao.
                                                    L'unico modo per far girare qualcosa è generare una differenza di potenziale... e con i magneti non si è amcora trovato, almeno credo...
                                                    "Non date da mangiare ai troll"
                                                    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                                      L'unico modo per far girare qualcosa è generare una differenza di potenziale... e con i magneti non si è ancora trovato, almeno credo...

                                                      Bisogna muovere i magneti davanti a una spira (o viceversa). Ma comunque ci vuole appunto qualcosa che muova i magneti. E, alla fine, vale sempre la conservazione dell'energia.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sì, Nibla sono allergico alle critiche "scarrupative" perchè già so come vanno a finire queste discussioni. Come ho già detto da qualche altra parte, ho studi classic,i però appassionato di tecnologia (tutta). Ripeto, non mi interessano le teorie ma m'interessano i fenomeni. Con la mia ignoranza ho all'attivo un brevetto (italiano) e diverse realizzazioni "strane", tutto realizzato grazie all'osservazione dei fenomeni e alla sperimentazione. Una volta realizzato però qualcosa, quando questo qualcosa funziona, perdo interesse ed abbandono il progetto. Ecco perchè ho postato questo progetto, per non abbandonarlo, preso poi da altre mille cose del vivere quotidiano. Sono un pratico e non un teorico e sarei felice se un teorico, poi mi spiegasse come migliorare un progetto e non bocciarlo per principio. Poi ho già accennato al fatto che l'approfondimento delle studio del magnetismo vada sconvolgendo alcune teorie ritenute basilari, ecco perchè in questo campo non mi interessano le teorie. Comunque vuoi che il progetto non funzioni? Bene, ti dico che non funziona ma, come Galileo, dico:"Eppur si muove".
                                                        Uforobot, non so che farci. Su internet ci sono molti programmi compatibili o di conversione.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per curioso42
                                                          Per migliorare il progetto, io volgerei lo sguardo in direzione delle particelle virtuali.
                                                          Sono le praticelle virtuali... le responsabili della trasmissione della forza magnetica.

                                                          Nel vuoto e senza le particelle virtuali, un magnete non potrebbe attirare verso di se un pezzo di ferro, anche se distante un solo millimetro.

                                                          Quindi dal punto di vista teorico, se io potessi aspirare via per un momento queste particelle virtuali, io sarei libero di allontanare un pezzo di ferro dal magnete senza compiere lavoro, e se poi ripristino le particelle virtuali, mi ritrovo con energia potenziale favorevole da sfruttare a gratis.


                                                          Ma come si fa a rimuove o diminuire le particelle virtuali ubicate in una certa regione di spazio ?
                                                          Non mi pare ci siano in commercio pompe per aspirare particelle virtuali; ci sono pompe per aspirare acqua, aria, vuoto, ma non le particelle virtuali.

                                                          La questione è molto complessa !
                                                          (Casimir) Io so che fra 2 armature molto vicine fra di loro, lo spazio fra le armature è maggiomente dilatato rispetto all'esterno e quindi fra le armature ci sono meno particelle virtuali.
                                                          La forza di casimir spinge dall'esterno con una certa forza.

                                                          Eventuale magnete che si trovi all'interno fra le armature, attirerebbe un pezzo di ferro con minore forza perchè lo spazio li dentro è più dilatato, e la densità delle particelle virtuali è minore.

                                                          Questa metodo di Casimir per annullare o diminuire la forza magnetica, rappresenta solo un metodo.

                                                          Può darsi che esistano altri metodi per dominare le particelle virtuali, quindi le forze magnetiche, ma al momento non li conosco.

                                                          Tu ne conosci altri ?

                                                          Inventa la pompa delle particelle virtuali, e sei apposto.

                                                          Saresti apposto perchè poi potresti dominare le forze magnetiche esattamente come vorresti tu.
                                                          i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            le particelle virtuali sono miracolose! Vanno con tutto, altro che il cacio sui maccheroni

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X