Motore Marinov - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore Marinov

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per me questo post andava in generatore omopolare.

    il motore marinov è una cosa diversa e altrettanto valida da studiare.
    lì veramente entra in gioco il vettore potenziale A.

    ciao

    Commenta


    • CITAZIONE (daniloz @ 6/2/2005, 13:15)
      per me questo post andava in generatore omopolare.

      il motore marinov è una cosa diversa e altrettanto valida da studiare.
      lì veramente entra in gioco il vettore potenziale A.

      ciao

      Ciao Daniloz

      Il Dynamotore Marinov è una delle evoluzioni del sistema omopolare,
      le questioni sono perfettamente compatibili.

      Allo stato attuale delle cose può essere utile indagare in direzioni diverse, non vedo il problema, se qualcuno ottiene RISULTATI POSITIVI
      allora si che conviene polarizzare la discussione.

      Capisco le esigenze di Sandro che vuole mantenere elevata
      l'attenzione sulla questione meg, una ragione in più per non limitare discussioni già aperte, se è vero che la questione meg passa dalla questione omopolare.

      Commenta


      • non credo che tu abbia inteso per motore marinov il Ball-Bearing electric motor.
        l'asse di acciaio su cuscinetti.

        io intendo quello che prevede un magnete chiuso, vedi qui.

        questo se gira, e sembra di si, lo fà grazie ad A inquanto B è chiuso sul magnete e non interferisce con la spira che gira.


        ho forse capito male?


        ciao

        Commenta


        • CITAZIONE (daniloz @ 6/2/2005, 15:52)
          non credo che tu abbia inteso per motore marinov il Ball-Bearing electric motor.
          l'asse di acciaio su cuscinetti.

          io intendo quello che prevede un magnete chiuso, vedi qui.

          questo se gira, e sembra di si, lo fà grazie ad A inquanto B è chiuso sul magnete e non interferisce con la spira che gira.


          ho forse capito male?


          ciao

          Ciao

          No certamente, un chiarimento sul Ball-Bearing electric motor era necessario per escludere questa possibilità dalle macchine di marinov.

          Vedi se riesci a trovare informazioni sulla macchina R.A.F. costruita da Marinov nel 1988 a Graz, che presenta un potente Ponte di Ampere rotante con contatti striscianti e un disco di Faraday cementato.

          Interessante questo link che mi hai segnalato.

          Attached Image

          Attached Image

          Commenta


          • intanto guarda qui

            questo tizio ha fatto delle prove sul motore.


            in quanto al ponte di Ampere oltre al rotante, marinov dice che si può costruire anche il volante, ma insomma.....
            troppa carne al fuoco....


            ciao

            Commenta


            • Salve a tutti,

              sono nuovo di questo forum, ma sinceramente non ho resistito alla tentazione di fare un intervento. Premetto che non ho costruito nessun motore Omopolare, ne fatto esperimenti con le proposte di Marinov. Comunque alcune considerazioni:

              I grossi motori Omopolari inseriti come immagine nelle precedenti risposte sono stati "inventati" per ottenere forti scariche di corrente per gli esperimenti di fusione a confinamento inerziale (praticamente un po di laser che puntano dritto verso un bersaglio di Trizio) fatti a suo tempo presso i Sandia Lab. Quindi non sono mai stati progettati per la produzione di nergia, ma solo per dare fortissimi impulsi di tensione. Perciò la considerazione posta da qualcuno di voi sul fatto che non si siano mai misurai rendimenti sup. ad 1 è giusta, ma solo per queste particolari tipologie di generatori.
              A suo tempo Marinov fece notare che il motore elettrico è anche generatore ed ha rendimento <= 1 in quanto è stato così progettato. Teoricamente non vi sono considerazioni che impediscono la costruzione di generatori con rendimento > 1, tanto se così fosse, da qualche parte del ns. universo l'energia la vanno pure a tirare fuori. Non ci preoccupiamo, preoccupiamoci di questo semplice problema, perché il genratore fatto da due magneti ed un disco di Cu in mezzo genera corrente (come in un notevelo esperimento uno di voi ha fatto chiaramente vedere, ma a proposito come misurava la corrente ?). Ci possono essere tante teorie, ma un fatto è vero l'oggetto produce corrente o si mette in moto senza controcoppia, Marinov lo ha sempre fatto notare, in molti suoi esperimenti, se si produce una controcoppia a chi si sta "attaccando" ?

              Spero che qualcuno di voi mi aiuti in questo, perché credo che bisogna partire dalle cose semplici per provare a scalare questa montagna.

              Un affettuoso saluto a tutti,
              Adriano

              Commenta


              • QUOTE (abassign @ 7/2/2005, 22:24)
                Salve a tutti,

                sono nuovo di questo forum, ma sinceramente non ho resistito alla tentazione di fare un intervento. Premetto che non ho costruito nessun motore Omopolare, ne fatto esperimenti con le proposte di Marinov. Comunque alcune considerazioni:

                I grossi motori Omopolari inseriti come immagine nelle precedenti risposte sono stati "inventati" per ottenere forti scariche di corrente per gli esperimenti di fusione a confinamento inerziale (praticamente un po di laser che puntano dritto verso un bersaglio di Trizio) fatti a suo tempo presso i Sandia Lab. Quindi non sono mai stati progettati per la produzione di nergia, ma solo per dare fortissimi impulsi di tensione. Perciò la considerazione posta da qualcuno di voi sul fatto che non si siano mai misurai rendimenti sup. ad 1 è giusta, ma solo per queste particolari tipologie di generatori.
                A suo tempo Marinov fece notare che il motore elettrico è anche generatore ed ha rendimento <= 1 in quanto è stato così progettato. Teoricamente non vi sono considerazioni che impediscono la costruzione di generatori con rendimento > 1, tanto se così fosse, da qualche parte del ns. universo l'energia la vanno pure a tirare fuori. Non ci preoccupiamo, preoccupiamoci di questo semplice problema, perché il genratore fatto da due magneti ed un disco di Cu in mezzo genera corrente (come in un notevelo esperimento uno di voi ha fatto chiaramente vedere, ma a proposito come misurava la corrente ?). Ci possono essere tante teorie, ma un fatto è vero l'oggetto produce corrente o si mette in moto senza controcoppia, Marinov lo ha sempre fatto notare, in molti suoi esperimenti, se si produce una controcoppia a chi si sta "attaccando" ?

                Spero che qualcuno di voi mi aiuti in questo, perché credo che bisogna partire dalle cose semplici per provare a scalare questa montagna.

                Un affettuoso saluto a tutti,
                Adriano

                Caro abassign,
                nella sezione tecnica troverai un 3D interamente dedicato al generatore/motore omopolare: li troverai alcune delle risposte che stai cercando.
                Ti invito inoltre a contribuire, c'è bisognoi dell'aiuto di tutti e tu sembri uno che ne sa molto.

                Ciao
                Docrates

                Commenta


                • Un estratto dalle carte di Marinov

                  L'ipotesi di un config ibrido a spirale, la turbina elettrodinamica

                  L'inversione di causa ed effetto nella descrizione classica dell’elettromagnetismo, provoca un errore concettuale che è alla base di molti paradossi ed eccezioni. Attualmente, il fatto curioso che l'induzione unipolare o il disco di Faraday costituisce un'eccezione alla legge di induzione di Faraday è generalmente accettato. Quando stabiliamo una relazione corretta tra causa ed effetto appare l’evidenza di un collegamento fra la meccanica e l'elettromagnetismo, come una nuova legge di induzione per cui i paradossi o le eccezioni non si presentano. Le difficoltà nell'interpretazione del disco di Faraday derivano direttamente dalla legge di induzione di Faraday e l'equazione che definisce e misura l'induzione magnetica. La forza elettromagnetica e la coppia di torsione unipolare generata nel disco di Faraday dipendono dalla figura del circuito che si collega al disco, provocante una dualità "assoluto-relativa" del emf e della coppia di torsione unipolare. Ciò provoca interpretazioni differenti. L'analogia con la meccanica suggerisce che questa dualità deriva dalla duplice natura inerte e gravitazionale della massa elettromagnetica. Si possono descrivere alcuni esperimenti paradossali nell'induzione unipolare che coinvolge la geometria unica della spirale che dimostrano questa dualità e l'inversione di causa e di effetto. L’ emf e la coppia di torsione del disco di Faraday con la spirale di condotta sono dovuti alla variazione continua del momento angolare elettromagnetico della corrente continua. Questi sperimenti confermano la forza di Lorentz ed invalidano la legge di induzione di Faraday. Essi ci mostrano come un emf in un circuito chiuso e una coppia di torsione unipolare, non sono prodotte tramite la variazione del cambiamento continuo magnetico, che è costante, ma tramite due variazioni nel momento angolare elettromagnetico. Le tre possibilità di variazione del momento angolare elettromagnetico generate dalla circolazione delle cariche provoca differenti forme di induzione elettromagnetica.

                  Commenta


                  • CITAZIONE (abassign @ 7/2/2005, 22:24)
                    Salve a tutti,

                    sono nuovo di questo forum, ma sinceramente non ho resistito alla tentazione di fare un intervento. Premetto che non ho costruito nessun motore Omopolare, ne fatto esperimenti con le proposte di Marinov. Comunque alcune considerazioni:

                    I grossi motori Omopolari inseriti come immagine nelle precedenti risposte sono stati "inventati" per ottenere forti scariche di corrente per gli esperimenti di fusione a confinamento inerziale (praticamente un po di laser che puntano dritto verso un bersaglio di Trizio) fatti a suo tempo presso i Sandia Lab. Quindi non sono mai stati progettati per la produzione di nergia, ma solo per dare fortissimi impulsi di tensione. Perciò la considerazione posta da qualcuno di voi sul fatto che non si siano mai misurai rendimenti sup. ad 1 è giusta, ma solo per queste particolari tipologie di generatori.
                    A suo tempo Marinov fece notare che il motore elettrico è anche generatore ed ha rendimento <= 1 in quanto è stato così progettato. Teoricamente non vi sono considerazioni che impediscono la costruzione di generatori con rendimento > 1, tanto se così fosse, da qualche parte del ns. universo l'energia la vanno pure a tirare fuori. Non ci preoccupiamo, preoccupiamoci di questo semplice problema, perché il genratore fatto da due magneti ed un disco di Cu in mezzo genera corrente (come in un notevelo esperimento uno di voi ha fatto chiaramente vedere, ma a proposito come misurava la corrente ?). Ci possono essere tante teorie, ma un fatto è vero l'oggetto produce corrente o si mette in moto senza controcoppia, Marinov lo ha sempre fatto notare, in molti suoi esperimenti, se si produce una controcoppia a chi si sta "attaccando" ?

                    Spero che qualcuno di voi mi aiuti in questo, perché credo che bisogna partire dalle cose semplici per provare a scalare questa montagna.

                    Un affettuoso saluto a tutti,
                    Adriano

                    Ciao Adriano

                    Cerco sperimentatori che vogliono unirsi e creare un gruppo di ricerca sulla questione omopolare.

                    Se la cosa ti interessa fammi sapere. Ciao.

                    Commenta


                    • Ciao Stefano,

                      la cosa non è male, io abito a Bergamo, tu ?

                      Sicuramente c'é da fare del bene!

                      Intanto definiamo cosa va fatto:
                      - Cosa significa quel generatore fessurato che produce voltaggi più alti ? La cosa è comoda per un testing più semplice, purtroppo elevate correnti e basse tensioni possono dare risultati difficili da interpretare.
                      - Bisognerebbe fare un esperimento energetico un po' più serio, ad esempio un generatore collegato ad un motore costituito semplicemente da un peso attaccato ad un acarrucola. Il peso è noto, la lunghezza anche, se si integra l'energia prodotta (IxVxdt) si ottiene la potenza generata e quindi quella dissipata. Il peso dovrebbe scendere piuttosto lentamente, altrimenti una grossa parte di energia in realtà viene trasformata in energia cinetica e detratta da quella potenziale. Ep = M*L*g Ec= 1/2V^2*M Ricavare l'energia cinetica di fondocorsa non è semplicissimo, va costruito uno strumento a doppia fotocellula etc.
                      - Cerchiamo quindi di idealizzare un esperimento che ci permetta di fare misure ATTENDIBILI, poi svolgiamo l'esperimento tra dfferenti sperimenatztori e analizziamone i dati.

                      E' necessario trovare anche chi ha un tornio e fresa per fare i cilindri di rame, i cuscinetti etc. Proviamo a progettarlo, questo ci aiuta a capire.

                      A proposito c'é qualcun altro che si presta alla cosa è ben voluto!

                      Saluti,
                      Adriano

                      Commenta


                      • CITAZIONE (abassign @ 8/2/2005, 22:55)
                        Ciao Stefano,

                        la cosa non è male, io abito a Bergamo, tu ?

                        Sicuramente c'é da fare del bene!

                        Intanto definiamo cosa va fatto:
                        - Cosa significa quel generatore fessurato che produce voltaggi più alti ? La cosa è comoda per un testing più semplice, purtroppo elevate correnti e basse tensioni possono dare risultati difficili da interpretare.
                        - Bisognerebbe fare un esperimento energetico un po' più serio, ad esempio un generatore collegato ad un motore costituito semplicemente da un peso attaccato ad un acarrucola. Il peso è noto, la lunghezza anche, se si integra l'energia prodotta (IxVxdt) si ottiene la potenza generata e quindi quella dissipata. Il peso dovrebbe scendere piuttosto lentamente, altrimenti una grossa parte di energia in realtà viene trasformata in energia cinetica e detratta da quella potenziale. Ep = M*L*g Ec= 1/2V^2*M Ricavare l'energia cinetica di fondocorsa non è semplicissimo, va costruito uno strumento a doppia fotocellula etc.
                        - Cerchiamo quindi di idealizzare un esperimento che ci permetta di fare misure ATTENDIBILI, poi svolgiamo l'esperimento tra dfferenti sperimenatztori e analizziamone i dati.

                        E' necessario trovare anche chi ha un tornio e fresa per fare i cilindri di rame, i cuscinetti etc. Proviamo a progettarlo, questo ci aiuta a capire.

                        A proposito c'é qualcun altro che si presta alla cosa è ben voluto!

                        Saluti,
                        Adriano

                        Ciao Adriano
                        Ciao a tutti

                        Grazie per la tua disponibilità e il tuo interesse.

                        Certamente non c’è mai stato esperimento più semplice, esperimento più curioso e più polemico dagli inizi dell’ elettromagnetismo, come il magnete di rotazione e il disco di Faraday.

                        Per la loro semplicità e bellezza hanno sempre catturato l'attenzione del fisico e di tanti ricercatori.

                        Secondo Poincarè "gli esperimenti di elettrodinamica più curiosi sono quelli dove avviene una rotazione continua, denominati esperimenti di induzione unipolare."

                        Einstein, nella sua prima carta "sull’elettrodinamica dei corpi commoventi," dichiara questo: "è palese che l’elettrodinamica di Maxwell - come da interpretazione attuale - una volta applicata ai corpi commoventi, conduce ad asimmetrie che non sembrano essere inerenti ai fenomeni".

                        Il tensionamento, hai centrato il problema, dammi un pò di tempo per
                        riflettere e fare il punto della situazione.

                        Commenta


                        • Ciao Adriano
                          Ciao a tutti

                          Prima di passare alla segmentazione radiale per elevare il tensionamento, bisogna indagare bene il config radiale semplice.

                          L'idea per cui ho preso in considerazione il config radiale
                          è semplice, vedi post:

                          Il generatore homopolare radiale ha un campo magnetico orientato nel senso radiale riguardante l'asse del cilindro di rotazione.

                          Questa variazione approfitta del fatto che la velocità del cilindro elettricamente conduttivo è ottimale sulla relativa superficie intera, la massa elettrica dell'unità contribuisce completamente al processo di generazione e l'energia magnetica disponibile è utilizzata al meglio.

                          Altra considerazione importante:

                          La magnetizzazione radiale permette il massimo rendimento, ma in fase di sperimentazione, conviene prendere in cosiderazione la magnetizzazione assiale per un ragionevole contenimento di costi.

                          Il neodimio plastico potrebbe essere il candidato migliore per
                          la generazione del campo statico, che ne pensi?

                          PS
                          Abito in prov. di Lucca

                          Commenta


                          • Salve,

                            ottime domande intanto veniamo ad un sistema asegmentazione radiale, potrebbe funzionare qualcosa del genere:

                            Un cilindro di materiale magnetico (mi pare che cia come nell'esperimento con il cilindo di rame ?), rivestiamo questo cilindro con un sottile foglio plastico o altro (basta che sia isolante), poi prendiamo due anelli di rame, li mettiamo all'esterno, prendiamo poi del filo di rame rigido (mrglio sarebbe del filo appiattito tramite laminatura) e lo saldiamo alle estremità degli anelli (di fatto si fa una gabbia), diamo la forma a cuspide del disegno che hai fatto (i fili drovanno essere piuttosto costipati, forse anche attaccati (basta che siano in materiale isolante)) con la giusta forma a cuspide (quella che ho visto nel disegno), proviamo il coso! Di fatto abbiamo costruito l'equivalente della segmentazione radiale. Ovviamente ci vuole un po' di pazienza, ma forse merita la pena, visto che causa la bassa tensione dell'attuale generatore, rende difficile fare test più precisi.

                            |-------------------------|
                            |-------------------------|
                            |-------------------------|
                            ....
                            |-------------------------|

                            Di fatto l'oggetto si presenta come una striscia di fii di rame collegati agli estremi e poi il tutto saldato sugli anelli, l'oggetto così fatto viene installato sul tubo e si procede al testing.

                            In questo momento non ho magneti adatti lo puoi provare, mi sembra piuttosto semplice anche se un po' ardito! Attenzione al riscaldamento dela gabbia (già ma si scalda ?) può sciogliere il tubo isolante, potrebbe essere utile isolare l'anello con dei distanziali in tubetto autoestinguente (quello usato per isolare i cavi dentro i porta lampade). Possiamo prevedere tante varianti, ad esempio gabbie semplicissime di 4-8 fili a grosso spessore saldati sull'anello, ma gari ifili sono in Cu intrecciato etc.

                            a presto
                            Adriano

                            A proposito io, fino a 3 anni fa' ero un fiorentino Doc (vicino piazza S. Giovanni)!

                            C'é qualcuna altro in questo forum ? Avati prego c'é posto pe rle idee e per gli esperimenti!

                            Commenta


                            • scusate ma perchè parlate di motore omopolare qui quando c'è una sezione apposta? Non credo sia produttivo disperdere le risorse nei vari meandri del forum.
                              Visto chè il secondo invito che vi faccio a spostarvi nel 3D "generatore omopolare" nella sezione "tecnica" sarebbe quantomeno cortese spiegare eventualmente le motivazioni della vostra riluttanza.

                              Ciao
                              Docrates

                              Commenta


                              • CITAZIONE (Docrates @ 10/2/2005, 07:50)
                                scusate ma perchè parlate di motore omopolare qui quando c'è una sezione apposta?  Non credo sia produttivo disperdere le risorse nei vari meandri del forum.
                                Visto chè il secondo invito che vi faccio a spostarvi nel 3D  "generatore omopolare"  nella sezione "tecnica" sarebbe quantomeno cortese spiegare eventualmente  le motivazioni della vostra riluttanza.

                                Ciao a tutti
                                Ciao Docrates In effetti l' argomento del generatore omopolare dovrebbe stare qui su "MEG e free energy". In MEG sezione tecnica si dovrebbe parlare esclusivamente del MEG e basta, l' omopolare c' entra ben poco...

                                Salutoni
                                Furio57
                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                Commenta


                                • Salve

                                  ho deciso di definire un gruppo su yahoo relativo alle esperienze di Marinov, questo mi sembra un po' strettino, invito tutti (ovviamente anche Stefano di Lucca) a partecipare. Non vuole essere in polemica, ma sinceramente mi sembra strano parlare di Marinov e di generatori omopolari sotto il cappello M.E.G.

                                  Saluti a tutti quinti, queto è il link: http://groups.yahoo.com/group/marinov_tech_it/

                                  Ho preferito definire una iscrizione, in modo da controllare il flusso, comunque se non vi va ditemelo che la tolgo. Per la gestione del gruppo per ora sono io, ma se qualcuno vuol farsi avanti è il benvenuto, purtroppo non ho molto tempo.

                                  Un saluto a tutti i miei nuovi amici!

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti

                                    Potenziale vettore M in azione.
                                    Video disponibile a questo indirizzo: http://mio.discoremoto.virgilio.it/stefanopnc

                                    Saluti.

                                    Commenta


                                    • CITAZIONE (stefanopnc @ 13/2/2005, 17:52)
                                      Ciao a tutti

                                      Potenziale vettore M in azione.
                                      Video disponibile a questo indirizzo: http://mio.discoremoto.virgilio.it/stefanopnc

                                      Saluti.

                                      ciao a tutti,

                                      non riesco a scaricare, mi si chiude la finestra al momento in cui dovrebbe partire il download.

                                      e poi cosa è questo potenziale vettore M, mi sono perso qualcosa?


                                      ciao

                                      ps. il file è un .exe?

                                      Edited by daniloz - 13/2/2005, 18:13

                                      Commenta


                                      • a me lo scaricamento nn ha dato problemi, il file è exe, comodo.. nn è necessario alcun player
                                        il potenziale M è quello teorizzato da marinov.. vd. i suoi articoli in http://digilander.libero.it/altraenergia/marinov.html

                                        x stefano: dimostrazione molto interessante quella col mercurio anke se x fini pratici nn credo ke il mercurio sia la migliore opzione..

                                        Commenta


                                        • CITAZIONE (fab_78 @ 13/2/2005, 20:47)
                                          a me lo scaricamento nn ha dato problemi, il file è exe, comodo.. nn è necessario alcun player
                                          il potenziale M è quello teorizzato da marinov.. vd. i suoi articoli in http://digilander.libero.it/altraenergia/marinov.html

                                          x stefano: dimostrazione molto interessante quella col mercurio anke se x fini pratici nn credo ke il mercurio sia la migliore opzione..

                                          Ciao

                                          Certo fabio, il video vuole mettere in evidenza che il Vettore
                                          Marinov è cosa reale quindi, su questa questione, si può decidere
                                          di fare seriamente una sperimentazione, info più precise
                                          sulle macchine di Marinov potrebbero aiutare ...

                                          Commenta


                                          • già in effetti sarebbe utile avere maggiore info sui suoi lavori,magari trovando un accesso alle pubblicazioni sulla rivista da lui edita o ai suoi libri... in ogni caso un'idea di cui ho letto da qlke parte e a cui sembra lavorasse anke marinov è quella di sostituire il mercurio con un gas ionizzato (come se mettessimo una di quelle lampade al neon circolari), in questo caso l'attrito viscoso scompare e il gas dovrebbe venire acceleratoin maniera notevole... mah mink..ate ??

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X