In ogni caso il fattore di potenza dovrebbe giocare a favore di Mac & Kekko.
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ricostruito il due poli di flynn!
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Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggionessuna sorpresa, V x A da' una valore in VA (VoltAmpere) e non in Watt, sono due unita' di misura diverse, non confonderle!
Continui a non capire, con quell'esperimento volevo chiarire proprio questa cosa, e cioè che in AC è un conto ma in DC è tutt'altro.
Nel nostro caso (i due tester in mezzo ai due banchi) stiamo parlando sempre di TENSIONE CONTINUA perciò se non ci sono RIPPLE i VA sono uguali ai Watt! Non esiste lo sfasamento (cosfi) su una tensione continua, perchè visto che la tensione non ha forme d'onda, come vi può essere uno sfasamento nel tempo???
Il discorso del wattmetro era per farti capire che siccome segna gli stessi Watt dei due tester VA (meno le perdite del variac), è attendibile anche quello strumento.La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci
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kekko,
non mi piace discutere in questo modo poco chiaro, mi ritiro.
E' meglio se voi continuate a fare i test, quando avrete dei risultati in sala prove li esaminero' volentieri.
Ciao
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
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L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
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Mario non è questione di discutere in maniera poco chiara...
Senti se ti piace questa prova, prendiamo una resistenza di basso valore, la accoppiamo ad una termocoppia, come un LM35, poi la chiudiamo in una scatola coibentata, e la mettiamo in serie alle fasi del motore.
Si porta il motore a regime costante con una coppia fissa. Ora aspettiamo che la resistenza salga di temperatura, facciamo finta che si stabilizzi sui 90 gradi.
La lasciamo poi raffreddare, e una volta fredda la applichiamo in parallelo su un alimentatore in DC, gli daremo poi quei VA che serviranno per stabilizzare la temperatura esattamente a 90 gradi! Trattandosi di un carico restistivo, i VA che leggeremo sull'alimentatore in DC, saranno quelli che si prendeva il motore!
Così va bene come misura?? In questo modo, trattandosi di un aumento di temperatura, teniamo conto anche degli sfasamenti e di tutte le armoniche possibili... Ovviamente il tutto va eseguito in un ambiente a temperatura costante, come dentro casa.
Ti piace il nostro wattmetro True RMS?? L'errore dovrebbe aggirarsi sul 3%.
Ciao kekkoLa sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci
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Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio...non mi piace discutere in questo modo poco chiaro, mi ritiro.
E' meglio se voi continuate a fare i test, quando avrete dei risultati in sala prove li esaminero' volentieri.
Ciao
Mario
sollevi un problema non chiaro, scrivi in modo vago e ora ti ritiri?
Per giunta ti offri di esaminare i dati in sala prove? Mi sfuggono tante cose...ma visto che sei un sperto, fammi capire una cosa...secondo te il wattmetro che utilizza l'Enel (impropriamente chiamato "contatore") non è in grado di misurare l'assorbimento di un carico non resistivo?Miii, a questo punto mi chiedo...chissà quanto assorbirà il mio frigorifero?
Tohhh, a volte le coincidenze...ricordo quando ti confrontavi con il sottoscritto riguado la certificazioni di tali dispositivi elettronici...quanto è strano e curioso il destino...
Un salutone all'amministratore
BolleLa mia provenienza http://www.energialternativa.info/Pu...um/index15.php
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Originariamente inviato da NonSoloBolleDiAcqua Visualizza il messaggioSenti Mario,
sollevi un problema non chiaro, scrivi in modo vago e ora ti ritiri?
Per giunta ti offri di esaminare i dati in sala prove? Mi sfuggono tante cose...ma visto che sei un sperto, fammi capire una cosa...secondo te il wattmetro che utilizza l'Enel (impropriamente chiamato "contatore") non è in grado di misurare l'assorbimento di un carico non resistivo?Miii, a questo punto mi chiedo...chissà quanto assorbirà il mio frigorifero?
Tohhh, a volte le coincidenze...ricordo quando ti confrontavi con il sottoscritto riguado la certificazioni di tali dispositivi elettronici...quanto è strano e curioso il destino...
Un salutone all'amministratore
Bolle
vedi un po che si dice degli SSP, sembra che questi motori rendano il 95% e oltre, sostituendo il rotore ad un calssico motore asincrono..
cosi facendo questi straordinari motori hanno ottenuto una certificazione che li mettono nelle liste di quei prodotti che godono dell'incentivo di sgravio del 55%(ora non più) facendo in modo che si era cosi invogliati al sostiruirli..
dando una mano all'ecologia, non gravando sulle tasche, ma arricchendo cmq le ditte che lo producono..
ora questo 95% sarà tutto da verificare.. perchè mi sembra la stessa cosa delle macchine che fanno 25kml sulla carta e poi in strada sappiamo tutti come va la cosa..
perchè bisogna vedere questo rendimento quanto dura.. mi spiego..
se il 95% lo si raggiunge solo in un punto molto critico del funzionamento del motore, faccio un esempio 1800g.min 2,35nm e poi se i nm diventano 2,40 il motore rende il 90% allora si tratta di un bell'inganno..
perchè allora bisognerebbe cominciare a parlare di "media del rendimento" che mi mette il motore a vari range di funzionamento e da li mi tiri fuori una media..allora avremmo dei dati piu corretti no?? oppure un dato di targa del tipo rendimento da tot NM a tot NM del90% una cosa del genere..
voglio proprio vedere.. aspettate gente, pazientate un pochino, che oltre a fare i test corretti al flynn, verificheremo anche altro..
e che altro!!
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Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggioe che altro!!
nessuna anticipazioncina? nemmeno piccolina?
ciao e dajeeee !!!
PS: avevo postato un quesito tempo fa magari stupido sulla discussione generale del PP, a proposito di un PP "passivo"... è ancora lì...c'è nessuno che mi sa spiegare perchè è una cavolata (me lo anticipo già da solo che è una cavolata, ma mi sarebbe piaciuto capire perchè)
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Ciao mac, senti, sto facendo delle simulazioni con femm sul due poli, per vedere se le formule che utilizzo per il calcolo della tensione a vuoto sono corrette. mi faresti questo favorone? cioè riportarmi le misure del motore (diametro rotore, diametro statore, dimensioni magneti, numero avvolgimenti, diametro filo)
Ti spiego: con un due poli da 18 cm dello statore, tutto il resto in proporzione, e delle bobine generose (400avv con filo da 1.25) ottengo come tensione a vuoto circa 500 volt a bobina a 2000rpm... tu a 2000 rpm cosa leggi (a vuoto)?Ciao!
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siii btbbass, come dimensioni ci sei, se hai fatto diametro statore esterno 180mm...
I Volts a vuoto sono molti di più nei tuoi calcoli, ma questo perchè hai utilizzato un filo di sezione mooooolto più piccolo del nostro. Noi utilizziamo due fili accoppiati (in parallelo) da 0,8 mm l'uno, facciamo 5 strati nell'incavo del ferro fino a riempirlo tutto.
Cmq i giri a parità di V cambiano molto rispetto al duty e all'anticipo che imposti... Per questo mi sa che sarà difficile fare dei paragoni fra i calcoli e la pratica, perchè non possiamo sapere con precisione il duty e l'anticipo che imposti, e nè possiamo noi impostarlo come vuoi te!
dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeLa sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci
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Ho riletto adesso il mio post e mi sono accorto che non ho assolutamente specificato la cosa più importante cioè: stavo simulando il PP come generatore, e non come motore!!
In pratica, supponendo di far routare il rotore con una frequenza di circa 300Hz, e guardando la variazione di flusso quando nelle bobine passa una corrente di zero A, ottengo circa un volt e spingi a spira, cioè circa 1000Volts...
Diciamo che mi sono dimenticato il dettaglio fondamentale!!!
Il fatto è che voglio capire se può funzionare bene anche come generatore! sto notando alcune cose, che se vengono confermate, vi espongo!!
PS: come motore ho trovato dei comportamenti assolutamente coerenti con quelli descritti dai vostri esperimenti!!!Ciao!
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Parto dicendo che non ho capito bene il funzionamento di questo motore (non sono un'esperto)...volevo fare una semplicissima domanda, questo motore si puo utilizzare su un'auto elettrica aumentando l'autonomia a parita di potenza di un motore elettrico tradizionale?...
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Se verrà confermato , quello che mac e keko hanno dimostrato fino adesso , penso che le vetture elettriche faranno il doppio dei km che fanno adesso con una carica , oltre al grande risparmio enegetico mondiale .
Ps : auguri di buon natale e un fortunatissimo anno nuovo e come sempre
DAAAAAAAAAAAJJJJJJJJJJJJJJJJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEE
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NonSoloBolleDiAcqua,
secondo te il wattmetro che utilizza l'Enel (impropriamente chiamato "contatore") non è in grado di misurare l'assorbimento di un carico non resistivo?
mac-giver (e non kekko, scusami!),
cosi facendo questi straordinari motori hanno ottenuto una certificazione che li mettono nelle liste di quei prodotti che godono dell'incentivo di sgravio del 55%(ora non più) facendo in modo che si era cosi invogliati al sostiruirli..
Ciao
MarioUltima modifica di mariomaggi; 27-12-2008, 14:21.Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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Scusa, kekko, dovevo riferirmi al post di mac-giver.
kekko- ,
Senti se ti piace questa prova, prendiamo una resistenza di basso valore, la accoppiamo ad una termocoppia, come un LM35, poi la chiudiamo in una scatola coibentata, e la mettiamo in serie alle fasi del motore.
Si porta il motore a regime costante con una coppia fissa. Ora aspettiamo che la resistenza salga di temperatura, facciamo finta che si stabilizzi sui 90 gradi.
La lasciamo poi raffreddare, e una volta fredda la applichiamo in parallelo su un alimentatore in DC, gli daremo poi quei VA che serviranno per stabilizzare la temperatura esattamente a 90 gradi! Trattandosi di un carico restistivo, i VA che leggeremo sull'alimentatore in DC, saranno quelli che si prendeva il motore!
Così va bene come misura?? In questo modo, trattandosi di un aumento di temperatura, teniamo conto anche degli sfasamenti e di tutte le armoniche possibili... Ovviamente il tutto va eseguito in un ambiente a temperatura costante, come dentro casa.
Se invece misuri una corrente unidirezionale pulsante ad alta frequenza, parte del riscaldamento del copo del resistore sara' dovuto all'induzione, e quindi la lettura sara' falsata. Puoi attenuare l'effetto usando un resistore di basso valore ohmico di tipo antiinduttivo, oppure un semplice filo in costantana (pero' la misura della temperatura di un breve spezzone di filo di costantana non e' cosi' facile, usando strumenti a contatto).
Buon anno!
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggiomac-giver (e non kekko, scusami!),
quello che scrivi e' semplicemente FALSO. Questi motori non hanno mai goduto dell'incentivo fiscale, non essendo motori asincroni. Informati meglio prima di scrivere cose non vere.
Ciao
Mario
allora in questo link si parla di sgravio fiscale ed alto rendimento
Finanziaria, SPECIALFIND e motori ad alta efficienza
ecco che alla fine pur di spingere un prodotto si scrivono cose ingannevoli..
e tra i produttori di questi motori appare questo REEL Menu_Prodotti
sembra a tutti gli effetti un motore asincrono..
e pure ad altissima efficienza.. quindi va da se pensare che stando nella scheda dei produttori di motori che godono dell'incentivo, uno che pensa?
sempre un labirinto oscuro queste informazioni vero? ma perchè?
NB
ecco qui un altro esempio di pubblicità ingannevole
STRATON
104%
endy ha sempre più ragione...Ultima modifica di mac-giver; 28-12-2008, 10:46.
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mac-giver,
stai discutendo di altro, non del motore di Flynn. Perche' non andiamo in "risparmio energetico" a parlare di motori elettrici che sprecano energia?
Comunque tu scrivi:
allora in questo link si parla di sgravio fiscale ed alto rendimento
Finanziaria, SPECIALFIND e motori ad alta efficienza
ecco che alla fine pur di spingere un prodotto si scrivono cose ingannevoli..
e tra i produttori di questi motori appare questo REEL Menu_Prodotti
Tu sai distinguere una informazione da un banner a pagamento, vero?
sembra a tutti gli effetti un motore asincrono..
e pure ad altissima efficienza.. quindi va da se pensare che stando nella scheda dei produttori di motori che godono dell'incentivo, uno che pensa?
Tu puoi pensare quello che vuoi, ma non puoi accusare altri di scrivere cose ingannevoli senza precisare quali.
sempre un labirinto oscuro queste informazioni vero? ma perchè?
Buon anno
MarioUltima modifica di mariomaggi; 28-12-2008, 15:58.Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggiomac-giver,
stai discutendo di altro, non del motore di Flynn. Perche' non andiamo in "risparmio energetico" a parlare di motori elettrici che sprecano energia?
Comunque tu scrivi:
Dove sono scritte cose ingannevoli e quali? Non vedo niente di ingannevole.
Tu sai distinguere una informazione da un banner a pagamento, vero?
allora non hai capito niente di quel motore SSP, che non e' assolutamente un asincrono, ma usa parti prodotte in grande quantita' e quindi poco costose.
la scheda dei produttori di motori che godono dell'incentivo? E dove l'hai vista, non credo che esista. Forse hai fatto confusione con un elenco di aziende che offrono prodotti destinati a far risparmiare energia (per esempio inverter a frequenza variabile, e non solo motori).
Tu puoi pensare quello che vuoi, ma non puoi accusare altri di scrivere cose ingannevoli senza precisare quali.
se contesti il mio operato, ti dico che la scarsita' di informazioni sul mio sito e' dovuta a ristrettezze finanziarie che non mi hanno permesso di sviluppare il sito come avrei voluto.
Buon anno
Mario
dicevo solo, che su un'informazione finanziaria 2008 ecc ecc sgravio fiscale ecc ecc.. appaiono quei link di ditte che fanno quei motori ecc ecc nell'insieme la cosa fa pensare che quei motori godano di uno sgravio fiscale..
poi se è solo uno specchietto per far attirare solo l'attenzione a quel tipo di tecnologia è un altro conto..
ma ssp sembra un asincrono a cui è stato cambiato il rotore con uno piu leggero e aggiunto il controllo di posizione del rotore .. punto..
ma in tutto questo cosa c'entra il tuo operato?
poi hai visto il sito di quella caldaia? li l'informazione ingannevole mi sa che ci sta tutta no?
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ciao mac, ho letto delle tue "performance"...sto pensando di convertire una vecchia moto in elettrica, ci sono motori di flynn in vendita che hanno una buona efficienza a prezzi ragionevoli?..pernsavo a una potenza di 3/4 kw... ho trovato questo sito Versione tradotta della pagina http://www.flynnresearch.net/products/PPMT%20Products.htm (BETA)
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Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggiociao mac, ho letto delle tue "performance"...sto pensando di convertire una vecchia moto in elettrica, ci sono motori di flynn in vendita che hanno una buona efficienza a prezzi ragionevoli?..pernsavo a una potenza di 3/4 kw... ho trovato questo sito Versione tradotta della pagina http://www.flynnresearch.net/products/PPMT%20Products.htm (BETA)
niente.. prova a scrivergli ma tanto non risponde..
so per certo che questo motore avrà un futuro molto promettente per le sue caratteristiche uniche nel suo genere..
ma dobbiamo ancora avere un pò di pazienza.. la messa a punto ottimale è vicina, e ci dirà parecchie cosette utili..
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mac-giver,
mario , ma cosa c'entra il tuo operato? la reel è una tua azienda?
ma ssp sembra un asincrono a cui è stato cambiato il rotore con uno piu leggero e aggiunto il controllo di posizione del rotore .. punto..
Io mi difendo per l'accusa che fai a me di "scrivere cose ingannevoli", che non accetto.
Non deviare il discorso sulle caldaie, sopra l'accusa e' chiaramente riferita a Specialfind.
Ciao
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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Ho trovato altri siti che dicono di vendere questo motore ma tutti vogliono il contatto...ma non possono mettere un normale listino prezzi?...questa cosa mi puzza un po e poi come dici tu, il fatto che non ti hanno risposto è strano...un'altra domanda, ma questo motore non è brevettato?
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Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggioHo trovato altri siti che dicono di vendere questo motore ma tutti vogliono il contatto...ma non possono mettere un normale listino prezzi?...questa cosa mi puzza un po e poi come dici tu, il fatto che non ti hanno risposto è strano...un'altra domanda, ma questo motore non è brevettato?
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Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggiomac-giver,
assolutamente no, sai di certo che Specialfind lo scrivo e lo gestisco io.
No, sbagli ancora. Punto.
Io mi difendo per l'accusa che fai a me di "scrivere cose ingannevoli", che non accetto.
Non deviare il discorso sulle caldaie, sopra l'accusa e' chiaramente riferita a Specialfind.
Ciao
Mario
sicuramente ho commesso una leggerezza di lettura, ma ripeto è dovuta al fatto che se su una pagina leggi.. finanziaria 2008 ecc ecc motori ad alta efficienza ecc ecc e poi vedi il link della reel che propone un ssp ho fatto 1+1=2
ma penso di non essere il solo, per quello ho scritto cosi..
cmq corrego l'ingannevole, e dico POCO CHIARO.. più corretto ..
ORA gli sto dando una letta al sito..
e a questo punto visto che posso chiedere a te, ti dico che senso ha mettere il motore di flynn tra i MOTORI IMPOSSIBILI?Ultima modifica di mac-giver; 29-12-2008, 15:00.
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Calmi...qui non è politica o filosofia. Guardate la serenità della centenaria Rita Levi Montalcini o di Margherita Hack. Gli scienziati sono sorridenti e ben predisposti verso il nuovo o quello che si credeva impossibile. Per il fisico c'è quello che non può essere ancora spiegato...Ma la parola impossibile non c'è nel vocabolario.
Io il motore di Flynn funzionare l'ho visto. Ed è POSSIBILE...
Poi sarà il tempo e l'utilizzo diffuso a premiare una tecnologia e a far dimenticare altre. Se ci avessero raccontato venti anni fà il Web non gli avremmo creduto...Si tratta di avere fiducia e di promuovere l'innovazione. Gli incetivi finanziari distorcono il mercato. Bisognerebbe abolirli. Stiamo attenti alle mode...passano.
Lo sforzo autenticamente scientifico di creare qualcosa di efficace ed utile rimane.
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mac-giver,
motori ad alta efficienza ecc ecc e poi vedi il link della reel che propone un ssp ho fatto 1+1=2
Se poi fai i conti bene, in molte applicazioni i motori ad alta efficienza convengono anche in assenza di incentivi, peccato che gli amministratori spesso non sappiano fare i conti o abbiamo un orizzonte temporale molto limitato. Se l'azienda deve chiudere fra un anno, non ha senso spendere di piu' per un motore ad alta efficienza che verra' rottamato presto.
che senso ha mettere il motore di flynn tra i MOTORI IMPOSSIBILI?
Quando le vedro', non avro' alcuna difficolta' a spostarlo in altra categoria.
Ciao
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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