Tecnoairclean - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecnoairclean

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CITAZIONE

    La maggior parte delle auto ha il serbatoio metallico per motivi di sicurezza visto che in caso di incendio la resina va in liquefazione molto prima del metallo.

    la vecchi panda aveva il serbatoio in acciaio,la maggior parte delle auto ce l'ha in resina per motivi di sicurezza perchè in caso di incendio il serbatoio metallico esploderebbe a causa dei vapori formatisi all'interno molto prima che la resina si sciolga!
    CITAZIONE

    Per motivi di fondamenti di fisica non esiste il monopolo magnetico e poi la soluzione da me proposta sostituirebbe il polo omologo a quello eterologo con il solo cambiamento del verso dei vettori ma non della loro intensita' nelle immediate vicinanze dei poli.

    innanzitutto non ho parlato di monopoli magnetici ma sei stato tu a proporre di realizzare degli pseudo-monopoli e per quanto rigurda le leggi della fisica,la meccanica quantistica ne prevede l'esistenza anche se ancora non sono stati rilevati sperimentalmente!
    quello che intendevo dire è che l'induzione magnetica nel traferro è molto piu' elevata che all'esterno del dipolo!

    Commenta


    • In presenza di vapori interni come fa un serbatoio in resina a non esplodere e un serbatoio metallico ad esplodere a temperature al di sotto della temperatura di fusione della resina ?
      Il carico di rottura della resina e' maggiore dell'acciaio ? Non mi pare.

      CITAZIONE

      la vecchi panda aveva il serbatoio in acciaio,la maggior parte delle auto ce l'ha in resina per motivi di sicurezza perchè in caso di incendio il serbatoio metallico esploderebbe a causa dei vapori formatisi all'interno molto prima che la resina si sciolga!


      Un serbatoio metallico ha una tenuta maggiore di uno in resina , non a caso le bombole che contengono gas o vapori sono di metallo e non di resina giustappunto per contenere le forti pressioni interne.

      Serbatoi in resina vengono utilizzati solo dove i rischi sono minimi , ad esempio quando si vuole contenere poca benzina come su certe moto.
      In tali casi la poca benzina non e' in grado di creare fenomeni altamente distruttivi cui un serbatoio in resina puo' ancora far fronte.

      CITAZIONE

      quello che intendevo dire è che l'induzione magnetica nel traferro è molto piu' elevata che all'esterno del dipolo!



      Veramente nel traferro l'induzione e' notevolmente bassa a causa dell'omopolarita' cosi' come all'esterno del dipolo. Diventa elevata nelle immediate vicinanze dei poli dove la benzina ha tutta la possibilita' di farsi magnetizzare essendo ivi continuamente localmente a contatto.

      Maury

      Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 01:19

      Commenta


      • CITAZIONE
        Un serbatoio metallico ha una tenuta maggiore di uno in resina , non a caso le bombole che contengono gas o vapori sono di metallo e non di resina giustappunto per contenere le forti pressioni interne.

        come no,infatti i serbatoi delle auto sono cilindrici,hanno uno spessore di quasi un centimetro e pesano 100kg!
        CITAZIONE

        Serbatoi in resina vengono utilizzati solo dove i rischi sono minimi , ad esempio quando si vuole contenere poca benzina come su certe moto.

        serbatoi in resina vengono utilizzati su tutte le auto di alta gamma!
        CITAZIONE
        Veramente nel traferro l'induzione e' notevolmente bassa a causa dell'omopolarita'

        ?????????????il traferro è dipolare!

        Commenta


        • CITAZIONE
          In presenza di vapori interni come fa un serbatoio in resina a non esplodere e un serbatoio metallico ad esplodere a temperature al di sotto della temperatura di fusione della resina ?
          Il carico di rottura della resina e' maggiore dell'acciaio ? Non mi pare.

          semplice,la resina è elastica e scaldandosi lo diventa ancora di +!
          evidentemente non hai mai visto le prove dei serbatoi in resina messi sopra dei bruciatori gonfiarsi come palloni!

          Commenta


          • CITAZIONE

            ?????????????il traferro è dipolare!


            Quale e' la tua concezione di traferro ? Il traferro e' lo spazio compreso tra due poli magnetici opposti uno in fronte all'altro.
            E' evidente che non ci siamo capiti.

            Ti faccio uno schema (NS e' un magnetino i cui poli sono Nord e Sud e <--> e' una connessione meccanica di qualche millimetro) :


            NS<-->SN


            Prova ad avvicinare un terzo magnete ad uno dei due poli nord e ti renderai conto che verra' fortemente respinto o attratto. Come vedi il campo magnetico non e' trascurabile e il carburante subirebbe comunque una certa induzione magnetica quale premagnetizzazione utile.


            Maury

            Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 01:34

            Commenta


            • CITAZIONE (GTD @ 7/10/2005, 01:24)
              serbatoi in resina messi sopra dei bruciatori gonfiarsi come palloni!

              CITAZIONE

              semplice,la resina è elastica e scaldandosi lo diventa ancora di +!


              Scaldandosi ? Qui stiamo parlando di improvvise esplosioni di vapori interni che non devono per forza comportare graduale riscaldamento esterno o interno.
              Tu prova a riempire di vapori di benzina un serbatoio freddo di resina ed uno freddo di metallo e a far scoccare una scintilla all'interno e poi dimmi quale dei due ha maggiore capacita' di contrasto ?


              CITAZIONE

              evidentemente non hai mai visto le prove dei serbatoi in resina messi sopra dei bruciatori gonfiarsi come palloni!


              Un'esplosione dall'interno verso l'esterno e' un fenomeno istantaneo che non puoi paragonare al graduale riscaldamento interno di un serbatoio in resina che ha tutto il tempo di circoscrivere sempre piu' maggiori volumi. Allora potrei anche utilizzare un palloncino come serbatoio solo perche riscaldandolo si gonfia!

              E poi che intendi per "auto di alta gamma" ?
              Qui stiamo parlando di auto di pubblico dominio e non certo di auto da miliaia di euro.



              Maury

              Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 01:51

              Commenta


              • CITAZIONE
                Il traferro e' lo spazio compreso tra due poli magnetici opposti uno in fronte all'altro.

                giusto!
                CITAZIONE
                NS<-->SN

                e questi ti sembrano opposti?
                CITAZIONE
                Prova ad avvicinare un terzo magnete ad uno dei due poli nord e ti renderai conto che verra' fortemente respinto o attratto. Come vedi il campo magnetico non e' trascurabile e il carburante subirebbe comunque una certa induzione magnetica quale premagnetizzazione utile.

                appunto perchè usando 2 magneti senti l'effetto del traferro!
                fai la prova con una moneta d'acciaio(ferromagnetico)come le vecchie 50 o 100 lire mettendola prima da un lato di un magnete solo e poi tra 2 magneti uguali e senti la differenza!

                Commenta


                • CITAZIONE
                  fai la prova con una moneta d'acciaio(ferromagnetico)come le vecchie 50 o 100 lire mettendola prima da un lato di un magnete solo e poi tra 2 magneti uguali e senti la differenza!


                  Io non ho detto "TRA due magneti uguali" (presumo che tu presupponga i nostri magneti in opposizione) ; ho detto nelle immediate vicinanze di UN POLO.
                  La carica magnetica di un polo in seno al dipolo e' sempre la stessa se rilevata nelle IMMEDIATE VICINANZE sia nel caso singolo che in quello dell'antiaccoppiamento.

                  Per intenderci : molecole di carburante nelle immediate vicinanze del polo nord di un magnete singolo subiscono la stessa azione delle molecole magnetiche di carburante nelle immediate vicinanze di uno dei due poli nord dei magneti in antiaccoppiamento.

                  Maury

                  Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 02:07

                  Commenta


                  • CITAZIONE
                    Scaldandosi ? Qui stiamo parlando di improvvise esplosioni di vapori interni che non devono per forza comportare graduale riscaldamento esterno o interno.
                    Tu prova a riempire di vapori di benzina un serbatoio freddo di resina ed uno freddo di metallo e a far scoccare una scintilla all'interno e poi dimmi quale dei due ha maggiore capacita' di contrasto ?

                    e secondo te come fa a scoccare una scintilla all0interno di un serbatoio?e anche se scoccasse come fa a esplodere un gas composto praticamente solo da vapori di benzina e quasi privo di ossigeno?
                    l'esplosione è dovuta al graduale aumento di pressione dei gas dovuto all'aumento di temperatura!
                    CITAZIONE

                    E poi che intendi per "auto di alta gamma" ?
                    Qui stiamo parlando di auto di pubblico dominio e non certo di auto da miliaia di euro.

                    perchè le auto normali costano qualche euro?
                    mi sa che fai confusione con i modellini scala 1/87!
                    e comunque se stanno su auto costose allora possono essere peggiori?

                    Commenta


                    • CITAZIONE

                      Io non ho detto "TRA due magneti uguali" (presumo che tu presupponga i nostri magneti in opposizione) ; ho detto nelle immediate vicinanze di UN POLO.
                      La carica magnetica di un polo in seno al dipolo e' sempre la stessa se rilevata nelle IMMEDIATE VICINANZE sia nel caso singolo che in quello dell'antiaccoppiamento.

                      per uguali intendo ovviamente dello stesso numero di gauss!

                      Commenta


                      • Quello che fa confusione sei tu.
                        Le tue cognizioni di sistematica di questi congegni sono da rivedere.

                        CITAZIONE

                        e secondo te come fa a scoccare una scintilla all0interno di un serbatoio?


                        Mai sentito parlare di pompe benzina elettriche a pescaggio ?

                        CITAZIONE

                        e anche se scoccasse come fa a esplodere un gas composto praticamente solo da vapori di benzina e quasi privo di ossigeno?


                        Parlavi di riscaldamento esterno. Tu prova a riscaldare un serbatoio di resina fino a liquefarlo in un piccolo angolo e poi vedrai quanto ossigeno va in rimescolazione.

                        Smettiamola con le polemiche per non dar adito a comportamenti strafottenti.


                        Maury

                        Commenta


                        • CITAZIONE
                          Per intenderci : molecole di carburante nelle immediate vicinanze del polo nord di un magnete singolo subiscono la stessa azione delle molecole magnetiche di carburante nelle immediate vicinanze di uno dei due poli nord dei magneti in antiaccoppiamento

                          no,le molecole di carburante a contatto di un polo di un magnete singolo subiscono la stessa azione di tutte le molecole magnetiche di carburante tra i poli nord e sud dei magneti in antiaccoppiamento

                          Commenta


                          • CITAZIONE
                            Quello che fa confusione sei tu.
                            Le tue cognizioni di sistematica di questi congegni sono da rivedere.

                            tu di nozioni ne devi rivedere molte di piu'
                            CITAZIONE
                            Mai sentito parlare di pompe benzina elettriche a pescaggio ?

                            si infatti sono fatte in modo da far esplodere i serbatoi delle auto e ogni poco mentre camminano ne salta in aria una!

                            Commenta


                            • Non c'e' problema , mentre a te daranno la cattedra universitaria io tornero' alle elementari.


                              Maury

                              Commenta


                              • Stamane ho introdotto nel serbatoio 4 coppie di magnetini in opposizione aventi tutti il polo sud alle estremita' sospendendoli con un filo legato alla chiusura del serbatoio (nel caso volessi recuperarli e non disperderli sul fondo).

                                Ho applicato un fluviometro con il quale ho misurato una riduzione relativa dei consumi del 4% dovuto all'introduzione di tali coppie di magnetini.
                                Con il solo uso dei due magneti da hard disk sulla mandata rilevo una riduzione dei consumi del 6% e inserendo sia gli uni che gli altri misuro una riduzione complessiva dei consumi del 9,8%

                                Consiglio quindi a chi sperimenta in questo topic di provare e di non farsi fuorviare da chi spara supposizioni preconcette tanto piu' che tale soluzione e' consigliata anche da chi applica maggiore serieta' per motivi professionali.


                                Maury

                                Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 10:05

                                Commenta


                                • CITAZIONE (maurjzjo @ 7/10/2005, 10:02)
                                  Stamane ho introdotto nel serbatoio 4 coppie di magnetini in opposizione aventi tutti il polo sud alle estremita' sospendendoli con un filo legato alla chiusura del serbatoio (nel caso volessi recuperarli e non disperderli sul fondo).

                                  Ho applicato un fluviometro con il quale ho misurato una riduzione relativa dei consumi del 4% dovuto all'introduzione di tali coppie di magnetini.
                                  Con il solo uso dei due magneti da hard disk sulla mandata rilevo una riduzione dei consumi del 6% e inserendo sia gli uni che gli altri misuro una riduzione complessiva dei consumi del 9,8%

                                  Consiglio quindi a chi sperimenta in questo topic di provare e di non farsi fuorviare da chi spara supposizioni preconcette tanto piu' che tale soluzione e' consigliata anche da chi applica maggiore serieta' per motivi professionali.


                                  Maury

                                  Bravo Maurjzio, fatti, non pRugnette (diciamo così...)
                                  Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                                  Commenta


                                  • ooh,adesso mi piaci!
                                    finalmente dopo tante chiacchiere hai fatto la cosa migliore: sperimentare!
                                    comunque,a parte il fatto che quello che hai fatto tu è ben diverso dal semplice buttare dei magneti nel serbatoio come diceva qualcun altro,come vedi il loro effetto è notevolmente inferiore a quello dei magneti sulla mandata....
                                    anche quelli nel serbatoio sono dell'hard disk?
                                    dato che disponi del fluviometro che ti consente di effettuare delle misure immediate e accurate ti consiglio anche di provare diverse disposizioni e un maggiore numero o potenza dei magneti sulla mandata

                                    Edited by GTD - 7/10/2005, 11:43

                                    Commenta


                                    • non mi spiego sta cosa dei magneti nel serbatoio ......

                                      Commenta


                                      • CITAZIONE
                                        non mi spiego sta cosa dei magneti nel serbatoio ......

                                        dovrebbero avere un leggero effetto, ma nettamente inferiore a quello dei magneti sulla mandata

                                        Commenta


                                        • Non c'è nessuno che posso provare l'effetto dei magneti su un banco di prova ?

                                          Commenta


                                          • Ciao,
                                            Maurizio prova a ripetere il test dopo aver fatto rifornimento di carburante e poi mi saprai dire, infatti il carburante viene trattato in maniera completa solo nel momento in cui la miscela che lo compone viene a contatto idrodinamico con il magnetismo.

                                            Infatti infilando i magneti nel tuo bel serbatoio questi agiscono per effetto di sbattimento nel momento in cui viaggi però quando fai rifornimento di carburante il contatto è molto maggiore perchè aiutato dalla pressione della pompa ma soprattutto perchè favorisce lo scambio di ioni di ossigeno e di cationi metallici che in poche parole fungono da antiossidanti. Sapevi che i carburanti sono sempre contaminati da metalli ferrosi e non? Il cambiamento di pattern di coordinazione in questo frangente non è un concetto astratto. Mi fermo qui ciao.

                                            Commenta


                                            • Comprendo la tua spiegazione. Provero' a fare rifornimento e a verificare se le cose migliorano.


                                              Maury

                                              Commenta


                                              • GTD , io guardo a monte dell'idea ossia la proposta di LordViking di gettare magneti nel serbatoio , poi se le sue spiegazioni o giustificazioni sono piu' o meno scenografiche non mi interessa perche sono in grado di accettarle o rigettarle. Guardo al principio , basta che lui non insista nell'imporre le sue teorie giustificative.

                                                Cio' che importa e' che gettando magneti nel serbatoio premagnetizzi il carburante preparandone il comportamento paramagnetico per una maggiore suscettivita' al momento del transito tra i due potenti magneti sul tubo di mandata e cio' pare dare effetti misurabili sul consumo.

                                                Secondo voi e' possibile fare la stessa cosa per influenzare il diamagnetismo dell'aria aspirata nel motore ? Se avessimo la possibilita' di polarizzare debolmente anche l'ossigeno dell'aria ,in camera di scoppio avremmo dipoli magnetici piu' in grado di attrarsi per una piu' completa combustione.

                                                Ciao

                                                p.s. : questa era la risposta al precedente post di GTD che pero' vedo rimosso.

                                                Maury

                                                Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 13:15

                                                Commenta


                                                • CITAZIONE (Gpl @ 7/10/2005, 12:43)
                                                  Non c'è nessuno che posso provare l'effetto dei magneti su un banco di prova ?

                                                  Chi ha una moto puo' farlo molto facilmente.

                                                  Idea: si potrebbe inventare un additivo chimico a base di atomi di ferro ed in grado di legarsi alle molecole di carburante.Non sia mai che le suscettivita' magnetica del carburante aumenti.

                                                  Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 13:21

                                                  Commenta


                                                  • CITAZIONE (maurjzjo @ 7/10/2005, 00:04)
                                                    CITAZIONE (tappo_0 @ 6/10/2005, 22:46)
                                                    Secondo quanto ne so io (e i miei studi di struttura della materia dovrebbero confermarlo), il fatto di buttare dei magneti nel serbatoio non dovrebbe dare alcun vantaggio perchè il carburante si magnetizza solo ed esclusivamente quando è immerso nel campo magnetico. Appena si allontana da esso perde la sua magnetizzazione indotta e torna normale.
                                                    Quindi è per questo che il magnete deve stare il più vicino possibile agli iniettori; in questo modo il campo magnetico magnetizza la benza e se arriva in camera di combustione dopo aver lasciato da poco il campo (o magari sentendo ancora gli effetti, se è molto vicino) dovrebbe portare ad una migliore combustione. Ciao.

                                                    Se la disposizione di due potenti magneti prima dell'iniettore da' un certo effetto nonostante ci siano diversi centimetri di tubo significa che il tempo di vita medio della magnetizzazione non e' trascurabile quindi questo porta a pensare che tale tempo di vita medio potrebbe essere lo stesso sufficiente lungo il tragitto dal serbatoio fino al punto dove abbiamo sistemato i due potenti magneti.

                                                    Nessuno smentisce che la magnetizzazione si attenui ma potrebbe anche essere che permanga in maniera accettabile fino al punto dove ci sono i due potenti magneti da noi sistemati.

                                                    Infine se uno di noi ha provato i due magneti dell'hard disk indicando di aver ottenuto un miglioramento significa che allora questo tipo di influenze esistono e possono essere ottimizzate e massimizzate.


                                                    CITAZIONE

                                                    il fatto di buttare dei magneti nel serbatoio non dovrebbe dare alcun vantaggio perchè il carburante si magnetizza solo ed esclusivamente quando è immerso nel campo magnetico. Appena si allontana da esso perde la sua magnetizzazione indotta e torna normale.


                                                    Se a tuo dire la magnetizzazione della benzina scompare immediatamente nel momento in cui vengono tolti i magneti allora possiamo creare un campo magnetico tutt'intorno alla camera di scoppio in modo tale che l'effetto magnetico venga esercitato proprio nell'esatto momento della combustione (questo vale solo nel caso di camere non schermanti nei confronti dei campi magnetici).
                                                    Si potrebbero posizionare due potenti bobine alimentate unicamente quando scocca la scintilla ed avviene la combustione ed in tale istante l'energia magnetica sarebbe elevatissima grazie un fortissimo impulso di corrente elettrica nella bobina.

                                                    p.s. : l'energia magnetica prodotta dall'attuatore dentro all'iniettore non potrebbe creare anche lei un certo influsso positivo o negativo sulla magnetizzazione o smagnetizzazione del carburante ? Questa potrebbe essere il motivo per cui su certe auto i due magneti ai lati del tubo di mandata non sono efficaci.

                                                    Maury

                                                    Quello che io ha scritto riguarda solamente il caso ideale.
                                                    è indubbio che in condizioni reali ci siano delle particelle o delle imperfezioni nel carburante che possono mantenere la magnetizzazione per tempo più lungo e quindi perdurare fino all'arrivo nei pressi degli altri magneti vicino agli iniettori, ma io credo che queste particelle siano in numero pressochè trascurabile (è solo un mio parere, ma credo di non sbagliarmi di molto.
                                                    Per quanto riguarda le bobine messe intorno ai cilindri e da attivare al momento dello scoppio credo che siano teoricamente una buona idea; c'è però da considerare che campi magnetici così forti e soprattutto variabili nel tempo non siano un gran bel piacere per la strumentazione della macchina. Infatti secondo faraday i campi magnetici variabili generano correnti di induzione che possono far male alla parte elettronica.
                                                    Cmq ci si può ragionare su.
                                                    Io rimango dell'idea che i magneti permanenti vicino agli iniettori sono la cosa migliore.
                                                    Ciao, a presto.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Tappo_0,

                                                      CITAZIONE

                                                      Per quanto riguarda le bobine messe intorno ai cilindri e da attivare al momento dello scoppio credo che siano teoricamente una buona idea; c'è però da considerare che campi magnetici così forti e soprattutto variabili nel tempo non siano un gran bel piacere per la strumentazione della macchina.


                                                      Hai ragione. Occorre limitare l'irraggiamento elettromagnetico della bobina e fare in modo che il campo magnetico prodotto sia trascurabile a 1 cm di distanza dalla bobina.
                                                      Si' puo' sempre modificare una candela in modo tale funga anche da "iniettore" del campo magnetico nel cilindro ; ad esempio una pista per modificarla potrebbe essere svuotarla completamente eliminando i contatti ed introdurvi un avvolgimento costituito da molte spire , lo stesso che servirebbe per la produzione dell'alta tensione che verrebbe direttamente prelevata dall'avvolgimento dentro alla candela e allo stesso tempo si avrebbe produzione di campo magnetico.

                                                      Un'altra idea potrebbe essere l'utilizzo del cilindro del motore come una guida d'onda disponendo un eccitatore nel collettore di aspirazione collegato ad un generatore elettromagnetico pilotato in maniera intelligente.

                                                      Maury

                                                      Edited by maurjzjo - 7/10/2005, 21:34

                                                      Commenta


                                                      • l'idea della candela mi piace ma rimango del parere che deve restare un magnete poco prima dell'iniettore perchè credo che sia troppo tardi direttamente nella camera di combustione. Ma forse mi sbaglio...

                                                        Commenta


                                                        • CITAZIONE
                                                          Secondo voi e' possibile fare la stessa cosa per influenzare il diamagnetismo dell'aria aspirata nel motore ? Se avessimo la possibilita' di polarizzare debolmente anche l'ossigeno dell'aria ,in camera di scoppio avremmo dipoli magnetici piu' in grado di attrarsi per una piu' completa combustione.


                                                          Già fatto !!

                                                          Vedi :

                                                          http://www.tinet.org/~sje/mag_fuel.htm

                                                          Commenta


                                                          • Ecco un bellissimo articolo pubblicato sulla versione on line della prestigiosa rivista tecnica "Popular Mechanics" dal titolo significativo di "Cercando il Miracolo".
                                                            Vengono provati alcuni dispositivi di risparmio carburanti (magneti compresi) in vendita in rete con i relativi accurati risultati.
                                                            E' in inglese, ma ne vale la pena faticare un pò a leggerlo, oppure usate ad esempio il traduttore automatico di "Altavista".
                                                            Un articolo tutto da discutere fra noi e che certamente farà discutere!!

                                                            http://www.popularmechanics.com/automotive...html?page=1&c=y


                                                            Simpliciter.

                                                            Commenta


                                                            • Finalmente ho trovato il tempo di montare i magneti di un hdd rotto sugli iniettori della mia ibiza tdi 90cv. C'è da dire che, avendo solo 2 magneti, e avendo 4 iniettori, con i tubicini di mandata carburante accoppiati a 2 a 2, ho potutoi installarli su solo 2 sei quattro tubicini ... Ma mi sta arrivando 1 altro disco rotto, quanto prima metto le calamite anke sui rimanenti 2 . Allego le foto fatte durante l'installazione, perdonatemi se sono sfocate, ma il mio nokia 3650 questo mi permette!
                                                              P.S.: i tubicini sono parzialmente nascosti dal condotto dell'aria...

                                                              user posted imageuser posted imageuser posted image

                                                              Edited by lukemon79 - 9/10/2005, 11:18
                                                              Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X