CITAZIONE (Tein80 @ 17/10/2005, 14:34)
CITAZIONE (Lord Viking @ 17/10/2005, 13:58)
CITAZIONE (dado VRC @ 16/10/2005, 19:25)
I motori diesel sono migliori, in fatto di emissioni tossiche, ai benzina..
è tutto da dimostrare, da dove prendi questa tua convinzione?
Ciao a tutti;purtroppo è vero,i motori diesel sono più inquinanti dei motori a benzina,sotto certi punti di vista.I diesel hanno più emissioni di nox e di polveri sottili(i famigerati pm10) rispetto ai benzina;questa convinzione deriva dal fatto che ho fatto un esame all'università in cui mi è stato spiegato questo.E cmq il problema delle polveri sottili e un problema che si è diffuso negli ultimi anni,proprio in corrispondenza della diffusione dei veicoli diesel;poi contribuiscono anche gli impianti di riscaldamento a gasolio,non dimentichiamolo,ma quelli non sono aumentati nel corso degli anni,anzi(i nuovi impianti vanno a metano,per fortuna).
Le macchine che vanno a gasolio danno meno emissioni di co2 in quanto consumano circa il 30% in meno di quelle a benzina,quindi vanno meglio per quanto riguarda il discorso effetto serra;ma mentre la co2 non è un gas tossico se si respira,i pm10 sono cancerogeni.
Per quanto riguarda gli incombusti (hc),i valori tra benzina e diesel sono paragonabili;e anche gli hc sonom cancerogeni.
P.S:quando parlo di motori + inquinanti,intendo quello che esce dallo scarico della macchina.Le macchine a benzina hanno infatti la marmitta catalitica,senza la quale darebbero valori di inquinanti emessi(ma non pm10,il catalizzatore serve ad altro) molto più elevati.
Il PM del Gasolio è cancerogeno perchè contiene aromatici e metalli pesanti.
Il particolato di un motore diesel alimentato con BioDiesel o olio, è oltre l'80% meno cancerogeno di quello da gasolio.
I NOx si possono abbattere regolando il motore...solo che una diminizione dei NOx corrisponde ad un aumento del particolato(e viceversa)visto che tutto dipende dalla quantità di ossigeno in camera di combustione.
In compenso un Diesel emette meno HCi, CO oltre alla CO2, e meno HC aromatici.
I motori a benzina oltre a produrre CO, HCi, CO2 ecc, hanno il grosso difetto di avere un rendimento legato ad una componente pressochè indispensabile al loro funzionamento.La valvola a farfalla.
Io sono a favore dei motori diesel per questi ed altri fattori...sono contrario invece alla ricerca di prestazioni assurde...
Se tutti i diesel fossero ai livelli del 1.3 MJ fiat o al 1.2TDI della lupo 3L ci sarebbe sicuro meno inquinamento, almeno in città...
Poi se mi venite a parlare dei vari 1.9-2.4ecc da 130-150-170-200 e + Cv (senza contare che poi basta rimappare e sul nuovo 2.0TDI140 Cv si arriva a 200cv...la fumosità resta quasi la stessa, ma i NOx??) vi do ragione...ma concettualmente il motore diesel inquina meno.
Commenta