incazzatura sull'euro 4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incazzatura sull'euro 4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    CITAZIONE (gattmes @ 28/2/2005, 14:10)
    CITAZIONE

    Certo fino a che a fare come dici sono centinaia di persone
    tutto funziona benissimo, quando poi diventano milioni allora
    le cose cambiano eccome:

    -le accise del 70% sui carburanti che ci piaccia o no vanno a beneficio di tutti i cittadini(funziona così in uno stato moderno)
    e sopratutto in questo momento l'italia non ne può farne a meno senza tagliare servizi che oggi tutti noi diamo per scontati.
    Se applicassimo le stesse accise al costo di produzione del
    bio... beh fatevi due conti...



    Hai centrato il problema....
    Proviamo a fare 2 calcoli sul gasolio:

    0,55 € al litro di tasse * 1800 litri all'anno di media * 34 milioni di autovetture= 33,6 mld di € annuali

    Quindi lo stato ogni anno ha un entrata di circa 33,6 miliardi di € derivante dalle tasse sul carburante (accise + IVA)

    Ipotizziamo la sostituzione del petrolio con oli vegetali e la commercializzazione del Biodiesel al prezzo di 1 € al litro.
    Teniamo conto come tassazione solo dell'IVA del 20% su 1 €:

    0,17 € di IVA 20% * 1800 litri * 34milioni= 10 mld di € annuali

    Lo stato si troverebbe con 23,6 mld di € di entrate in meno ogni anno.

    Basterebbe inserire una tassa di 700 € annuali su ogni automobile per pareggiare i conti.

    I vantaggi e gli svantaggi di una simile operazione?

    Svantaggi:
    - un aumento delle tasse del 6% su uno stipendio mensile di 1000 €

    Vantaggi:
    - diminuzione drastica dell'inquinamento
    - diminuzione della dipendenza dal petrolio estero
    - aumento dell'economia nazionale dovuta alla produzione interna di olio vegetale soprattutto al sud ed eventuale diminuzione della tassa di 700 € calcolata sopra nel caso che le entrate fiscali aumentino grazie alla ripresa economica.
    - diminuzione della disoccupazione quindi lo stato recupera ancora soldi sui sussidi e pensioni

    Commenta


    • #62
      ..facciamo invece cosi:
      mettiamo i 700Euro di tassa spalmati sul gasolio/benzina (non dimentichiamoci dell'alcool) petrolifero di chi si ostina a inquinare...
      ...."il Signore degli Agnelli" ce ne rendera "grazie" per l'aiuto nel rinnovamento del parco auto (sopratutto grazie alla sua ENORME esperienza Brasiliana).....
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #63
        QUOTE (outsider74 @ 25/3/2005, 13:15)
        dal contatore di casa costa mediamente 0.28 Euro/M^3. Un metro cubo di metano in condizioni standard e temperatura di 15 °C pesa circa 1.34 Kg perciò il costo al kg è di 0.20 Euro/Kg...basterebbe un piccolo compressore,un regolatore di pressione ed una pompa a vuoto per ragioni di sicurezza (investimento di non più di 1000 euro) e potremmo farci il pieno nel box di casa.
        Questo sarebbe estremamente illegale, ma se Albert avesse seguito le regole avremmo ancora la fisica newtoniana...

        Hey che ideona! L'ho avuta anch'io!
        Mi sono informato e praticamente il metano dai 5 bar della rete va portato a 111 (o 222 non ho capito) bar, quindi ci vogliono grandissimi compressori industriali...

        ...sempre che non mi sbagli

        Commenta


        • #64
          Ricaricare auto metano a casa?
          A quanto pare è possibile:

          http://www.myphill.com/index.htm

          Un saluto a tutti!

          Chris

          Commenta


          • #65
            Scusate, ma sono arrivato tardi e ho letto solo metà del topic; tuttavia vorrei dire un paio di cose (spero non siano già state dette!).
            Ho letto la discussione relativa al costo dei carburanti e all'introduzione della Prius et simili nel mercato ecc... non posso che essere d'accordo con chi sostiene che i biocarburanti vadano appoggiati ecc...
            E vi spiego anche il motivo:
            qualcuno ha detto "qualsiasi economista potrebbe spiegarti che il mercato com'è è in equilibrio, che le accise servono a finanziare servizi utili a tutti ecc..."
            beh, io sono un economista e so per certo che questo è vero: senza le tasse, non si possono finanziare tutti i nostri bei servizi pubblici; mah, e qui viene il bello, quali sono i servizi pubblici fondamentali? istruzione e SANITA'. vedete, lo Stato spende in sanità una quota spropositata di ciò che incamera e molti ricoveri (statisticamente provato) sono causati da malesseri derivanti dall'inquinamento cittadino. la conclusione è questa: se noi non paghiamo più l'accisa (che si sa nasce in quanto il carburante bruciato è inquinante) non finanziamo più un servizio che serve a chi viene intossicato da ciò su cui paghiamo l'accisa. quindi, se non esiste più inquinamento, la spesa sanitaria si abbassa e l'accisa non serve più.
            Credo sia abbastanza semplice.
            Ciao
            Ak

            Commenta


            • #66
              QUOTE (khriss75 @ 13/4/2005, 15:59)
              Ricaricare auto metano a casa?
              A quanto pare è possibile:

              http://www.myphill.com/index.htm

              Un saluto a tutti!

              Chris

              NOOO! Eccezionale! Allora siamo a posto! WOW! Altro che etanolo!

              Commenta


              • #67
                CITAZIONE (eroyka @ 7/3/2005, 10:29)
                [cut]

                Questo è quello che intendo per curare il proprio giardino e non pensare di poter salvare il mondo. Forse così facendo si può realmente far cambiare le cose. Ma anche se questo non accadrà (cosa difficile), almeno hai cambiato in meglio la TUA vita che è una cosa davvero importante.

                Roy

                Posso intromettermi tornando a filosofeggiare? Premetto che ciò che dirò ha carattere anarco-noglobal!

                Ognuno dovrebbe fare quello che riesce, ma anche "osare di più" non guasta. Se Nico Roozen e Frans van der Hoff non avessero osato ora non svolgerei servizio civile presso una bottega di commercio equo e solidale (Se volete sapere di più leggete il loro libro Max Havelaar, Felitrinelli).
                "Pensare globalmente, agire localmente" credo sia il motto che calza a pennello. Più che un motto una regola di vita!

                Grazie ad Achilledz posso rilevare un'unica cosa: lo stato (inteso come governo e organi istituzionali) è inutile, ed è inutile difenderlo con la scusa che garantisce i servizi a noi cittadini.
                nei momenti più belli della mia vita, quelli in cui vivo emozioni, mi relaziono con amici e altre persone, lo stato non c'è. Ci sono solo persone e il buonsenso...
                Quando invece devo pagare le tasse, devo compilare moduli che la burocrazia mi propone, lì comincio a vedere lo stato, perchè lui stesso mi sta chiedendo di riconoscerlo.
                Non abbiamo bisogno di governi per garantire servizi utili all'umanità, abbiamo bisogno di uscire dal nostro guscio di egoismi e interessi personali. Sono le persone che forniscono i servizi, non il governo.

                Sarete daccordo con me che il soldo è la dannazione della nostra società, giusto? Senza il capitale non ci sarebbero disuguaglianze, sfruttamenti, egoismi, crimini ambientali. Credo che il primo passo per una società migliore, civile nel vero senso della parola, sia quello di riscrivere la scala dei valori che la stessa società impone.
                "Bilanci di giustizia" è un primo passo italiano verso questa strada: rivedere i consumi (consumo critico e risparmio energetico), analizzare bene quali sono i bisogni primari e quelli indotti, privilegiare l'autosufficienza (fai da te, insomma), sono le strategie adottate dalle famiglie che aderiscono all'iniziativa. Chissà, magari qualcuno di loro vive come i Maya (mia sorella no, anche se è di BdG, ma mi piace pensare che sia possibile...)!


                Avete visto "futuro Sostenibile" e "Un Grillo per la testa" di Beppe Grillo? A Shonau, paese della germania, dal 97 sono elettricamente "autosufficienti", l'elettricità ha un libero mercato tra i cittadini del comune, ossia chi ne produce in sofrabbondanza la vende a chi ne ha bisogno... riabilitando vecchie cnetrali idroelettriche di piccole dimensioni, incentivando l'utilizzo di cogeneratori e pannelli solari e installando alcuni generatori eolici si sono garantiti energia pulita per tutta la comunità.
                Quanto ci vorrà per creare qualcosa del genere anche qui? Posso constatare ancora una volta che il governo è solo un inutile impedimento!!!!

                Finisco di rompervi qui e ritorno nel tecnico:

                Quella colonnina per il metano consuma 800W... non è pochissimo!!!!
                Con un co/trigeneratore e un'aggeggio del genere, però, potremmo funzionare unicamente a metano!

                Commenta


                • #68
                  CITAZIONE (barb3tta @ 14/4/2005, 15:33)
                  Grazie ad Achilledz posso rilevare un'unica cosa: lo stato (inteso come governo e organi istituzionali) è inutile, ed è inutile difenderlo con la scusa che garantisce i servizi a noi cittadini.
                  nei momenti più belli della mia vita, quelli in cui vivo emozioni, mi relaziono con amici e altre persone, lo stato non c'è. Ci sono solo persone e il buonsenso...
                  Quando invece devo pagare le tasse, devo compilare moduli che la burocrazia mi propone, lì comincio a vedere lo stato, perchè lui stesso mi sta chiedendo di riconoscerlo.
                  Non abbiamo bisogno di governi per garantire servizi utili all'umanità, abbiamo bisogno di uscire dal nostro guscio di egoismi e interessi personali. Sono le persone che forniscono i servizi, non il governo.

                  Sarete daccordo con me che il soldo è la dannazione della nostra società, giusto? Senza il capitale non ci sarebbero disuguaglianze, sfruttamenti, egoismi, crimini ambientali. Credo che il primo passo per una società migliore, civile nel vero senso della parola, sia quello di riscrivere la scala dei valori che la stessa società impone.
                  "Bilanci di giustizia" è un primo passo italiano verso questa strada: rivedere i consumi (consumo critico e risparmio energetico), analizzare bene quali sono i bisogni primari e quelli indotti, privilegiare l'autosufficienza (fai da te, insomma), sono le strategie adottate dalle famiglie che aderiscono all'iniziativa. Chissà, magari qualcuno di loro vive come i Maya (mia sorella no, anche se è di BdG, ma mi piace pensare che sia possibile...)!


                  Avete visto "futuro Sostenibile" e "Un Grillo per la testa" di Beppe Grillo? A Shonau, paese della germania, dal 97 sono elettricamente "autosufficienti", l'elettricità ha un libero mercato tra i cittadini del comune, ossia chi ne produce in sofrabbondanza la vende a chi ne ha bisogno... riabilitando vecchie cnetrali idroelettriche di piccole dimensioni, incentivando l'utilizzo di cogeneratori e pannelli solari e installando alcuni generatori eolici si sono garantiti energia pulita per tutta la comunità.
                  Quanto ci vorrà per creare qualcosa del genere anche qui? Posso constatare ancora una volta che il governo è solo un inutile impedimento!!!!

                  Finisco di rompervi qui e ritorno nel tecnico:

                  Quella colonnina per il metano consuma 800W... non è pochissimo!!!!
                  Con un co/trigeneratore e un'aggeggio del genere, però, potremmo funzionare unicamente a metano!

                  Stai facendo un po' di confusione a mio avviso. Come puoi considerare lo Stato solamente perché ti impone pagamenti e burocrazia? Quando sei nato, tua madre ha partorito in campagna sul fieno o in un letto di un ospedale che lo Stato ha costruito e mantiene? Vedi che, quindi, nei momenti importanti della vita lo Stato c'è! Quando hai frequentato la scuola elementare, quella media e via dicendo, quanto pagavi la tassa? milioni o qualche carta da centomila lire l'anno? se la seconda è l'ipotesi corretta, significa che la differenza, per te, la metteva il tanto odiato Stato. E grazie a quell'istruzione ora probabilmente hai un lavoro o altre cose che magari non avresti avuto in assenza di un sistema che ti garantisse una preparazione didattica. Quando stai male dove vai a farti curare? in una clinica privata a pagare milioni o in un ospedale pubblico a pagare un ticket di 20€? e chi paga la differenza? sempre il nostro solito e maledetto Stato. Oltre a ciò, non so te, ma quando io cammino per strada sto abbastanza tranquillo perchè so che lo Stato paga le forze dell'ordine affichè evitino che vengano commessi reati. E' vero che sono le persone nelle vesti di poliziotto, carabiniere ecc... a fornire quella sicurezza; allo stesso modo come il medico o il professore non fa quel che fa per amore verso il prossimo o per la gloria, lo fa perchè qualcuno li paga. e chi paga? lo Stato. Credo che l'anarchia che tu sembri sostenere comporterebbe soltanto malessere e criminalità, acuendo soltanto l'odio tra le persone.
                  Hai ragione quando dici che il danaro è la dannazione della nostra società, ma d'altra parte oramai non si può far altro che sottostare a questo problema, adeguarsi ed andare avanti, possibilmente cercando di guadagnare più vil-danaro possibile per poter vivere meglio, sia noi stessi che chi ci circonda e ci vuole bene e conta su di noi

                  Ak

                  Commenta


                  • #69
                    A volte le soluzioni più semplici sono le migliori.
                    Peccato che in questo paese si scelgano quelle più complicate ed inquinanti.

                    Sono del parere che con i servizi in tv si sia fatto molto rumore.
                    Questo rumore bisognerebbe cercare di convertirlo in "musica", cioè cercare di sensibilizzare le istituzioni a rendere possibile la distribuzione del biodiesel, cercando di incentivarlo.
                    Da parte mia se ci fosse la possibilità di scegliere tra il biodiesel e il gasolio tradizionale, anche se il primo dovesse costare un po' di più sceglierei il secondo.
                    Se poi andiamo avanti di questo passo vedremo il petrolio a 80$.
                    Che ci diano la possibilità di scegliere!

                    Commenta


                    • #70
                      CITAZIONE (Achilledz @ 15/4/2005, 14:19)
                      Stai facendo un po' di confusione a mio avviso. Come puoi considerare lo Stato solamente perché ti impone pagamenti e burocrazia? Quando sei nato, tua madre ha partorito in campagna sul fieno o in un letto di un ospedale che lo Stato ha costruito e mantiene? Vedi che, quindi, nei momenti importanti della vita lo Stato c'è! Quando hai frequentato la scuola elementare, quella media e via dicendo, quanto pagavi la tassa? milioni o qualche carta da centomila lire l'anno? se la seconda è l'ipotesi corretta, significa che la differenza, per te, la metteva il tanto odiato Stato. E grazie a quell'istruzione ora probabilmente hai un lavoro o altre cose che magari non avresti avuto in assenza di un sistema che ti garantisse una preparazione didattica. Quando stai male dove vai a farti curare? in una clinica privata a pagare milioni o in un ospedale pubblico a pagare un ticket di 20€? e chi paga la differenza? sempre il nostro solito e maledetto Stato. Oltre a ciò, non so te, ma quando io cammino per strada sto abbastanza tranquillo perchè so che lo Stato paga le forze dell'ordine affichè evitino che vengano commessi reati. E' vero che sono le persone nelle vesti di poliziotto, carabiniere ecc... a fornire quella sicurezza; allo stesso modo come il medico o il professore non fa quel che fa per amore verso il prossimo o per la gloria, lo fa perchè qualcuno li paga. e chi paga? lo Stato. Credo che l'anarchia che tu sembri sostenere comporterebbe soltanto malessere e criminalità, acuendo soltanto l'odio tra le persone.
                      Hai ragione quando dici che il danaro è la dannazione della nostra società, ma d'altra parte oramai non si può far altro che sottostare a questo problema, adeguarsi ed andare avanti, possibilmente cercando di guadagnare più vil-danaro possibile per poter vivere meglio, sia noi stessi che chi ci circonda e ci vuole bene e conta su di noi

                      Ak

                      Caro Ak, La libertà, il rispetto e la cooperazione sono il fondamento dell'anarchia, non l'odio! Prima di attaccare l'anarchia è opportuno informarsi su cosa effettivamente significhi anarchia. Bakunin e Malatesta sono dei buoni punti di partenza.
                      Se il medico o il professore non fanno quello che fanno per amore verso il prossimo hanno sbagliato professione
                      Lo stesso vale per lo spazzino, il panettiere, il muratore, il contadino e il birro... E' proprio questo il problema della società attuale, si pensa solo a se stessi e al vile denaro...

                      EDIT: continuo qui...
                      Il motivo per la quale siamo ancora su un ferro con i pistoni? gli interessi economici dei petrolieri. Il motivo per cui lo stato si arrabatta per cercare di limitare l'inquinamento con regolamenti assurdi senza affrontare fino in fondo il problema? gli interessi economici dei politici e dei loro amici (petrolieri?). Questa è la vera causa di malessere e criminalità, abbiamo gli "intoccabili" che da sopra ci comandano, creando diseguaglianze, limitando le nostre libertà, tutto sotto il falso nome della "cosa di tutti" e del "potere del popolo".

                      Ritornando IT, la prius la vendono anche in italia? la trovo in un concessionario toyota qualunque??? certo, avrci i soldi!!!
                      Se non ho inteso male il progetto di motore ibrido menzionato da qualcuno con la microturbina rientrerebbe nell'ibrido in serie, che non è lo stato dell'arte in materia di motori ibridi. Certo, se l'efficienza fosse maggiore anche con la turbina sempre accesa sarebbe meglio del serale/paralelo della THS2!!!

                      Edited by barb3tta - 16/4/2005, 10:56

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X