Petizione per i bio carburanti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Petizione per i bio carburanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    CITAZIONE (volvo40 @ 19/4/2005, 23:27)
    CITAZIONE (St3 M4c @ 19/4/2005, 21:26)
    CITAZIONE (ale3000 @ 25/3/2005, 15:49)
    Questo potrebbe essere l'appello (ho ritoccato appena qualcosa), è semplice e diretto:

    Caro Presidente,

    E' fuori discussione che l'inquinamento automobilistico e la bolletta petrolifera sono fuori controllo.
    Poichè esistono altri carburanti e combustibili che possono ridurre l'inquinamento e la bolletta petrolifera e, contemporaneamente, essere fonte di ricchezza per l'Italia.

    Io Nome e Cognome Le chiedo che si impegni affinché sia posto termine a questo scempio e che anche nel nostro Paese
    si possano usare combustibili più puliti e meno inquinanti.
    Allo scopo chiediamo che l'uso del biodiesel non venga ridotto, ma incrementato come avviene per altri paesi membri della Comunità Europea.


    Nome Cognome
    Indirizzo Città

    Oltre che al Presidente della Repubblica può essere inviato al Ministro dell'Ambiente, altri Enti, ecc.

    Se non ricordo male durante l'ultima guerra nei balcani vennero stampate milioni di cartoline da spedire a Ciampi con il seguente testo:
    Se l'Italia entrerà in guerrà io non ci andrò!
    Firmato nome e cognome

    L'iniziativa è stata di forte impatto ma di poca efficacia politica e programmatica.

    Ciao!
    St3 M4c

    Ciao.
    Grazie della collaborazione, ma a quanto pare la petizione a Ciampi, con il ns. testo o con altro testo, non sta dando grandi risultati.
    Sembra (ag_smith me lo confermava in privato) che il contatore del suo sito abbia indicato solo 10 invii. Due erano i nostri.
    Ciao
    volvo40

    Ciao
    a mio avviso l'azione singola di un limitato gruppo di persone, come può essere quella partita da questo sito, ha lo svantaggio di essere poco influente, nonostante la qualità delle proposte. Per questo motivo se si vuole modificare l'impianto normativo a livello nazionale bisogna lanciare una vera e propria campagna nazionale monotematica (solo sul biodiesel)che coinvolga movimenti nonchè partiti politici. Ci dovrebbe essere la più ampia convergenza possibile...
    Si potrebbe contattare Grillo, jacopo Fo, e se si vuole continuare con la petizione a Ciampi si potrebbe fare una gran pubblicità sui siti e comunicati stampa: del tipo si istituisce una settimana o due a livello nazionale per mandare tutti insieme la petizione a Ciampi. Si può fare a settembre quando di gente ce n'è!
    Non so a che punto siate arrivati ma si potrebbe fare una pagina web dedicata e unica, magari su un dominio neutrale, cui convergono persone avvisate dai movimenti ecc.... L'unione fa la forza!
    Che ne pensate?

    Saluti

    Commenta


    • #62
      Ciao gente!

      Ho appena mandato la petizione al Presidente...e anche ad un mio amico e l'ho diffusa un pochino...speriamo bene!

      Commenta


      • #63
        CITAZIONE (St3 M4c @ 20/4/2005, 10:58)
        Ciao
        a mio avviso l'azione singola di un limitato gruppo di persone, come può essere quella partita da questo sito, ha lo svantaggio di essere poco influente, nonostante la qualità delle proposte.  Per questo motivo se si vuole modificare l'impianto normativo a livello nazionale bisogna lanciare una vera e propria campagna nazionale monotematica (solo sul biodiesel)che coinvolga movimenti nonchè partiti politici. Ci dovrebbe essere la più ampia convergenza possibile...
        Si potrebbe contattare Grillo, jacopo Fo, e se si vuole continuare con la petizione a Ciampi si potrebbe fare una gran pubblicità sui siti e comunicati stampa: del tipo si istituisce una settimana o due a livello nazionale per mandare tutti insieme la petizione a Ciampi. Si può fare a settembre quando di gente ce n'è!
        Non so a che punto siate arrivati ma si potrebbe fare una pagina web dedicata e unica, magari su un dominio neutrale, cui convergono persone avvisate dai movimenti ecc....  L'unione fa la forza!
        Che ne pensate?

        Saluti

        Allora vai qui:

        http://www.forumcommunity.net/?t=1354511&v...stpost#lastpost

        Ciao

        Commenta


        • #64
          CITAZIONE (barb3tta @ 4/4/2005, 13:49)
          ehm...
          consiglio: modificare il prmo post mettendo la petizione, di modo che un nuovo lettore trovi subito pronta la petizione da spedire, oppure è sufficiente inserire il link alla pagina dell'agente smith!

          bye!

          Fatto.
          Grazie

          Commenta


          • #65
            CITAZIONE (volvo40 @ 15/3/2005, 20:53)
            Anche sul blog di Beppe Grillo si parla dell'olio di colza.

            http://www.beppegrillo.it/archives/2005/01...dell.html#c6882

            Spunti interessanti, multe salate e richieste di fare qualcosa tutti.

            Questo è il commento di Bebbe Grillo in merito

            Commenti
            Riguardo all'olio di colza, mi spiace spegnere l'entusiasmo che si sta creando su questo blog, ma la sua produzione comporta un dispendio di energia quasi pari al valore energetico del carburante!! Il margine è piccolissimo, è come dire che il carburante prodotto dall'olio di colza dovrei riutilizzarlo quasi interamente per far girare i trattori per raccoglierlo, i macchinari per trattarlo e le cisterne per distribuirlo.. Secondo me non è sicuramente questa la soluzione.
            Piuttosto ha moltissime prospettive l'idrogeno per eliminare la dipendenza dal petrolio. Pultroppo, se escludiamo di produrlo partendo da combustibili fossili come il carbone od il metano, i costi dell'idrogeno sono fortemente legati a quelli delle energie altrenative!!(quindi molto alti tuttora).
            Penso comunque che anche nel settore della trazione, bisogna puntare sulle energie altrenative, rendendole competitive.

            A me sembra che Beppe Grillo si sbagli: il consumo di combustibili fossili per la produzione di biodiesel non è poi così alto. Con l'olio grezzo poi il discorso è ancora più favorevole perché ci sono minori costi di lavorazione e soprattutto non si aggiunge il metanolo che in genere non è di origine agricola.
            Comunque qui si può approfondire:
            http://www.cti2000.it/biodiesel.htm
            Clicca "aspetti energetico ambientali", "introduzione" poi "effetto serra"

            Da qui leggo anche:
            la sostituzione di un kg di gasolio con circa 1,13 kg di biodiesel (quantità equivalente in termini energetici) comporta il risparmio di una quantità di anidride carbonica variabile da da 2,4 kg a 3,2 kg.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X