Attrezzature per produzione biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attrezzature per produzione biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ecco la foto del mio reattore...ne farò una un pò più bella.....

    Commenta


    • #32
      bella, soprattutto la foto appiccicata ahahaah.

      Commenta


      • #33
        ma la foto serve se in caso viene la fina.nza ? hihihihihihihi
        bene caponord ...

        Commenta


        • #34
          Adesso rifarò la foto e la posto in modo che si vede meglio....
          Dai ragazzi,Giulio è Giulio....

          Commenta


          • #35
            Salve a tutti!!!
            Anchio metto le foto del mio reattore con tanto di prodotti finiti ovvero BIODIESEL....
            Questa versione è la prima. Ora è in cantiere un nuovo reattore più grande .
            File allegati

            Commenta


            • #36
              ciao a tutti.. complimenti a tutti .. ho parlato con lidraulico e gli ho fatto vedere il reattore .. lui dice che se la pompa va messa un po + sotto a livello del rubinetto inferiore rende di + . ormai .. ne terrò conto x il prossimo reattore ..

              Commenta


              • #37
                Msg per CAPONORD,BIODIESEL E BIOLOGICO!
                Ciao ragazzi, sto alle prese con la costruzione del reattore,se riesco ad avere la purolite parto con l'assemblaggio perchè per adesso mi sono dedicato solo alla raccolta qua e la di raccordi e tubi.
                Per quanto riguarda la pompa avevo idea di prenderne una di quelle WILO o DAB per termosifoni ma costano un pochetto e ieri in ferramenta ne ho vista una da trapano in ottone a 30 euro,credo che prendero quella,poi se la cosa di fare diesel va bene puo darsi che un giorno spendero anche 6o euro per una pompa migliore( tanto quella per trapano sere sempre!)
                Volevo giusto chiedere una cosa:
                da piu parti si parla dell'aggressività del biodiesel e dei reagenti verso la plastica e gomma, ma in tutti e 3 i vostri reattori vedo che avete usato tubature di gomma.
                Io ho trovalto molti tubi e curve di zinco, ma mi piacerebbe,almeno nell'ultimo tratto(dall'uscita della pompa al rientro nel reattore) vedere il biodiesel che circola.
                Quei tubi che si vedono nelle votre foto a me sembrano tipo quelli che si usano nelle stalle per il latte,dove li avete presi?
                In particolare quel tipo di tubo di caponord che e trasparente con l'anima fatta da quei ferretti,perche gia quello di biodiesel e una tubatura piu comune.
                Vi hanno dato mai problemi coi reagenti?
                Fatemi sapere,grazie.

                Commenta


                • #38
                  La pompa del trapano la lascierei perdere per due motivi molto semplici.

                  1 Essendo di gomma all'interno secondo me il metanolo te la corrode ma spratuttto

                  2 Facendola funzionare per 30/60 minuti si scalda e la cuoci.....

                  Spendi qualche euro in più ma fallo solo una volta.

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie caponord,sei sempre pronto e gentile.
                    La pompa e di quelle in ottone,l'interno francamente nn so in che materiale sia,e costa 30 euro con molteplici usi che uno ne puo fare.
                    La pompa per termosifoni costa sui 60 euro,e ha secondo me un vantaggio ancora piu grosso rispetto all'altra: che il trapano consuma 500 o più watts mentre queste per termosifoni sono sui 90 w,ma mi sorge un dubbio.
                    Scusa,tu ti riferisci ai componenti interni tipo la ventolina che gira?ma questa credo sia in materiale plastico un po in tutte le pompe, e poi visto che mi dici questo,coma la metti col tubo di plastica che sul tuo bel reattore porta i liquidi dall'uscita della pompa al reattore?questo non e gomma?non si corrode?fammi saxe che tubo e che sn interessato proprio a questo tipo!

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao THE DOCTOR quei tubi che i più utilizzano assomigliano tanto a quelli che si trovano nelle pompe irroratrici per i fertilizzanti/veleni che si utilizzano in agricoltura, penso che resistano anche all'aggressione del bio, ma sentiamo che dice Caponord che ha esperienza da vendere.....per la pompa ti rimando a queste che Prodotti - RISCALDAMENTO - Ebara Pumps Europe S.p.A
                      puoi modificare anche la velocità (ma penso lo si possa fare in tutte)
                      ed il prezzo è quello che sai anche se penso che ad un idraulico venga circa la metà
                      http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                      http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                      WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                      La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                        Ecco la foto del mio reattore...ne farò una un pò più bella.....

                        Caponord, il reattore è veramente bello ma permettimi una domanda!
                        se fosse isolato termicamente non sarebbe meglio?
                        e poi ho un dubbio, iero ho capito che l'olio da me utilizzato per la prima prova era "annacquato" ho letto che qualcuno per scrupolo prima porta l'olio a 120/130°C per far evaporare quanta più acqua posibbile con i reattori chiusi come fate? a poi, scusa per le troppe domande, ma tu non recuperi il metanolo in eccesso?(forse dalla foto non si vede)
                        http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                        http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                        WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                        La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                        Commenta


                        • #42
                          ciao,anch'io vorrei cimentarmi nella produzione del biodiesel,solo che,mi servirebbe un reattore.....qualcuno saprebbe spiegarmi come costruirmi un reattore e i pezzi occorrenti??

                          p.s. quanto può essere piccolo il reattore(lo vorrei il più piccolo possibile perchè non ho molto spazio e non facciamo andare quel granchè di carburante,nè consumiamo molto olio)???lo vorrei fare il più piccolo possibile....mi date le misure??
                          grazie

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Verdana Visualizza il messaggio
                            Caponord, il reattore è veramente bello ma permettimi una domanda!
                            se fosse isolato termicamente non sarebbe meglio?
                            e poi ho un dubbio, iero ho capito che l'olio da me utilizzato per la prima prova era "annacquato" ho letto che qualcuno per scrupolo prima porta l'olio a 120/130°C per far evaporare quanta più acqua posibbile con i reattori chiusi come fate? a poi, scusa per le troppe domande, ma tu non recuperi il metanolo in eccesso?(forse dalla foto non si vede)


                            no,anche perchè,tieni presente che epr portare l'olio alla temperatura (che uso io) ci impiega 1 ora,1 ora e qualche cosa....quindi non c'è il problema che fa fatica a scaldarsi.
                            L ami aresistenza è da 1.500 watt.

                            Commenta


                            • #44
                              quindi non scaldi prima a 130°c e non recuperi i vapori di metanolo, giusto?
                              http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                              http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                              WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                              La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Bioarma Visualizza il messaggio

                                p.s. quanto può essere piccolo il reattore(lo vorrei il più piccolo possibile perchè non ho molto spazio e non facciamo andare quel granchè di carburante,nè consumiamo molto olio)???lo vorrei fare il più piccolo possibile....mi date le misure??
                                grazie
                                Secondo me, può essere piccolo a piacimento anche se mi pare di capire che più è piccolo e più attenzione ci vuole,
                                potresti utilizzare un bollitore da 15lt di quelli sottolavello(per esempio) senon sbaglio esistono anche da 10lt
                                http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Verdana Visualizza il messaggio
                                  quindi non scaldi prima a 130°c e non recuperi i vapori di metanolo, giusto?
                                  no non lo scaldo,poi al limite lo scaldi dopo per recuperare del metanolo,quando arrivi a 80 gradi è sufficente,il metanolo evapora prima.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ragazzi,sarà perchè c'è da parlare per ore giorni, ma le discussioni deviano sempre in qualcosaltro..che resta cmq utile. Ci vorrebbe un raduno nazionale,dove confrontarsi,un summit di 2 giorni per parlare a voce,tutti e liberament, insomma un BIORADUNO. Cmq non mettiamo carne a cuocere,la mia domanda era rivolta a coloro che hanno il reattore ed era:
                                    posso usare almeno per un metro tubature in gomma qualsiasi o c'è bisogno di gomme e plastiche speciali?nelle votre foto si vedono tubi in gomma da ogni parte, avete mai avuto problemi coi reagenti??e nn ci posso fa neinte se m paice quello con l'anima di ferro che hanno Caponord e Biologico nei loro reattori..

                                    P.s. due cose una import e l'altra meno.
                                    1) ho comprato il libro on line dopo averlo aspettato 1 mese alla libreria.Edestino secondo voi che non mi deve arrivare visto che seguo sul sito delle poste la spedizione,e da Pisa,invece di venire dritto da me a Salerno,si è andato a fare un bel giro a Brescia?

                                    2) se costruisco il reattore hoinmente 1 sistema per riscaldare che se funziona sarà na cosa da fare invidia!!!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Secondo me ti fai troppo problemi....io di tubo ho trovato quello che ho montato.....non credo che ci siano grossi problemi per un eventuale deperimento del tubo,e dovesse succedere cambi il tubo dopo qualche mese.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Un po è vero hai ragione,ma le cose mi paice farle per bene,o se le devo fare così giusto per farle e poi avere inconvenienti...meglio di no.Cmq ho trovato il tubo,lavora a temperature comprese tra
                                        -10 e +65 ed e resistente alla maggior parte di composti acidi e basici e agli olii e e benzine!devo solo vedere dove comperarlo!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          tubi in gomma

                                          Anche secondo me ti fai troppi problemi: la gomma che viene sciolta dal biodiesel è quella nera, fatta con lo stesso materiale dei pneumatici. I tubi trasparenti che vedi nelle foto sono in pvc, e quindi in plastica. Li trovi da un ferramenta fornito. Costano anche poco, per cui se si sciolgono un pò poco male.... caaambiare, e via di nuovo.
                                          C'è una sola costante nel vento: che non è mai costante nè in direzione nè in intensità.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto: mi potreste dire i vari pezzi che posso utilizzare per costruire un microreattore da 5 litri????grazie

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Bioarma Visualizza il messaggio
                                              avrei bisogno di un aiuto: mi potreste dire i vari pezzi che posso utilizzare per costruire un microreattore da 5 litri???
                                              Io per i test stò utilizzando una pentola a pressione, ho modificato opportunamente il coperchio eliminando tutto,valvola di sicurezza, ect ed ho sfruttato i fori per:
                                              termometro, agitatore (trapano a colonna) e tubo per recupero vapori metanolo.
                                              Dopo la reazione verso il tutto in un bottiglione di vetro da 5 lt da dove scarico la glicerina man mano che si deposita....vedi cosa riesci a trovare in casa...dimenticavo, scaldo il tutto con un fornellino elettrico da 300W (una volta che porto in temperatura l'olio, devo riaccenderlo solo una seconda volta a metà processo e poi alla fine per far evaporare il più possibbile il metanolo)
                                              spero di esserti stato d'aiuto
                                              http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                              http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                              WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                              La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Bioarma Visualizza il messaggio
                                                ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto: mi potreste dire i vari pezzi che posso utilizzare per costruire un microreattore da 5 litri????grazie


                                                lascia perdere...per 5 litri alla volta è meglio che vai al distributore.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                                  lascia perdere...per 5 litri alla volta è meglio che vai al distributore.
                                                  ma no.....al massimo 10 lt ......appunto perchè non faccio andare chissàchecosa di olio,nè viaggiamo molto,quindi ne ho bisogno solo di piccole quantità come 10 lt.....se poteste dirmi di più sui pezzi che mi sevono(elenco completo)(es.tubo in silicone per evitare la corrosione...) e sugli attacchi da fare al reattore.....
                                                  grazie

                                                  p.s.Premetto che non ho molto materiale a disposizione,quindi vorrei costruirlo nel modo più semplice possibile.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    questo mi sembra di semplice realizzazioneSimple 5-gallon processor: Journey to Forever
                                                    un elenco completo penso che non esista....usa un pò d'inventiva
                                                    http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                    http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                    WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                    La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da Bioarma Visualizza il messaggio
                                                      ma no.....al massimo 10 lt ......appunto perchè non faccio andare chissàchecosa di olio,nè viaggiamo molto,quindi ne ho bisogno solo di piccole quantità come 10 lt.....se poteste dirmi di più sui pezzi che mi sevono(elenco completo)(es.tubo in silicone per evitare la corrosione...) e sugli attacchi da fare al reattore.....
                                                      grazie

                                                      p.s.Premetto che non ho molto materiale a disposizione,quindi vorrei costruirlo nel modo più semplice possibile.


                                                      ma appunto per quello....se ne usi poco niente,chi te lo fa fare di costruire tutta l'attrezzatura,con magari,la possibilità di non riuscire a volte a farlo e di buttare il tutto.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                                        ma appunto per quello....se ne usi poco niente,chi te lo fa fare di costruire tutta l'attrezzatura,con magari,la possibilità di non riuscire a volte a farlo e di buttare il tutto.
                                                        forse hai ragione,però voglio provare a costruirmelo lo stesso....da un lato perchè potrebbe rivelarsi più comodo per vari aspetti,e dall'altro lato ho intenzione di andare a prendere l'olio ad un ristorante che c'è vicino a casa mia,che ne fa andare grosse quantità....
                                                        Per adesso non so ancora bene quanto devo far grosso il reattore,dato che non so quanto olio mi daranno....in futuro vedrò.....è solo questione di 1 settimana....comunque nel caso che il ristorante me ne dia di più di 10 litri,a me va benissimo(vorrà dire che mi farò il reattore da 20 litri...)(senza contare anche l'olio da noi "prodotto")

                                                        Comunque riguardo agli insuccessi di cui stai parlando,tranquillo!
                                                        Mia madre lavora in laboratorio,e così mi sono fatto portare a casa dei matracci e provette,in modo che prima di inserire l'olio nel reattore,possa controllare se la transesterificazione avvenga nel modo giusto e se siano presenti eventuali tracce d'acqua.....comunque apprezzo il consiglio che mi hai dato.....
                                                        Grazie anche a te,Verdana!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Grazie anche a te,Verdana!

                                                          prego! è un piacere....se poi hai anche tua madre dalla tua parte il gioco è fatto, se io alla tua età mi fossi comentato in cose del genere rarebbero stati dolori sicuri
                                                          http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                          http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                          WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                          La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ....bè,stavo pensando anche di produrmi il biodiesel dalle microalghe,però penso sia troppo complicato e molto più costoso.....adesso,l'unico mio problema è la dose di alcool etilico per 1 litro d'olio....non sapresti aiutarmi su questo problema???

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              io l'etilico non l'ho mai utilizzato ma per un litro d'olio nuovo ho letto che ci vogliono 300 cc di etanolo per litro di olio....
                                                              l'etanolo deve essere anidro se no fai un litro di melma (alccool 99.9% il 90% non va bene, neanche il 95%) così consigliava belinassu
                                                              http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                              http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                              WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                              La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X