Attrezzature per produzione biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attrezzature per produzione biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio

    alla fine ho deciso per la resistenza ..
    Buonasera, sono un neofita nel campo della produzione del biodiesel, volevo cortesemente avere informazioni se possibile sul tipo di sonda usata nell' immagine del reattore e dove reperirla, visto che stò prendendo come esempio il modello del tuo reattore. In attesa di un tuo gentile riscontro ti invio distinti saluti.

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio

      ecco il mio piccolo reattore.. speriamo che funzioni
      Biologico , mi interessa sapere dove hai comprato il pannello elettrico e che funzione ha e specialmente il termometro , io ho acquistato questo
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termometro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 1934850
      Vorrei fare un pannello 'sistemato' ... perche per adesso lavoro in condizioni pietose piu tardi metto qualche foto . cosi mi darete qualche consiglio sulla riprogettazione del mio impianto .
      Ultima modifica di luciph3r; 06-03-2013, 10:53.

      Commenta


      • #93
        Ecco il mio 'Sistema' ,

        Bio-Reattore
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.7 KB 
ID: 1934881Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 136.1 KB 
ID: 1934880

        Mesh in fase di separazione
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.9 KB 
ID: 1934879

        Mesh in fase di lavaggio con acqua
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 145.4 KB 
ID: 1934878

        Risultato finale , tester portato a piu di 100 con il microonde sino a sentire le esplosioni delle molecole di acqua , anche piuttosto violente .
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.2 KB 
ID: 1934877
        come potete vedere il risultato finale è eccezionale .

        La procedura che utilizzo è la seguente .
        Immetto l'olio prevalentemente di recupero , lo filtro con un setaccio metallico per farina e lo riscaldo portandolo a circa 90' . Lascio poi che la temperatura torni a 50' e immetto il metossido in quantità 0.220 ltr x 5gr di NaOH per litro . Il motore fa il resto per circa 60 minuti . Lascio riposare sempre mantenendo i 50' , la glicerina non diventa mai solida . Scarico la glicerina e immetto acqua , attendo che si riscaldi e la metto in circolo con il motore , faccio una vera e propria doccia alla soluzione ecco che viene fuori il 'succo di frutta' che si divide poi da solo lasciando riposare per circa 30 minuti . In seguito sostituisco l'acqua sin quando non diventa quasi trasparente .

        Accetto qualsiasi correzione e consiglio del caso !!!!!!

        Due auto pienamente funzionanti nel giardino di casa con tale mistura da circa 1 anno .
        Ultima modifica di luciph3r; 08-03-2013, 18:05.

        Commenta


        • #94
          una curiosita': nel lavaggio come fai? aggiungi acqua e poi attacchi la pompa mescolando tutto insieme o muovi solo l'acqua?
          tutto

          Commenta


          • #95
            Aggiungo acqua , riscaldo e frullo tutto . Si fa il succo di frutta ma poi nell'arco di 30 minuti ( a caldo ) ritorna lucido

            Commenta


            • #96
              complimenti un'impianto semplice e funzionale ottimo.
              faro' come hai fatto tu, pero' piu' in la' vorrei fare una torre con la purolite per il lavaggio

              Commenta


              • #97
                vorrei capire perché usare la purolite ?

                Commenta


                • #98
                  Luciph, come hai fatto a mettere i rubinetti nei bidoni in lamiera? Mi spiego meglio, come hai fatto a fissarli "a filo" all'interno per facilitare il drenaggio perfetto? Li hai saldati?
                  tutto

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da luciph3r Visualizza il messaggio
                    vorrei capire perché usare la purolite ?
                    ciao luciph vorrei usare la purolite perche' con due passaggi nell'arco di un quarto d'ora il biodiesel e' pronto da mettere nell'auto e non rischio di lasciare dell'acqua e altri contaminanti nel biodiesel

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da M-ad Visualizza il messaggio
                      Luciph, come hai fatto a mettere i rubinetti nei bidoni in lamiera? Mi spiego meglio, come hai fatto a fissarli "a filo" all'interno per facilitare il drenaggio perfetto? Li hai saldati?
                      ho fatto il buco ed ho messo il bullone dietro a circa 30 litri di acqua spunta il bio . Ho visto che l'acqua tende a separarsi meglio se c'è acqua calda in basso ... é più veloce la separazione

                      Commenta


                      • beh in effetti io lascio giornate intere a riposare e poi do una bella bollita

                        Commenta


                        • Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno sapeva che motorino/pompa adottare per fare un reattore home-made di massimo 100Lt.

                          Commenta


                          • Un circolatore per caldaie ( 70€ ) puo' essere sufficiente ed ha un assorbimento di corrente molto basso.
                            Altrimenti una pompa elettrica bisenso, anch' essa la trovi a circa 70 € su internet.
                            tutto

                            Commenta


                            • Mi potresti dire se 0,5 cv sono sufficienti, con un flusso stimato di 40 lt/min?

                              p.e.
                              POMPA ELETTRICA 220V PER ACQUA 40 L/MIN 0,5HP ATTACCO1" | eBay

                              Commenta


                              • Va benissimo, Anche il prezzo e' abbordabile.
                                tutto

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Antomax65 Visualizza il messaggio
                                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                  quella pompa l'ho presa io e ti posso garantire che va' benissimo
                                  Ultima modifica di nll; 01-04-2013, 23:09.

                                  Commenta


                                  • Ciao "LUCI",
                                    siccome sto accingendomi a realizzare il mio reattore, sulla falsa riga di quello di BIO, volevo farti alcune domande:
                                    Porti l'olio a 90° per eliminare eventuali presenze di acqua?
                                    Il biodiesel ottenuto dopo l'eliminazione della glicerina, lo lavi nello stesso fusto nel quale hai precedentemente trattato l'olio?
                                    Quando aggiungi acqua al biodiesel per il lavaggio quanta ne aggiungi e per quanto tempo mescoli il tutto?
                                    Quante volte cambi l'acqua solitamente per il lavaggio?
                                    Dato che il fusto che usi non è trasparente, come fai a capire quand'è che la fase di sedimentazione è terminata?
                                    Appena sarà pronto posterò le mie foto.
                                    Oggi ho preparato il quadro elettrico di comando completo di termostato per la gestione della resistenza e quindi della temperatura, ed il temporizzatore che mi gestisce il tempo di funzionamento della pompa di mescolamento.
                                    Domani monterò la parte idraulica.



                                    Originariamente inviato da luciph3r Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                    Ecco il mio reattore appena montato.
                                    Appena mi arriva il metanolo lo metto subito al lavoroClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0247.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 558.8 KB 
ID: 1936477Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0248.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 525.9 KB 
ID: 1936478
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di nll; 24-08-2013, 21:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                    https://antibiotiqueaugmentin.com/

                                    Commenta


                                    • ma da quanti litri è? hai calcolato anche il volume del metanolo?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da 88george88 Visualizza il messaggio
                                        ma da quanti litri è? hai calcolato anche il volume del metanolo?
                                        Il "serbatoio" è di 25lt complessivi.
                                        Potrei trattare 15lt di olio credo.
                                        Per iniziare va bene; poi quando avrò acquisito una certa dimestichezza lo sostituirò con uno più capiente
                                        https://antibiotiqueaugmentin.com/

                                        Commenta


                                        • salve, posso chiedervi una cosa?usate la pompa come agitatore?come faccio a capire se è troppo potente per la quantità che serve a me?grazie

                                          Commenta


                                          • Salve...
                                            Personalmente non uso la pompa per l'agitazione ma ammetto che è comoda e da un buon risultato.
                                            Le pompe che ogni tanto vedi nelle varie discussioni vanno bene anche perchè già collaudate da vari personaggi che fanno bio...
                                            See You...

                                            Commenta


                                            • tu cosa usi?e che risultato ottieni?io ho paura che la pompa lo agiti troppo...a proposito, una domanda: durante questa fase, la resistenza, è sempre accesa per tenere l'olio a 50°?

                                              Commenta


                                              • Salve...
                                                Prima di tutto devi capire di quanto bio hai bisogno e quanto ne puoi produrre, (in base anche a quanto olio riesci a recuperare), da questo ne viene fuori se ti occorre un contenitore da 50 litri o uno da 500 (tanto per dire)...
                                                La pompa cambierà anche in base al contenitore...
                                                Io non opero mai con grandi quantità anche perchè faccio poca strada in auto (giusto nel giardino di casa °-°)...
                                                Ho un contenitore da 100 litri e solitamente inserisco da 50 a 70 di olio e aggiungo poi la soda+metilico.
                                                Come sistema di agitazione ho una sorta di agitatore a trapano (l'ho costruito io e ammetto che è piuttosto macchiniso ma efficace)...
                                                Non temere se viene agitato troppo, anche perchè DEVE essere agitato e molto...
                                                L'importante è che l'agitazione NON avvenga nella fase di lavaggio...
                                                Uso un termostato attaccato alla resistenza che si stacca non appena supera a 50, questa è sempre accesa...
                                                See You...

                                                Commenta


                                                • allora diciamo che più o meno sto progettando una cosa come la tua, forse leggermente più grande...ho letto che sconsigliavate il trapano (io ne ho uno vecchio che sarebbe perfetto e volevo usare) perchè potrebbe surriscaldarsi e morire presto, oltre al consumo di energia elettrica notevolmente superiore alla pompa, almeno così mi è sembrato di capire...la resistenza a che altezza l'hai fissata?da quanto è? il lavaggio quindi come lo fai?con l'agitatore al minimo?

                                                  Commenta


                                                  • Salve...
                                                    In effetti l'agitazione a frusta non è molto gettonata, (probabilmente sono l'unico nel forum che usa questa tecnica, ma il mio sistema è un pò particolare, anche nella forma e nel tipo di frusta, frutto di anni di modifiche; P.S. non va ad energia elettrica 220V ma il tutto a 12V e da poco viene alimentato con batteria che si carica con pannello solare)
                                                    La resistenza è poco sotto il centro del bidone. Ma se consideri il cono risulta in realtà messo nel primo quarto del bidone...
                                                    L'agitazione del trapano dipente dal tipo di trapano (cioè quanti giri per minuto riesce a fare)
                                                    See You...

                                                    Commenta


                                                    • tranquillo reinol , a livello industriale l'agitazione a palette è molto utilizzata , ed anche nei laboratori di chimica ...io ne ho 5 ,progettati solo per agitazione , possono girare per giorni interi

                                                      Commenta


                                                      • grazie reinol e complimenti per l'agitatore (si può vedere?) sono molto interessato al discorso e vorrei farlo anche io così, credo sia più silenzioso e mi ispira di più come metodo...inoltre ho una decina di alimentatori a 12V che dovranno pur servirmi a qualcosa

                                                        Commenta


                                                        • Salve...
                                                          Posso farti una foto del fusto ma non della frusta in quanto è messa dentro e non ce possibilità di aprire il fusto se non con un foro decentrato del diametro da 5cm...
                                                          Facciamo così appena o tempo ne disegno una in cad o te la spiego per sommicapi e ti invio il tutto...
                                                          See You...

                                                          Commenta


                                                          • Gentilissimo! grazie sarebbe ottimo!

                                                            Commenta


                                                            • L'esperienza è tutto.. Reattore MeOH_2.0 (volume 110L) inox conico, resistenza 1200 watt, pompa grundfos, tubo venturi.. Biodiesel 3/27 test perfetto con dosi 11% di CH3OH e NaOH titolato..

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Reactor.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.2 KB 
ID: 1938185Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Reactor 2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 135.7 KB 
ID: 1938186

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X