La soluzione del lavaggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La soluzione del lavaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti ringrazio della risposta e del suggerimento , ho provato ma ho delle serie difficoltà linguistiche e non ci arrivo . Il database di cui parlavo è in italiano ma non riesco a trovarlo .
    Il marengo monta proprio quel motore lì che hai scritto , è proprio quello !
    Cosa ne dici , posso provare o mi si intasano gli iniettori ?
    Grazie e ciao . Spartano .

    Commenta


    • E' semplicissimo... trovi un menù a tendina e lo scorri. Però sulle fiat non dice nulla. Da quello che so io non vi è una incompatibilità assoluta tra motore e biodiesel... Preoccupati di fare un buon carburante, senza acqua e ben convertito. E non dovresti avere problemi...

      Commenta


      • Ok provo , al limite cambierò gli iniettori . Ho fatto una ventina di litri con soda al 3.5 grammi /litro e 20% di metilico e resta scuro anche a me . Non so che olio sia ma quello precedente è giallognolo anche prima di lavarlo e secondo me dipende solo dall'olio di partenza perchè non tutti i ristoranti usano sempre e solo quello , proverò a informarmi x curiosità .
        Domani spillo la glicerina e vediamo quanta ne trovo . Per la separazione dell'acqua stavo pensando ad un'impianto a centrifuga che ho visto qualche anno fa da qualche parte e non mi è sembrato complicatissimo , mi informo e verdiamo se riesco a costruirlo , se costa poco ed è relativamente semplice lo confronto con la purolite e vediamo cosa conviene fare .
        Saluti . Spartano .

        Commenta


        • La centrifuga però non riuscirà a togliere i residui (eventuali ma probabili) di acqua presenti nel biodiesel. Se non l'hai tolta prima della reazione difficilmente l'acqua verrà separata dalla centrifuga. Viceversa può essere davvero utile per una separazione veloce del bidiesel ottenuto dai residui di glicerina in sospensione... Ovvio che deve ruotare molto velocemente. Di solito però vengono usate per filtrare il Wvo...

          Per l'auto: se hai dubbi fai il test 3/27; fai quello dei saponi con blu di bromofenolo e (anche se non sempre significativo) fai anche quello dell'acqua.

          Parlando con il pompista ha detto che non vi sono problemi all'utilizzo di Bio nei motori diesel modernissimi... L'unica cosa a cui fare attenzione è che l'acqua non deve essere superiore alle 500 ppm altrimenti si avrà un deterioramento dell'iniezione nel giro di 60/70 mila km fatti only at 100% BD.

          Ciao

          Commenta


          • Teniamo presente che i moderni filtri del gasolio hanno il separatore di acqua...nel caso ce ne sia una piccola parte nel bio la ferma il filtro del gasolio.

            Commenta


            • premesso ke io tolgo l'eventuale acqua dall'olio portandolo a 90° con un bel consumo di gas .. quindi cn un costo .. il metodo + semplice ed economico x togliere l'acqua dall'olio e quello di lasciare decantare lolio in un recipiente grande cn il rubinetto a 4-5 dita dal fondo almeno x una settimana .. cosa ke farò prossimamente eliminando il riscaldamento ..

              Commenta


              • Biologico: non è detto che così vengano rimosse tutte le tracce d'acqua! Dipende dall'acqua: se è semplice acqua piovana che, in ipotesi, ha contaminato l'olio allora sarà sufficiente la decantazione. Ma se è acqua "emulsionata" all'olio non si separerà per la sola forza di gravità...

                Commenta


                • se posso, io da tempo per togliere eventuali tracce di acqua ho trovato una soluzione semplice e efficace.
                  quando spillo l'esterificato dal reattore, dopo averlo separato dalla glicerina e eventualmente lavato con acqua salata e decantato, lo passo in un filtro contenente dali di potassio, eventuali tracce di acqua si aggregano ai sali che si disciolgono e decantano velocemente sul fondo formando un emulsione gelatinosa che risulta nettamente separata dal bio.
                  dopo aver decantato per 24 h separo le parti e passo l'esterificato nella resina, a me viene un bio limpido, chiaro e dopo 40.000 km non ha dato problemi di sorta.
                  tenendo conto anche dei costi in quanto un chilo di "ariasana" costa 2€ circa e filtro +0- 500 litri.

                  Commenta


                  • Ciao lanternaverde!

                    Ma quindi tu non lo porti a 90 gradi prima della reazione?

                    Commenta


                    • in che senso?

                      io faccio la reazione regolare, separo la glicerina, porto a 90° per togliere eventuali tracce di metanolo, distillandolo, una volte intiepidito l'esterificato lo passo nei sali e lo metto a decantare.
                      il giorno successivo lo passo nelle resine dopo aver separato l'eventuale emulsione di sali e acqua.

                      Commenta


                      • L'olio usato prima di esser avviato alla reazione io lo scaldo; per evitare che tracce di acqua residuino nel prodotto finito e per non correre il rischio che (anche se modesta) la presenza di acqua interferisca con la reazione.

                        Tu non lo fai?

                        Mi spiegheresti meglio il sistema "ariasana"? Che tipo di filtro usi?

                        Commenta


                        • Poi non ho capito perchè usi sia il lavaggio ad acqua che quello con la resina...

                          Grazie!

                          Commenta


                          • allora faccio un pò di chiarezza.
                            ARIASANA è la marca di quei sali che si usano nei deumidificatori.
                            no non scaldo precedentemente l'olio, ma mi limito a prelevare l'olio dalla parte superiore della cisterna da 200 litri dove viene stoccato.
                            oramai non faccio piu il lavaggio in acqua, se l'olio risulta poco usato e quindi piu chiaro.
                            uso il lavaggio in acqua solo in casi estremi se l'olio è molto scuro e quindi molto sfruttato, in quanto l'acqua oltre alla glicerina si aggrega alle microparticelle carboniose e al carotene presente, schiarendo il biodiesel.
                            negli altri casi mi limito a fare le azioni sopra descritte: reazione , separazione, scaldo a 90°, distillazione metanolo, passaggio filtro sali, decantazione, passaggio resine, stoccaggio, uso
                            Ultima modifica di lanternaverde; 18-05-2010, 13:56.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                              allora faccio un pò di chiarezza.
                              ARIASANA è la marca di quei sali che si usano nei deumidificatori.
                              no non scaldo precedentemente l'olio, ma mi limito a prelevare l'olio dalla parte superiore della cisterna da 200 litri dove viene stoccato.
                              oramai non faccio piu il lavaggio in acqua, se l'olio risulta poco usato e quindi piu chiaro.
                              uso il lavaggio in acqua solo in casi estremi se l'olio è molto scuro e quindi molto sfruttato, in quanto l'acqua oltre alla glicerina si aggrega alle microparticelle carboniose e al carotene presente, schiarendo il biodiesel.
                              negli altri casi mi limito a fare le azioni sopra descritte: reazione , separazione, scaldo a 90°, distillazione metanolo, passaggio filtro sali, decantazione, passaggio resine, stoccaggio, uso
                              Ciao,non so se ti ricordi di me,ma ci siamo contattati circa due anni fa,e ti ho chiesto dei consigli,oggi invece vorrei chiedertene altri.Vedo che nel creare il tuo biodiesel usi qualche passaggio in piu' del normale,e vorrei sapere di preciso il perche'.Vediamo se ho capito:

                              -fai la reazione e dopo averla fatta separi il biodiesel dallo "scarto";

                              -poi scaldi a 90°,ma per fare cosa??PEr distillare il metanolo??

                              -POi passi il biodiesel nei sali dell"Ariasana" ,ma quando e' freddo o quando e' caldo??L'"Ariasana" toglie l'acqua dal biodiesel,facendola aggregare ai sali??E se fosse cosi',una volta che ha fatto questo,non sarebbe da buttare??Come fai a farci circa 500 litri di biodiesel??

                              .POi ho visto che fai ridecantare il biodiesel,ma perche' se l'acqua oramai non ci dovrebbe essere piu'???

                              -Poi passi il biodiesel nelle resine,a questo punto mi dovresti spiegare,quali resine usi,quanto tempo ci vuole per cui le resine facciano la "purificazione",quanto costano le resine,e sopratutto come fai a farci passare il biodiesel!!!

                              Infine,per ultimo,vorrei sapere se tutto il processo viene realizzato con apparecchi elettrici,resistenze,pompe,ecc,e se si,quanto ti viene a costare un litro di biodiesel,considerando i costi della corrente,dell'"Ariasana" dell'acqua(se la usi),delle resine,dei filtri per l'olio(se ne usi)ecc,ecc.

                              Grazie se vorrai delucidarmi!!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da elettr Visualizza il messaggio

                                -poi scaldi a 90°,ma per fare cosa??PEr distillare il metanolo??

                                -POi passi il biodiesel nei sali dell"Ariasana" ,ma quando e' freddo o quando e' caldo??L'"Ariasana" toglie l'acqua dal biodiesel,facendola aggregare ai sali??E se fosse cosi',una volta che ha fatto questo,non sarebbe da buttare??Come fai a farci circa 500 litri di biodiesel??

                                .POi ho visto che fai ridecantare il biodiesel,ma perche' se l'acqua oramai non ci dovrebbe essere piu'???

                                -Poi passi il biodiesel nelle resine,a questo punto mi dovresti spiegare,quali resine usi,quanto tempo ci vuole per cui le resine facciano la "purificazione",quanto costano le resine,e sopratutto come fai a farci passare il biodiesel!!!

                                Infine,per ultimo,vorrei sapere se tutto il processo viene realizzato con apparecchi elettrici,resistenze,pompe,ecc,e se si,quanto ti viene a costare un litro di biodiesel,considerando i costi della corrente,dell'"Ariasana" dell'acqua(se la usi),delle resine,dei filtri per l'olio(se ne usi)ecc,ecc.

                                Grazie se vorrai delucidarmi!!!
                                -scaldo a 90° per l'eventuale umidità e per distillare residui di metanolo nell'esterificato.
                                -l'ho scritto, passo il bio nei sali quando è tiepido, le eventuali tracce di acqua si aggregano ai sali e decadono sul fondo del contenitore. ci faccio circa 500 litri perchè una minima parte di acqua non scioglie tutti i sali.
                                -le resine sono la Purolite, uso un filtro a flusso inverso ( dal bassoverso l'alto) e ne uso circa 6 litri, per il prezzo non ti so dire ma sul forum trovi tutte le info.
                                - ovviamente il processo ha una sua apparecchiatura u reattore, con 2 timer e una resistenzacon termostato per scaldare l'olio, per agitatore uso una pompa da riciclo per caldaie da 100 w di recupero, come contenitore dopo varie prove con scaldabagli che però dopo si ossidavano ho optato per un cotenitore da olio di inox da 50 litri a cui è stato imbutito il fondo, dove ho applicato una tubatura con rubinetto per lo scarico.
                                in alto ho messo una serpentina di inox (gentilmente fornita dal buon caponord) di 10mm int per distillare il metanolo.
                                - per il costo al litro la valutazione la faccio solo a prezzo di materialie energia, circa 50cent di €.
                                spero di esserti stato utile ciao

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                                  -le resine sono la Purolite, uso un filtro a flusso inverso ( dal bassoverso l'alto) e ne uso circa 6 litri, per il prezzo non ti so dire ma sul forum trovi tutte le info.
                                  -Perchè non sai il prezzo della Purolite??Non la compri??O hai qualcuno che te la fornisce senza fartela pagare??

                                  -I sali "Ariasana" quando ci butti sopra il biodiesel,si sciolgono e quindi diventono una pappetta che si miscela nel biodiesel,per poi decantare,giusto??Quindi,tu recuperi la pappetta per le rezioni seguenti???

                                  -Nel distillare il metanolo,(dallo scarto di soda,glicerina e metanolo)quanto se ne ricava,se facessimo che lo scarto fosse di 10 KG??Il metanolo e' perfetto da riutilizzare??

                                  -al prodotto di scarto finale,che fine fai fare???


                                  Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!

                                  Commenta


                                  • - il prezzo non lo so perchè non lo ricordo (l'età o rin********mento che dir si voglia)

                                    - i i sali sono contenuti in un imbuto con rete sul fondo, quano verso il bio non si sciolgono, si versa eventualmente solo quella piccola parte che viene in contatto con l'acqua.
                                    - se distilli 10 l di glicerina per mia esperienza forse con un boin sistema a depressione puoi anche fare 1-1,5 do metaolo.

                                    - il prodotto finale in parte viene immagazzinato e in parte viene utolizzato per impregnare del legno di abete hce viene bruciato nelle termostufe d'inverno.

                                    Commenta


                                    • ciao a tutti. Voglio raccontarvi la mia esperienza col lavaggio. Ho aggiunto 1 L di acqua su 10 L di biodiesel.3 lavaggi. Primo lavaggio l'acqua è diventata bianca, schiumosa e puzzolente. Già dal secondo lavaggio invece l'acqua è restata pulita. Il mio problema era che dopo 4 giorni di decantazione il bio non diventava trasparente. Ho pensato allora di metterne un paio di litri al sole e voilà... dopo 15 min il bio è diventato trasparente, ha depositato sul fondo goccioline d'acqua (che non si è depositata durante la decantazione), una leggera schiumetta bianca e dello sporco (nonostante il lavaggio). Cosa ne pensate? che cavolo era quella schiumetta?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Granchio Visualizza il messaggio
                                        ciao a tutti. Voglio raccontarvi la mia esperienza col lavaggio. Ho aggiunto 1 L di acqua su 10 L di biodiesel.3 lavaggi. Primo lavaggio l'acqua è diventata bianca, schiumosa e puzzolente. Già dal secondo lavaggio invece l'acqua è restata pulita. Il mio problema era che dopo 4 giorni di decantazione il bio non diventava trasparente. Ho pensato allora di metterne un paio di litri al sole e voilà... dopo 15 min il bio è diventato trasparente, ha depositato sul fondo goccioline d'acqua (che non si è depositata durante la decantazione), una leggera schiumetta bianca e dello sporco (nonostante il lavaggio). Cosa ne pensate? che cavolo era quella schiumetta?
                                        Il biodiesel puo' essere diventato trasparente per due semplici motivi:
                                        1)La reazione non è avvenuta alla perfezione,e nel biodiesel ci sono ancora delle parti di acidi grassi liberi,che con il calore del sole,si sono disciolti,ma come raffredderai di nuovo il "bio" si ripresenteranno.

                                        2)Il biodiesel,da che olio e' stato ricavato??Forse da olio di palma bifrazionato?Forse la temperatura dove tenevi il biodiesel era al di sotto dei 14-16 gradi??Allora potrebbe essere che il biodiesel di palma,come l'olio di palma,a basse temperature tende ad addensarsi,e forse la non "trasparenza" e' derivata propio da quello.

                                        Per quanto riguarda invece la "schiumetta" mi duole dirtelo,ma si tratta di SAPONE!

                                        Ciao!!

                                        Commenta


                                        • L'olio era di tanti tipi principalmente di semi vari con piccole percentuali di olio di oliva. Tot glicerina ricavata 4,20 litri su 25 litri di olio. Soda 4,7 g/L. Ho svuolato la boccia di vetro dove avevo lasciato il bio al sole e a fondo è rimasta insieme all'acqua anche la schiumetta un po densa. Adesso lascio tutto al sole così se mi torna tutto trasparente mi vanno a fondo le porcherie. Ma il lavaggio a che serve allora?

                                          Commenta


                                          • Anche io da qualche settimana ho ricominciato e ho gli stessi problemi , schiumetta a gò gò che si traduce in saponificazione . Su circa 25 lt di olio ho aggiunto per il lavaggio circa 20 lt di acqua e dopo aver aspettato più di una settimana ho spillato circa 25/28 lt saponificati che ho messo in una tanica trasparente piazzata sotto il sole e l'acqua si sta separando , con calma ma si sta separando quindi dato che il sole non mi costa nulla ho pensato di lasciare il tutto a riscaldarsi e fra qualche tempo ( quanto ? ) potrò recuperare l'olio .
                                            Da notare che non tutti i 25 lt si sono saponificati ma solo una parte , infatti il restante olio lo sto continuando a lavare ( domani è il terzo lavaggio ) ma con il secondo lavaggio la saponificazione non è avvenuta , mah , misteri . Premetto che non ho fatto la titolazione e ho usato la formula classica . Ad ogni modo non mi è mai capitato in passato che il bio mi restasse trasparente , solo in una occasione è successo con l'olio di colza puro da lidl e conservo ancora il campione , poi con l'olio fritto non mi è mai più successo e ha sempre quel colore giallognolo tipo diesel , bellissimo . Ho anche trovato la soluzione x il riciclaggio
                                            dell'aquetta sporca di olio , soda e metilico . Va benissimo da usare come liquido di raffreddamento nelle macchine utensili , una bomba , provare x credere .
                                            Ciao . Spartano .

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Granchio Visualizza il messaggio
                                              L'olio era di tanti tipi principalmente di semi vari con piccole percentuali di olio di oliva. Tot glicerina ricavata 4,20 litri su 25 litri di olio. Soda 4,7 g/L. Ho svuolato la boccia di vetro dove avevo lasciato il bio al sole e a fondo è rimasta insieme all'acqua anche la schiumetta un po densa. Adesso lascio tutto al sole così se mi torna tutto trasparente mi vanno a fondo le porcherie. Ma il lavaggio a che serve allora?
                                              Il lavaggio"lava"via le impurita' di metanolo,soda e piccole parti di sapone,ma se la reazione non e' avvenuta perfettamente,e nel "bio" ci rimangono dei "grassi" non transestereficati,non vengono lavati via dall'acqua,oppure vengono lavati solo in parte.Ciao!P.S. su internet c'e' un prodotto non molto costoso,chiamato "eco2pure",promette di lavare via ogni tipo di impurita',io lo dovrei acquistare,se mi avanzera' te ne potrei dare un po'.

                                              Commenta


                                              • In effetti anche io pensavo di prendere un po di resina per lavare il bio. Ma mi sembra ancora troppo presto. Dipende anche dal costo... quanto può costare un paio di kg di questa resina?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Granchio Visualizza il messaggio
                                                  In effetti anche io pensavo di prendere un po di resina per lavare il bio. Ma mi sembra ancora troppo presto. Dipende anche dal costo... quanto può costare un paio di kg di questa resina?

                                                  Io penso che con 10 euro si potrebbe prendere.Piu' i costi di spedizione,naturalmente.

                                                  Commenta


                                                  • Ragazzi, lo ripeto, la resina vi risolve tutti i problemi che nascono con il lavaggio...e vi assicuro che la purolite elimina tutte le rogne che possono nascere con reazioni incomplete o altro, io per fortuna ho lavato solo tre volte, la eco2pure promette grandi cose ma la spedizione dall'inghilterra vi costa 25€, per ora mi tengo stretto la poca purolite che son riuscito ad acquistare....altra cosa la purolite è rigenerabile mentre l'eco2pure no quindi bisogna pensare anche al suo smaltimento.
                                                    http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                    http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                    WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                    La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                    Commenta


                                                    • Auffa l'ho già sentita parecchie volte e allora ok , dai che la voglio provare . Gruppo di aquisto stile Caponord o ci si arrangia da soli ? Eventualmente chi fa il capocommessa ?
                                                      Ciao . Spartano .

                                                      Commenta


                                                      • Gruppo di acquisto. Partecipo anche io.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Granchio Visualizza il messaggio
                                                          Gruppo di acquisto. Partecipo anche io.
                                                          Facciamo così,compriamo la "eco2pure",che venendo dall"inghilterra ci costa meno di spedizione,oppure se qualcuno sa dove acquistare la "purolite" a buon prezzo si faccia avnti.?oi bisognerà anche capire come utilizzare questi prodotti.Bisognerà costruire una "torre" di filtraggio,che dovrà funzionare ad una "tot"pressione,oppure basterà un filtro rudimentale riempito di questi prodotti??Chi ne sa di più ci faccia sapere!!

                                                          Commenta


                                                          • biodiesel

                                                            Per lavare il bio diesel ce un nuovissio sistea.

                                                            anche per farlo ce un nuovo sistea. Etutto cambiato adesso.

                                                            per fare biodiesel bastano 6 secondi in una pentolona utilizando un po di pressione,

                                                            i costi del materiale etanolo metanolo soda o temperatura 60gradi per 1 ora non servono più................

                                                            usare questo metodo e seplicissio lo puo fare chi unque..

                                                            il problea e che il sistema non e ancora stato reso pubblico dagli scenziati perche va brevettato.

                                                            che ne pensate???????????

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da yvan12346 Visualizza il messaggio
                                                              Per lavare il bio diesel ce un nuovissio sistea.

                                                              anche per farlo ce un nuovo sistea. Etutto cambiato adesso.

                                                              per fare biodiesel bastano 6 secondi in una pentolona utilizando un po di pressione,

                                                              i costi del materiale etanolo metanolo soda o temperatura 60gradi per 1 ora non servono più................

                                                              usare questo metodo e seplicissio lo puo fare chi unque..

                                                              il problea e che il sistema non e ancora stato reso pubblico dagli scenziati perche va brevettato.

                                                              che ne pensate???????????

                                                              Penso che scrivi molto "strano" e che se c'e' un nuovo sistema,spiegacelo invece di parlare senza avere nemmeno la piu' pallida idea di quello che "scrivi".Ciao e non ted la prendere,non volevo offenderti!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X