Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    alcune foto dei primi esperimenti...
    il primo litro di biodiesel:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120326_192928.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 552.5 KB 
ID: 1929940

    provato con la nuova purolite:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120326_192946.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 367.0 KB 
ID: 1929941Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120326_193331.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 506.6 KB 
ID: 1929942Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120326_193400.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 436.1 KB 
ID: 1929943

    ecco il reattore che sto costruendo per produrre i primi 10 - 20 litri alla volta:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120326_193124.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 595.4 KB 
ID: 1929944

    ancora però devo trovare un sistema per la pompa visto che con il circolatore da caldaia non riesco a lavorare come un vera pompa autoadescante.

    Commenta


    • #32
      Carro MeOH (visto che non usi il proprio nome, non ti lo divulgo io). Mi devo ancora riprendere da quelli 400 euro spesi per la purolite da quale ho recuperato appena 100. Pur troppo il fatto che sono straniero non ispira molto fiducia a chi avrebbe bisogno della purolite . Tu hai tutta la mia admirazione . E poi la pompa, raccordi, riduzioni, rubinetti, bidoni, metanolo... , ho speso un po troppo, oltre 600 euro (purolite inclusa). Quindi mi fermo qui con le spese e provo arrangiarmi con quello che ho. Fra un po di mesi se tutto va bene farò dei upgrade . Comunque era quasi che lo compravo, sono un spendaccione e mi devo dare una regolata se no non arrivo a fine mese.
      Grazie per i consigli.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da 88george88 Visualizza il messaggio
        alcune foto dei primi esperimenti...
        il primo litro di biodiesel:
        Bravo, super ! Per la pompa è un problema se è troppo forte (non da tempo alla resina di filtrare) e se è troppo debole non ce la fa e si brucia. Io ho messo un rubinetto alla uscita della pompa e cosi diminuisco il flusso, ma anche cosi la dovrò spegnere ogni tanto.
        Non vedo l'ora di usare anche io la mia purolite, mi devo solo riprendere dal raffreddore e mi metto a lavoro.

        Commenta


        • #34
          Per 88george88 bravo ben fatto se nn sbaglio quello è un abbeveratoio x galline vero? bravo.. x la pompa mettila sotto al reattore.. credo che per gravità il metilestere cadrà dentro alla pompa che lo farà circolare all'interno del reattore.. In ogni modo.. sarebbe utile misurare il pH del biodiesel prima di filtrarlo cn la resina e dopo.. per vedere le differenze..

          Per Alex e si 400 euro sono un botto.. però son sicuro che troverai altri acquirenti come me.. (Ragazzi comprate la purolite PD206 da Alxandru) spedisce subito dopo il pagamento. Grazie ancora Alex. Io ho speso circa 350 euro (escluso il boiler in inox e la pompa che già avevo) . Comunque sono 2 mesi che ho studiato per bene il tutto e solo quando ero sicuro di quello che facevo.. ho proceduto all'acquisto del materiale.. un po alla volta... appena mi consegnano la resina procedo con lo start del mio mini reattore..

          Commenta


          • #35
            Grazie MeOH . Facci sapere anche a noi la differenza di PH. Io ancora non ho un misuratore. Ma tu fai il test del olio per scoprire quanta soda caustica mettere? Quel alcol puro che serve è soggetto a tanti controlli e da quanto ho capito non si vende senza una certa autorizzazione. E' vero? Tu come fai?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Alexandru Visualizza il messaggio
              Grazie MeOH . Facci sapere anche a noi la differenza di PH. Io ancora non ho un misuratore. Ma tu fai il test del olio per scoprire quanta soda caustica mettere? Quel alcol puro che serve è soggetto a tanti controlli e da quanto ho capito non si vende senza una certa autorizzazione. E' vero? Tu come fai?
              Ciao Alex, non ho ancora un pH metro, e non faccio il test dell'olio (per il momento procedo con 7g di soda + 200 ml di alcol metilico al litro). Dopo la trans-esterificazione è buona norma fare il test 3/27 (semplicissimo) e poi procedere con il lavaggio con la purolite. Ho letto di un test empirico dopo il lavaggio finale, e cioè mettere un foglio di un giornale dietro ad un bicchiere di vetro con al suo interno biodiesel purificato... Se si riesce a leggere il testo del quotidiano attraverso il bicchiere, dimostra la limpidità del metil estere.. Per l'alcol metilico uso quello della jet's che è al 99,5% puro che fino a 25L non è soggetto ad autorizzazione per il trasporto e l'utilizzo. Per il test del pH il biodiesel non lavato dovrebbe avere un pH 9 (cioè tendenzialmente Basico dovuta alla presenza dei saponi) mentre il Biodiesel lavato dovrà avere un pH vicinissimo al 7 (cioè tendenzialmente Neutro). Quindi il Biodiesel è buono quando avrà un pH 7 neutro.. Il test del pH ci darà il grado di acidità o di basicità si misura mediante una scala i cui valori a 25 °C sono compresi tra 1 e 14, (detta scala di pH). Quando in un acido viene versata acqua, si cede idrogeno (H), quando in una base vene versata acqua, si cede idrossido (OH) all'acqua. Nel nostro caso bisogna addizionare acqua distillata al biodiesel per procedere al test del pH, in teoria per il solo biodiesel puro, il test non funziona. Quindi è buona norma prendere (con una siringa) es. 7 ml di biodiesel e sempre con un'altra siringa 7 ml di acqua distillata, o comunque in misura del 50% acqua e 50% Biodiesel. Agitare per bene in un unico contenitore. Dopo qualche minuto procedere con il test del pH (o con cartine tornasole o con un pH metro) nell'acqua di separazione. Procedere con il test prima e dopo il lavaggio con la resina e confrontare il pH prima e dopo il lavaggio. Questi sono solo test empirici che bisognerebbe effettuare ad ogni procedimento di produzione, annotare i dati ottenuti e confrontarli tra di loro. Ma considerando che secondo alcuni il test del pH è usato per determinare quando interrompere il lavaggio del biodiesel con acqua e la teoria dice che quando tutto il sapone viene lavato il ph sarà neutrale. Ma in pratica alcuni hanno scoperto che si può lavare il biodiesel sempre e mai ottenere un pH neutro. Quindi mi riferisco al test del pH prima e dopo il lavaggio a secco con la resina Purolite PD206 per evidenziare le differenze. Spero di esser stato chiaro

              Ad ogni modo leggete qui..
              File allegati
              Ultima modifica di MeOH; 27-03-2012, 11:30.

              Commenta


              • #37
                Chiaro quanto potevi essere :-). Io parlavo dell'alcol che serve per fare il test al olio che è supposto ai controlli, non a quello metilico, anche se è vero che anche quello metilico acquistato in grande quantità puo far partire dei controlli. Ma 7 grammi di soda non è troppo?
                O è troppo solo nel caso di lavaggio con l'acqua? Io ho usato 6,5 grammi e ho temuto che è troppo. Quindi va bene 7 grammi per essere sicuri con l'olio usato? Dove trovo le cartine tornasole o un pH metro?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Alexandru Visualizza il messaggio
                  Chiaro quanto potevi essere :-). Io parlavo dell'alcol che serve per fare il test al olio che è supposto ai controlli, non a quello metilico, anche se è vero che anche quello metilico acquistato in grande quantità puo far partire dei controlli. Ma 7 grammi di soda non è troppo?O è troppo solo nel caso di lavaggio con l'acqua? Io ho usato 6,5 grammi e ho temuto che è troppo. Quindi va bene 7 grammi per essere sicuri con l'olio usato? Dove trovo le cartine tornasole o un pH metro?
                  Per il kit test Titolazione serve poco alcol Vedi qui http://utahbiodieselsupply.com/titrationkit.phpIo ho usato direttamente 7 g di soda... X esser sicuro, infatti il biodiesel prodotto è già limpido senza averlo lavato con acqua o con resina. Per il ph metro o cartine tornasole su ebay ci sono..

                  Commenta


                  • #39
                    A sinistra l'olio esausto di partenza e a destra il biodiesel prodotto e separato dalla glicerina..
                    devo solo filtrarlo con la resina..

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da 88george88 Visualizza il messaggio
                      alcune foto dei primi esperimenti...
                      il primo litro di biodiesel:
                      [ATTACH=CONFIG]22621[/ATTACH]

                      provato con la nuova purolite:
                      [ATTACH=CONFIG]22622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22623[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22624[/ATTACH]

                      ecco il reattore che sto costruendo per produrre i primi 10 - 20 litri alla volta:
                      [ATTACH=CONFIG]22625[/ATTACH]

                      ancora però devo trovare un sistema per la pompa visto che con il circolatore da caldaia non riesco a lavorare come un vera pompa autoadescante.
                      Ciao 88george88 ti volevo chiedere se hai notato differenze tra il biodiesel filtrato con la resina e non. Grazie.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                        Per il kit test Titolazione serve poco alcol Vedi qui http://utahbiodieselsupply.com/titrationkit.phpIo ho usato direttamente 7 g di soda... X esser sicuro, infatti il biodiesel prodotto è già limpido senza averlo lavato con acqua o con resina. Per il ph metro o cartine tornasole su ebay ci sono..
                        Si, ho approfondito bene il tema di come si fa la titolazione, e penso di aver capito. E tu dici che serve poco alcol, pero dove trovo questo alcol ( Isopropyl Alcohol ) . Non è in vendita da nessuna parte puro.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                          Ciao 88george88 ti volevo chiedere se hai notato differenze tra il biodiesel filtrato con la resina e non. Grazie.
                          Mi sa che non hai la pazienza di provare . Dai che manca poco. Che belle sono queste cose pero, sono le piccole cose che ti fanno stare bene. Non ti dico la gioia che ho provato quando ho riuscito fare il mio primo biodiesel limpidissimo . Altro che guardare grande fratello o stare su facebook come pur troppo fanno in tanti.

                          Commenta


                          • #43
                            vedi qui il venditore è fornito di molti kit.

                            Commenta


                            • #44
                              Ho completato le 2 torri ma non so come sistemarle sotto al reattore... help!!!

                              Commenta


                              • #45
                                appendile sotto. Fai un telaio con i listelli in acciaio da 3mm e li appendi sotto...

                                Commenta


                                • #46
                                  tra quello filtrato con la resina e quello semplicemente "cucinato" ho notato molta differenza...
                                  dopo la resina è limpido e si leggono le scritte dietro (come in foto).
                                  invece quello separato dalla glicerina è ancora torbido (come quello a destra nella foto di mesgas)

                                  p.s. quelli lavati con l'acqua un disastro...tutti papposi e biancastri anche dopo due settimane.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                    Ho completato le 2 torri ma non so come sistemarle sotto al reattore... help!!!
                                    Secondo me 2 torre servono solo se lavori flusso continuo e allora ti fai 3 torre ( 1 di riserva ) lavi con la torre 1 e 2, poi rigeneri la resina dalla torre 1, la torre 2 diventa torre 1 e la 3 sostituisce la seconda. E cosi via. Se in una torre metti 2,5 kg e nella seconda torre altre 2,5 kg non filtra meglio de una torre con 5 kg. E solo un impiccio in più . Questo secondo me, posso sempre sbagliare.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ok.. grazie

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao MEOH, seguo ammirato l'evoluzione della tua architettura
                                        A questo proposito avrei alcune domande:
                                        Come hai saldato a tenuta l'imbuto inox? In passato ho provato a fare saldature nella lamiera ma il risultato sembrava una fetta di gruviera
                                        L'imbuto che provenienza ha? Sembra quello dello spremipomodoro reber
                                        Come hai effettuato la giunta fra la base dell'imbuto e la rubinetteria?
                                        Come mai due torri di resina? Pensavo che una fosse sufficiente.
                                        Complimenti ancora per il tutto (le mattonelle sul piano di lavoro e la delicata tinta giallo pallido denotano una insolita cura del particolare!)
                                        Saluti
                                        IZxBIO

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao Izxbio.. Si hai ragione è un imbuto per passapomodori.. Al dire il vero per la saldatura l'ho portato da un mio amico fabbro che ha saldato il tutto con la saldatrice a filo continuo.. Comunque è stato un lavoraccio si vedono molto i difetti della saldatura per via della diversa composizione dell'acciaio inox.. In alcuni punti ho dovuto metterci della colla acciaio liquido bicomponibile, per via di alcuni micro fori.. Alla bocca dell'imbuto ho fatto saldare una lamierina di acciaio inox e poi forata al centro per inserirci il raccordo con guarnizione in gomma e dado filettato che stringe il tutto.. X le torri ho pensato di farne 2 a flusso continuo... All'inizio proverò con una sola torre (quella da 1 m) l'altra è di riserva.. Grazie x i complimenti..
                                          Ultima modifica di MeOH; 28-03-2012, 08:52.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ho terminato finalmente la sistemazione della colonna per la resina.. Ho anche avviato lo start del reattore.. Non vedevo l'ora di iniziare, e infatti ho preparato 40 L di olio esausto, e da 1 ora continua a mescolare alla temperatura di 50 °C..
                                            ecco alcune foto:




                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                              Ho terminato finalmente la sistemazione della colonna per la resina.. Ho anche avviato lo start del reattore.. Non vedevo l'ora di iniziare, e infatti ho preparato 40 L di olio esausto, e da 1 ora continua a mescolare alla temperatura di 50 °C..
                                              ecco alcune foto:




                                              Bellissimo!!! Wow! Non vedo ora di sentire se è anche funzionale (no ha perdite o altre problemi). Uf, io non ho mai tempo per andare avanti. Forse domani ho un giorno un po più libero. Farò anche io le foto :-). No sarà al tuo livello pero importante che sia funzionale. Comunque, COMPLIMENTI!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao Alex Grazie ancora per la purolite.. Il reattore funziona alla grande e non ha perdite..
                                                Ho usato 40 L di olio + 280Gr di NaOH + 8 L di metanolo.

                                                La reazione è quasi finita è ho cacciato via solo 5L di glicerina..
                                                P.s. non so il perchè ma anche la prima volta usai 5 L di olio + 1 L di metanolo e 35 gr di NaOH.. e uscirono 700 mL di glicerina


                                                Ma la glicerina non doveva uscire la stessa quantità di metanolo?? Mi manca il 30% della glicerina prevista, Qualcuno sa il perchè?
                                                Ultima modifica di MeOH; 28-03-2012, 17:20.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                                  Ciao Alex Grazie ancora per la purolite.. Il reattore funziona alla grande e non ha perdite..
                                                  Ho usato 40 L di olio + 280Gr di NaOH + 8 L di metanolo.

                                                  La reazione è quasi finita è ho cacciato via solo 5L di glicerina..
                                                  P.s. non so il perchè ma anche la prima volta usai 5 L di olio + 1 L di metanolo e 35 gr di NaOH.. e uscirono 700 mL di glicerina


                                                  Non so il perchè ma la glicerina non doveva uscire la stessa quantità di metanolo?? Mi manca il 30% della glicerina prevista, Qualcuno sa il perchè?
                                                  Secondo me: 1. forse non basta un ora per la reazione completa
                                                  2. devi lasciare a riposare al meno 12 ore, anche 24 ore dicono altri, anche per prolungare la vita della resina.
                                                  Mi sa che spendo altri 100 euro e farò anche io un reattore come tuo. E' troppo bello :-).

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Infatti così farò.. Dopo 4 ore dalla reazione la Temperatura la mantengo ancora a 50 °C e vedo che spurga ancora glicerina, ma molto lentamente.. Ti conviene farne uno da 50L per poter lavorare 40 L di Bio.. Ti autorizzo a copiarmelo hahahahha

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                                      Infatti così farò.. Dopo 4 ore dalla reazione la Temperatura la mantengo ancora a 50 °C e vedo che spurga ancora glicerina, ma molto lentamente.. Ti conviene farne uno da 50L per poter lavorare 40 L di Bio.. Ti autorizzo a copiarmelo hahahahha
                                                      Una domanda, con quel metodo di riscaldamento (la resistenza) puoi portare l'olio anche a temperature più elevate (120°/130°) per eliminare l'acqua dal olio iniziale per esempio?
                                                      Grazie per la autorizzazione .

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ho notato che per portarlo a 60 °C ci impiega circa 1 ora. Non ho provato a farla salire di più, quindi non lo saprei..

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Comunque tutto sommato la trans-esterificazione è avvenuta alla grande e il Bio anche se ancora devo filtrarlo è già limpido.. Sarà perchè l'olio del ristorante di partenza era buono..

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao ,X mesgas,se vuoi che si depositi più velocemente la glicerina devi spegnere la resistenza oltre al circolatore, altrimenti si crea un moto convettivo sopra di essa che non te la farà depositare interamente , e comunque fai decantare tutta la notte altrimenti un bio carico di residui ti accorcia la vita della resina.X Alexandru:un pò di resina servirebbe a me,se ne hai da cedere ancora fammi sapere a quanto mi viene.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Dimenticavo, per far salire la temp. a120-130 gradi devi sfilare il termostato e collegare i fili direttamente alla resistenza ,senza riempire il contenitore per intero altrimenti i 1200 w della resistenza che credo tu abbia potrebbero non essere sufficenti per portare l' olio a quella temperatura

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X