Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ecco il mio test 3/27 su campione di Bio filtrato con resina purolite PD206.
    Nel test eseguito non vedo le due fasi Bio-Metanolo, quindi è Negativo.
    P.s. il biodiesel è limpidissimo!!!
    Appena acquisterò il pH metro farò anche il test del pH.

    Questo è il risultato del test 3/27 Negativo:


    Per esser sicuro ho eseguito il test 3/27 anche su un campione di Bio non filtrato con resina..
    Il campione nel test è torbido risultato Positivo!!
    Ultima modifica di MeOH; 30-03-2012, 11:06.

    Commenta


    • #92
      Ciao MeOH! Scusami che non ti ho risposto pero sono un po occupato. Come ha detto cecco,9621 e come ti ho gia detto anche io, la colta del sapone è l'acqua. I test 3/27 che hai fatto, secondo me, sono negativi. Se quello filtrato è meno torbido di quello non filtrato, no vuol dire che è limpido.
      Non ti preoccupare per i fallimenti, ci fanno crescere ed impariamo da loro.
      Parlando di fallimenti, ho fatto anche io 20 litri di bio e fino al capitolo filtraggio è andato tutto bene (nessun pezzettino di sapone ). Poi quando ho provato di mandare con la pompa il bio dentro la torre, è saltata (esplosa) la parte sopra da dove entrava il bio e... tutto il bagno e un disastro, soffitto schizzato, biodiesel da per tutto per terra... uf. Adesso riempio a mano la colona e aspetto che filtra in caduta. Poi devo pulire tutto, pitturare, un sacco di lavoro.
      Una curiosità, come hai fatto filtrare 40 litri con un imbuto pieno di resina? Secondo ai miei calcoli dovevi impegnare minimo 10 ore(!).
      Secondo me, se lo filtri un altra volta (lentamente questa volta, 10 litri in un giorno, poi 10 litri in un altro giorno) e lo scaldi a 70 gradi per eliminare metanolo rimasto, lo puoi usare.

      Commenta


      • #93
        Ciao Alex mi spiace per il tuo incidente.. devi adottare più precauzioni e stare più attento!! Comunque sono appena tornato da casa di mio suocero, ed ho provato 2 Litri di bio nella zappatrice.. Funziona alla grande solo che fa fumo bianco come quando nominano il nuovo Papa

        proverò a filtrarlo nella colonna di resina da 2 Kg lentamente..

        Commenta


        • #94
          Per Alex, tu come procedi al lavaggio del Biodiesel? Procedi direttamente con la resina?? O esegui prima un lavaggio con l'acqua?

          Commenta


          • #95
            Ciao MeOH ,il metodo base-base è uno dei tre che sipuò utilizzare per farsi il carburante pulito in casa,quello che hai utilizzato finora è a singolo stadio, il base-base è a due stadi cosi come il più raffinato metodo di reazione acido-base.Il vantaggio nell'uso dei sistemi a doppia reazione è che si arriva più avanti in percentuale di trasformazione in biodisel da olio usato e con minori problemi di lavaggio-filtraggio.Puoi trovare tutto in archivio leggendo l' apripista "belinassu" di parecchi anni fa oppure vai su "journeytoforever.org" se non ci sei già stato,e troverai tutte le nozioni del caso, buon divertimento.

            Commenta


            • #96
              Grazie cecco.. Non ero al corrente di questo metodo... Quindi secondo te posso procedere con questo metodo salvando i miei 40 litri di biodiesel? Cioè prendo il bio prodotto ieri e eseguo una nuova transesterificazione x eliminare ulteriori tracce di Glicerina e soda?

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                Per Alex, tu come procedi al lavaggio del Biodiesel? Procedi direttamente con la resina?? O esegui prima un lavaggio con l'acqua?
                Da quello che ho letto, l'acqua rovina la resina, quindi io se io lavo con la resina, non uso l'acqua. Il mio lavaggio, parte la esplosione, il soffitto sporco e 2 litri persi, è andato a buon fine. Domani, se ho tempo, metto anche qualche foto. Posso leggere tranquillo se guardo attraverso il bio. Stasera lo metto nel frigo per vedere se diventa torbide, puoi farò il test 3/27. Comunque sia, anche se no è perfetto, finisce sempre nel serbatoio. Importante è che non ha l'acqua, e non ha, e che non ha metanolo che rovina le guarnizioni, e non ha perche appena filtrato lo portato a 70 gradi (metanolo a 60 si evapora) e lo lasciato aperto per due ore, poi lo messo nel bidone. Il filtraggio lo fatto senza la pompa, a caduta, e ci è voluto più di due ore, quasi 3, per 20 litri e nella colona erano più di 2 kg di purolite. Spero che la filtrato bene. Poi ho pulito la casa per altre due ore . Un po troppo lavoro per un po di biodiesel, pero mi ripeto sempre che è difficile finché trovo il metodo giusto .

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                  Grazie cecco.. Non ero al corrente di questo metodo... Quindi secondo te posso procedere con questo metodo salvando i miei 40 litri di biodiesel? Cioè prendo il bio prodotto ieri e eseguo una nuova transesterificazione x eliminare ulteriori tracce di Glicerina e soda?
                  Certo che si può. Elimina l'acqua prima pero, se no fai solo più sapone .

                  Commenta


                  • #99
                    Ho letto su Journey to forever..

                    Il metodo Base-Base prevede il 25% e cioè 250ml di MeOH + 6,25g di NaOH Per ogni litro di olio esausto
                    Da utilizzare in due fasi: 3/4 e 1/4 di metossido

                    Prima tappa:
                    1. Mettere l'olio nel reattore e scaldare a 48-52 gradi C.
                    2. Preparare il metossido con il 25% di MeOH e 6,25 g di NaOH per ogni litro di olio.
                    3. Unire i 3/4 di metossido al olio nel reattore.
                    4. Miscelare il tutto per 60 minuti e alla T. Di 48-52 gradi C.
                    5. Lasciar riposare per 12 ore.
                    6. Separare la glicerina dal biodiesel. Noterete meno glicerina del previsto.

                    Seconda tappa: (quella che interessa a me)
                    1. Rimettere il biodiesel della prima tappa nel reattore e scaldare a 48-52 gradi C.
                    2. Aggiungere 1/4 di metossido preparato in precedenza.
                    3. Miscelare il tutto per 60 minuti e alla T. Di 48-52 gradi C.
                    4. Lasciar riposare per 12 ore.
                    5. Separare la glicerina dal biodiesel. Noterete una massa gelatinosa molto scura Da non far venire a contatto con il biodiesel.
                    7. Procedere con il lavaggio del biodiesel.

                    In teoria dovrei procedere cosí: introduco i 40 L di biodiesel prodotti in precedenza nel reattore e porto alla temperatura di 70 gradi C.. E faccio circolare il tutto per 15 minuti sempre a 70 gradi... Il tempo di far evaporare vecchi residui di metanolo e asciugare il tutto. Poi appena scende alla temperatura di 55 gradi unisco 1/4 di metossido, che nel mio caso sono la restante parte della prima tappa che ho eseguito l'altro ieri, e cioè il 5 % di MeOH per ogni litro di olio (40 x 0.05)= 2 litri di metanolo. E la soda???? Quanta ne dovrei mettere.. Se ho utilizzato in precedenza 7 g per ogni litro di olio.. Qualche residuo ancora sará presente nel bio giusto? O si sarà legata all'acqua che c'era nell'olio per formare quei 2 kg di sapone all'incirca.. E che ora non ci sono piú... Ma mi chiedo che senso avrebbe aggiungere altri 2 litri di metanolo per fare una seconda reazione.. Quando posso benissimo riiscaldare solo il biodiesel a 70 gradi.. E farlo decantare? Mistero!!!
                    Ultima modifica di MeOH; 31-03-2012, 01:24.

                    Commenta


                    • Ciao, vedo che hai letto fino a tardi.Non riscaldare a70 G per togliere il metanolo se vuoi fare la seconda passata nel reattore,un eccesso di metanolo è sempre necessario per fare andare avanti la reazione, al limite se non hai ancora costruito un "alambicco" per recuperarlo lo farai evaporare dopo, ti ricordo che si lavora con il doppio di met. del calcolo stechiometrico, quindi un suo recupero è sempre conveniente.Per la soda fai come belinassu,metti 3,5 per litro e tratta ora come se fosse olio nuovo,l' acqua dovresti averla consumata tutta nella prima passata se il bio non ne ha assorbita di nuovo,auguri

                      Commenta


                      • Grazie cecco.. ho letto tutto fino alle 2:30 di notte Per l'acqua credo che non ce ne sia più... Quindi come mi consigli tu.. ricapitolando per 40 L di bio vanno bene 2 L di MeOH + 140 g di NaOH (3,5 x 40L).

                        Non sono tanti 140 g di NaOH??

                        Io avevo calcolato così per il secondo step, correggetemi se sbaglio:

                        Per 40 litri di Biodiesel usare 1/4 di metossido:

                        - MeOH il 5% quindi: 0,05 x 40L = 2 Litri (oppure 1/4 x i Litri di MeOH usati nel Primo step cioè 8L quindi: 0,25 x 8 = 2L di metanolo)
                        - NaOH 1/4 x i grammi di soda utilizzati nel Primo step cioè 280g quindi: 0,25 x 280g = 70 g

                        Quindi per 40 L di Bio nel Secondo Step:
                        - 2L di MeOH
                        - 70 g di NaOH

                        P.s. In teoria il Biodiesel prodotto è già basico di per se.. e da come si vede dai test di lavaggio è pieno di saponi.

                        Cosa ne pensate??

                        Commenta


                        • Ciao,MeOH , teoricamente partendo dall'inizio come se tu non avessi già fatto la reazione,nella prima fase ci stavano 6 litri di met.+210 g di soda, nella seconda i restanti 2 l di met. +70g di soda,ma dato che dopo la prima reazione buona parte di prodotto si è già formato, nella seconda fase il conto della soda si fa come se fosse olio pulito senza acidi grassi liberi ,quindi70 diviso2, circa 35-40 grammi di soda (belinassu docet) per cui con il sistema a 2 fasi conviene preparare il metossido in 2 momenti diversi

                          Commenta


                          • Le dosi giuste x 40 litri secondo me sono queste:
                            1/4 delle dosi del primo step
                            MeOH = 2 litri
                            NaOH = 70 g

                            Ecco il perchè:

                            MeOH il 5% quindi: 0,05 x 40L = 2 Litri (oppure 1/4 x i Litri di MeOH usati nel Primo step cioè 8L)
                            quindi: 0,25 x 8 = 2L di metanolo

                            NaOH 1/4 x i grammi di soda utilizzati nel Primo step cioè 280g
                            quindi: 0,25 x 280g = 70 g

                            Le dosi che ho utilizzato nel primo step a litro:
                            MeOH = 0,200 ml/L
                            NaOH = 7 g/L

                            Quindi per una semplice proporzione.. Dove l'incognita X sta per i grammi di soda a litro da utilizzare nel secondo step.
                            7 : 0,200 = X : 0,05 
                            X = 7*0,05: 0,200
                            X = 0,35/ 0,200
                            X = 1,75 gr di NaOH al litro di bio nel secondo step. Quindi 1,75 gr x 40 L = 70 gr di soda in 2 litri di metanolo.. Da aggiungere a 40 litri di bio.
                            Ultima modifica di MeOH; 01-04-2012, 00:00.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                              Le dosi giuste x 40 litri secondo me sono queste:
                              1/4 delle dosi del primo step
                              MeOH = 2 litri
                              NaOH = 70 g

                              Ecco il perchè:

                              MeOH il 5% quindi: 0,05 x 40L = 2 Litri (oppure 1/4 x i Litri di MeOH usati nel Primo step cioè 8L)
                              quindi: 0,25 x 8 = 2L di metanolo

                              NaOH 1/4 x i grammi di soda utilizzati nel Primo step cioè 280g
                              quindi: 0,25 x 280g = 70 g

                              Le dosi che ho utilizzato nel primo step a litro:
                              MeOH = 0,200 ml/L
                              NaOH = 7 g/L

                              Quindi per una semplice proporzione.. Dove l'incognita X sta per i grammi di soda a litro da utilizzare nel secondo step.
                              7 : 0,200 = X : 0,05
                              X = 7*0,05: 0,200
                              X = 0,35/ 0,200
                              X = 1,75 gr di NaOH al litro di bio nel secondo step. Quindi 1,75 gr x 40 L = 70 gr di soda in 2 litri di metanolo.. Da aggiungere a 40 litri di bio.
                              Ciao MeOH! Ho letto adesso i tuoi argomenti e quelli di cecco e sinceramente non so che dire. Io farei una via di mezzo . Pero non consiglio niente perché non lo so se è bene. Perché non porti questa conversazione su "la soluzione del lavaggio" che è seguita di più persone e magari rispondono anche altri con più esperienza.

                              Commenta


                              • Ciao Metanolo e Alex ,2 l e 70 g èla stessa quantità che ti ho suggerito io secondo la classica reazione base- base che hai letto su j.to f. ma nel tuo caso puoi ridurre la quantità di soda visto che sei partito con 280 g e non con210 e per quanto se ne sia consumata nella saponificazione anche i reagenti secondo me sono in parte diminuiti ed in gran parte già reagiti ,per cui se esagerare con un pò di metanolo non fa un gran danno, se non al portafogli, esagerare con la soda ti crea problemi dopo,

                                Commenta


                                • Ciao Alex e cecco, per ora non posso proseguire con le prove ho smontato tutto.. e sto modificando il mio reattore.. ho ridotto le dimensioni ingombranti del banco inox.. devo toglierlo da li.. perchè mi serve lo spazio in giardino.. Ho optato per un reattore a colonna molto ridotto.. trasportabile... con rotelle in gomma sotto... appena è finito metto le foto..

                                  P.s. seguirò i consigli di cecco: 2L di MeOH + 35 g di NaOH in 40L di bio. e vi farò sapere..

                                  Commenta


                                  • Ciao MeOH, la quantità di soda iniziale che hai utilizzato è la quantità corretta? Ho letto che altre persone utilizzano 6,25g per litro... (come sosteneva anche Alex)

                                    Qual'è la quantità corretta?

                                    Commenta


                                    • io ho iniziato con 7g di NaOH a Litro di olio. Credo che la quantità corretta di soda, debba esser quella che ti da la titolazione dell'olio.

                                      Commenta



                                      • Commenta


                                        • Sto eseguendo il 2° step.. con 2L di metanolo + 35g di soda in 40 L di Bio.. la resistenza è spenta.. Temperatura 48-50°C.

                                          Commenta


                                          • Strutturalmente è identico al biobuddy


                                            hai recuperato il tutto?

                                            L'unica differenza con il mio è che io ho messo un filtro da 1 micon prima della torre di lavaggio.
                                            simile a quelli degli impianti a osmosi, con i filtri in cotone pressato. posto una foto...

                                            Quello verticale sulla destra

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   filtro-osmosi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.6 KB 
ID: 1930047

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1643_small_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.9 KB 
ID: 1930048
                                            Ultima modifica di mesgas; 02-04-2012, 16:55.

                                            Commenta


                                            • Sto separando la glicerina.. Esce molto lentamente... Ma esce..

                                              Commenta


                                              • Fai come me, monta questa all'uscita della torre con la resina. Così carichi direttamente il veicolo

                                                PISTOLA VALVOLA TRAVASO CARBURANTE METALLO MEZZI AGRI | eBay

                                                S
                                                e vuoi fare una cosa migliore compra questa che è autobloccante come quella distributore

                                                http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-PER-E...f#ht_761wt_905

                                                Commenta


                                                • Che dici meglio ora il mio impiantino o prima?

                                                  Commenta


                                                  • Questo è più compatto. Ha la stessa funzione e occupa un quarto dello spazio. Quanto misura di altezza? Ti viene difficile rabboccare l'olio?

                                                    Commenta


                                                    • È alto circa 1,70 mi trovo bene... Non lo trovo difficile anche perchè lo riempio con la pompa esterna... P.s. Il mio vicino di casa stupito dell'ingegno mi ha detto testuali parole.. " mi sembri un chimico". E gli ho risposto ehh in effetti lo sono.. E mi ha regalato un fusto in polietilene da 200 litri, lo useró per depositarci l'olio.. Io ho messo un prefiltro per gasolio prima dela torre per eventuali impuritá..

                                                      Commenta


                                                      • ma si vede in foto il filtro?

                                                        Commenta


                                                        • Post pag 3 numero 51... C'è la foto della colonna arancione.. Vedi in basso c'è un pre filtro per gasolio..

                                                          Commenta


                                                          • visto, grazie

                                                            Commenta


                                                            • Secondo te.. Prima di passarlo nella colonna con la resina.. Devo portalo a 70 gradi per eliminare gran parte del metanolo? Se si per quanti minuti ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X