<b>Biodiesel fatto in casa</b> - parte prima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel fatto in casa - parte prima

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nformation on making biodiesel may be found in specific websites :

    http://www.biodiesel.org/
    http://www.greenfuels.org/bioindex.html
    http://www.webconx.com/making_biodiesel.htm
    http://journeytoforever.org/biodiesel_make.html

    General biodesiel information :
    http://www.me.iastate.edu/biodiesel/pages/...biodiesel1.html
    Other resources (discussion groups) :
    http://www.topica.com/lists/straightcookingoilforfuel/

    http://www.egroups.com/group/Biodiesel

    European Biodiesel Board: Update on negotiations on biofuel directives (21 February 2003)
    Additional biodiesel information :
    Australia
    Austria
    Europe
    Germany
    United Kingdom
    United states

    A comprehensive review of problems of emissions and of small-, medium-, and industrial-scale production with numerous web resources and references may be found on the web :

    Biodiesel : A brief overview

    ADVANTAGES OF BIODIESEL

    Blends of 20% biodiesel with 80% petroleum diesel can be used in unmodified diesel engines. Biodiesel can be used in its pure form but many require certain engine modifications to avoid maintenance and performance problems.
    It was stated that about half of the biodiesel industry can use recycled oil or fat, the other half being soybean, or rapeseed oil according to the origin of these feed stocks.

    Biodiesel is nontoxic, biodegradable. It reduces the emission of harmful pollutants (mainly particulates) from diesel engines (80% less CO2 emissions, 100% less sulfur dioxide) but emissions of nitrogen oxides (precursor of ozone) are increased.

    Biodiesel has a high cetane number (above 100, compared to only 40 for diesel fuel). Cetane number is a measure of a fuel's ignition quality. The high cetane numbers of biodiesel contribute to easy cold starting and low idle noise.

    The use of biodiesel can extend the life of diesel engines because it is more lubricating and, furthermore, power output are relatively unaffected by biodiesel.

    Biodiesel replaces the exhaust odor of petroleum diesel with a more pleasant smell of popcorn or French fries.

    By developing methods to use cheap and low quality lipids as feedstocks, it is hoped that a cheaper biodiesel can be produced, thus competing economically with petroleum resources.

    Edited by eroyka - 4/3/2005, 09:02

    Commenta


    • alè, sto giro ci siamo....

      sto finalmente provando ad andare al 100% di biodiesel del nuovo giro
      (quello che è 20% etilestere di olio nuovo e 80%metilestere di olio fritto)
      e devo dire che va molto bene e anche meglio di quello precedente
      (che era tutto metilestere di olio nuovo)

      una caratteristica di questo biodiesel è che l'ho fatto col sistema a due fasi (entrambe a catalisi basica)
      anzichè in una sola fase....
      evidentemente la cosa ha giovato anche se l'acqua di lavaggio ha rivelato un po' di scarto (emulsioni e saponi)
      abbassando quindi la resa complessiva
      (ma con dell'olio usato c'è da aspettarselo...)

      ho riprovato ad accellerare a fondo in 3°... non fuma per nulla, neanche di notte con i fari della auto dietro
      lo scarico non fa nessun odore (a parte appena accesso quando sa appena di olio scaldato)

      la cosa che mi fa piacere è che la prontezza di avviamento a freddo (specie considerando questi giorni rigidi)
      è migliorata rispetto al primo EMV prodotto....
      in tutto per ora dispongo di una 50ina di litri... potrò fare una prova più approfondita ....

      qualke litro lo dedicherò alla stufetta zibro a vedere se scalda lo stesso e soprattutto con meno puzza del kerosene...



      Edited by belinassu - 5/3/2005, 00:34

      Commenta


      • Bravo Belinassu,
        piacerebbe anche a me sperimentare, sto studiando e mi sono messo pesantemente alla ricerca di olio fritto ma senza risultato...

        Commenta


        • ciao a tutti
          mi sono informato sul metanolo, sicuramente ho scoperto l'acqua calda, ma c'è da stare veramente attenti nel maneggiarlo, soprattutto in quanto è molto volatile e per inalazione da dei problemi molto seri.
          Per quanto riguarda l'alcol etilico a 99,9 % ho trovato un fornitore di materiale per restauro che lo vende a 1,20 € al lt + iva in fusti da 25 lt zona Verona. se siete interessati fatemi sapere
          Ho comprato i miei primi litri di olio di colza al lidl

          a presto
          Pierpaolo

          Commenta


          • Ciao PierPa,
            il metanolo è altamente tossico non solo per inalazione ma viene assorbito attraverso la pelle provocando cecità e morte. Sicuramente non fa bene neanke ai pesci.
            Ragazzi, per evitare la gelatina non si può fare il biodiesel in 2 o 3 fasi con l' etanolo?
            Ke ne pensi Belinassu?

            Commenta


            • molto interessante l'etanolo assoluto a 1,2+iva (1,44 €) per 25 litri fa 36€ poi c'è la spedizione ....
              non so, ....se fosse in zona sarebbe da provare cmq...

              per l'uso dell'etanolo è auspicabile, ma dato che è più difficoltoso bisogna sviluppare un metodo efficace e sicuro
              il problema è che non si ha sempre a che fare con lo steso tipo di olio (a meno di comprare sempre lo stesso olio nuovo, tipo colza)
              per cui il metodo è difficile da mantenere, se non sviluppando una certa esperienza....

              inoltre gli olii molto usati oltre ad avere meno resa devono essere tagliati con olio nuovo se si usa etanolo
              perchè la reazione potrebbe non andare avanti....

              insomma l'etanolo è meglio, ma è anche la via più dura e dispendiosa....

              PS: l'auto come dicevo va molto bene ora ed è anche più silenziosa, però con la stufetta zibro
              la maggiore temperatura di accensione crea problemi, probabilmente va miscelato un po' di kerosene
              o meglio ancora modificata la stufetta in modo che il rapporto stechiometrico di combustione torni ottimale....
              farò delle prove...

              Edited by belinassu - 5/3/2005, 16:56

              Commenta


              • salve ragazzi sono nuovi del forum, vorrei chiedervi se e' possibile transesterificare i trigliceridi con l'olio di oliva visto che dalle mie zone si trova a palate.
                non e' pero' quello industriale ma prodotto dai contadini.
                grazie

                Commenta


                • CITAZIONE (saldelux @ 12/3/2005, 17:21)
                  salve ragazzi sono nuovi del forum, vorrei chiedervi se e' possibile transesterificare i trigliceridi con l'olio di oliva visto che dalle mie zone si trova a palate.
                  non e' pero' quello industriale ma prodotto dai contadini.
                  grazie

                  Scusa ma a parte la Sansa e il suo olio, non è meglio usare l'olio di oliva naturale per l'alimentazione?
                  Comunque chi produce quintali di olio di oliva, produce quintali di sansa.

                  Ciao
                  Armando

                  Edited by Armando de Para - 12/3/2005, 19:11

                  Commenta


                  • sto andando con il secondo giro di biodiesel e va tutto ok, sembra che l'auto di adatti al nuovo carburante
                    digerendolo sempre meglio....

                    purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco (di culo) e ho tentato di transesterificare 30 litri di olio di colza nuovo
                    anche se non avevo più abbastanza metanolo.......risultato.....
                    il biodiesel sembrava OK ma dovevo rendermi conto che c'era troppa poka glicerina (in sostanza ci sono rimasti troppi mono- e digliceridi)
                    per cui al primo lavaggio si è formata una emulsione lattiginosa inseparabile....

                    in sostanza 40 litri di roba nel cesso....

                    Il biodieslel è ua bella cosa ma bisogna sempre usare la testa e non farsi prendere troppo la mano dall'entusiasmo, se no si commettono errori...
                    ..che si trasformano in uno spreco di tempo e risorse....

                    Commenta


                    • il prossimo giro dovrei poter fare un po' di biodiesel con l'olio di palma usato....
                      la cosa è molot interessante per em perchè è un olio solido a temperatura ambiente....

                      nel frattempo sto scrivendo una piccola guida delle mie prove
                      ciao

                      Commenta


                      • Anch'io ho saputo dai TG dell'olio di colza...ma per la benzina come funziona? Ho una opel corsa 1.0 a benzina, in quale percentuale devo aggiungere l'etanolo? E' easattamente quanto descritto nell'articolo di questo sito? Grazie in anticipo...

                        Commenta


                        • CITAZIONE (Malcy @ 14/3/2005, 15:20)
                          Anch'io ho saputo dai TG dell'olio di colza...ma per la benzina come funziona? Ho una opel corsa 1.0 a benzina, in quale percentuale devo aggiungere l'etanolo? E' easattamente quanto descritto nell'articolo di questo sito? Grazie in anticipo...

                          qui parliamo di biodiesel e sistemi connessi...
                          per l'etanolo ci sono già altre 3 discussioni aperte e molto esaurienti,
                          ti consiglio di consultare prima quelle

                          Commenta


                          • x Malcy:
                            ti ho risposto qua.
                            Ciao
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • CITAZIONE (belinassu @ 13/3/2005, 01:45)
                              sto andando con il secondo giro di biodiesel e va tutto ok, sembra che l'auto di adatti al nuovo carburante
                              digerendolo sempre meglio....

                              purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco (di culo) e ho tentato di transesterificare 30 litri di olio di colza nuovo
                              anche se non avevo più abbastanza metanolo.......risultato.....
                              il biodiesel sembrava OK ma dovevo rendermi conto che c'era troppa poka glicerina (in sostanza ci sono rimasti troppi mono- e digliceridi)
                              per cui al primo lavaggio si è formata una emulsione lattiginosa inseparabile....

                              in sostanza 40 litri di roba nel cesso....

                              Il biodieslel è ua bella cosa ma bisogna sempre usare la testa e non farsi prendere troppo la mano dall'entusiasmo, se no si commettono errori...
                              ..che si trasformano in uno spreco di tempo e risorse....

                              Ciao Belinassu,
                              ho trovato sulla rete un metodo per eseguire il rollback in caso di errore nella procedura di esterificazione, In sostanza un metodo per recuperare la "mappazza" lattiginosa creata per errore durante il procedimento di creazione del biodiesel.

                              Eccola qui, scusate ma e' in inglese


                              Jack Jones, from Utah, has found an ingenious way to break those nasty
                              cloudy looking white emulsions.

                              Really easy too!
                              1- Put your emulsified milky looking oil into a large container
                              (55 gallon drum, bucket, whatever you use)
                              2- Pour some leftover glycerine into the container (yeah, seriously!)
                              3- Stir a little bit & watch the emulsion separate into layers
                              4- Heat helps too

                              Jack has repeatedly been able to break emulsions this way.

                              For example:
                              I took him over 130 gallons of oil+emulsified Biodiesel+other stuff
                              He filled a 55 gallon drum half-way with my emulsified Biodiesel
                              (I had done a batch & made the mistake of misting it when it was too
                              cold--nice, white milky looking substance)

                              He poured about 5 gallons of glycerine (from his Biodiesel making)
                              into the drum, applied some heat w/ a fish tank heater (the kind you
                              heat large tropical aquariums with), & within a day or two the
                              emulsion broke. If the oil's warm sometimes the emulsion's been
                              breaking within hours.

                              Side Note:
                              This was emulsified oil that'd been sitting emulsified for over 3
                              months in a garage & hadn't separated (of course, the garage it was
                              sitting in was sub 40 deg. F over this 3 months).

                              He ran across this by accident. Threw some glycerine in a "botched
                              batch" and whoala, it separated the emulsion!

                              Anyway, he's purposely emulsified freshly processed Biodiesel just to
                              test the thing out. Over and over he's been able to break emulsions
                              by adding the glycerine to it.

                              The great thing is, the Glycerine falls to the bottom, ya drain it
                              off, drain off the water that's ALSO now separated out & fallen to
                              the bottom, and your left w/ Biodiesel!!!

                              Anyway, it's been working great for him.

                              Beat's the crap out of trying to wash w/ warm water over & over, add
                              vineagar, or salt, or all the other things. Also, works quicker than
                              anything else he's run across.

                              Give it a try & see if it'll break your emulsions.
                              I'm a believer! 130+ Gallons of botched oil is now 110 Gallons of
                              GOOD Biodiesel! (yeah, 20 gallons of water dropped out)

                              Graydon Blair
                              Way out in Utah

                              Commenta


                              • cavoli non ho provato ....
                                la glicerina l'avevo....
                                ma ormai è tardi....ho buttato tutto nella fossa biologica......

                                cmq ottimo a sapersi per i prossimi evantuali incidenti....

                                grazie!

                                Commenta


                                • Ciao belinassu, dove hai trovato il metanolo? Quanto lo paghi?
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • lo vendono come carburante per modellini a scoppio,
                                    io l'ho preso online, ma se si ha fortuna si ha un rivenditore vicino
                                    e si risparmia sulla spedizione (che per quelle merci li è costosa)

                                    purtroppo ho finito il biodiesel e sono tornato al gasolio (con 20% di olio)
                                    ma è una tragedia,andava molto meglio il biodiesel.... e adesso come mi riabbituo al "trattore"....?

                                    Commenta


                                    • a tutti gli interessati ad una pagina web in italiano per una spiegazione sulla produzione di biodiesel segnalo questo QUI

                                      date un occhio anche al resto del sito che è interessante...

                                      Commenta


                                      • CITAZIONE (belinassu @ 20/3/2005, 21:30)
                                        a tutti gli interessati ad una pagina web in italiano per una spiegazione sulla produzione di biodiesel segnalo questo QUI

                                        date un occhio anche al resto del sito che è interessante...

                                        Scusate ma in questa maniera quanto viene a costare il biodiesel? dov' è il risparmio?

                                        Commenta


                                        • QUOTE (gino @ 20/3/2005, 22:44)
                                          QUOTE (belinassu @ 20/3/2005, 21:30)
                                          a tutti gli interessati ad una pagina web in italiano per una spiegazione sulla produzione di biodiesel segnalo questo QUI

                                          date un occhio anche al resto del sito che è interessante...

                                          Scusate ma in questa maniera quanto viene a costare il biodiesel? dov' è il risparmio?

                                          ...non sarai mica uno di quelli che è andato a svuotare gli scaffali della colza appena ha visto il TG ???

                                          il risparmio è esiguo se non nullo (a meno di usare olii usati trovati gratis), la caratteristica peculiare di questo carburante
                                          è che è più ecosostenibile e una fonte di energia rinnovabile, e abbatte drasticamente le emissioni allo scarico...

                                          il fattore risparmio (che è cmq minimamente presente) passa in secondo piano

                                          Commenta


                                          • buongiorno a tutti
                                            quando parlate di scaldare con piastra il prodotto per la separazione ,e se usassi una resistenza a mo di scaldabagno o lavastoviglie e poi il lavaggio con acqua non l'ho mica capito come si fà

                                            Commenta


                                            • bahh...forse in giro per il forum c'è gia 'sto link...cmque lo posto lo stesso:
                                              http://www.nebulasearch.com/encyclopedia/a.../Biodiesel.html

                                              Ciao
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                              Commenta


                                              • Belinassu ho trovato del solvente che e cosi composto :
                                                metanolo al 95 %
                                                acetone al 5 %
                                                va bene a fare la reazione?
                                                Poi se si esagera nella quantità di metanolo o soda caustica cosa succede?
                                                grazie

                                                Commenta


                                                • che razza di solvente hai trovato???
                                                  cmq in linea di massima va bene, non so quel 5% di acetone cosa faccia...

                                                  se si esagera col metanolo è un semplice spreco e disperdi anche una sostanza tossica...
                                                  se esageri con la soda si formano dei saponi e quindi sprechi di nuovo....

                                                  Commenta


                                                  • CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 24/3/2005, 11:18)
                                                    DOMANDA per tutti i saggi del forum: aggiungendo alcool all'olio di coza si abbassa il punto di infiammabilità e si migliora la viscosità rendendolo più simile al diesel, giusto?
                                                    Che percentuale di alcool consigliate?
                                                    E soprattutto quale alcool? Quello classico da casa-quello rosa per intenderci?
                                                    Pensate ci siano controindicazioni al suo impiego, oltre a quelle ben note per l'impiego di olio di colza?
                                                    Grazie mille, rispondete numerosi    

                                                    Abbi pazienza,
                                                    questa discussione è aperta dal 22/11/2004, se ti prendi la briga di leggertela TUTTA troverai le risposte alle tue domande. Ciao

                                                    Commenta


                                                    • be sono andato in una antica drogeria di BG che vende di tutto, aveva questa "schifezza" e io l'ho presa e adesso provo poi vi dirò.
                                                      ciao.........

                                                      Commenta


                                                      • Ciao,
                                                        qualche sera fa, ascoltando Jacopo Fo alla Tv, ho sentito che il Biodiesel è composto dall'80-90% di olio di semi (o colza solamente?) e 10-20% di alcol. E' vero? Quali sono le esatte percentuali. E la glicerina? Qual'è il procedimento esatto per la creazione del BioDiesel? Fate conto che sono ignorante in fatto di motori... :-) Grazie Mille
                                                        MAX

                                                        Commenta


                                                        • CITAZIONE (magomer @ 25/3/2005, 00:54)
                                                          Ciao,
                                                          qualche sera fa, ascoltando Jacopo Fo alla Tv, ho sentito che il Biodiesel è composto dall'80-90% di olio di semi (o colza solamente?) e 10-20% di alcol. E' vero? Quali sono le esatte percentuali. E la glicerina? Qual'è il procedimento esatto per la creazione del BioDiesel? Fate conto che sono ignorante in fatto di motori... :-) Grazie Mille
                                                          MAX

                                                          Leggiti TUTTA la discussione!!! Ci sono tutte le risposte (vedere belinassu e superpippo85). Ciao

                                                          Commenta


                                                          • che è qua:
                                                            clicca qui
                                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                            Commenta


                                                            • Ho cercato di effettuare il procedimento e questo e' quello che e' accaduto:Per prima cosa ho preso un vaso di vetro(quello per i pomodori) e l'ho lavato accuratamente con il metanolo,poi ho preso un barattolino di vetro e l'ho sempre lavato con il metanolo,-ho inserito nel vaso 1 litro di olio di colza,-ho inserito nel vasetto 200ml di metanolo+circa 3,5gr di soda caustica,-ho mischiato bene la lisciva(metanolo+soda),ho preso un fornelletto da campeggio e gli ci ho adagiato sopra una pentola piena di acqua,-ho inserito nella pentola il vaso con all'interno l'olio,-ho acceso il fornelletto,-ho inserito nel vaso la lisciva ed ho incominciato a mescolare.All'inizio il liquido da "paglierino"e' diventato biancastro e "gelatinoso"poi e' diventato di un paglierino piu' scuretto ed ha assunto un aspetto un pochino "trofio".Il liquido e' rimasto di quel colore fino alla fine della procedura durata circa un'ora.Non ho visto nessun tipo di sedimento che possa far pensare ad una scissione della glicerina.Ho finito propio adesso di effettuare l'esperimento,e non so se il liquido per scindersi debba decantarsi,comunque domani lo riesaminero'.Penso che la mia procedura sia stata effettuata bene,pero' non posso essere sicuro della temperatura della soluzione,dato che il termometro che avevo sballava e di moltissimo.Fammi sapere qualcosa BELINASSU,e sopratutto dimmi se,e dove ho sbagliato.Ciao e grazie!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X