<b>Biodiesel fatto in casa</b> - parte prima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel fatto in casa - parte prima

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CITAZIONE (belinassu @ 28/3/2005, 20:36)
    per l'olio esausto il prcedimento è lo stesso che per l'olio nuovo
    ci vuole solo più soda caustica per neutralizzare gli acidi grassi liberi.
    (il quantitativo dipende daquanto è usato l'olio e va stabilito con una titolazione degli acidi)
    ci sono diversi modi per fare biodiesel in base a tipo di catalizzatore o a più fasi
    ma è sempre meglio cominciare a prendere confidenza dal più semplice
    (quello sopra descritto...)

    per quanto riguarda la cosidetta lisciva (metossido) è sicuramente inquinante se
    viene riversata nell'ambiente, ma alla fine del processo è tutta esaurita nella reazione di produzione di biodiesel
    per cui non credo sia un problema da punto di vista ecologico
    (almeno ai livelli di produzione casalinghi, a livello industriale le cose si comlicano sempre...)

    Ok, ho capito Belinassu, non si può produrre il bio-diesel senza la transterificazione, sono d'accordo, anche a scuola mi è stato insegnato ma non è detto che sia sempre così.
    Conosci il processo Fisher Tropsch?
    Gli acidi grassi secondo te non si possono eleiminare in un altro modo?
    Anziche ripeterci un sacco di volte che non si può, verifichiamo che non esistano altre soluzioni, il metossido anche se prodotto a livello casalingo INQUINA DI MENO è sempre "METOSSIDO", è PERICOLOSO.
    Sono convinto che un sistema alternativo esista già, bisogna solo cercarlo...
    Ciao
    Armando

    Commenta


    • CITAZIONE (elettr @ 28/3/2005, 16:57)
      Per "Armando de Para".
      Di olio esausto ne riesco a trovare parecchio,tra i ristoranti,birrerie,mense,penso di poterne trovare almeno 50 litri in una settimana.Il problema e' quello che indicavo prima,cioe' quale e' il metodo migliore?E per lavare il biodisel come bisogna procedere?Ciao e fatemi sapere mi racomando!

      50 Litri alla settimana?

      Ci puoi produrre 200 kW/h oppure 8,33 kW/h per un giorno intero o poco più di un kW/h per tutta la settimana.
      Oppure ci puoi fare circa 500 km (dipende dall'automobile che usi).

      Il problema è trasformare questi olii in bio-diesel, il sistema tradizionale prevede la pulitura dell'oilio e la transterificazione, io sono convinto che esista un'altro metodo, magari che compia entrambe le operazioni, questo metodo avremo l'opportunità di provarlo molto presto con i ragazzi di Progettomeg, per cui un'attimo di pazienza e vedrai i risultati.
      Ciao
      Armando

      Commenta


      • CITAZIONE (Armando de Para @ 28/3/2005, 14:28)
        CITAZIONE (ag_smith @ 27/3/2005, 10:53)
        azz non sarebbe meglio che esprimersi le misure con il sistema metrico universale?? tra libbre e galloni non ci capisco assai cmq se le caratteristiche sono quelle che penso di aver capito dal tuo post il materiale e' ottimo... ma come lo fanno??

        Cavoli uno smanettone come te non è capace di trovare in rete un programmino per la trasformazione delle unità di misura?
        E vuoi fare il ricercatore?

        Sai usare un foglio di calcolo vero?
        Se non lo sai usare (in allegato) ti invio un programmino per email un po più pesante e non riesco ad allegarlo.
        Ciao
        Armando

        hehehehe

        certo che so usare i fogli di calcolo sono una cosa semplicissima...

        uno che smanetta tra bios piattine hd e cose varie secondo te non sa usare un foglio di calcolo?

        cmq grazie del foglio di conversione cosi' quando leggo gallone non capisco un grande gallo ma un grosso ....

        Commenta


        • Belinassu, a nome di tutti, fai una guida dettagliata sul tuo lavoro, ho finito ora di leggere le 17 pagine di post e non dico di essere proprio confuso, ma le idee chiare non ce le ho ancora... qui c'è una accozzaglia di posta che non centrano, altri che si contraddicono, ecc..

          Alla fine tu hai prodotto biodiesel da oli esausti e non con metodi ad 1 e 2 fasi, abi pazienza ed utilizza un paio di ore del tuo tempo per metter giù un bel "tutorial" "how to" e liberaci dal male

          Amen.

          Guarda, mi procuro 50 litri di olio di colza, altri 50 di olio esausto tutti i reagenti di cui hai bisogno, sia etanolo che metanolo, e ti metto a disposizione il mio garage, ma chiariscimi le idee. (ti offro pure una chiacchierata su overclocke modding)

          Commenta


          • Belinassu sei stato gentilissimo!!!Hai dato la risposta a tutti i miei problemi,grazie!Allora provero' come dici tu,cioe' faro' il metodo a singola passata.Ti informo anche che tra oggi o domani comprero' le cartine al tornasole per titolare l'olio.Come quantita' di metanolo va sempre bene 200ml?Ho ancora un dubbio,sul sito c'e' scritto che per controllare la qualita' del biodisel ottenuto,bisogna controllare che non ci siano residui,che il colore sia piu' trasparente possibile,e che l'acidita' non sia al di sopra di 7.Se si adoperasse un biodisel che avesse un ph piu' alto di 7,che cosa succederebbe?Perche' mi sembra di aver capito ,che corroderebbe i componenti,puo' essere vero?Ciao e grazie tante per l'aiuto!P.S. per ripulire meglio il biodisel potrei usare il metodo a bolle d'aria?
            Rispondo anche a te "Armando de Para",se state cercando un metodo come dite voi"pulito"per eliminare la glicerina,sono pronto a sperimentarlo!Sarebbe una vera manna!Ciao e fammi sapere se hai novita'!

            Commenta


            • CITAZIONE (Armando de Para @ 29/3/2005, 20:07)

              Il problema è trasformare questi olii in bio-diesel, il sistema tradizionale prevede la pulitura dell'oilio e la transterificazione, io sono convinto che esista un'altro metodo, magari che compia entrambe le operazioni, questo metodo avremo l'opportunità di provarlo molto presto con i ragazzi di Progettomeg, per cui un'attimo di pazienza e vedrai i risultati.
              Ciao
              Armando

              Mi intrometto perchè è un po' che vi seguo e anch'io ho fatto alcuni esperimenti (peraltro infruttuosi perchè non trovo alcool puro) e anche a me piacerebbe trovare una strada alternativa alla transesterificazione.
              Forse lo ha già chiesto qualcun altro, ma non è possibile semplicemente ridurre la viscosità dell'olio?
              Della glicerina non me ne faccio niente...
              Non è possibile produrre una miscela o una emulsione stabile (tipo diesel bianco) che abbia una viscosità inferiore all'olio di partenza ?
              Di chimica non so molto...

              Cosa ne dici Armando?
              Grazie in anticipo!!

              Commenta


              • per saperne di più vi rimando sempre al solito sito, completissimo e articolato
                ( journeytoforever.org )
                chi non sa l'inglese si faccia aiutare da un amico più cosmopolita....

                per quello che mi riguarda sto finendo di aggiustare un piccolo tutorial,
                che in realtà più che una guida è un racconto della mia piccola esperienza
                perchè sostanzialmente io sono solo un curioso e smanettone come voi e niente più...
                anche in questo caso le risposte vengono più da prove empiriche che da nozioni trovate in giro.

                penso che a breve cercherò dell'altro metanolo e olio per fare qualke prova con foto
                ma non prometto nulla...

                buon divertimento a chi si cimenta a fare il druido....

                Commenta


                • belinassu benvenuto nel mondo degli smanettoni!!

                  Commenta


                  • ragazzi sembra un buon prezzo

                    http://www.errepimodel.it/it/dept_35.html

                    ciao

                    ps:belinassu con quella miscela che avevo trovato di metanolo e acetone ci sono riuscito ho fatto 14 litri di olio già usato ed è andato tutto bene.

                    Commenta


                    • ottimo....
                      immaginavo che funzionasse cmq
                      con il metanolo hai più garanzia di successo
                      l'importante è che non ci sia acqua

                      Commenta


                      • .... Fatemi capire, mi sono appena letto queste 17 pagine e ho capito che la mia macchina (del 97 con pompa della nafta meccanica) non può andare a biodiesel, l'unico dilemma che mi rimane è: Posso aggiungere anche io dell'olio di colza alla mia macchia, senza aver problemi in futuro?
                        Grazie per le eventuali risposte e complimenti a voi che vi cimentate in questi esperimenti alla fine fruttuosi.
                        Marco

                        Edited by superblood - 1/4/2005, 11:38

                        Commenta


                        • Salve a tutti, sono nuovo del forum.
                          Volevo provare a visitare il sito www.journeytoforever.org ma credo abbiano il server down.
                          Avete x caso un mirror ?
                          Grazie

                          Commenta


                          • CITAZIONE
                            .... Fatemi capire, mi sono appena letto queste 17 pagine e ho capito che la mia macchina (del 97 con pompa della nafta meccanica) non può andare a biodiesel, l'unico dilemma che mi rimane è: Posso aggiungere anche io dell'olio di colza alla mia macchia, senza aver problemi in futuro?


                            ...Senza offesa ma non hai capito niente......
                            Con il biodiesel "emv" vanno tutti i motori diesel e non è un'invenzione di questo forum,ma si tratta di alternative al pertolio e non inquinanti

                            Commenta


                            • So bene che non è un'invenzione del forum, in trentino ( e non solo) ci sono distributori che vendono il biodiesel, linee di autobus che vanno esclusivamente a biodiesel.
                              .... La mia automobile non ha scritto sul libretto che può andare con il biodiesel. Da quello che ho capito leggendo, il biodiesel è + secco del diesel normale, quindi andrei in contro a certi problemini, tipo guarnizioni che si seccano e un eventuale grippaggio della pompa della nafta o no? Se si, posso aggiungere dell'olio di colza lo stesso senza incorrere in problemi di questo tipo?. E' un po quello che fa la benzina verde ad auto datate(solo che la causa è diversa, e cioè la mancanza di piombo).

                              Commenta


                              • Ieri ho provato ad effettuare la creazione del biodisel(da olio esausto)con il metodo a due fasi.Prima di tutto anche se per questa procedura non e' specificato ho filtrato bene l'olio,e l'ho versato in un contenitore metallico.Poi ho misurato l'acidita' dell'olio con le cartine al tornasole(anche questa misurazione non era necessaria ma l'ho fatta per pura curiosita').L'olio aveva una acidita' molto bassa cioe' 6.Mi sono stupito di questo,ma ho eseguito comunque alla lettera il metodo a due fasi.A questo punto ho preparato il metanolo,che come e' scritto nelle procedura bifasica va al 25%/litro,quindi 250ml per ogni litro.Poi ho preparato la soda caustica che nella procedura bifasica viene usata cosi:6,25 gr per ogni litro d'olio.Successivamente ho preparato il metossido mischiando la soda ed il metanolo.Intanto avevo messo a scaldare l'olio,fino alla temperatura di 50°.A questo punto ho miscelato 3/4 del metossido creato all'olio ed ho incominciato a girare la soluzione per circa un'ora.Questa notte la soluzione e' rimasta in decantazione ,e questa mattina separando la glicerina mi sono ritrovato con una "pizza" marrone nel fondo del contenitore.Poi ho messo a riscaldare il liquido decantato fino alla temperatura di 50°,e gli ci ho mischiato il rimanente metossido1/4(il metossido rimasto non sembrava ben miscelato e ho cercato di miscelarlo meglio,ma senza grossi risultati.La soda sembrava non sciogliersi e rima nere a fondo).A questo punto ho incominciato a girare la soluzione,e subito si e' incominciato a formare del sapone.Allo scadere dell'ora nella soluzione era presente MOLTO sapone.Quindi ho capito una cosa importante,cioe' che se l'acidita' dell'olio di partenza e' sotto a 7(neutralita')non bisogna mettere tutta quella soda,ma penso ne basti 4gr/litro.La mia domanda adesso e' questa:se domani mattina dopo aver separato il biodisel decantato e dopo averne misurato l'acidita' ,questa rimanesse sotto a 7,o non lo superasse,potrei fare solo la lavata con le "bolle"senza aggiungere l'aceto all'acqua??P.S.1. Per fare la lavata (senza aceto)questa e' la procedura esatta?:Mischio al biodisel tanta acqua quanto e' il volume del biodisel,poi immergo nella soluzione il "sasso"e faccio "bollare" per circa 6 ore.Il giorno successivo,dopo la decantazione controllo che non vi sia acqua portando il biodisel fino a 100° e vedendo che non vi siano bolle che energono dal basso del recipiente.E' TUTTO ESATTO??Fammi sapere BELINASSU il PIU' PRESTO POSSIBILE!! P.S.2. Il sapone si separera'???Ciao e grazie infinite!!

                                Commenta


                                • è uscito del sapone perchè c'era troppa soda e quella che non era sciolta nell'alcool ha fatto il patatrac...
                                  non so se riesci a separarlo...
                                  lo scopo del sapone è in fondo lavare via le molecole come il biodiesel con l'acqua....
                                  per il lavaggio non serve far bollire, basta il bubble washing e la successiva decantazione dell'acqua...

                                  Commenta


                                  • lipasi

                                    gruppo di enzimi che provocano l’ idrolisi dei trigliceridi. Ne esistono due tipi principali, a livello dell'apparato digerente: la lipasi pancreatica e la lipasi enterica, la cui azione si esercita a tappe successive (vengono dapprima liberati i digliceridi, quindi i monogliceridi, i quali vengono scissi infine in acidi grassi e glicerolo).

                                    Su internet si trovano prodotti a base di questi enzimi "lipasi".
                                    http://www.algovit.net/Proteasi_e_lipasi.pdf

                                    La mia ignoranza in materia è abissale
                                    Può essere utile?

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Be io infatti non ho scritto "bollire" ma "bollare",cioe' fare propio il bubble washing.Quindi metto in un contenitore tanta acqua quanto e' il biodisel poi metto il sasso con il tubo(con atttaccato il mini compressorino) e lo lascio per 6 ore???E' cosi' che devo fare??A me il sassolino sembra molto piccolo,forse in vece di 6 ore ne dovro' far passare di piu'?E se prima di separare il biodisel togliessi lo strato superficiale di sapone,ci sarebbero piu' possibilita' di eliminarlo tutto?Ciao e grazie mille per le tue pronti risposte!!

                                      Commenta


                                      • BELINASSU quante volte deve essere lavato il biodisel prima di utilizzarlo??E per eliminare l'acqua basta potrarlo a 100°fino a quando non si vedono piu' le bolle "gorgogliare"?Fammi sapere e ciao!

                                        Commenta


                                        • CITAZIONE (elettr @ 4/4/2005, 18:49)
                                          BELINASSU quante volte deve essere lavato il biodisel prima di utilizzarlo??E per eliminare l'acqua basta potrarlo a 100°fino a quando non si vedono piu' le bolle "gorgogliare"?Fammi sapere e ciao!

                                          se usi questo procedimento il biodiesel ti resta sporco perche' le sostanze contenute nell'acqua che evapora rimangono nel biodiesel cmq non ho capito a quale acqua ti riferisci a quella che resta dopo il lavaggio a quel po che resta dalla transesteridficazione insieme a un po di sapone?

                                          Commenta


                                          • su journeytoforevere parlavano di 3 lavaggi e io ne ho sempre fatti 3
                                            non bisogna far bollire nulla a 100 °

                                            acqua e biodiesel si separano da soli perchè polarmente immiscibili, basta fare defuire prima l'acqua (più pesante va in basso)
                                            e dopo il biodiesel (meglio se si ha un recipiente con un rubinetto sul fondo e uno a 3/4...)

                                            Commenta


                                            • E invece sul sito c'e' scritto,alla fine, che per essere sicuri che non ci sia acqua nel biodiesel lavato,andava portato a 100°.....Se vuoi controllare vai a questa pagina: http://www.journeytoforever.org/biodiesel_aleks.html e verso la fine, prima delle conclusioni c'e' scritto questo:" Now slowly heat the washed FAME to 100 deg C (212 deg F) and hold the temperature until you see no more steam bubbles rising. The pH of your homemade fuel will be 7 +/- 0.25, which is good enough. Cool it down, filter the fuel, pour it in your car’s tank and drive away."Che in italiano vuol dire:Ora riscaldare lentamente il FAME lavato a 100 deg C ( 212 deg F ) e tiene la temperatura fino a quando non vedete nessuna altra bolla di vapore salire. Il pH del vostro combustibile fatto in casa sarà 7 +/-0.25, che è abbastanza buono. Rinfrescatelo, filtrate il combustibile, versatelo nel serbatoio della vostra macchina e andate.Comunque oggi ho circa 4 litri di biodiesel lavato una sola volta,ma,dato che mi sembra abbastanza pulito non lo lavero' piu' e appena finita la riserva lo provero'.Appena avro' provato vi faro' sapere le mie impressioni.Ciao e grazie !

                                              Commenta


                                              • Per "AG_SMITH".
                                                Mi riferisco all'acqua che puo' rimanere dopo il lavaggio.Ciao!

                                                Commenta


                                                • CITAZIONE (elettr @ 5/4/2005, 19:01)
                                                  Per "AG_SMITH".
                                                  Mi riferisco all'acqua che puo' rimanere dopo il lavaggio.Ciao!

                                                  Ciao elettr...siamo tutti curiosi di sapere come va il biodiesel che hai prodotto...quanto ti è costato al litro??
                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • secondo il principio esposto per eliminare l'acqua con l'ebollizione
                                                    sarebbe opportuno far bollire anche il gasolio comune, visto che acqua ce ne trovi anche li...
                                                    a me sembra superfluo dopo una opportuna e paziente decantazione

                                                    ---

                                                    La discussione continua nella Seconda Parte (cl ok)
                                                    Ultima modifica di gattmes; 12-06-2008, 13:16.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X