test e dubbi su lavaggio con acqua + resina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

test e dubbi su lavaggio con acqua + resina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao Hyde.. grazie per le info.. Ricapitolando ho prodotto al 15% e in due step.. questi sono i miei risultati del test 10/90 dopo aver eseguito 2 lavaggi (il 1° con acido fosforico) il secondo solo acqua che per altro è uscita limpidissima.. Poi ho eseguito la disidratazione direttamente nel reattore a T. 50°C (in 1 giorno è venuto limpidissimo).

    Posso eseguire il passaggio nella silica? e per quale scopo preciso? per rimuovere umidità (acqua)???

    p.s. Ho acquistato il carburo di calcio.. Sapresti aiutarmi a costruire un pressostato per misurare la quantità di acqua come questo??
    Così posso fare altri test

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   iuu.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 236.5 KB 
ID: 1939399Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rgh.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 356.3 KB 
ID: 1939400
    Ultima modifica di MeOH; 01-11-2013, 19:13.

    Commenta


    • #62
      Secondo voi se si utilizza il metodo delle due trans come ha fatto MeOH, per controllare la quantità di olio non reagito si può prelevare un campione di bio dopo la separazione con la glicerina e prima dei lavaggi o è necessario lavare il bio?
      Ovviamente capisco che sarebbe meglio lavarlo per avere un prodotto più puro ma magari l'approssimazione è abbastanza realistica, mi è venuto il dubbio poiché qui ** NO NEED FOR TITRATION KIT !! QUICK & EASY VISUAL TEST FOR BIODIESEL PROCESSOR | eBay da quello che ho capito suggerisce di prelevare un campione dopo la reazione ma non parla di lavaggi prima di analizzarlo.

      Commenta


      • #63
        Lavato o non lavato la conversione e' la stessa.
        Piuttosto io suggerirei di far evaporare l'alcol dal campione di biodiesel che serve a fare la prova.
        i valori sicuramente un po' cambiano.
        tutto

        Commenta


        • #64
          Ciao caro Darwin , grazieeee per il bentornato ...mi siete mancatiiii ..... MeOH certo che posso aiutarti , la reazione chimica che avviene tra ..... CaC2+ 2H2O ----> C2H2 + Ca(OH)2 è abbastanza affidabile e spostata verso destra per fare analisi relativamente apprezzabili sul contenuto di acqua nel BD (non è comunque il massimo ) ... bypassando queste premesse, l'acetilene che viene prodotto dalla reazione è stechiometricamente calcolabile : da 64,1 g di carburo + 36 g di H2O si formano 26 g di acetilene , che tradotto in volume utilizzando il volume di avogadro sono 22,414 litri (in realta' non è proprio cosi' in quanto il volume di avogadro deve essere corretto con l'equazione di stato sui gas reali di Van Der Waals, ma per comodita' visto le differenze date dall'acetilene possiamo in modo approssimativo non considerare le deviazioni ).. quindi dicevamo se 36 g di acqua reagiscono con il carburo per dare 26 g di acetilene , 1 g di acqua reagisce per ... 36 :26 = 1: x .... X = 0,72 g di acetilene e cioè ... 22,414 : 26 = x1 : 0,72... X1 = 0,62 litri di acetilene. ora , la tacca che vedi a 500 ppm in quella scala del video è equivalente a 0,05% di acqua nel BD . Quindi sostituendo il valore nella proporzione otteniamo 22,414 : 26 = x1 : 0,05 X1 = 0,043 litri = 43 ml .... cioè nel tubo di destra applicato al tappo del barattolo dovrebbe aversi uno spostamento di liquido dalla tacca di 0 alla tacca di 43 ml. In realta' in un sistema fatto in quel modo non sara' mai cosi' , in quanto l'aumento del livello di liquido nel tubo dara' una contropressione al volume di gas prodotto, comprimendolo e quindi cambiando l'equilibrio , ad ogni aumento ci sara' una pressione diversa e calcolabile con le leggi dei gas , ma non cosi' facilmente . L'alternativa è eseguire delle prove empiriche , oppure realizzare una buretta idropneumatica se ti interessa ne parlero' nel prossimo post ...
          Ultima modifica di Mr.Hyde; 02-11-2013, 01:11.

          Commenta


          • #65
            Grazie Mr Hyde.. Avevo immaginato fosse un po macchinoso.. Ho in mente di costruire un contenitore ermetico in alluminio con su un manometro.. proprio come questo: Credo che sarebbe semplice convertire i dati del manometro in ppm e da li in % di acqua.. cosa ne pensi??

            Commenta


            • #66
              MeOH, sei sicuro che ne valga la pena? Tra gli inquinanti del biodiesel penso che l'acqua sia il meno dannoso, considera che l'inquinamento da acqua del carburante è già tenunto in considerazione dalle case costruttrici di automobili, pensa che nel mio filtro gasolio c'è un rilevatore apposito, inoltre non credo che ci siano danni dovuti a minime quantità di acqua. Al contrario glicerina, sapone, catalizzatore, mucillaggini, grassi non reagiti sono sostanze potenzialmente ben più pericolose, oltre al metanolo che peggiora la qualità del carburante.

              Commenta


              • #67
                E' un buon test.. giusto per sperimentare
                Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 21:59. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta


                • #68
                  Viva la sperimentazione! Anima del forum e della ricerca
                  Facci sapere

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X