Mia Prima reazione, Test 10 /90ok, 50 /50 con saponi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mia Prima reazione, Test 10 /90ok, 50 /50 con saponi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    No dai non andiamo off topic come sempre . In risposta alla tua ultima domanda, la prima frase è la ricetta del metossido, la seconda frase era per rispondere a klaider che mi chiedeva in che fase avevo avuto 8 percento di non reagit, stai facendo confusione

    Commenta


    • #32
      Mentre nel post precedente i 45 minuti sono quelli che devi aspettare dopo la reazione (che deve durare almeno un ora e mezza in funzione della pompa) prima di prelevare il campione per il test 10/90. P. S. Con quella ricetta per il metossido non dovresti arrivare al 30% di non reagito ma molto meno.

      Commenta


      • #33
        io ho fatto solo un esempio numerico per capire se é cosi... quindi é giusto??? sono 5 anni che faccio completamente in un altra maniera ora mi state scombussolando tutto... ahahah si ho capito ora... avevo interpretato male... ahah
        Ultima modifica di Born_to_fly87; 23-07-2015, 23:50.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Born_to_fly87 Visualizza il messaggio
          Klaider ho visto che all'inizio nella discussione eri diffidente anche te da questo metodo ahahah sono troppo abituato a farlo cosi che ho quasi paura di sbagliare ha fare due trans... ahaha
          Beh, si, ero diffidente finche' non ho provato. Quello che posso dire e' che ho fatto reazioni con olio di palma usato con soli 5,1 grammi/litro di soda in totale, quando la titolazione fatta a dovere mi diceva di usarne 6. Se lavori con reattore chiuso puoi usare tranquillamente il 16% di alcool in totale, il 15% nella prima trans e l' 1 - 1,5% nella seconda, a patto che la conversione sia almeno del 90%. La temperatura dell' alcol e' indispensabile che sia minimo 20°C, se ne hai 25 va bene lo stesso. La percentuale di soda di partenza la si puo' variare in base a quanto e' usato l'olio ma di media i valori si aggirano fra i 4,5 e 5 g/L
          tutto

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Born_to_fly87 Visualizza il messaggio
            stavo ragionando sul metodo a due trans... porto un esempio numerico per vedere se ho capito... correggetemi se sbaglio non sono molto bravo in matematica ehehe ...
            Si, il ragionamento e' giusto. Le due trans le facevo durare 2 ore ciascuna (vista la quantita' di 180 litri di olio) ma la durata necessaria la si puo' stabilire prendendo regolarmente campioni ogni tot di tempo finche' non vedrai la stessa quantita' di non reagito negli ultimi 2 campioni.
            tutto

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Utenteno1 Visualizza il messaggio
              Klaider ho sbagliato a scrivere, ho usato 5gr per lt cioè100 gr per i 20 lt. 8% di non reagito
              Quindi nella buretta avevi 0.8 ml di olio non reagito sul fondo. Se hai fatto le cose bene dovresti aver usato 8 g di soda sciolti in bicchiere di alcool per la seconda trans
              Ultima modifica di Klaider; 24-07-2015, 09:16.
              tutto

              Commenta


              • #37
                Utenteno1 il test di lavaggio non farlo mai sbattendo violentemente il vasetto, il bd contiene sostanze (saponi, alcool, catalizzatore e ph molto basico) che per loro natura provocano emulsione a contatto con l'acqua. E' sufficiente capovolgere il vasetto per mischiare l'acqua al bio per una decina di volte ma senza esagerare. Devi invece esagerare se fai la prova 50-50 a fine lavaggi.
                tutto

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio
                  Beh, si, ero diffidente finche' non ho provato. Quello che posso dire e' che ho fatto reazioni con olio di palma usato con soli 5,1 grammi/litro di soda in totale, quando la titolazione fatta a dovere mi diceva di usarne 6. Se lavori con reattore chiuso puoi usare tranquillamente il 16% di alcool in totale, il 15% nella prima trans e l' 1 - 1,5% nella seconda, a patto che la conversione sia almeno del 90%. La temperatura dell' alcol e' indispensabile che sia minimo 20°C, se ne hai 25 va bene lo stesso. La percentuale di soda di partenza la si puo' variare in base a quanto e' usato l'olio ma di media i valori si aggirano fra i 4,5 e 5 g/L
                  Perfetto appena arriva il cono graduato provo una precisazione... nei miei processi difficilmente arrivo a 530 g di soda totali... partendo da 4.5 titolando mi esce un valore tra 0.5 e 0.8 Quindi piu di 530 di soda non ho mai messo.. dunque se parto con una prima trans a 5g e 15 di metanolo mi dovrei ritrovare ben oltre il 90% di reagito... forse é meglio partire da 4.5... pero nella seconda devo usare piu metanolo? No? quindi supponiamo per esempio che mi rimane un non reagito 0.8 quindi 8 litri su 100... a questo punto come base riconsidero la.l stessa ( o sempre 4.5 o sempre 5 ) giusto? La mia paura é che partendo da 5... andrei comunque in eccesso di soda... o no?? Non mi torna come sia possibile usarne meno te mi dirai... provare per credere ahaha

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                    Perfetto appena arriva il cono graduato provo una precisazione... nei miei processi difficilmente arrivo a 530 g di soda totali... partendo da 4.5 titolando mi esce un valore tra 0.5 e 0.8 Quindi piu di 530 di soda non ho mai messo.. dunque se parto con una prima trans a 5g e 15 di metanolo mi dovrei ritrovare ben oltre il 90% di reagito... forse é meglio partire da 4.5... pero nella seconda devo usare piu metanolo? No? quindi supponiamo per esempio che mi rimane un non reagito 0.8 quindi 8 litri su 100... a questo punto come base riconsidero la.l stessa ( o sempre 4.5 o sempre 5 ) giusto? La mia paura é che partendo da 5... andrei comunque in eccesso di soda... o no?? Non mi torna come sia possibile usarne meno te mi dirai... provare per credere ahaha
                    basta che parti da 4,5 grammi litro. Comunque sia 5,3 grammi al litro vuol dire che lavori con olio quasi nuovo. Visto che tu lavori con reattore chiuso puoi usare il 16% di alcol in totale, 15% nella prima, 1% nella seconda e nella seconda devi sempre usare la stessa quantita' di catalizzatore/ litro nei litri di olio non reagito. Se nel cono ti ritrovi 0,8 ml di non reagito vuol dire che avrai 8 litri di olio e quindi se parti da 4.5 devi usare 36 grammi di catalizzatore. Se vuoi con la seconda trans puoi eccedere di un 5% in piu' di catalizzatore perche' influisce molto meno sulla produzione di saponi. Quindi, se nel cono ti ritrovi 0,8 ml di olio, puoi fare i conti come se ce ne fosse 1,3 ml di non reagito, senza fare nessun tipo di danno.
                    se usi la potassa devi partire da una base di 7,5 grammi/L.
                    tutto

                    Commenta


                    • #40
                      Perfetto proviamo si l'80 % di l'olio che uso proviene da catering quindi lo usano una volta sola e via... é sempre limpido quando lo prendo... e poi aggiungo un 20 % di olio strafritto che peró lascio a decantare parecchio prima di usarlo..

                      Commenta


                      • #41
                        Seconda reazione

                        Ciao klaider, per rispondere alla tua domanda, si la seconda trans era stata fatta con la ricetta che hai scritto tu solo leggermente maggiorata aumento sempre circa un 10% per stare tranquillo. E grazie anche del consiglio di non agitare troppo, in effetti dopo averlo lavato agitando delicatamente è venuto molto molto pulito e cristallino.

                        Commenta


                        • #42
                          ho provato un secondo esperimento con altro olio stavolta ho messo solo il 15 per cento di metanolo ed non reagito dopo la prima trans era il 20% non so se il non reagito era così tanto perché era troppo poco il metanolo o perché l'olio era di un'altra partita

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X