valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
    x Francesco,
    Io ho provato, ti dico che x 8h di calore e 16h in mantenimento consumavo almeno 6/7kg se non di piu' di combustibile.....
    Ninos, ha confermato e provato anche lui.
    L'accensione automatica del resto penso l'abbiano aggiunta proprio per questo.
    E' chiaro pero' che per chi ha bisogno di piu' accensioni non và bene.......ne' per la caldaia ne' per i consumi....

    saluti
    frack
    Come fai a consumare 6-7kg di combustibile con 8 h di calore e 16 di mantenimento?
    Io consumo mediamente 25 kg di nocciolino al giorno!!!
    Tu che combustibile usi? e poi 6-7kg al giorno o all'ora?

    Commenta


    • magari intendeva sacchi (di pellet)...

      mah anche a me sembrano pochi, in casa dei mie gentiri si consumano 3 sacchi al giorno (4 o 5 quando è sottozero)

      Ciao
      ALex

      Commenta


      • Frack intendeva che 6/7 kg in più sono la differenza tra tenerla accesa 24 ore e spegnerla e riaccenderla al pomeriggio fino alla sera.
        D'Alessandro CS 25
        Zona climatica E

        Commenta


        • Ciao,
          è da molto che "vi leggo" su questo post (anche se ultimamente non sono intervenuto).
          Voglio però porate il mio contributo e l'esperienza diretta sul funzionamento della valvola "anticondensa" sull'impianto della caldaia a pellet.
          Ho montato a settembre una "Esbe VTC 300" e ne sono molto soddisfatto.
          La caldaia va in temperatura in circa 15 minuti e i termosifoni cominciano a scaldare dopo quindici - venti minuti.
          Questo per dire che nel mio caso non è vero assolutamente che occorre molto tempo per cominciare a scaldare i radiatori.
          Credo sia una buona soluzione, per chi come me (e per il tipo di caldaia), fa due o tre accensioni al giorno.
          Senza contare la protezione dalla condensa "acida" dello scambiatore della caldaia.

          Saluti

          Commenta


          • come prova, non sapendo a che T° di intervento prendere la valvola, ho installato una banale valv. miscelatrice regolabile da 40 a 60°. ebbene, tarata a 50° il ritorno dai radiatori non ne scende mai al di sotto, caldaia sempre stabile tra i 67 e 70° ed in pochi min. l'acqua circola nei radiatori. morale della favola installerò una semplice termovar da 115 E. con taratura a 45°

            Commenta


            • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
              Frack intendeva che 6/7 kg in più sono la differenza tra tenerla accesa 24 ore e spegnerla e riaccenderla al pomeriggio fino alla sera.
              Esatto.
              grazie Franking

              Commenta


              • In seguito al montaggio dell V.A vi allego il mio rapportino in base alla tipologia del mio impianto:
                - Tipo caldaia: 2204 Kalorina meccanica;
                - Tipo V.A.: ESBE VT511
                - Tipo impianto: diretto mediante circolatore comandato da cronotermostato ambiente su termosifoni tubolari in acciaio e diretto mediante circolatore comandato da termostato ad immersione su ACS;
                - Impianto termosifoni su due livelli in totale 8 radiatori (5 piano terra, 3 primo piano);
                - Temperature impostate: 05.00-07.00 a 22°, 17.00-19.40 a 22° le ore restanti T impostata 20°;
                rapportino:
                - ore 05.00 parte il circolatore e da una T ambiente di 20° raggiunge alle ore 7.00 i 22° e T in caldaia costante tra i 62 e i 75°/80°;
                - ore 17.00 parte il circolatore e da una T ambiente di 20° raggiunge i 21° alle ore 18.00 e T in caldaia costante tra i 62 e 75;
                - ore 19.00 la T arriva 21,8 e temperatura sempre costante;
                - ore 19.40 il cronotermostato stacca;
                Come potete notare il calore ai termosifoni viene ceduto molto più lentamente adesso col montaggio della V.A. rispetto a prima che raggiungeva i 22° già alle ore 18.30. Il motivo "spiegatomi dal DR. " sta nel fatto che prima del montaggio della V.A. il calore veniva ceduto all'ambiente ora invece ritorna in caldaia per evitare sbalzi termici alla stessa (altalene). Altra cosa è che prima del montaggio della V.A. quando attaccava il circolatore la T in caldaia arrivava anche a 40° e non staccava mai se non quando nell'ambiente non veniva raggiunta la T di 22°, adesso in caldaia non vengono raggiunte mai T al di sotto dei 60° e per questo raggiunge più velocemente la fase di mod e man. Spero tutto questo possa servire a chi è ancora indeciso a montare la V.A.
                "parola del DR. - rendiamo grazie al DR." Amen
                Ultima modifica di francesco.cinieri; 02-02-2010, 12:44.

                Commenta


                • Francesco, manca il rapportino dalle 5 alle 7

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                    Francesco, manca il rapportino dalle 5 alle 7
                    Scusami!
                    ho sistemato

                    Commenta


                    • Francesco con queste temperature nell'arco delle 24 ore che consumi hai ?Che combustibile usi grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                        Francesco con queste temperature nell'arco delle 24 ore che consumi hai ?Che combustibile usi grazie
                        Io utilizzo nocciolino ed ho un consumo di circa 30 kg al giorno!!

                        Commenta


                        • ma la Kalorina 2204 non è una 40kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                            ma la Kalorina 2204 non è una 40kw
                            certo che si!!! Perchè?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                              ma la Kalorina 2204 non è una 40kw
                              hai anche ragione tu....è una 40.000 kcal nominale....quindi più di 46 kW....
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • Se la VT511 e' tarata a 60° e tu hai la caldaia sempre accesa che nei punti massimi non scende mai al di sotto dei 62°, cioe' quando attacca la pompa, vuol dire teoricamente che non dovrebbe mai chiudere il lato del ritorno........
                                dovresti per provare per es. far scendere la caldaia a 40° e farla ripartire.....per vedere dopo quanto tempo apre....

                                saluti
                                frack

                                Commenta


                                • Pensavo che era una 40 kw quindi 34400kcl,è anche più grande,certo se consumi 30 kg di nocciolino con quelle temperature 24 su 24 hai consumi bassissimi,molto probabilmente hai sempre 20 gradi in casa senza che parte il circolatore

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                    Pensavo che era una 40 kw quindi 34400kcl,è anche più grande,certo se consumi 30 kg di nocciolino con quelle temperature 24 su 24 hai consumi bassissimi,molto probabilmente hai sempre 20 gradi in casa senza che parte il circolatore
                                    straquoto, di dove sei francesco (magari l'hai già detto)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da piero75 Visualizza il messaggio
                                      straquoto, di dove sei francesco (magari l'hai già detto)
                                      Provincia di Taranto

                                      Commenta


                                      • Complimenti, valvola o non valvola consumi veramente poco.....
                                        io non riesco a diminuire i consumi, pur avendo un carico abbastanza basso e una temperatura interna non esagerata, ossia max 19° non consumo meno di
                                        3 sacchi da 20kg di nocciolino.
                                        Caldaia sempre accesa e attacco pompa dalle 6,00 alle 8,00 poi dalle 12,00 alle 16,00 e dalle 19,00 alle 22,00 per un tot di 9h di pompa attaccata e 15h di mantenimento. Mi date un consiglio ??
                                        Casa di 120mq 2 piani non coibendata solo doppi vetri, 3 termo piano sup e 6 piano inf. Termostato montato al piano inferiore, temperature impostate 17,8 min e 19,00 max. Dimenticavo, kalorina 2202e diretta senza boiler e collegata su collettori per i due piani.
                                        Francesco

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                          Complimenti, valvola o non valvola consumi veramente poco.....
                                          io non riesco a diminuire i consumi, pur avendo un carico abbastanza basso e una temperatura interna non esagerata, ossia max 19° non consumo meno di
                                          3 sacchi da 20kg di nocciolino.
                                          Caldaia sempre accesa e attacco pompa dalle 6,00 alle 8,00 poi dalle 12,00 alle 16,00 e dalle 19,00 alle 22,00 per un tot di 9h di pompa attaccata e 15h di mantenimento. Mi date un consiglio ??
                                          Casa di 120mq 2 piani non coibendata solo doppi vetri, 3 termo piano sup e 6 piano inf. Termostato montato al piano inferiore, temperature impostate 17,8 min e 19,00 max. Dimenticavo, kalorina 2202e diretta senza boiler e collegata su collettori per i due piani.
                                          questo modello di caldaia è elettronica?

                                          Commenta


                                          • Yes, infatti non ho la V.a. come la chiami tu.... senti ma con il nocciolino che
                                            parametri stai usando, tanto per avere un'ordine di idee....
                                            Francesco

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                              ,molto probabilmente hai sempre 20 gradi in casa senza che parte il circolatore
                                              Ho la stessa caldaia e si comporta allo stesso modo, consuma X pellet per portare la casa a T di regime, e poi la pompa (nel mio caso le valvole di zona) parte per circa 8 minuti ogni ora per mantenere la casa in temperatura.
                                              Quindi con le attuali impostazioni il consumo è di 8Kg di pellet nella prima ora e di 1,5 kg nelle ore successive, pari ad un consumo totale di circa 26 Kg al giorno per due accensioni e 7 ore di mantenimento in temperatura + acs.
                                              Se invece tengo acceso 24 ore continuate consumo in più circa 36Kg di pellet (24*1,5)= 36Kg.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                                Yes, infatti non ho la V.a. come la chiami tu.... senti ma con il nocciolino che
                                                parametri stai usando, tanto per avere un'ordine di idee....
                                                La mia è meccanica... come faccio a darti i miei parametri. Poi mi hanno insegnat, qui nel forum, che ogni impianto è una storia a se pur avendo le stesse componentistiche!!!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                                  . Mi date un consiglio ??
                                                  Spegni la caldaia quando non la usi.
                                                  Sono sempre convinto che qualsiasi aggeggio, dallo shuttle al led consuma meno quando è spento.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                                    La mia è meccanica... come faccio a darti i miei parametri. Poi mi hanno insegnat, qui nel forum, che ogni impianto è una storia a se pur avendo le stesse componentistiche!!!
                                                    Hai ragione, ma era solo per avere un'idea delle differenze che ci potrebbero essere.... tutto qua. Ma grazie lo stesso, devo riuscire a consumare meno.....
                                                    Francesco

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                      Ho la stessa caldaia e si comporta allo stesso modo, consuma X pellet per portare la casa a T di regime, e poi la pompa (nel mio caso le valvole di zona) parte per circa 8 minuti ogni ora per mantenere la casa in temperatura.
                                                      Quindi con le attuali impostazioni il consumo è di 8Kg di pellet nella prima ora e di 1,5 kg nelle ore successive, pari ad un consumo totale di circa 26 Kg al giorno per due accensioni e 7 ore di mantenimento in temperatura + acs.
                                                      Se invece tengo acceso 24 ore continuate consumo in più circa 36Kg di pellet (24*1,5)= 36Kg.
                                                      Hai lo stesso medelllo mio?
                                                      Vuoi dire che per tenere accesa la caldaia 24 su 24 ti servono 62 kg di pellet al giorno?

                                                      Commenta


                                                      • [QUOTE= 24 su 24 ti servono 62 kg di pellet al giorno?[/QUOTE]


                                                        Perchè ?

                                                        1,5 X 24 = 36, da dove viene 62 ??

                                                        Commenta


                                                        • per francesco (comcenter): di dove sei? non ricordo, a Palermo e a Taranto le temperature sono piuttosto miti anche in inverno.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                            Spegni la caldaia quando non la usi.
                                                            Sono sempre convinto che qualsiasi aggeggio, dallo shuttle al led consuma meno quando è spento.
                                                            Scusa Nino, ma tu intendi spegnerla completamente ???
                                                            Dico questo perche' io la lascio in mantenimento e se la spegnessi del tutto, credo che faticherebbe di piu' a risalire di temperatura, non credi ??
                                                            Una volta mi è capitato di tornare a casa e trovarla spenta, allora l'ho riaccesa e credo di aver consumato di piu' che una ripartenza dal mantenimento.
                                                            Infatti credo che se scende la T di molto, poi per riportarla a regime debba lavorare moolto di piu'.... non trovi ???
                                                            Francesco

                                                            Commenta


                                                            • Io faccio un conto "alla femminina" (è un modo di dire dialettale), facciamo finta di avere un recipiente di 20 litri bucato, che perde un litro di acqua ogni ora, il buco non è sul fondo ma ad una certa altezza che corrisponde a 16 litri, abbiamo un rubinetto per riempirlo, che eroga 6 litri di acqua all'ora.
                                                              Secondo te sciupo meno acqua a tenere il recipiente pieno 24 ore su 24, oppure a riempirlo nelle 7 ore che mi serve?
                                                              ....
                                                              ....
                                                              ....

                                                              Hai fatto il conto ? Ora sostituisci i 20 litri con 20 gradi, il buco del recipiente con la T che la casa perde ogni ora e i 16 litri con i 16°C che la casa raggiunge se fuori c'è molto ma molto freddo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X