Settaggio temperature - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio temperature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio temperature

    Salve vi chiedo un consiglio.

    Vorrei settare al meglio le temperature di caldaia e puffer.

    Attualmente ho caldaia impostata a 65 delta T puffer 5 gradi.
    sonda bassa a 62 gradi e alta a 50 sul puffer.
    circolatore della caldaia parte quando la temperatura supera i 58 gradi
    VAC 55 gradi.

    A impressione la caldaia va sempre a massima potenza e il ritorno sulla VAC rimane a 25 gradi per un ora abbondante prima di iniziare a salire. Il bypass sulla VAC dalla mandata nvece ovviamente è sempre caldo. Non vorrei bruciare senza effettivamente scaldare. Come potrei verificarlo?




  • #2
    VAC da quanti Kvs ?
    inoltre, quanti kW sviluppa la caldaia e cosa scaldi?
    in quel lasso di tempo, quanto pellet consumi?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
      ...
      circolatore della caldaia parte quando la temperatura supera i 58 gradi
      VAC 55 gradi.

      ...


      Il circolatore della caldaia fallo partire a 50 gradi, sotto alla T della vac.

      Se il bypass è caldo, ma il fondo del puffer è freddo, è corretto che la caldaia vada a piena potenza, deve ricaricarti il puffer, fino in basso.



      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
        il ritorno sulla VAC rimane a 25 gradi
        hai riscaldamento a pavimento ?








        Commenta


        • #5
          Ciao Dott, non ho riscaldamento a pavimento. La VAC è una VTC511 Esbe. La caldaia una centrometal ZVC20. L'impianto l'abbiamo modificato assieme, sono quello che vive nel paese del Baccalà.

          Da quando ho fatto sistemare l'impianto secondo il tuo schema va tutto moooolto meglio. Volevo solo cercare di settare al meglio le temperature.

          Attualmente la caldaia impiega circa 2 ore e mezza per portare tutto il puffer a temperatura (sopra e sotto) e deve soddisfare prima il riscaldamento della casa a termosifoni (due piani circa 180mq totali). Da un calcolo spannometrico consumerò circa 2 bancali e mezzo di pellet da ottobre a fine marzo tenendo presente che ho temperatura fissa a 21 gradi giorno e notte in ogni stanza.

          Dopo aver sistemato l'impianto, avendo un circuito unico, ho montato tutte valvole termostatiche sui radiatori comandate tramite WIFI (quelle della TADO) cosi da gestire autonomamente stanza per stanza l'avvio del circolatore dell'impianto. Sicuramente questa è stata una mossa strategica, prima altrimenti ogni volta che partiva il riscaldamento si riversavano nel puffer litri e litri di acqua fredda dai termosifoni, ora invece viene tutto molto più dosato in base alla richiesta di ogni singolo termosifone.



          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto Nuovo Ultima Release.jpg 
Visite: 177 
Dimensione: 84.6 KB 
ID: 2145482




          Commenta


          • #6
            ciao,
            sicuro che il circolatore impianto sia in quella posizione segnata in giallo? perchè è sbagliata

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 37.7 KB  ID: 2145487
            logicamente tra VAC e caldaia deve esserci altro circolatore (magari non lo avrai indicato)


            per i consumi che hai indicato, vanno bene

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              ciao,
              sicuro che il circolatore impianto sia in quella posizione segnata in giallo? perchè è sbagliata
              Si il circolatore è dove lo hai segnato, scusami era un layout vecchio. Prima ho messo una valvola miscelatrice che che riprende il ritorno dall'impianto e ho settato a 55 gradi la temperatura dell'acqua sui termosifoni.

              Commenta


              • #8
                allora mi sembra sia tutto nella norma, consumi compresi
                se vuoi migliorare, puoi inserire climatica

                Commenta


                • #9
                  Ok valuto quello. Non serve quindi che aumento nel puffer la temperatura per rimanere sopra la temperatura della VAC?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
                    . Non serve quindi che aumento nel puffer la temperatura per rimanere sopra la temperatura della VAC?
                    dici di avere un delta 5, ma hai messo 62 bassa e 50 alta, quindi hai un delta 12
                    io aumenterei il delta: caldaia 68/70°, puffer alto 50° e puffer basso 65/68°, delta 15/18

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      dici di avere un delta 5, ma hai messo 62 bassa e 50 alta, quindi hai un delta 12
                      io aumenterei il delta: caldaia 68/70°, puffer alto 50° e puffer basso 65/68°, delta 15/18
                      Il delta T è impostato in caldaia a 5 gradi. Quando arriva a 62 sul puffer in caldaia arriva a 67. Non ho quindi mai avuto l'acqua in caldaia superiore a 67 gradi.

                      Commenta


                      • #12
                        allora non hai problemi, se imposti puffer basso a 67 avrai in caldaia 72

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X