problema fuoriuscita acqua da cassetta vaso espansione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema fuoriuscita acqua da cassetta vaso espansione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema fuoriuscita acqua da cassetta vaso espansione

    salve mi occorrerebbe una informazione, ho un problema sulla cassetta vaso di espansione che da qualche giorno mi butta fuori acqua in maniera insolita. Mi spiego meglio: ho un impianto con caldaia a legna a fiamma inversa con puffer e pannelli solari, installato da piu di dieci anni, qualche giorno fa mi è salita inspiegabilmente la temperatura della caldaia e del puffer, di solito quando sale, esce acqua dalla cassetta, in questo caso mi pare di no. appena me ne sono accorto ho aperto le valvole di zona per far circolare l'acqua nei termo ed abbassare la temperatura ed è tornato tutto in ordine. quindi trascorso qualche giorno mi sono accorto che nei termo gira molta aria e dalla cassetta esce una gran quantità di acqua anche senza aver raggiunto la temperatura. le valvole funzionano tutte ed i circolatori anche, cosa può essere successo?

  • #2
    il vaso aperto dove è posizionato ?

    Commenta


    • #3
      nel sottotetto con scarico all'esterno

      Commenta


      • #4
        il problema si è verificato in concomitanza del calo T° dei giorni scorsi ?

        Commenta


        • #5
          galleggiante..? verificato non sia bloccato e continua a caricare acqua di reintegro nel vaso..? se poi ha ghiacciato i tubi esterni 4/5 giorni fa, probabile non ci sia stato reindegro in caldaia e sia andata in sovratemperatura, formando di conseguenza aria nell'impianto.. per cui io per prima cosa c9ntrollerei il galleggiante non sia bloccato e poi procedere col resto..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            il problema si è verificato in concomitanza del calo T° dei giorni scorsi ?
            si, durante il freddo si è alzata la temperatura e successivamente la perdita di acqua

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              galleggiante..? verificato non sia bloccato e continua a caricare acqua di reintegro nel vaso..? se poi ha ghiacciato i tubi esterni 4/5 giorni fa, probabile non ci sia stato reindegro in caldaia e sia andata in sovratemperatura, formando di conseguenza aria nell'impianto.. per cui io per prima cosa c9ntrollerei il galleggiante non sia bloccato e poi procedere col resto..
              ho pensato ad un problema al galleggiante per cui ho provato a chiudere l'acqua del rubinetto e ora non esce piu esternamente... diciamo che nel cassetto c'è acqua bollente quindi arriva dallo sfiato quindi mi viene da pensare che sia un problema di galleggiante... ma l'innalzamento della temperatura da che puo essere derivato?
              intanto grazie per le risposte

              Commenta


              • #8
                la T° alta 99 su 100 perchè la tubazione si è ghiacciata
                hai rischiato grosso....... in casi estremi ci possono essere "notevoli danni"......

                Commenta


                • #9
                  cavolo.....ma quale tubazione si potrebbe essere ghiacciata

                  Commenta


                  • #10
                    se ipotizzo giusto, quella che dalla caldaia va al vaso di espansione, quella di sicurezza
                    a meno che non si sia svuotato il vaso di espansione perchè il galleggiante si è bloccato

                    Commenta


                    • #11
                      bene grazie ora vedro di dargli un occhiata per bene al galleggiante...vi aggiorno magari in settimana

                      Commenta


                      • #12
                        buonasera, aggiornamento,
                        è stato cambiato il galleggiante dalla cassetta del vaso di espansione pensando che fosse quello il problema ma non è cosi, ieri notte ha fatto uscire acqua in continuazione, mi sono accorto che usciva l'acqua non appena scattava, per accendersi, il termostato di zona.
                        e quindi quale può essere la causa?

                        Commenta


                        • #13
                          fai un bello e dettagliato schema di com'è fatto il tuo impianto

                          Commenta


                          • #14
                            buonasera, stavo riflettendo guardando la caldaia e mi è venuta in mente una cosa, la caldaia è provvista di uno scambiatore di sicurezza collegato con una valvola di scarico termico, potrebbe essersi danneggiato lo scambiatore o la valvola?
                            scusa Giuseppe RC se non ho postato lo schema dell'impianto ma non mi viene facile

                            Commenta


                            • #15
                              cosa intendi per scambiatore di sicurezza..?
                              come mai se trattasi di vaso aperto hai anche una valvola di scarico termico..?
                              questo entra in funzione superata un certa temperatura, che scarica appunto acqua impianto reintegrando acqua fredda dalla rete per raffreddare il generatore, se questo è sprovvisto di serpentino di raffreddamento.. non è che trattasi di valvola di sicurezza pressione..?
                              ma purtroppo senza uno schema difficile capire..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X