arriveremo a rendere inutili i puffer per le caldaie a pellet? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

arriveremo a rendere inutili i puffer per le caldaie a pellet?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

    assolutamente no
    la caldaia in questione, lavora su piastra per produrre acs
    per avere 42 al rubinetto, dalla piastra deve partire ad almeno 45, e l'acqua di scambio tecnica deve essere sopra i 48
    da 75 a 48, ho un delta di 27, che per 100 lt sono 2700
    l'acqua di entrata rete è a 10, per portarla a 45 ho un delta di 35
    2700 diviso 35, sono esattamente 77 lt (mi sono tenuto largo dicendo 90)
    se io nel frattempo ho una doccia aperta a 8 lt/min, significa che il micropuffer lo scarico in 9 minuti
    la caldaia parte, ma 15 kW non sopperiscono a 24 kW che prelevo, quindi dopo circa 12 minuti sono a zero con l'acs
    non parliamo se faccio due docce di seguito o peggio ancora, contemporaneamente
    e questi sarebbero i vantaggi del micropuffer...... ?
    ragazzi, capisco che essendo dei privati molte cose non le sapete e ragionate per sentito dire o peggio, pensando di saperle..... ma qualche volta, date retta a chi sa molto di più......
    sulla carta il tuo conto è lindo....
    nella pratica però succede diversamente:

    tu hai tenuto conto di acqua a 10 gradi ...ma questo succede in inverno. dove la caldaia è già comunque accesa per riscaldamento e comunque bisorrebbe fare il conto sull' integrazione del consumato, non su tutti i litri.
    chiaro, il limite dei 15kw rimane ed infatti queste caldaie come ha detto anche scresan, in versione acs hanno proprio taglia minima di 24kw. alla fine qualche ingegnere lo avranno anche loro...no?

    chiaro che in estate sarebbe un limite a caldaia spenta dover fare molte accensioni (dove si ha rendimento peggiore) solo per acs...
    avessi tempo da buttare, mi piacerebbe, per sfizio, chiudere il puffer e usare la produzione acs di serie. aggiungendo però un solo pannello termico sul tetto per integrare i 100 litri che ha in estate...



    Commenta


    • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


      tu hai tenuto conto di acqua a 10 gradi ...ma questo succede in inverno
      a che temperatura arriva da te in primavera ed estate l'acqua da rete ?

      chiaro, il limite dei 15kw rimane ed infatti queste caldaie come ha detto anche scresan, in versione acs hanno proprio taglia minima di 24kw. alla fine qualche ingegnere lo avranno anche loro...no?
      quindi tutta la "pantomima" di avere il più possibile i kW in base alle reali esigenze dell'abitazione decade in questo caso?


      chiaro che in estate sarebbe un limite a caldaia spenta dover fare molte accensioni (dove si ha rendimento peggiore) solo per acs...
      quindi anche questo è un limite.....

      avessi tempo da buttare, mi piacerebbe, per sfizio, chiudere il puffer e usare la produzione acs di serie. aggiungendo però un solo pannello termico sul tetto per integrare i 100 litri che ha in estate...
      tutto bello e tutto fantasioso, ma.....
      che vantaggi ho rispetto a una caldaia + puffer giustamente dimensionati?

      è questo che non "colgo"
      tu mi dici che per acs a volontà servono + kW, per scarico solare ho solo 100 lt con i limiti quindi del caso, che in estate ci sono moltissimi on/off, ecc ecc
      a sto punto, oltre a qualche cm in meno occupato, vedo solo aspetti negativi, o sbaglio ?


      P.S.:
      caldaie con puffer integrato serie sono ben altra cosa..... non certo questa italiana (vedasi Okofen, Solarfocus, ecc ecc), che però hanno ben altri litraggi abbinati. Forse gli altri sono tutti "stupidi" ?

      Commenta


      • non è il vantaggio che hai a non avere il puffer giustamente dimensionato...piuttosto, in taluni casi (casa mediamente isolata, fotovoltaico, pdc ) potresti non avere vantaggi avendolo. e quindi risulterebbe una spesa superflua. tutto qua. il primo esempio che mi viene in mente è in caso di acs con pdc...se la caldaia fa solo riscaldamento, in climatica e magari aiutata da pdc il puffer diventa inutile.

        non so dirti a che temperatura è l' acqua in estate...ma certamente è a qualche grado in più.


        Commenta


        • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
          non è il vantaggio che hai a non avere il puffer giustamente dimensionato...piuttosto, in taluni casi (casa mediamente isolata, fotovoltaico, pdc ) potresti non avere vantaggi avendolo
          casa isolata, FV, PDC, pochi mt.... non conviene la biomassa

          . e quindi risulterebbe una spesa superflua.
          sei sicuro che caldaia + puffer costi più di caldaia con micropuffer ?

          il primo esempio che mi viene in mente è in caso di acs con pdc...se la caldaia fa solo riscaldamento, in climatica e magari aiutata da pdc il puffer diventa inutile.
          quindi, gli utilizzi si riducono di molto.....
          ma la discussione non era iniziata dicendo che il futuro sarà senza puffer dimensionato ?
          inizia a rileggerti questa discussione dall'inizio, e troverai moltissimi post che dicono una cosa e poi il contrario di questa......
          magari è solamente una discussione "mal riuscita", chissà....
          fatto sta che fin'ora, nessuno e dico NESSUNO ha espresso (oltre qualche cm recuperato) i vantaggi di eliminare un puffer giustamente dimensionato.


          non so dirti a che temperatura è l' acqua in estate...ma certamente è a qualche grado in più.
          e quindi qualche minuto in più di autonomia ?



          Commenta


          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            casa isolata, FV, PDC, pochi mt.... non conviene la biomassa
            indubbiamente...ma non tutti hanno questo "privilegio".

            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            sei sicuro che caldaia + puffer costi più di caldaia con micropuffer ?
            penso di si...sono poco meno di 3000 euro (iva compresa). e 4 tubi da collegare.



            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            quindi, gli utilizzi si riducono di molto.....
            ma la discussione non era iniziata dicendo che il futuro sarà senza puffer dimensionato ?
            si. e credo che pian piano ci arriveremo (a pellet, NO a legna). più isoli la casa e più crei un microclima inteno "stabile" che necesita di pochi kw per essere mantenuto


            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            inizia a rileggerti questa discussione dall'inizio, e troverai moltissimi post che dicono una cosa e poi il contrario di questa......
            magari è solamente una discussione "mal riuscita", chissà....
            fatto sta che fin'ora, nessuno e dico NESSUNO ha espresso (oltre qualche cm recuperato) i vantaggi di eliminare un puffer giustamente dimensionato.
            ma no, perchè? si parla della fattibilità di fare a meno del puffer. e come ho scritto, in determinate situazioni, non è che ti da dei vantaggi non averlo quanto piuttosto non crea vantaggi averlo...quindi, una spesa risparmiata.





            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            e quindi qualche minuto in più di autonomia ?
            "per un punto martin perse la cappa"...

            per me ad esempio lavarmi è solo una cosa "utile". non provo relax ne mi piace stare li sotto l'acqua calda. (che odio, preferiso il freddo) quindi cerco di farlo nel più breve tempo possibile. MA ho 3 donne in casa, e ho dovuto comportarmi di conseguenza...quei due minuti in più, sono la mia doccia!


            Commenta


            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

              indubbiamente...ma non tutti hanno questo "privilegio".
              appunto, e quindi a cosa serve il micropuffer?



              penso di si...sono poco meno di 3000 euro (iva compresa). e 4 tubi da collegare.
              pensi o ne sei sicuro ?
              attenzione, sono due cose diverse......
              pensi che una caldaia (di pari qualità) + puffer dimensionato costi molto di più ?
              (e cmnq ragioniamo in modo molto diverso io e te: io bado in primis alla qualità, tu al prezzo...... Nulla di strano, tutto lecito.....)





              si. e credo che pian piano ci arriveremo (a pellet, NO a legna). più isoli la casa e più crei un microclima inteno "stabile" che necesita di pochi kw per essere mantenuto
              più isoli la casa, meno la biomassa serve... non il puffer




              ma no, perchè? si parla della fattibilità di fare a meno del puffer. e come ho scritto, in determinate situazioni, non è che ti da dei vantaggi non averlo quanto piuttosto non crea vantaggi averlo...quindi, una spesa risparmiata.
              quindi credi che non averlo, in certe situazioni, sia un vantaggio?
              anche una casa superisolata con PDC è una "certa situazione"..... e quindi?
              ripeto, leggi bene il titolo della discussione e i primi msg.....
              sei favorevole al micropuffer? allora non avresti dovuto installare un puffer
              sei favorevole al puffer? allora perchè dici che il puffer si può evitare? (certo che si può evitare, come qualsiasi cosa, anche scaldarsi si può evitare, dipende dai gusti....)



              "per un punto martin perse la cappa"...

              per me ad esempio lavarmi è solo una cosa "utile". non provo relax ne mi piace stare li sotto l'acqua calda. (che odio, preferiso il freddo) quindi cerco di farlo nel più breve tempo possibile. MA ho 3 donne in casa, e ho dovuto comportarmi di conseguenza...quei due minuti in più, sono la mia doccia!
              e questo sarebbe un vantaggio a favore del micropuffer?
              Oddio..... siamo seri, eddai......
              capisco che questo non è il tuo lavoro, ma...... non puoi certo venire dire a me che l'ACS è solo un'optional per molti superfluo.......
              Poi, se la mia professionalità ed esperienza non la si vuole considerare, beh.... allora che ti dico, auguri......

              Commenta


              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                appunto, e quindi a cosa serve il micropuffer?
                serve da volano termico. come un puffer normale, solo più ridotto.


                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                pensi o ne sei sicuro ?
                attenzione, sono due cose diverse......
                pensi che una caldaia (di pari qualità) + puffer dimensionato costi molto di più ?
                (e cmnq ragioniamo in modo molto diverso io e te: io bado in primis alla qualità, tu al prezzo...... Nulla di strano, tutto lecito.....)

                la frase evidenziata è l' unica cosa che condivido al 100%. a me però interessa spendere bene...non poco come tu pensi. tant'è vero che punto a isolare casa, aumentare fv e installare pdc. non a cambiare generatore che per quanto mettessi una caldaia di fascia altisima, spenderei 1\4. ma sarebbero MAL SPESI.
                tuttavia capisco che te quello hai da vendere...e li devi spingere. il macellaio, difficilmente ti consiglierà una bella grigliata di pesce.





                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                più isoli la casa, meno la biomassa serve... non il puffer
                si..ma potresti trovarti in una situazione in cui hai già biomassa...e nel mentre isoli casa.
                come ho scritto, ci sono molti casi diversi.



                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                quindi credi che non averlo, in certe situazioni, sia un vantaggio?
                anche una casa superisolata con PDC è una "certa situazione"..... e quindi?
                ripeto, leggi bene il titolo della discussione e i primi msg.....
                sei favorevole al micropuffer? allora non avresti dovuto installare un puffer
                sei favorevole al puffer? allora perchè dici che il puffer si può evitare? (certo che si può evitare, come qualsiasi cosa, anche scaldarsi si può evitare, dipende dai gusti....)
                leggi. ho scritto che AVERLO, in alcuni casi non porta vantaggi. non che non averlo sia un vantaggio.
                in oltre, come ho fatto io se HAI il micropuffer puoi integrarlo con un altro puffer o in alcuni casi usare solo quello. se non lo hai perchè la caldaia ne è sprovvista devi mettere puffer classico.
                altro esempio è una seconda casa. magari in montagna. compro una caldaia con micropuffer e stop. 4 tubi sto al caldo e ho acs. perchè devo spendere MOLTO di più per mettere caldaia, puffer, più manodopera ecc ecc, per una casa che uso 10 volte l'anno? e comunque quelle 10 avrò casa calda e potrò lavarmi senza troppi patemi.






                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                e questo sarebbe un vantaggio a favore del micropuffer?
                Oddio..... siamo seri, eddai......
                capisco che questo non è il tuo lavoro, ma...... non puoi certo venire dire a me che l'ACS è solo un'optional per molti superfluo.......
                Poi, se la mia professionalità ed esperienza non la si vuole considerare, beh.... allora che ti dico, auguri......

                ma dove leggi che ho scritto che è un vantaggio? dove leggi che l'acs è un optional superfluo?

                ripeto, siamo ancora acerbi, ma si arriverà a ottimizzare al massimo quei "pochi" litri dei micropuffer.
                20 anni fa per illuminare una stanza mettevi 60-100W di lampadina a incandescenza. ora ne bastano 7-15 a led.

                Commenta


                • questo delle lampadine è un paragone del tutto folle
                  se mai applicalo alla "caldaia", e metto il termine tra virgolette proprio per sottolineare che non mi interessa quale sia il combustibile usato
                  potrebbe essere a legna, a metano, a energia nucleare o azionata da energie misteriose che non cambia nulla
                  ottimizzo la POTENZA disponibile e se la riduco mi sta bene
                  il puffer al contrario accumula ENERGIA , in teoria posso farne del tutto a meno, basta che metta una caldaia più grande, con prestazioni nettamente superiori e con velocità di risposta altissima
                  ognuno scelga quello che gli pare, è nel suo diritto

                  ma è proprio qui che nasce il dibattito
                  la caldaia ha un costo, necessita di manutenzione, ha un assorbimento (nota questo termine che è diverso da "consumo") che ha un preciso significato
                  il puffer "è lì" sembra quasi che non faccia nulla, che non serva a nulla, la manutenzione è virtualmente zero, invece ha una precisa funzione
                  la caldaia va valutata per la sua tecnologia, ho visto per esempio quelle a dissociazione ionica (cha a me non piacciono, ma questa è una divagazione) e sono minuscole ma funzionano
                  il puffer è "solo" energia accumulata per cui dato che l'energia accumulata dall'acqua è proporzione diretta della sua massa NE DERIVA CHE LA DIMANSIONE INTERNA E' UN PARAMETRO ESTREMAMENTE SIGNIFICATIVO !

                  ciò detto fate quel C. che volete, ma non teorizzate che un "oggetto che fa accumulo" più piccolo possa in virtù della tecnologia funzionare come uno più grande perchè è una minchiata pazzesca

                  e, di nuovo mi ripeto perchè è importante, non fate confusione tra potenza ed energia che sono due cose molto diverse tra loro
                  la caldaia è un generatore, la si valuta in potenza
                  il puffer è un accumulatore, lo si valuta in energia
                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                  Commenta


                  • [QUOTE=B_N_;n2157123

                    ciò detto fate quel C. che volete, ma non teorizzate che un "oggetto che fa accumulo" più piccolo possa in virtù della tecnologia funzionare come uno più grande perchè è una minchiata pazzesca

                    [/QUOTE]

                    sante parole....sante parole.....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                      tuttavia capisco che te quello hai da vendere...e li devi spingere. il macellaio, difficilmente ti consiglierà una bella grigliata di pesce.
                      e niente.....siamo alle solite.....

                      athxp, non hai ancora capito che per me vendere (o meglio, proporre) un'impianto con puffer o senza, nulla cambia..... (non sono legato a nessuno)
                      purtroppo il tuo limite è dato dal tuo solo impianto, e su quello fai testo (che peraltro hai addizionato di puffer.... chissà mai perchè....)

                      tutto il resto, come ben dice B_N_.... fate il C.... che volete, io debbo rispondere tecnicamente e professionalmente ai miei clienti, che come ben vedo anche da quello che scrivono qui, sono ampiamente soddisfatti.

                      Commenta


                      • Che poi, paradossalmente, il concetto usato nella termica lo stanno riproponendo paro paro all'energia elettrica...
                        Stanno spingendo per gli accumuli di energia, in ogni senso e con ogni tecnologia, che sia termica o elettrica poco cambia.
                        Ma il principio di fondo rimane, ha maggior senso un accumulo piccolo dove al bisogno deve intervenire una fonte esterna per caricarlo, o è meglio uno più grande che abbisogna di meno ricariche possibile e che soprattutto soddisfa qualsivoglia esigenza senza bisogno di interventi esterni "d'emergenza" ?
                        Tale logica è valida su qualsiasi discorso si faccia riguardo l'energia
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                          Che poi, paradossalmente, il concetto usato nella termica lo stanno riproponendo paro paro all'energia elettrica...
                          Che lo stanno spingendo non ci sono dubbi, che sia conveniente molti ne hanno tanti di dubbi, spiegami tra dieci anni o meno chi paga la batteria
                          Per assurdo con il 110 hanno 13 anni per i controlli, e se arrivano a batteria non funzionante gia è un problema
                          Il secondo problema sara poi il prezzo.............................si sta scommettendo sul grosso calo dei prezzi, sicuro che ci sara? o chi ha messo le batteria dovrà farsi un finanziamento per cambiarle, visto che il risparmio spesso è inferiore al costo?

                          Qualcuno avanza le ipotesi, molto condivisibile, che tutto sta in piedi finche durano gli incentivi, si salvera solo il fotovoltaico e non le batterie, come non si salvera il Solare termico, e come la Biomassa
                          Non è essere Integralisti come qualcuno afferma, è essere obbiettivi......................oggi certi sistemi tengono il mercato grazie a dei sistemi di incentivazione, che prima o poi dovranno finire

                          P.s. Il fotovoltaico ha una resa attuale dell'investimento piu alta di qualsiasi altra soluzione

                          Fine OT
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Che poi, paradossalmente, il concetto usato nella termica lo stanno riproponendo paro paro all'energia elettrica...
                            Stanno spingendo per gli accumuli di energia, in ogni senso e con ogni tecnologia, che sia termica o elettrica poco cambia.
                            esattamente !!!
                            quindi mi sorgono spontanee delle domande:

                            - perchè quando si chiedono i vantaggi del micropuffer nessuno li dice?
                            - perchè quando si chiedono gli svantaggi del puffer nessuno li dice?
                            - perchè si parla SEMPRE di una specifica marca con micropuffer?
                            - perchè nessuno, oltre a qualche cm risparmiato, ha saputo dire il perchè si dovrebbe scegliere una cosa e non l'altra?
                            - perchè si va contro ogni regola fisica e si dice che il micropuffer è meglio? (o meglio, lo dicono solo "alcune" persone...)

                            mah.... tante domande sorgono spontanee........
                            ogni persona poi darà e avrà le proprie opinioni, ma.......


                            Commenta


                            • Il discorso riguardo la convenienza è purtroppo figlio dell'economicità della spesa...lo fai se ti conviene, al momento può convenire grazie agli incentivi fiscali e statali, come giustamente hai sottolineato...
                              L'idea di fondo è la stessa del riscaldamento, metti il puffer che assorbe la sovraproduzione di calore da utilizzare quando il generatore è spento.
                              Così per le batterie, dovresti mettere un impianto in grado di darti l'energia necessaria di giorno e nel frattempo caricare le batterie, carica da riutilizzare quando il generatore è spento (cioè di notte).
                              Il principio è sacrosanto, sono poi i prezzi di realizzazione che fregano il tutto.
                              Anche nella biomassa eh, in tutta onestà avessi dovuto spendere quello che ho speso senza alcuna sorta di incentivazione a farlo me ne sarei rimasto col termocamino a legna diretto all'impianto così com'era prima di rivoluzionare il tutto
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                Il principio è sacrosanto, sono poi i prezzi di realizzazione che fregano il tutto.
                                certo, un'impianto corretto costa più di uno sbagliato (se guardiamo solo il lato economico a parità di servizio)
                                ma è pur vero che gli incentivi aiutano, ci sono apposta.... per fare le cose fatte bene
                                inoltre, se ogni aspetto della vita fosse regolato solo dal costo, non ci sarebbero belle auto, bei vestiti, ferie esotiche, cell prestanti, ecc ecc (ogni cosa insomma)
                                se tu fossi rimasto con il TC, bastava aggiungere un puffer (non da 4.000 euro...) e l'impianto si sarebbe cmnq rivoluzionato rispetto a non averlo.
                                purtroppo per la persona privata che non ha modo di confrontare direttamente le cose (se non le prova), questo risulta di difficile comprensione
                                tu ben hai visto le differenza da prima a dopo.....

                                ti dirò di più:
                                da un anno e mezzo, da inizio crisi, la mia esperienza è che gli impianti di fascia bassa si sono quasi completamente fermati, mentre dall'altra parte gli impianti di fascia medio/alta a alta sono aumentati enormemente
                                motivo? non sta a me scoprirlo (visto che li tratto entrambi), ma una cosa vedo chiaramente, e cioè che con i secondi impianti (non di fascia bassa) le soddisfazioni dei clienti sono aumentate e di molto (e in special modo, sono spariti gli inconvenienti che nella fascia bassa compaiono quasi sempre....)

                                Commenta


                                • Io ho dei cari amici che progettano impianti OffGrid di tutti i generi dal riscaldamento alle fognature
                                  Oggi si puo scollegare casa da tutto e tutti, in pratica la casa diventa del tutto autonoma
                                  Pensa che rendono potabile acque di scarico domestico......................................
                                  Ci vediamo 2/3 volte a settimana..........................mai mi hanno consigliato di prendere un loro sistema, e neanche batterie di accumulo
                                  Ma nemmeno un impianto a biomassa che loro progettano e vendono
                                  L'unica cosa che vedono solo conveniente, qui in Italia, è quella dove guadagnano di meno.............................il fotovoltaico puro e semplice
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    .............................il fotovoltaico puro e semplice
                                    ahhhhh, visto che questi tuoi "amici" OffGrid ti sconsigliano tutto (accumuli compresi) e ti consigliano il FV puro e semplice, dimmi..... con cosa fai funzionare riscaldamento, acs, luci, ecc ecc ad esempio di notte?

                                    con il FV sul tetto?





                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                      ahhhhh, visto che questi tuoi "amici" OffGrid ti sconsigliano tutto



                                      Qui hai dato il meglio di Te..............................
                                      secondo me non sai leggere, testuale che ho scritto e ricopiato "mai mi hanno consigliato di prendere un loro sistema",
                                      Solo il fotovoltaico
                                      Una persona "normale" capisce dopo 3 giorni dalla nascita che sei collegato alla rete, SE NON TI CONSIGLIANO UN OFF GRID
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Una persona "normale" capisce dopo 3 giorni dalla nascita che sei collegato alla rete, SE NON TI CONSIGLIANO UN OFF GRID
                                        quindi è la rete a fare da "volano"...........

                                        moreno moreno..... mi caschi dal pero.......
                                        veramente certi "errori" di valutazione sono banali... ma capibili per chi non è del settore

                                        ma allora, sto puffer (che sia un puffer, un boiler PDC, la rete, la batteria FV, o altro..... sempre "volano" è), serve o non serve?
                                        come ben dice B_N_, tu puoi fare quel c..... che vuoi, ma da questo ad essere corretto che un puffer (o volano) non serve, ci passa non il mare, ma l'oceano.....

                                        Commenta


                                        • Certo che faccio che C***o mi pare, non sarai certo tu a guastarmi la festa eh!!
                                          E MI STO DIVERTENDO PURE MOLTO

                                          Dovresti rileggerti la domanda ogni tanto, o anche quello è colpa di altro.........................che non ricordi le cose
                                          Si era chiesto se "arriveremo a renderli in'utili"..........................non vedo nessun tuo contributo costruttivo all'argomento
                                          E per quello che ti autostimi, un "fenomeno", qualcosa di meglio ci si aspettava.......niente
                                          NESSUNO HA DETTO CHE NON SONO UTILI....................
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 22-04-2021, 10:48.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            Certo che faccio che C***o mi pare, non sarai certo tu a guastarmi la festa eh!!.
                                            assolutamente !!!
                                            tu fai quel che vuoi, che centro io ?


                                            Si era chiesto se "arriveremo a renderli in'utili"..........................non vedo nessun tuo contributo costruttivo all'argomento
                                            devo fare l'elenco dei post dove ho scritto calcoli, numeri, norme, esempi, descrizioni, ecc ecc o ti rilaggi da solo?
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 161.2 KB  ID: 2157201


                                            NESSUNO HA DETTO CHE NON SONO UTILI...................
                                            e infatti la mia risposta al primo post è stata che non saranno eliminati
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   ScreenShot001.jpgÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 16.3 KBÃà ID: 2157186
                                            sei tu ed altri che ritenete di poter far senza....... (o meglio, una volta dici di si, una volta dici di no, un'altra di si, un'altra di no.... diciamo, idee poco chiare)

                                            dovresti metterti d'accordo con te stesso:
                                            fai una domanda, ma non sai perchè la fai.....
                                            ti sono state date innumerevoli risposte e non le leggi o non le ricordi.... (non solo da me, sia chiaro, ma anche da altri)
                                            che posso farci? nulla

                                            boh...... buon pranzo

                                            Commenta


                                            • Il Tuo errore,se di errore si tratta, penso sia volontario eh!!
                                              E' il non aver capito la domanda, primo perche la discussione chiede se si puo arrivare ad una non necessita, e infatti si parlava di micropuffer
                                              Se non fossero stati utili non mettevano un micropuffer
                                              Un Micropuffer a casa mia è un puffer molto piccolo non una ASSENZA DI PUFFER
                                              RIPETO LA DOMANDA : SI POTRA ARRIVARE AD ELIMINARLI ?? LEGGERE SEMPRE LE ISTRUZIONI PER L'USO DELLA DISCUSSIONE
                                              Se qualcuno capisce la domanda e risponde senza andare OT ben venga
                                              Il resto come successo fino ad ora solo roba da Bar.........................nessuno ha portato contributi utili alla discussione
                                              Postare allegati A PIENA PAGINA per occupare spazio sul Server non è utile a nessuno

                                              CONTINUO A DIVERTIRMI SEMPRE DI PIU
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                RIPETO LA DOMANDA : SI POTRA ARRIVARE AD ELIMINARLI ?? LEGGERE SEMPRE LE ISTRUZIONI PER L'USO DELLA DISCUSSIONE
                                                ma ho già risposto, basta leggere anche il post sopra: NO

                                                magari tra 100 anni ci riscalderemo con il nucleare, boh.... ma ora come ora, no (in qualsiasi settore) se si vogliono prestazioni elevate serve un volano (che sia pellet, per riscaldamento, per acs, per FV, per PDC..... Per un motivo o per l'altro, se si vogliono prestazioni, serve)

                                                Se qualcuno capisce la domanda e risponde senza andare OT ben venga
                                                risposte te ne sono state date, innumerevoli, sia da me che da altri (favorevoli o meno)
                                                se poi non sai leggerle, beh.... auguri
                                                P.S.: gli altri sono OT mentre il tuo OffGrid è in tema?

                                                poi, se "ti accontenti", tutto si può fare.....anche scaldarti con una coperta.............

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio




                                                  e infatti la mia risposta al primo post è stata che non saranno eliminati
                                                  PEGGIO MI SENTO, HAI DETTO LA TUA
                                                  Mica devi convincere nessuno o pensi che siamo bambini bizzosi che vogliono la caramella prima di andare all'asilo

                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • infatti non voglio certo convincere te......
                                                    tu hai chiesto, e io ho risposto eheheheheheheheheh
                                                    ( e ti ha risposto anche B_N_, bravo666, ecc ecc)

                                                    anzi, io girerei la domanda e scrivere:

                                                    "QUANDO SI CAPIRANNO I VANTAGGI DEL PUFFER GIUSTAMENTE DIMENSIONATO?"

                                                    perchè sono innumerevoli e infiniti gli impianti fatti male, sbagliati, senza puffer, con puffer errato, ecc ecc.......
                                                    ecco il vero problema... saperlo dimensionare e mettere, non toglierlo.....

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                      ... saperlo dimensionare e mettere, non toglierlo.....
                                                      La debolezza fatta persona, da come parli sembra, dico sembra, che hai paura a cimentarti in una cosa cosi
                                                      E se hai paura segno che la strada esiste, piena di curve e salite ma come esiste la paura esiste la strada
                                                      Prova tu a darci qualche lume nella strada per vedere se è possibile o no
                                                      Ti nascondi dietro le tue paure se davvero sei quello che dici dovresti arrivarci, PERCHE NON CREDO CHE IN NESSUN CASO SI POSSA FARE
                                                      NON CREDO DAVVERO CHE SIA FACILE, NON CREDO NEMMENO SIA IMPOSSIBILE
                                                      MORIREMO CON QUESTO DUBBIO
                                                      Altra domanda "stupida" possibile che nel 2020 atterriamo su Marte e non riusciamo a bruciare Pellet come fosse Metano...........Non è Possibile o non ce lo fanno fare

                                                      Col metano si puo.................................
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                        La debolezza fatta persona, da come parli sembra, dico sembra, che hai paura a cimentarti in una cosa cosi
                                                        .
                                                        semplicemente perchè farlo è un errore (e non lo dico solo io che conto meno di nulla, ma lo dicono le norme, la fisica, la termotecnica, e chi più ne ha più ne metta)
                                                        se non si capiscono le leggi di combustione tra un metano e un pellet..... allora alzo le mani e ti lascio alle tue convinzioni.....
                                                        infatti vedi che le persone, oltre al "fesso" che sono io, neppure più ti rispondono in merito a tal argomento....
                                                        bye bye, ti lascio alle tue idee perchè sinceramente, le ritengo assurde (poi, come sempre dico, libertà di opinioni per tutti)

                                                        P.S.:
                                                        sulle offese personali che tu spesso usi, sorvolo, perchè la pochezza conta meno di niente..... ("la debolezza fatta persona", "Una persona normale capisce dopo 3 giorni dalla nascita", e così dicendo....)

                                                        Commenta


                                                        • da ignorante sulla biomassa...perchè producono caldaie a metano che al minimo generano 0,9kw e caldaie a pellet non scendono sotto i 3/4kw?
                                                          io metterei una pellet se la facessero con un range di potenza da 1 a 6/7 kw e che mi garantisca mandata da 25 a 30 gradi max.
                                                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                            semplicemente perchè farlo è un errore
                                                            Anche parlarne??

                                                            Il futuro si sviluppa cercando quello che nel presente non esiste, se 30 anni fa o quando è successo nessuno pensava di inventare una "Caldaia diversa" Ancora si installavano le Tatano a legna o le vere Marine che alimentavo all'eta di 15 anni
                                                            E puoi scommettere che quel Qualcuno si è preso del matto a bruciare la legna in quel modo
                                                            E se Qualcuno non inventava il pellet .....................
                                                            Vedi non è un errore parlarne, E' UN GROSSO ERRORE NON PARLARNE
                                                            Vuol dire non credere nel futuro forse migliore.......................oppure non ti interessa un "futuro"
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                              Anche parlarne??
                                                              e chi ti vieta di farlo ?
                                                              se poi a te non "gustano" le risposte altrui, che ci posso fare ? Niente

                                                              P.S.: io posso parlare per me, e quando installavo le Tatano, SEMPRE e RIGOROSAMENTE con PUFFER !! E i risultati si vedevano.....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X