Termocamino in ebollizione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino in ebollizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio





    indubbiamente se si volgiono dividere i circuiti è indispensabile. ma quali problemi ci sarebbero a metterere tutto l'impianto a vaso aperto?
    Fondamentalmente il vantaggio principale del vaso chiuso è la minor presenza di depositi di calcare nell'impianto, quindi una minore corrosione dello stesso.
    Nel vaso aperto il l'acqua è a contatto con l'aria, il che significa maggior produzione di calcare, evaporazione e reintegro della stessa con un sensibile consumo di liquido.
    Come pro ha dalla sua una maggior sicurezza derivante proprio dal vaso aperto che fa da sfogo in caso di sovratemperature, soprattutto negli impianto con generatore a legna, anche se quelli moderno possono essere messi a vaso chiuso avendo i dispositivi di sicurezza relativi allo scarico termico al bisogno.
    Un circuito chiuso ha il vantaggio che fatto sfiatare l'impianto le prime volte riduci al minimo la presenza di ossigeno, corrode meno l'impianto, ma è di contro più costoso da realizzare e lavora a pressioni più alte rispetto al vaso aperto, il che probabilmente è meglio per la circolazione del fluido nell'impianto.
    Io notai una differenza non da poco quando col primo termocamino modificammo l'impianto mettendo uno scambiatore sui termosifoni, prima con impianto a vaso aperto gli elementi più lontani non si scaldavano mai, nonostante il camino lavorasse a temperature estremamente alte, messo lo scambiatore l'acqua calda arrivava a tutto l'impianto, mai capito il perchè sinceramente ma presumo fosse dovuto alla differenza di pressione
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #32
      capito capito...è un peccato però come in questo caso dover avere lo scambiatore a piastre e i due circuiti. si hanno i contro di entrambe le soluzioni, dovendole di fatto avere tutte e due.
      magari è stato anche risolto pulendo la piastra....in 1115 anni di lavoro chissà quanto calcare aveva accumulato

      Commenta


      • #33
        infatti, tutti i generatori moderni e prestanti sono a vaso chiuso............
        il vaso aperto è un sistema prettamente italiano, e in special modo di certi prodotti e di certe zone d'italia

        Commenta


        • #34
          Vorrei aggiungere una cosa, ora ci sono tante soluzioni e molti tecnici si sono specializzati ma 15 anni fa le cose erano diverse, materiali meno performanti e sicuri di adesso e anche poca esperienza soprattutto nel collegare tc, solare termico,caldaia gas e radiante a pavimento, nel complesso salvo qualche problema, sono soddisfatto, è logico se dovessi rifarlo ora cambierei tante cose...

          Commenta


          • #35
            Buona sera a tutti tenevo a riportare che il problema è stato risolto il camino non va in ebollizione ....ho fatto girare le pompe al minimo così da diminuire la cavitazione e abbassato la temperatura di ricircolo a 60 °C

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X