Collegamento puffer termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento puffer termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento puffer termocamino

    Buongiorno a tutti, dopo aver usato il termocamino per 3 anni diretto all'impianto mi son deciso a mettere il puffer che fa sia acqua sanitaria che riscaldamento. Perchè adesso scalda bene ma usandolo quasi sempre a legna se metto più legna del dovuto la temperatura in casa sale parecchio e se non carichi legna fa freddo ma fortunatamente entra il pellet e tampono questo problema. Ho letto tante discussioni sul forum sui vari collegamenti per collegare il puffer al termocamino a legna e pellet (tatano ks25),c'è chi lo vuole collegare diretto al puffer e chi da prima precedenza ai caloriferi e poi al puffer. Volevo un consiglio e se avete uno schema per il collegamento del puffer che vorrei mattere da 1500 litri. Per ora ho il termocamino collegato diretto all'impianto di riscaldamento e una caldaia a gas che fa acqua sanitaria e in caso di emergenza è collegata con uno scambiatore al riscaldamento. Io vorrei collegare solo il termocamino al puffer e usare la caldaia in caso di necessità per il riscaldamento e acqua sanitaria. I termostati che sono 2 zona giorno e zona notte per ora comandano 2 valvole sui collettori ma per ora le lascio sempre aperte perchè se si chiudessero e ho legna nel camino mi va in ebollizione l'acqua

  • #2
    per fare il giusto impianto, e per capire se il tuo è giusto, servono moltissimi altri dati........ e uno schema attuale.

    ecco un TC Tatano prima e dopo il rivestimento

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia) (Copia).jpg 
Visite: 2791 
Dimensione: 118.5 KB 
ID: 2176453 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130508 (Copia).jpg 
Visite: 924 
Dimensione: 87.6 KB 
ID: 2176454


    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio
      ...... Volevo un consiglio e se avete uno schema per il collegamento del puffer che vorrei mattere da 1500 litri. Per ora ho il termocamino collegato diretto all'impianto di riscaldamento e una caldaia a gas che fa acqua sanitaria e in caso di emergenza è collegata con uno scambiatore al riscaldamento. .....

      Qui, quanti ne vuoi!!!

      Devi descrivere meglio la situazione:

      puffer vicino al termocamino o vicino alla caldaia a gas?
      tubi che dal termocamino arrivano in una sala termica dove c'è la caldaia ed i collettori?
      distanze fra le cose

      etc.

      Comunque sia la legna sul termocamino va "gestita" perchè se continui a mettere legna a puffer "pieno" e casa calda il camino va comunque in ebollizione!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio
        Volevo un consiglio
        leggi anche questa discussione: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


          Qui, quanti ne vuoi!!!

          Devi descrivere meglio la situazione:

          puffer vicino al termocamino o vicino alla caldaia a gas?
          tubi che dal termocamino arrivano in una sala termica dove c'è la caldaia ed i collettori?
          distanze fra le cose

          etc.

          Comunque sia la legna sul termocamino va "gestita" perchè se continui a mettere legna a puffer "pieno" e casa calda il camino va comunque in ebollizione!
          partiamo con il termocamino che è situato in sala, i collettori e la caldaia sono in una stanza che sfrutto come lavanderia e dista circa 10 metri dal termocamino. Il puffer se fosse da 1500 litri lo dovrei mettere nella stanza adiacente ai collettori per una questione di spazio. Per il fatto della gestione della legna non ci sono dubbi, però con un puffer avrei sempre in casa una temperatura costante e in più, sfrutterei la legna che per me è più economica del pellet. Diciamo che il mio intento sarebbe di accendere il camino la sera verso le 18 e caricare il puffer in modo da aver caldo durante la notte, poi se c'è bisogno ricaricarlo la mattina prima di andare a lavoro in modo tale che quando torno a casa la sera in casa c'è una temperatura accettabile

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            per fare il giusto impianto, e per capire se il tuo è giusto, servono moltissimi altri dati........ e uno schema attuale.

            ecco un TC Tatano prima e dopo il rivestimento

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia) (Copia).jpg  Visite: 0  Dimensione: 118.5 KB  ID: 2176453Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20140719_130508 (Copia).jpg  Visite: 0  Dimensione: 87.6 KB  ID: 2176454

            Il mio impianto è molto semplice dal termocamino partono 2 tubi, sull'andata c'è collegato un vaso di espansione da 18 litri con una valvola di sfiato, poi una valvola di sicurezza per la pressione. Mentre sul ritorno c'è collegata la pompa per far circolare l'acqua,un manometro e un tubo per inserire acqua manualmente. Poi questi 2 tubi vanno in una stanza a circa 10 metri di distanza dove si collegano a 2 collettori zona notte e zona giorno e dai collettori partono per andare ai caloriferi in ghisa. Per quanto riguarda la caldaia a gas parte il tubo di andata e ritorno del riscaldamento che vanno ad uno scambiatore a piastre e da li partono 2 tubi che si collegano al riscaldamento (vicino allo scambiatore c'è una pompa). Per quanto riguarda se usare caldaia o camino con i termostati l'elettricista mi ha messo un semplice interruttore a 3 posizioni, o camino o caldaia o riscaldamento spento

            Commenta


            • #7
              .... prova a postare uno schizzo dell' impianto.

              Non è chiaro come installato lo scambiatore.

              Quanto usi la caldaia a gas? Pochissimo, o sempre quando non puoi caricare il termocamino?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                .... prova a postare uno schizzo dell' impianto.

                Non è chiaro come installato lo scambiatore.

                Quanto usi la caldaia a gas? Pochissimo, o sempre quando non puoi caricare il termocamino?

                La caldaia non la uso mai se non per l'acqua sanitaria, in 3 anni non l'ho mai usata. Quando ho preso casa c'era già e quindi ho deciso di mantenerla visto che funziona, in caso d'emergenza se si rompe il termocamino è li. Praticamente è molto semplice l'impianto dalla caldaia partono 2 tubi che vanno allo scambiatore poi parte un tubo con acqua calda collegato ad una pompa ed uno per l'acqua fredda e vanno a collegarsi alla mandata e al ritorno del termocamino che poi va ai collettori. Scusate lo schema ma a disegnare sono una frana

                Commenta


                • #9
                  Ok. Immagino i collettori dentro scatole a muro nei relativi piani? Con i tubi che arrivano nella lavanderia sotto alla caldaia? 2 tubi che alimentano 2 collettori o 4 tubi ? Valvole di zona controllate dai rispettivi crono termostati o circolatori separati?

                  Acs. Con termocamino sei obbligato a mantenere la caldaia a gas per l' estate o i giorni in cui non accenderai il termocamino. Idem per avere un sistema di bk in caso di impossibilità ad accendere il camino.... per me ti conviene continuare a fare acs con la sola caldaia.

                  Per usare anche il termocamino per fare acs ti salirebbero i costi (puffer tank in tank o pipe in tank, oppure piastra esterna piu' o meno evoluta, + elettronica di controllo per deviare su caldaia o puffer, + tubi e raccordi per interfacciare i due sistemi, e dopo qualche problema di regolazione e funzionamento, come possibili pendolamenti....

                  Alla fine forse meglio collegare la caldaia a gas direttamente al puffer e fare acs solo con quello. Ma è anche vero che è inutile tenere caldi 2-3 hl di acqua dentro il puffer per fare acs quando questa è bella e pronta con una caldaia che si accende in 1 sec al bisogno.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio


                    La caldaia non la uso mai se non per l'acqua sanitaria,
                    se abbini un puffer, puoi pensare all'acs estiva con il solare termico
                    abbinando puffer + solare e conto termico, il solare ti viene praticamente gratis

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                      se abbini un puffer, puoi pensare all'acs estiva con il solare termico
                      abbinando puffer + solare e conto termico, il solare ti viene praticamente gratis
                      oppure, meglio ancora un bel fotovoltaico. così se il gas non lo usi, lo levi proprio da casa. metti l' induzione e ti levi una bella bolletta : )

                      Commenta


                      • #12
                        anche, e in questo caso puffer + boiler pdc

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille a tutti dei consigli, sentirò il mio idraulico dicendogli anche le vostre idee e vi aggiornerò

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X