Caldaia a gusci e Conto Termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a gusci e Conto Termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    quindi, se devo pagarlo 24.50 certificato, compro il pellet a 26 certificato e ho meno cenere, meno problemi, caldaie priù prestanti, ecc ecc.....

    dopo tanti tanti anni nel settore, e dopo tante tante tante esperienze........ sono sempre piuù convinto che certe tipologie di caldaie sono destinate alla tomba......


    Commenta


    • #32
      ma guarda, ti dirò...per la mia esperienza non ho notato chissà quale "zozzeria" con questo tipo di nocciolino, potrei quasi dire che la cenere è pari a quella che trovo usando il pellet, ma più chiara e leggera.
      E a parità d'uso dei riscaldamenti ne consumo meno rispetto al pellet, di certo non si parla di miracoli sia chiaro ma se con il pellet uso 3 sacchi al giorno col nocciolino ne uso meno, diciamo circa 2 e mezzo, sul carico settimanale ballano una quarantina di chili di materiale indicativamente
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
        ma guarda, ti dirò...per la mia esperienza non ho notato chissà quale "zozzeria" con questo tipo di nocciolino, potrei quasi dire che la cenere è pari a quella che trovo usando il pellet, ma più chiara e leggera.
        E a parità d'uso dei riscaldamenti ne consumo meno rispetto al pellet, di certo non si parla di miracoli sia chiaro ma se con il pellet uso 3 sacchi al giorno col nocciolino ne uso meno, diciamo circa 2 e mezzo, sul carico settimanale ballano una quarantina di chili di materiale indicativamente
        parlo di emissioni....... in atmosfera
        all'ambiente interessa quelle......

        nel tuo caso, sui consumi, si parla di caldaia marina multicombustibile...
        per avere un confronto reale, servirebbe scaldare la tua casa con una caldaia specifica a pellet di fascia medio/alta, per fare i confronti sul combustibile

        questo intendo...... secondo la mia opinione, nel 2022 installare una multicombustibile non ha nessun senso (ne economico, ne di gestione)

        se poi uno ce l'ha e deve farla funzionare per forza, altro discorso....

        Commenta


        • #34
          A proposito di emissioni e nocciolino, ho trovato questo pdf in rete .. http://www.polandwood.com/wp-content...Nocciolino.pdf
          non so quanto sia aggiornato
          Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

          Commenta


          • #35
            io sto provando il caldoliva su consiglio del negoziante cui mi rivolgo stagionalmente per la biomassa, me lo ha consigliato perchè tratta unicamente olive toscane e non di origini marine, a basso contenuto di eventuale silicio a sua detta.
            Ed effettivamente di clinker nel braciere non ne sto trovando, brucia molto bene e sembra anche avere un'ottima resa, ne sono effettivamente soddisfatto
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              Nicht, io non posso fare nomi per regolamento......

              Le policombustibili "mangiatutto" avranno vita breve.... (per fortuna)......
              E' impensabile spingere per le auto elettriche e bruciare "scorze" in locomotive 800centesche.....
              hai ragione. il punto però è che bisorrebbe cercare di eliminare del tutto la biomassa...o lasciarla solo per "pochi casi". qua da me, purtroppo, vedo ancora ristrutturazioni importanti dove la casa viene portata in classe A ed oltre, impianto radiante a pavimento....e caldaia a pellet

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                .e caldaia a pellet
                dipende sempre dal generatore
                ci sono caldaie di fascia alta che emettono meno di una sigaretta.....

                come ci sono PDC alimentate da energia prodotta da centrali a carbone....

                come vedi, non sempre la regola è univoca.....

                importante è cercare di fare il possibile per la scelta intrapresa

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                  dipende sempre dal generatore
                  ci sono caldaie di fascia alta che emettono meno di una sigaretta.....
                  NON sono daccordo. sempre legna bruci, non si scappa da scuola....faranno un po' meno emissioni ma sono Inparagonabili a una pdc o anche una caldaia a gas.

                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  come ci sono PDC alimentate da energia prodotta da centrali a carbone....
                  con la pdc va meso fotovoltaico, altrimenti si perdono quasi tutti i vantaggi.
                  le centrali a carbone...boh, forse in cina...


                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  come vedi, non sempre la regola è univoca.....

                  importante è cercare di fare il possibile per la scelta intrapresa
                  si, ma per quanto mi riguarda oggigiorno nel 2022, trovo davero poco sensata la scelta di mettere una caldaia a pellet in una casa nuova o ristruttturata e riqualificata energeticamente.
                  per me la biomassa dovrebbe rimanere in uso a chi si autoproduce legna, cippato o gusci che siano. cosi' come il gasolio dovrebbe rimanere per i mezzi da trasporto pesante e stop.
                  Ultima modifica di athxp; 08-01-2022, 19:39.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                    NON sono daccordo. sempre legna bruci, non si scappa da scuola....faranno un po' meno emissioni ma sono Inparagonabili a un apdc o anche una caldaia a gas.
                    perchè, il metano e i combustibili per produrre EE x PDC non emettono nulla ? pensi che tutte le PDC in Italia funzionino con il proprio FV ? o che il metano che si usa venga da Marte ed emetta aroma di violetta ?



                    con la pdc va meso fotovoltaico, altrimenti si perdono quasi tutti i vantaggi.
                    le centrali a carbone...boh, forse in cina...
                    quindi FV, batterie di accumulo, ecc ecc...... altrimenti peschi in rete (e con i prezzi che ci saranno, devi accendere un mutuo...)
                    pensi che l'EE in Italia venga pordotta con le rose? con carbone, gas, eolico, biomasse, FV, pale, idro, ecc ecc.....
                    mi sembra di vedere l'Audi alla Parigi-Dakkar tutta VERDE ecologica, ma che abbina ai motori elettrici un 2.000 a benzina per ricaricarli.....
                    nulla e niente va bene per tutti, così come le PDC o le biomasse..... (dicasi libertà di scelta)




                    si, ma per quanto mi riguarda oggigiorno nel 2022, trovo davero poco sensata la scelta di mettere una caldaia a pellet in una casa nuova o ristruttturata e riqualificata energeticamente.
                    per me la biomassa dovrebbe rimanere in uso a chi si autoproduce legna, cippato o gusci che siano. cos' come il gasolio dovrebbe rimanere per i mezzi da trasporto pesante e stop.
                    e chi non ha la casa nuova? hai idea di che % di case in Italia si parla? e se tutti mettono PDC, cosa succede?
                    benissimo, un'opinione come altre che può essere controvertita, come pure le altre
                    come vedi, io sono sempre stato dell'idea che ogni persona, nel rispetto delle norme vigenti, fa quel che vuole.....
                    tutto qui
                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 08-01-2022, 19:26.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      perchè, il metano e i combustibili per produrre EE x PDC non emettono nulla ? pensi che tutte le PDC in Italia funzionino con il proprio FV ? o che il metano che si usa venga da Marte ed emetta aroma di violetta ?
                      nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. semplicemente trasformare il legno in calore, è molto ma motlo più inquinante che trasformare gas metano in calore.
                      l'energia elettrica meriterebbe un discorso molto più articolato e qui andiamo off topic oltre a quelo che già siamo

                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      quindi FV, batterie di accumulo, ecc ecc...... altrimenti peschi in rete (e con i prezzi che ci saranno, devi accendere un mutuo...)
                      pensi che l'EE in Italia venga pordotta con le rose? con carbone, gas, eolico, biomasse, FV, pale, idro, ecc ecc.....
                      mi sembra di vedere l'Audi alla Parigi-Dakkar tutta VERDE ecologica, ma che abbina ai motori elettrici un 2.000 a benzina per ricaricarli.....
                      nulla e niente va bene per tutti, così come le PDC o le biomasse..... (dicasi libertà di scelta)
                      no aspetta...batterie lo hai detto te. quello è quanto più di antieconomico ci sia. io mi fermo a fotovoltaico ben dimensionato + pdc. e casa BEN isolata.



                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      e chi non ha la casa nuova? hai idea di che % di case in Italia si parla? e se tutti mettono PDC, cosa succede?
                      benissimo, un'opinione come altre che può essere controvertita, come pure le altre
                      come vedi, io sono sempre stato dell'idea che ogni persona, nel rispetto delle norme vigenti, fa quel che vuole.....
                      tutto qui
                      il punto è proprio questo. il governo ha dato forti incentivi per le riqualificazioni energetiche, basta solo vedere una spanna oltre al proprio naso. le case vecchie, dato che il nostro paese è pieno di borghi antichi e storici, vanno preservate e vissute. ma anche aggiornate e riqualificate.
                      però finchè gente che ha una casa in classe F o G e spende magari 20 mila euro per rifare il locale caldaia passando da legna a pellet, perchè tanto li detrae....
                      per carità ognuno fa quel che vuole...nel bene e purtroppo nel male.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                        nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. semplicemente trasformare il legno in calore, è molto ma motlo più inquinante che trasformare gas metano in calore.
                        l'energia elettrica meriterebbe un discorso molto più articolato e qui andiamo off topic oltre a quelo che già siamo
                        mai sentito dire che la biomassa per crescere assorbe l'anidride che emette bruciando ? dicasi cerchio chiuso
                        il metano assorbe quelelo che emette ?
                        no, tanto per dire............


                        no aspetta...batterie lo hai detto te. quello è quanto più di antieconomico ci sia. io mi fermo a fotovoltaico ben dimensionato + pdc. e casa BEN isolata
                        .
                        quindi, secondo te tutte le case degli italiani si possono riscaldare con PDC, FV e senza batterie ? ah.... buona a sapersi......





                        il punto è proprio questo. il governo ha dato forti incentivi per le riqualificazioni energetiche, basta solo vedere una spanna oltre al proprio naso. le case vecchie, dato che il nostro paese è pieno di borghi antichi e storici, vanno preservate e vissute. ma anche aggiornate e riqualificate.
                        paghi tu i lavori ?


                        perchè tanto li detrae....
                        perchè, gli incentivi per FV, caldaie a metano, PDC, ecc ecc, chi li paga? pantalone?


                        per carità ognuno fa quel che vuole...nel bene e purtroppo nel male.
                        secondo il tuo punto di vista, che può essere diverso da quello di un'altro....
                        mai sentito parlare di democrazia ? nel rispetto delle norme....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          mai sentito dire che la biomassa per crescere assorbe l'anidride che emette bruciando ? dicasi cerchio chiuso
                          il metano assorbe quelelo che emette ?
                          no, tanto per dire............

                          ah bon, allora tutt' apposto! bastava solo quello, e io che pensavo che in una combustione si producessero polveri sottili, pm10, nox vari ecc ecc ecc...



                          .
                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          quindi, secondo te tutte le case degli italiani si possono riscaldare con PDC, FV e senza batterie ? ah.... buona a sapersi......
                          qualunque casa mediamente isolata (anche non per forza ottimamente isolata) si puà scaldare tramite pdc. anche se si utilizzano i termosifoni. e no, non occorre spendere 15000 euro di pdc.
                          le batterie per alimentare la pdc sono semplicemente "inutili". in compenso le batterie sono state ampiamente sponsorizzate tra gli interventi rientranti nelle detrazioni: della serie, ho una casa colabrodo che necessiterebbe di interventi seri e mirati...me ne frego, però metto la batteria tesla : )
                          non so se ridere o piangere....


                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          paghi tu i lavori ?
                          si...ma anche te altri 60 milioni di italiani circa...


                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          perchè, gli incentivi per FV, caldaie a metano, PDC, ecc ecc, chi li paga? pantalone?
                          tutti li paghiamo.


                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          secondo il tuo punto di vista, che può essere diverso da quello di un'altro....
                          mai sentito parlare di democrazia ? nel rispetto delle norme....
                          vedi, i punti di vista sono una cosa molto opinabile e discutibile. le cose oggettive e supportate dai dati invece no. e non c'è democrazia nella matematica. 2+2=4. non è che per te fa 5 per un altro 7 ecc ecc...non trovi?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            vedi, i punti di vista sono una cosa molto opinabile e discutibile. le cose oggettive e supportate dai dati invece no. e non c'è democrazia nella matematica. 2+2=4. non è che per te fa 5 per un altro 7 ecc ecc...non trovi?
                            esatto, il problema è voler aver sempre ragione, anche contro le idee altrui.... (che rispettano le normative vigenti)
                            a differenza di altri, io non sono contro le PDC...... ogni persona, ripeto nel rispetto delle norme, fa quel che vuole
                            ma non mi sembra sia la tua idea....
                            peccato


                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              esatto, il problema è voler aver sempre ragione, anche contro le idee altrui.... (che rispettano le normative vigenti)
                              a differenza di altri, io non sono contro le PDC...... ogni persona, ripeto nel rispetto delle norme, fa quel che vuole
                              ma non mi sembra sia la tua idea....
                              peccato

                              e certo che non è la mia idea. non puoi sostenere che una caldaia a legna o a pellet per quanto di fascia alta sia comparabile, a livello di emissioni, a una pdc. perchè semplicemente è sbagliato. e non è un opinione, ma un dato di fatto.


                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                e certo che non è la mia idea. non puoi sostenere che una caldaia a legna o a pellet per quanto di fascia alta sia comparabile, a livello di emissioni, a una pdc. perchè semplicemente è sbagliato. e non è un opinione, ma un dato di fatto.

                                ripeto, devi guardare oltre il tuo naso, e pensare con cosa viene prodotta l'EE con cui alimenti la PDC (non dirmi che tutte le PDC nel mondo usano l'EE del FV autoprodotta, perchè lo sai tu come lo so io che così non è. Questo è un DATO DI FATTO).
                                ripeto anche che le emissioni della biomassa sono a circolo chiuso, in quanto riassorbite dalla pianta stessa che poi si andrà a bruciare
                                e terza ripetizione.... nel rispetto delle norme vigenti, legna e pellet fanno parte delle transazione green (nel caso non ne fossi al corrente)

                                poi, come sempre dico, libertà di opinione per tutti se rientrano nelle norme che la società a cui apparteniamo ha creato (io non contesto la tua, ma vedo con piacere che tu non accetti la mia.... Peccato.... è di solito il "modus operandi" degli estremisti....)

                                P.S.: sbaglio o questa è una discussione che verte sulla biomassa, convenieneza dei gusci rispetto al pellet, CT2.0, ecc ecc....... e non sulle PDC ?
                                Mi sembra di essere tornato indietro a qualche tempo fa in cui un gruppo di forsennati "pro PDC" avevano invaso la sezione BIOMASSE del forum proponendo le PDC anche per fare il caffè.....
                                Ultima modifica di GiuseppeRG; 09-01-2022, 09:05.

                                Commenta


                                • #46
                                  Ipotizziamo una casa anni 80, che vada riscaldata con temperature troppo alte perché convenga la pdc, che si trovi in campagna non servita da metano e che abbia il classico tubero a gpl con relativa caldaia oltre a termocamino.
                                  Casa mia in pratica.
                                  Ho speso poco meno di 20mila euro, dopo 10 anni andrò a recuperarne circa la metà oltre il conto termico già rientrato.
                                  Se tutto va bene l'impianto dovrebbe durarmi una ventina d'anni, mi auguro.
                                  Prima di ciò spendavamo mediamente 2500 euro tra gpl e legna, oggi ne spendiamo mediamente 1500 euro di sola biomassa.
                                  Al netto del nostro risparmio familiare, é incontrovertibile anche un risparmio di emissioni inquinanti, avendo di fatto eliminato il gpl per il riscaldamento.
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                    ripeto, devi guardare oltre il tuo naso, e pensare con cosa viene prodotta l'EE con cui alimenti la PDC (non dirmi che tutte le PDC nel mondo usano l'EE del FV autoprodotta, perchè lo sai tu come lo so io che così non è. Questo è un DATO DI FATTO).
                                    ripeto anche che le emissioni della biomassa sono a circolo chiuso, in quanto riassorbite dalla pianta stessa che poi si andrà a bruciare
                                    e terza ripetizione.... nel rispetto delle norme vigenti, legna e pellet fanno parte delle transazione green (nel caso non ne fossi al corrente)

                                    ovvio che non tutta l'energia è fatta tramite fv, ci mancherebbe altro.
                                    tipeto poi che le emissioni della biomassa, dato che si tratta di una COMBUSTIONE, non sono affatto a circolo chiuso. ci sono un infiità di altre cose prodotte che sono cancerogene e tossiche per l' uomo e per la natura.

                                    p.s : il pellet, oltre che inquinare all'atto della combustione, inquina pure per essere prodotto!

                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                    poi, come sempre dico, libertà di opinione per tutti se rientrano nelle norme che la società a cui apparteniamo ha creato (io non contesto la tua, ma vedo con piacere che tu non accetti la mia.... Peccato.... è di solito il "modus operandi" degli estremisti....)
                                    aridaje con sta libertà...la hai. puoi scrivere qui sul forum quel che vuoi (nel rispetto delle regole). non siamo ne in cina e ne in corea del nord. come vedi il dibattito è pienamente aperto, e questa è la più grande prova di democrazia.
                                    ovviamente io non accetto la tua idea, ma la rispetto. non capisco dove vuoi andare a parare...


                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                    P.S.: sbaglio o questa è una discussione che verte sulla biomassa, convenieneza dei gusci rispetto al pellet, CT2.0, ecc ecc....... e non sulle PDC ?
                                    Mi sembra di essere tornato indietro a qualche tempo fa in cui un gruppo di forsennati "pro PDC" avevano invaso la sezione BIOMASSE del forum proponendo le PDC anche per fare il caffè.....







                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                    Ipotizziamo una casa anni 80, che vada riscaldata con temperature troppo alte perché convenga la pdc, che si trovi in campagna non servita da metano e che abbia il classico tubero a gpl con relativa caldaia oltre a termocamino.
                                    Casa mia in pratica.
                                    Ho speso poco meno di 20mila euro, dopo 10 anni andrò a recuperarne circa la metà oltre il conto termico già rientrato.
                                    Se tutto va bene l'impianto dovrebbe durarmi una ventina d'anni, mi auguro.
                                    Prima di ciò spendavamo mediamente 2500 euro tra gpl e legna, oggi ne spendiamo mediamente 1500 euro di sola biomassa.
                                    Al netto del nostro risparmio familiare, é incontrovertibile anche un risparmio di emissioni inquinanti, avendo di fatto eliminato il gpl per il riscaldamento.
                                    se la scaldi con temperaure di mandata troppo alte probabilmente hai o i termosifono troppo piccoli...oppure la casa semplicemente disperde troppo.
                                    l' isolamento termico, dovrebbe SEMPRE essere la prima cosa su cui intervenire per migliorare il confort e limitare gli sprechi energetici.
                                    però purtroppo la mentalità italica è dura a morire...un po' come quelli che installano caldaie a legna senza puffer. "tanto han sempre fatto così" e "ha sempre funzionato bene"

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                      p.s : il pellet, oltre che inquinare all'atto della combustione, inquina pure per essere prodotto!
                                      lo stesso dicasi per la PDC e per l'EE che l'alimenta.
                                      detto questo, buona domenica e viva la libertà di scelta nel rispetto delle norme vigenti !!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                        Non è la caldaia che deve consumare poco.......................................... e la casa che deve consumare poco
                                        Il mio reparto notte,3 camere e 2 bagni ad oggi ha avuto solo 14 ore di termosifoni accesi, dal 15 Ottobre
                                        E il Generatore mai superato 5 Kw di potenza massima....
                                        Scaldo 1024 metri cubi di volume
                                        Il termostato adesso 20,6 e termo a 38 gradi di mandata
                                        Concordo in pieno.
                                        Casa mia purtroppo non è coibentata (ci sto pensando ma ci sono aspetti tecnici difficili da risolvere)
                                        ma nel mio piccolo ho fatto degli interventi infissi buoni, e dal 2006 ho un generatore che ha come potenza massima 9,9Kw e minima 0,9Kw, in questo momento sta modulando al 39% termo con mandata 49°, ambiente 20°C esterna 3°C

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                          con la pdc va meso fotovoltaico, altrimenti si perdono quasi tutti i vantaggi.
                                          le centrali a carbone...boh, forse in cina...
                                          Purtroppo non solo in Cina, in Germania, e in ITALIA a La spezia Forse verrà dismessa quest'anno ma è tanti anni che lo dicono e si aspetta

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                                            ovvio che non tutta l'energia è fatta tramite fv, ci mancherebbe altro.
                                            tipeto poi che le emissioni della biomassa, dato che si tratta di una COMBUSTIONE, non sono affatto a circolo chiuso. ci sono un infiità di altre cose prodotte che sono cancerogene e tossiche per l' uomo e per la natura.

                                            p.s : il pellet, oltre che inquinare all'atto della combustione, inquina pure per essere prodotto!



                                            aridaje con sta libertà...la hai. puoi scrivere qui sul forum quel che vuoi (nel rispetto delle regole). non siamo ne in cina e ne in corea del nord. come vedi il dibattito è pienamente aperto, e questa è la più grande prova di democrazia.
                                            ovviamente io non accetto la tua idea, ma la rispetto. non capisco dove vuoi andare a parare...













                                            se la scaldi con temperaure di mandata troppo alte probabilmente hai o i termosifono troppo piccoli...oppure la casa semplicemente disperde troppo.
                                            l' isolamento termico, dovrebbe SEMPRE essere la prima cosa su cui intervenire per migliorare il confort e limitare gli sprechi energetici.
                                            però purtroppo la mentalità italica è dura a morire...un po' come quelli che installano caldaie a legna senza puffer. "tanto han sempre fatto così" e "ha sempre funzionato bene"
                                            Casa mia sono 330 mq abitabili, oltre ad altri 100 mq di locale ad uso cantina e 160 mq di sottotetto.
                                            Mio padre probabilmente voleva una squadra di calcio per famiglia, non ne ho idea, ma comunque ha costruito questo "gigante" e devo sbrigarmela da me, dove arrivo metto il punto.
                                            E per isolarla meglio di quello che é attualmente, essendo ricoperta in cortina ed essendo costruita in zona di vincolo paesaggistico (prima davano permessi a chiunque, prova dopo a metterci mano se ci si riesce) devo sottostare a determinate logiche imposte dai vincoli imposti, primo su tutti l'intoccabilità dell'estetica della casa.
                                            Così é nata, così dovrà morire, e un cappotto in cortina...costerebbe meno la demolizione.
                                            La casa si scalda con temperatura dell'acqua minima di 35 gradi, arrivando al momento ad essere 45 con 4 gradi esterni.
                                            Dirai, temperature gestibilissime da una pdc.
                                            Certo, rispondo, ma non al costo della biomassa, attualmente.
                                            Avevo anche fatto i conti, 3 pdc da 7 kw.
                                            Poi ho visto gli assorbimenti massimi, non mi basterebbero i 6kw di potenza attuale che ho, docrei aumentarla a 9 solo per le pdc, con relativo aumento del costo della potenza impegnata e dovendo comunque rifare la linea dal contatore a casa, i fili attuali non andrebbero bene ovviamente.
                                            Il tutto senza fotovoltaico, perché al momento non possiamo realizzare quel che servirebbe per la gestione del tutto, anche qui ho ipotizzato almeno un 9 kw perché abbia senso farlo.
                                            Quindi mi sono detto...devo creare un impianto sostenibile.
                                            Per le mie tasche.
                                            E l'unica risposta ad oggi é la biomassa, non se ne esce.
                                            Ovvio che se avessi avuto 100mq da gestire avrei sicuramente agito diversamente.
                                            Ma quando hai un casermone da sistemare la spesa deve anche valere per quel che hai poi in mano, perché nelle mie zone la villa classe A4 e qiella classe G valgono lo stesso.
                                            Ovvero una miseria.
                                            Anzi, magari quella.in classe G se si trova in zona più comoda la si vende pure meglio.
                                            Per carità, bello il.concetto di ecologia e tutto quello che si vuole, ma poi a fine mese ci si deve pure arrivare
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #52
                                              scusa se mi permetto, ma con le metrature che hai, magari un cappotto interno si poteva fare...anche se ti mangi qualche metro quadrato ne hai comunque una valanga.
                                              oppure, se in famiglia non siete una squadra di calcio, si può pensare (tramite controparete) a ridurre lo spazio interno alle reali necessità.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X