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caldaia con avvio faticoso con molto fumo bianco in camera di combustione

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  • caldaia con avvio faticoso con molto fumo bianco in camera di combustione

    Ciao a tutti, ho questo problema:
    la caldaia ad ogni avvio fa fatica a partire, anzi non parte, e fa molto fumo bianco in camera di combustione.

    Tralasciamo la composizione del pellet, e che tutti i sensori funzionano perfettamente, compresa la candela.
    Di solito in potenza 1 (cioè la minima 8KW) la temperatura fumo in uscita è 110°C - 125°C, ora di media 160°C.

    Volevo capire se in caso di usura provocata dal contatto della fiamma con conseguente formazione di fori e cedimento strutturale da continue dilatazioni e restringimenti, quindi aumenta troppo l'aria nel "bruciatore", a parità di giri della ventola, cambia portata d'aria e cioè minor pressione verso la fiamma, e a partita di giri della ventola c'è un aumento esponenziale dell'aria in ingresso dello stesso...

    Oppure puo’ esser che per uno sbalzo di tensione alcuni parametri di portata oraria di alimentazione di pellet si sono starati, e quindi manda giu troppo pellet in accensione?

    Oppure che il pellet è di poco / leggermente inferiore al normale come lunghezza stardard certificata e che quindi a parità di giri di coclea, ne cade leggermente di più?
    Il pellet utilizzato è in A1 En Plus

    Ringrazio sin d’ora.

  • #2
    Originariamente inviato da ns74 Visualizza il messaggio
    ...

    Di solito in potenza 1 (cioè la minima 8KW) la temperatura fumo in uscita è 110°C - 125°C, ora di media 160°C.

    ...

    Ringrazio sin d’ora.
    Forse un problema di pulizia degli scambiatori? Ventola fumi e suo vano bello pulito ?

    Peggio ancora se invece di povere grigio/marroncino trovi fuliggine nera e lucida.

    T fumi alte: scambiatori poco efficienti ??
    Fumo bianco: bassa efficienza della ventola ovvero poca aria comburente??

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    • #3
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

      Forse un problema di pulizia degli scambiatori? Ventola fumi e suo vano bello pulito ?


      Peggio ancora se invece di povere grigio/marroncino trovi fuliggine nera e lucida.

      T fumi alte: scambiatori poco efficienti ??
      Fumo bianco: bassa efficienza della ventola ovvero poca aria comburente??

      Ciao Scresan,

      grazie per aver risposto.

      "pulizia degli scambiatori? Ventola fumi e suo vano" ......tutto ben pulito

      "T fumi alte: scambiatori poco efficienti ??" ......fino a poco tempo fa le temperature in uscita erano giuste (cioè 110-125°C), non penso che gli scambiatori siano poco efficienti visto che sono puliti.

      "Fumo bianco: bassa efficienza della ventola ovvero poca aria comburente??"...potrei dirti che di aria ce n'erea fin troppa. Ho fatto una modifica al bruciatore chiudendo un po l'aria del braciere perchè ci avevo saldato una piastra (forata) al braciere che era bucato.

      Il mio problema è la temperatura fumi...a potenza 1 va da 155 a 165 gradi...

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      • #4
        Fumo bianco in accensione per me è a causa di due fattori: mancanza di aria e pellet molto probabilmente troppo umido.
        Questione fumi alti...scambiatori sporchi da pulire, oltre a probabile accumulo di materiale nella canna se non correttamente manutenuta
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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        • #5
          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          Fumo bianco in accensione per me è a causa di due fattori: mancanza di aria e pellet molto probabilmente troppo umido.
          Questione fumi alti...scambiatori sporchi da pulire, oltre a probabile accumulo di materiale nella canna se non correttamente manutenuta

          "mancanza di aria e pellet molto probabilmente troppo umido"
          Potrei dirti che il motore di aspirazione va bene, i giri del motore in accensione sono nella norma (come norma intendo che sono come prima che succedesse)
          Per il pellet....mi è capitato che un mese fa, di notte, ho sentito un bel botto e al mattino mi sono trovato con il tappo che chiude un foro per la pulizia, scagliato a 3 metri di distanza.
          Da quella volta (anche se magari non influisce sull'umidità del pellet) lascio sempre alcuni sacchi in zona caldaia che stiano al caldo prima di utilizzarli



          Per i fumi...sempre pulito tutto, si ascambiatori che canna fumaria.

          Grazie

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          • #6
            ... non saprei cosa cercare.

            Andiamo per esclusione.

            1. pellet. Prova a comprare 2 sacchetti per tipo di altro pellet, ad esempio quello bianco austriaco a ceneri bassissime.
            2. canna fumaria ? Sporca e "tira" poco? Lunga e dritta e con le basse T e alta pressione esterne ... "tira troppo"? C'è un regolatore?
            3. altri tentativi!

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            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              ... non saprei cosa cercare.

              Andiamo per esclusione.

              1. pellet. Prova a comprare 2 sacchetti per tipo di altro pellet, ad esempio quello bianco austriaco a ceneri bassissime.
              2. canna fumaria ? Sporca e "tira" poco? Lunga e dritta e con le basse T e alta pressione esterne ... "tira troppo"? C'è un regolatore?
              3. altri tentativi!

              Ciao,

              1) faro' una prova con altro pellet, ma diciamo che è solo l'avvio che è cosi, poi il fumo sparisce. E' solo la partenza. Cmq fin prima che accadesse, non aveva mai fatto tanto fumo e bianco...cosi.
              2) la canna fumaria l'avevo pulita una settimana prima....quindi vorrei escludere questa opzione.
              Non c'è un regolatore.

              Per ora...boh....

              Intanto grazie per i consigli.

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