Prezzo pellet impazzito? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo pellet impazzito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma puoi dirlo che hai fatto bene a prendere una policombustibile. ripeto, la ultra-mega-uao che digerisce SOLO pellet a1 (e magari manco tutti) va molto bene per chi la vende.
    poi però, anno in anno, chi la usa deve dargli da mangiare...e quest' anno le ostriche e lo champagna sono più cari che mai.

    Commenta


    • Ricordiamoci che la PDC (mica solo aria-acqua ma banalmente anche solo split che è più semplice da installare) moltiplicano il rendimento: io in teoria avrei bisogno di 11.900 kWh per scaldare casa e me la cavo con meno di 2.000 kWh con PDC aria-aria (split) e tra i 66 e gli 80€ di consum per il riscaldamento condominiale contabilizzato i (a seconda degli anni) per scaldare 3 bagni e 1 ora per il corridoio della zona notte al mattino.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        Ricordiamoci che la PDC .....
        Quoto in toto il ragionamento.

        Anch'io pur avendo riscaldamento a biomassa + pdc (fra qualche gg la mistupisci ! lascerà il posto ad una daikin hiTemp) nelle mezze stagioni utilizzo quasi esclusivamente le pdc aria/aria sparse per casa e solo nei bagni e acs gira l' acqua calda prodotta dalla pdc aria/acqua (e solare, anche quello sarà raddoppiato nei prossimi gg oltre ad altro fotovoltaico.....)

        L' ibrido e l' uso ottimizzato verso l' auto consumo dell' EE aiutano sia la resa che la il portafoglio!

        Commenta


        • Novità nella mia zona dalle ultime "veline" di un mio caro amico, ex produttore di pellet:

          1- poca disponibilità di pellet
          2- solo austriaco e sotto fornitura rispetto alle quantità pattuite nei contratti (mi diceva, per ora, sono sotto del 70%)
          3- assenza di pellet dai produttori del nord est UE (per capirci faggio e misto faggio che l' anno scorso vendevano a 3,70/3,80 a sacco)
          4- chi ha in casa il prodotto (non chi promette forniture future) ieri ha fissato il prezzo a 6,95 /sacco, rispetto ai 6,20/6,60 preannunciato.

          Molti conoscenti, terrorizzati di rimanere al freddo, mi hanno raccontato che comunque e a qualsiasi prezzo compreranno subito almeno un 60/70% dei quantitativi che storicamente consumano.

          Piu' passano i gg, piu' l' idea che mi ero fatto di prezzi "spinti" per pura speculazione (e magazzini pieni di pellet) inizia a traballare, a favore di una vera e propria penuria di prodotto.

          Come va nelle altre zone d' Italia??

          Commenta


          • guarda, non ho manco chiesto a farmi fare il prezzo. semplicemente sabato vado a caricare i gusci di nocciola ed il mio problema è risolto.
            da come sento in giro però, il pellet prestagionale non lo hanno e come prezzia siamo sui 6,5 - 7 euro al sacco.

            Commenta


            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
              ...siamo sui 6,5 - 7 euro al sacco.
              Di che zona sei?

              Per quanto mi riguarda posso parlare per UD-GO Non saprei PN, ed in provincia di TS i costi sono normalmente sempre piu' alti, e conosco poco gli storici.

              Commenta


              • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                guarda, non ho manco chiesto a farmi fare il prezzo. semplicemente sabato vado a caricare i gusci di nocciola ed il mio problema è risolto.
                da come sento in giro però, il pellet prestagionale non lo hanno e come prezzia siamo sui 6,5 - 7 euro al sacco.
                In che zona ?, a quanto sono arrivati i gusci al q.le questo anno ? Lo scorso anno li ho trovati a 13 euro q.le.
                Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                Commenta


                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                  Di che zona sei?

                  Per quanto mi riguarda posso parlare per UD-GO Non saprei PN, ed in provincia di TS i costi sono normalmente sempre piu' alti, e conosco poco gli storici.
                  Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio

                  In che zona ?, a quanto sono arrivati i gusci al q.le questo anno ? Lo scorso anno li ho trovati a 13 euro q.le.
                  Cuneo, Piemonte. qua il pellet ha già sempre avuto costi un po' superiori...quest' anno...

                  i gusci li ho trovati a 18 euro al quintale. la scorsa volta che li avevo presi erano 17.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                    Come va nelle altre zone d' Italia??
                    Provincia parma, il mio fornitore (pagato l'anno scorso 3.10 euro/sacco) mi ha parlato di 8 euro.
                    Mi farò bastare il bancale avanzato l'anno scorso ed ho sostituito quello che manca (4-5 bancali) con 75 quintali di legna pagata 12.5 euro/q

                    Commenta


                    • Riconfermo prezzi in rialzo in provincia dell'aquila. siamo passati dai 7,50 a 8,50/9 euro....... vivo nell'appennino centrale dove la legna e i suoi scarti, ottimi per produrre pellet, non mancherebbero, anzi li potremmo rivendere.
                      Siamo ricchi di materie per essere autosufficienti ma "non capisco il perchè" si deve prendere la legna e quindi il pellet dall'altra parte del mondo. Una buona politica di taglio e conseguente rimboschimento non credo sia impossibile da realizzare (altre nazioni lo fanno senza problemi).... Comunque il mio piano B è il gas e delle buone bottiglie di vino (da condividere con mia moglie). Aspettiamo e vediamo come evolve.... Buona giornata.

                      Commenta


                      • ... diversi conoscenti sono riusciti a compare pellet, cioè gli è stato consegnato a casa (le notizie valgono solo per quello bianco austriaco) prezzo per ora fisso a

                        7 euro sacco + 10/20 a bancale a seconda della distanza e quantità.

                        Disponibilità per ora limitata, prezzo per quanto in magazzino e fino a fine scorte.

                        Commenta


                        • buongiorno, sono nuovo del Forum, sono in Sardegna, e volevo un vs consiglio. Possiedo un impianto con caldaia a biomassa pasian (pellet+triti vari) da 34 kw acquistata nel 2009 e va ancora bene anche se un pò consuma, alla luce dei prezzi esorbitanti del pellet e dei triti vari (nocciolino di oliva prima te lo sbattevano in faccia ora lo paghi quasi come il pellet) stavo pensando di acquistare una caldaia che includa anche legna e cippato anche cercando di usufruire del conto termico o al limite 110 bonus. Cosa mi consigliate? su quale marca concentrare le ricerche? Girolami, Carinci?, grazie per qualsiasi vs contruibuto. Gianluca

                          Commenta


                          • Sei OT qui, apri pure una nuova discussione!

                            .... in sardegna ? !!

                            Mantieni la caldaia per i gg di freddo, metti fotovoltaico e pdc per il resto dell' anno.

                            Il sole li lo avete"forte" e a gratis!

                            Commenta


                            • La caldaia per i giorni di freddo significa 4 mesi a pellet per acqua calda e sanitaria....non è un bel risparmio........pensavo a sostituire la caldaia e utilizzare anche la legna....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                Novità nella mia zona dalle ultime "veline" di un mio caro amico, ex produttore di pellet:

                                1- poca disponibilità di pellet
                                2- solo austriaco e sotto fornitura rispetto alle quantità pattuite nei contratti (mi diceva, per ora, sono sotto del 70%)
                                3- assenza di pellet dai produttori del nord est UE (per capirci faggio e misto faggio che l' anno scorso vendevano a 3,70/3,80 a sacco)
                                4- chi ha in casa il prodotto (non chi promette forniture future) ieri ha fissato il prezzo a 6,95 /sacco, rispetto ai 6,20/6,60 preannunciato.

                                Molti conoscenti, terrorizzati di rimanere al freddo, mi hanno raccontato che comunque e a qualsiasi prezzo compreranno subito almeno un 60/70% dei quantitativi che storicamente consumano.

                                Piu' passano i gg, piu' l' idea che mi ero fatto di prezzi "spinti" per pura speculazione (e magazzini pieni di pellet) inizia a traballare, a favore di una vera e propria penuria di prodotto.

                                Come va nelle altre zone d' Italia??
                                Ciao socio.... E' proprio cosi, c'è carenza di materia prima!!
                                In centro Sardegna il pellet A1 in prestagionale viene venduto (sarebbe meglio dire spacciato) a 8.40€/15kg (max 2 pedane) e in alta stagione si prevedono aumenti fino a 14€/15kg.
                                Ma c'è carenza anche di legna e, stando a quanto mi riferisce il mio spacciatore, anche di manodopera per il taglio nei boschi, soprattutto albanesi.
                                Che dire.......Se verrà razionata pure l'energia elettrica questo inverno ci conserveremo bene, he!!...
                                Mi preoccupo per coloro che non avranno la possibilità economica di potersi permettere una qualunque forma di riscaldamento.
                                Insomma : si salvi chi può!

                                Saluti
                                Ultima modifica di renatomeloni; 23-06-2022, 15:57.
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Vabbeh, carenza si fa per dire...qui ne trovi in abbondanza. Sono pure capaci di fartelo pagare. (sto ovviamente scherzando Renato)
                                  https://www.larena.it/territori/bass...iate-1.9480499
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Aquila 70 Visualizza il messaggio
                                    buongiorno, sono nuovo del Forum, sono in Sardegna, e volevo un vs consiglio. Possiedo un impianto con caldaia a biomassa pasian (pellet+triti vari) da 34 kw acquistata nel 2009 e va ancora bene anche se un pò consuma, alla luce dei prezzi esorbitanti del pellet e dei triti vari (nocciolino di oliva prima te lo sbattevano in faccia ora lo paghi quasi come il pellet) stavo pensando di acquistare una caldaia che includa anche legna e cippato anche cercando di usufruire del conto termico o al limite 110 bonus. Cosa mi consigliate? su quale marca concentrare le ricerche? Girolami, Carinci?, grazie per qualsiasi vs contruibuto. Gianluca
                                    ciao e benvenuto.
                                    fai attenzione che chi consuma non è tanto la caldaia in se...ma principalmente il fabbisogno energetico della casa, e in secondo luogo il "come" è stato configurato l' impianto.

                                    comunque mi aggrego al consiglio già dato: non spendere 1 euro nella biomassa in primo perchè hai già una caldaia che per giunta è pure policombustibile...e in secondo perchè dove vivi hai una bella copertura del sole, vai di fv.

                                    Commenta


                                    • Buongiorno, d'accordo con voi per il fotovoltaico, ma non avendo batterie di accumulo la sera spenderei tantissimo se dovessi usare solo l'elettricità, il pellet ormai improponibile per i prezzi, mi rimane il nocciolino e la legna. Sfruttando il conto termico e visto che la mia caldaia policombustibile Pasian ha già 13 anni stavo pensando di prendermi una girolami Bio Matic EVO sfruttando anche la legna che mi dicono che è molto efficiente.
                                      Alternative a Girolami? (CTS - CARINCI o altro)

                                      Grazie per tutte le risposte

                                      Commenta


                                      • una buona caldaia specifica a legna 5 stelle ambientali e il giusto impianto.........
                                        non rimpiangerai più nulla

                                        Commenta


                                        • ... zona nord est-est, continua ad esserci carenza di pellet dell' est europa e l' austriaco continua ad arrivare con il contagocce e con prezzi sempre piu' vicini agli 8 euro/sacco.

                                          Legna prezzo in aumento, di riflesso. Fra 17 e 20 euro a qle ormai la normalità.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                            Legna prezzo in aumento, di riflesso. Fra 17 e 20 euro a qle ormai la normalità.
                                            Dimmi che è il prezzo per legna in bancali, la fusa dovrebbe costare molto meno

                                            Commenta


                                            • ... direi che naturalmente tutti si stanno adeguando. I bancali sono a 200 euro, 8 qli quando ben secca.... fai tu i conti!

                                              Commenta


                                              • la sfusa l'ho comprata a 12.5/quintale, 1 euro in più dell'anno scorso ma per il momento non ho notizie nella mia zona di pesanti aumenti.
                                                Tanti taglialegna locali

                                                Commenta


                                                • Da me a 12 a quintale portano quella verde, che dopo la stagionatura minima arriva forse a pesare l'80% di quello che era quando acquistata
                                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                  Commenta


                                                  • Prima di tutto devi fidarti del commerciante che se da anni fornisce clienti in zona non vorrà perdere la faccia e il mercato. Qui da me, In linea di massima, la legna sfusa è più umida di quella in bancali. Perderà dalla consegna tra un 15 e un 20% del peso contro un 5-7% di quella in bancali ma di quest'ultima sono arrivati a chiedermi fino a 22 euro al quintale

                                                    Per cui se si ha tempo, voglia e spazio non c'è storia su quale legna comprare

                                                    Commenta


                                                    • Non è questione di perdere la faccia, è che se vuoi la legna a quel prezzo la trovi solo verde.
                                                      Già stagionata la trovi tra i 15 e i 17 al quintale,sfusa.
                                                      In bancali arriva a 180 a bancale, che forse pesa si e no 8 quintali scarsi
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                        Già stagionata la trovi tra i 15 e i 17 al quintale,sfusa.
                                                        Domani so dire che prezzo mi fanno qui, sud/est Toscana, ne serve poca ma vista la siuazione un 40 Qli ci sta tutta
                                                        I 40 del 2019 sono quasi finiti e cosi stagionata è una bomba nel camino
                                                        Se poi il russo fai capricci si usa solo quella.............................. quando serve ci si arrangia
                                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • Ciao
                                                          per quanto riguarda il pellet ho sentito diversi istallatori di stufe e rivenditori in lombardia e sono tutti daccordo nel dire che passata questa speculazione il prezzo del pellet scenderà
                                                          ovviamente dicono non hai prezzi che tutti conosciamo ma dovrebbe stabilizzarsi sui 5-6 euro a sacco (15Kg)
                                                          voi che riscontri avete?

                                                          Commenta


                                                          • Dalle mie parti oggi sta a 9/10€/15kg
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • ma sono prezzi folli dai. parliamo di scarto della legna. è solo speculazione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X