Prezzo pellet impazzito? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo pellet impazzito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
    ci sono sempre le auto sportive, lo champagne,le ostriche,il caviale, la ....
    ....la F... così è meglio!

    Per il resto del discorso.... quando ho iniziato a bruciare pellet lo trovavo in sacconi da 8 qli a 10 euro a qle portato a casa cioè 1,5-2 euro al sacco. (credo 2007 e 2008).

    Erano i tempi in cui qui le fabbriche sfornavano navi complete di sedie e mobili in legno massello, mdf e truciolare non lo voleva nessuno (ikea vendeva ancora "roba" in massello da costruire a casa e dipingere, non truciolare con la pellicola che si ricopre i libri di scuola sopra!) e gli scarti dovevano smaltirli in base alla legge Galasso tramite ditte specializzate che con questi, poi, facevano il pellet.... senza alcuna certificazione !! e altri costi.

    Eppure allora pagavo 1 euro al litro il gpl del bombolone!
    Anche l' EE non era proprio a gratis. I primi 2700 kwh/anno ok, ma quelli oltre ricordate che costavano una fortuna ?

    Finchè uno "compra" deve accettare il prezzo del mercato.

    Quando invece "autoproduce" deve accettare il prezzo dell' investimento!

    Commenta


    • Nella mia zona pellet Binder a 6.80€ a sacco (trasporto incluso), ancora elevato ma comunque sta calando

      Commenta


      • 6,8 comincia ad essere estremamente vicino al prezzo da centro commerciale in alta stagione
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • ... si prezzi sui 6,90 un po' dappertutto, nonostante l' iva ridotta al 10%!

          In slovenia prezzo stabile a 6 euro a sacco.

          Questo pare il nuovo prezzo, in linea con tutto il resto .... ormai un +30/50% rispetto a 2 anni fa!

          Commenta


          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            ... si prezzi sui 6,90 un po' dappertutto, nonostante l' iva ridotta al 10%!

            In slovenia prezzo stabile a 6 euro a sacco.

            Questo pare il nuovo prezzo, in linea con tutto il resto .... ormai un +30/50% rispetto a 2 anni fa!
            Vediamo il prestagionale…
            comunque sicuramente meglio della scorsa primavera che con 6.90 prendevi il pellet “scarso”…

            Commenta


            • tecnomat a Firenze 5.97 pellet A1 scadente
              6.90 abete bianco
              ormai ogni settimana scendono di 50 cents.
              secondo me a breve si troverà sui 5 eur quello buono

              Commenta


              • sperèm.....
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • qui a Latina siamo arrivati a 6.20 a sacco ... Praticamente quasi quanto il nocciolino quest anno !

                  Commenta


                  • Zona Frosinone si trova facilmente a 6, i più lo mettono fuori a 6.50.
                    Il mio "pusher" mi ha detto che molto probabilmente per fine stagione si dovrebbe rimediare a seconda della qualità dai 4 ai 5 euro, per il carico del prossimo anno...vedremo...io spero qualcosa meno...magari
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • Pfeifer a 5,40€ a sacco.
                      privincia di Torino

                      Commenta


                      • Boh,non uso pellet ma nel agraria quì in paese mi pare 3,9 al sacco ma non son sicuro al 100/100.L ho guardato di sfuggita ma l ho notato perchè ricordavo di averli visti a più di 10 mesi fà.Magari calasse anche il resto così.
                        ..

                        Commenta


                        • Pfeifer a 5€, non so se prenderlo o aspettare di meglio nei prossimi mesi…

                          Commenta


                          • Il mio "pusher" mi ha informato che secondo lui la punta più bassa la toccheremo questo mese, da Aprile si prevedono lievi rincari dovuti all'aumento della domanda per il prestagionale.
                            Per ora gli ho bloccato 8 bancali di non so nemmeno io cosa a 4,2 al sacco, non ricordo la marca ma non ha certificazione en plus, solo quella ISO da rispettare per la vendita in Italia.
                            Il che personalmente mi basta e avanza, provati una ventina di sacchi e brucia perfettamente senza troppo residuo di cenere
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • Però bisogna dire che di norma il prezzo basso lo si aveva ad Aprile/Maggio…o sbaglio?

                              Commenta


                              • Eh...il post covid ha mandato a ramengo più di qualche "norma", mannaggia a loro...io ricordo che il prestagionale lo facevo ogni anno verso maggio/giugno, un anno lo spostarono anche a Luglio, dal 2020 ho cominciato a trovare i prezzi migliori a fine stagione quindi Aprile, ora mi ha proprio chiamato il mio venditore per avvisarmi dei carichi in arrivo a questo prezzo dicendomi che molto difficilmente si sarebbe avuto di meglio nei mesi successivi, alla fine mi sono voluto fidare conoscendolo da 10 anni...
                                Diciamo che ho fatto una scommessa, mettiamola così...se i prezzi risaliranno l'avrò vinta, altrimenti per quest'anno me la prenderò in saccoccia...
                                Anche se la vedo difficile calare sotto i 4 euro secchi...
                                Ma lo spauracchio dell'anno scorso l'ho almeno scongiurato, ho dovuto ripiegare sul nocciolino che per quanto vada bene è odioso da gestire con la mia caldaia, sporca moltissimo gli scambiatori e la canna fumaria e richiede giocoforza una manutenzione maggiore della caldaia, che mi obbligava a smontarla totalmente per pulirla ogni 3 settimane...
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • Io ormai da diversi anni prendo il pellet sempre a marzo, finora in quel periodo ho trovato i prezzi più bassi, anche l'anno scorso l'ho preso a 4.60 prima degli aumenti.
                                  Quest'anno non saprei cosa fare, già in diversi venditori mi hanno mandato la loro offerta quando gli altri anni ero io a chiamarli...
                                  Ma in molti parlano di aumenti da aprile, in particolare di una grossa fiera in Toscana dove si è parlato di questi aumento a partire da aprile, che sia vero?
                                  4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                  CIGS Q-Cells

                                  Commenta


                                  • Sinceramente non capisco perché dovrebbe aumentare proprio ad Aprile…
                                    Già il fatto che siano loro a contattarti (l’hanno fatto anche con me) mi puzza…

                                    Commenta


                                    • Ci sono 3/4 elementi a mio modo di vedere che pendono per prezzi ancora in calo:

                                      1- consumi ridotti di questa stagione appena finita (poco freddo dappertutto e molti hanno risparmiato sia su T medie in casa e accensioni inutili delle caldaie)

                                      2- grossi problemi commerciali fra distributori e produttori di pellet: I primi con magazzini rimasti pieni e pellet pagato caro ed i secondi con magazzini pieni e necessità di produrre tutto l' anno ormai disposti ad offrire il prodotto ad altri estranei al normale commercio (ho visto pellet nei negozi di detersivi in offerta!)

                                      3- FV e PDC man mano stanno erodendo spazio agli impianti a pellet, gran parte dei 110.

                                      4- iva del pellet al 10%, un 12% in meno secco rispetto all' anno passato!! (su 4 euro sono quasi 50 cent)

                                      Chi vivrà vedrà.

                                      Non è sbagliato dimezzare i rischi, comprandone una parte in offerta, in attesa di acquistarne l' altra se i prezzi scendono, o sobbarcarsi gli aumenti se salgono.

                                      Ieri ho visto al faidate di UD i bancali di legna di faggio a 199 euro, un bel salto rispetto ai 339 dei mesi passati!

                                      Chissà se torneranno a 139 euro come 2/3 anni fa?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                        (ho visto pellet nei negozi di detersivi in offerta!)
                                        Trovato al supermercato sotto casa in offerta: a Roma (in zona abbastanza centrale) non te lo aspetti.

                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                        3- FV e PDC man mano stanno erodendo spazio agli impianti a pellet, gran parte dei 110.
                                        La PDC in buona parte delle zone climatiche italiane conviene, con il FV stra-conviene.
                                        Se puntiamo sempre ad interventi TOP (cappotto termico, PDC con riscaldamento a pavimento) si rientra dell’investimento in tempi lunghi, ma con interventi rapidi ed abbastanza economici (infissi nuovi, pdc aria-aria), si rientra velocemente dell’investimento.

                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                        Non è sbagliato dimezzare i rischi, comprandone una parte in offerta, in attesa di acquistarne l' altra se i prezzi scendono, o sobbarcarsi gli aumenti se salgono.
                                        Buona logica: nell’indecisione, le scommesse opposte si compensano.

                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                        Ieri ho visto al faidate di UD i bancali di legna di faggio a 199 euro, un bel salto rispetto ai 339 dei mesi passati!

                                        Chissà se torneranno a 139 euro come 2/3 anni fa?
                                        Stessa cifra la vedo dura, ma un 20-30% in più rispetto agli anni passati per i prossimi 2 o 3 anni, la vedo più probabile.
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • Confermo gli aumenti di Aprile…
                                          Era da prendere a Marzo.

                                          Commenta


                                          • di quanto è risalito in confronto a Marzo?
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • Passato da 5 a 6 euro

                                              Commenta


                                              • azzopè.....
                                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                Commenta


                                                • Tra l’altro lo stesso pellet disponibile a 5 euro il 29-30 Marzo è passato magicamente oggi a 6.
                                                  Manco hanno fatto finta che fosse esaurito o cose simili…

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X