biomassa e metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biomassa e metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • da noi un bancale da 9/10 ql (che sono circa 12 appena presa) costa 160/170 euro, quindi circa 17 euro al ql tagliata e imbancalata
    se non erro, sono circa 2,5/3 kg per mt3 di metano

    ogni persona farà il proprio conteggio di costo/kW (prendendola in mano solo una volta, cioè caricandola in caldaia)

    Commenta


    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

      , che posso anche gestire con carico annuale automatizzato....

      vedi a volte come cambiano i punti di vista......
      In non mi intendo de sta roba.................. pero qualcuno che ci ha provato lo conosco, caldaia a pellet 32 Kw circa tutta automatica, compattatore e carico pneumatico con silos esterno.................... al netto del conto termico qualcosa oltre i 10000 euro
      Sinceramente troppo e ha abbandonato l'idea e si tiene la vecchia pellet 3 stelle e carico manuale
      PER ME HA FATTO BENE
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • lO SCORSO ANNO 180 PIU TRASPORTO che se sono 2 bancali incide 40 l'uno
        Il venditore è 20 Km da casa................ prendere o lasciare
        L'unico modo per spendere meno di 200 a bancale è a bilico intero 23/24 bancali, ma non trovi nassuno che la paga quelle cifre e ci vuole posto per 24 bancali
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Ma se io pago il metano 0,63 e la legna con it tuoi prezzi, che non sono male, mi viene 3Kg 0,51...........................conviene????

          E se conviene poco la legna................ il pellet????

          Gira gira li torniamo
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Ma se io pago il metano 0,63 e la legna con it tuoi prezzi, che non sono male, mi viene 3Kg 0,51...........................conviene????

            E se conviene poco la legna................ il pellet????

            Gira gira li torniamo
            io ho messo il prezzo attuale, e tu il prezzo del metano "bloccato"......
            (non devi mettere quello che ti è più congeniale, cioè il metano a 0.63 e il pellet a 5.50, perchè i prezzi attuali sono diversi per le p ersone)
            se metto il prezzo pagato del pellet (3.70) e la legna (150) dell'anno scorso, conviene eccome (ma non lo faccio, perchè sarebbe fuorviante)
            dove sbagli è pensare che il tuo prezzo sia quello di tutti, e così non è
            come sbagli a pensare che tutti la pensino come te, e così non è

            se invece riportiamo i prezzi a quelli attuali di tutti i combustibili (metano 1.30, pellet 5.50 sacco e legna 20/ql), la biomassa batte il metano alla grande.....

            ecco l'esempio di 1.000 euro di metano contro le altre fonti (con i prezzi attuali indicati)
            in confronto è "imbarazzante" per il metano, battuto alla grande

            e infine, come dico sempre, ogni persona farà poi le sue valutazioni, cappotto o non cappotto, fatica o non fatica, ma lo spirito del forum dovrebbe essere quello di dare dati reali e verificabili (e non solo e unicamente dati personali come il metano a 0.63 o il cappotto a 10.000 euro pensando che tutto il mondo sia così. Per te è così, e hai fatto la tua scelta di cusi sei contento. Per altri non lo è, ma non per questo sono da denigrare o da definire sprovveduti o scemi)

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   immagine_2022-03-29_135710.png  Visite: 0  Dimensione: 42.5 KB  ID: 2189606




            Ultima modifica di GiuseppeRG; 29-03-2022, 13:05.

            Commenta


            • giuseppe, quei prezzi del pellet-legna, li hai solo te. o comunque solo dalle tue parti ci sono. io ho già girato in ogni dove, ma da me non esistono...

              quindi, ognuno fa i propri conti. te col pellet al tuo prezzo, rrrmori col gas al suo. poi, lo sanno tutti che per EE e gas conviene cambiare spesso fornitore per avere tariffe migliori...ma quello, 2 click su internet e lo fai ovunque sei. il pellet io NON posso averlo ai prezzi che hai te. da me NON c'è.

              quindi, torniamo al succo: conviene di più pellet o metano? semplice, conviene PRIMA avere una casa che richieda i più bassi consumi di climatizzazione possibile. solo dopo valutare cosa usare.
              vien da se che una volta che io ho isolato decentemente PRIMA , oltre non dover mai più cacciare un euro di manutenzioni annesse (salvo il cambiare colore per puri motivi personali), posso valutare il sistema di climatizzazione adatto. ovviamente la biomassa si scarta da sola, in quanto l' impianto è comunque costoso anche se la casa è isolata. è comunque oneroso da mantenere. e da comunque lavoro di conduzione. questo lavoro, come anche giustamente dici, può essere molto meno...ma a fronte di una grande spesa.

              quindi, dove conviene la biomassa? semplice, nelle abitazioni colabrodo energeticamente....ma è un falso risparmio, in quanto i kw/h necessari ad avere un certo confort sono ALTI. il prezzo è basso solo perchè ORA il legno costa relativamente poco.

              discorso inquinamento a parte...li stendiamo un velo pietoso

              Commenta


              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                io ho messo il prezzo attuale, e tu il prezzo del metano "bloccato"......
                Il "mio" prezzo era disponibile per tutti fino al 17 Settembre 2021 sul sito Eni, e se invece di pensare a chissa cosa pochi o molti avessero ascoltato le "voci del mercato" e aggiornato i contratti forse oggi qualcuno era piu contento, e siccome i contratti si possono disdire e aggiornare senza limiti e sanzioni perche non lo hanno fatto???, Io non mi ritengo il piu furbo del mondo........................... eppure molti riescono a fare peggio

                Scemi no ma molti sprovveduti si...............

                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  giuseppe, quei prezzi del pellet-legna, li hai solo te. o comunque solo dalle tue parti ci sono. io ho già girato in ogni dove, ma da me non esistono...
                  se non erro......anche moreno ha trovato l'altro giorno il pellet a 5.20...........
                  quindi....... la biomassa (pellet e legna) non è per tutti, ma per chi sa comprarla e gestirla (o magari ha legna sua)

                  oppure dimmi tu i prezzi che devo inserire nel foglio: metano, pellet e legna (e posto il risultato)
                  Ultima modifica di GiuseppeRG; 29-03-2022, 21:18.

                  Commenta


                  • Pellet 5,2 euro al sacco da 15 Kg resa circa 4,5 Kw/Kg per un totale a sacco di 67,5 Kw per un costo a Kw di 0,077 euro
                    Metano 0,64 Euro a metrocubo resa del metano io calcolo 9 Kw per un costo a Kw di 0,071 euro

                    I numeri non mentono................................. ognuno se li faccia e tragga le sue conclusioni
                    Buonanotte................... non agitatevi troppo per la rabbia eh!!!!!

                    Io dormo sicuramente sereno ..
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • pellet 3.70 resa 67.5 kW al sacco, 0.055 euro
                      metano 0.64 resa 9 kW, 0.071 euro

                      già, i numeri non mentono..... eheheheheheh

                      (come calcoli tu il prezzo del metano che hai pagato, calcolo io il prezzo del pellet che ho pagato)
                      e come ben sappiamo, entrambi i prezzi non sono ora compatibili con il mercato......

                      pure io dormo sereno, assai......

                      Commenta


                      • Qui il pellet a 3,70 è roba del 2019, gia nel 2020 4 e oltre,a fine 21 6 euro

                        Siccome abbiamo una stufa a pellet nel B&B che consuma pochissimo ne prendiamo pochi sacchi dove costa meno
                        Intorno al Natale scorso pagato davvero 6 Euro, ma se il consumo sono 5 sacchi al mese cosa ci frega, ma i prezzi quelli erano
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • ... bastava prendere il pellet necessario per 2 anni e metterlo in garage.... stesso prezzo conveniente come per il metano!

                          La differenza è solo il pagamento:

                          1- anticipato + stoccaggio per il pellet
                          2- conteggiato posticipato di 30 gg per il metano.

                          Fornitura, a rischi per il metano, ma il rischio è lo stesso anche con il pellet, senza EE (senza metano nella centrale elettrica) non funziona nulla in casa....

                          Rimangono i vecchi camini a legna, le stufe a legna ...

                          Mi chiedo quale sia il prezzo attuale del metano??????


                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 153 
Dimensione: 142.2 KB 
ID: 2189692
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            ---
                            Mi chiedo quale sia il prezzo attuale del metano??????
                            dal Portale Offerte dell'ARERA
                            https://www.ilportaleofferte.it/port...a_offerte.page

                            il prezzo risulta di 1,30 euro/smc per un fabbisogno annuo di 1300 smc (prezzo fisso)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                              il prezzo risulta di 1,30 euro/smc per un fabbisogno annuo di 1300 smc (prezzo fisso)
                              finalmente un prezzo che rispecchia la realtà.........
                              come pure la realtà del pellet oggi viaggia sui 5.50/6....

                              confrontando i prezzi REALI attuali (1.30 metano / 6 pellet), il pellet batte il metano di un buon 40%

                              QUESTA E' LA REALTA' AL 30.03.2022

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                finalmente un prezzo che rispecchia la realtà.........
                                come pure la realtà del pellet oggi viaggia sui 5.50/6....


                                QUESTA E' LA REALTA' AL 30.03.2022
                                anche il prezzo del pellet mi risulta quello indicato da Giuseppe dalle mie parti (centro Italia)
                                (... non so se A1 o altro perchè non lo compro personalmente)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                                  anche il prezzo del pellet mi risulta quello indicato da Giuseppe dalle mie parti (centro Italia)
                                  più chiaro di così.......

                                  metano 1.30 contro pellet 5.70

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 82.8 KB  ID: 2189702

                                  Commenta


                                  • Rimane sempre il fatto che essendo oggi il 30 di Marzo e il 2022 è iniziato da 90 giorni, ieri, la mia offerta è in vigore da 01 di Dicembre 2021 e vale fino a Dicembre 2023, ed essendo offerta pubblica e pubblicizzata si puo affermare essere un prezzo attuale..........................
                                    Chi non ha aderito avra le sue ragioni, ha sbagliato e gli errori cosi grossolani si pagano
                                    Molti non possono nemmeno dire "non lo sapevo" gia a Giugno se ne parlava ma si pensava all'ombrellone e come fare con le odiate mascherine
                                    Sempre svegli gli itagliani......................................... .altrimenti non saremo ultimi in Europa e in buona parte del Mondo

                                    Certamente è un prezzo da fuori mercato, chi ci e rimasto incastrato un po se la è cercata, perche "tutti" sapevamo
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                      Certamente è un prezzo da fuori mercato, chi ci e rimasto incastrato un po se la è cercata, perche "tutti" sapevamo
                                      idem allora per il pellet A1, che io ho pagato a 3.70 euro al sacco......
                                      ma, come è giusto che sia, non lo porto certo a paragone qui, perchè SO' che non è la realtà di tutti (come non lo è il metano a 0.64)
                                      dicasi onestà intellettuale.....

                                      buona giornata a tutti !!!

                                      Commenta


                                      • Giuseppe ci sono persone, molte piu di quello che pensi, che stanno 2 mesi al pc per cercarsi una vacanza al prezzo e posto che piace.................
                                        Gli stessi magari sono quelli che piangono per il gas e non hanno trovato 15 minuti per cambiare contratto

                                        Eticamente il mio paragone farà acqua, sta anche piovendo, ma rende molto bene l'idea del "panorama Italia"
                                        E parlando di soldi ..............................
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                          più chiaro di così.......

                                          metano 1.30 contro pellet 5.70
                                          Giuseppe giusto per chiudere il cerchio, e chiarire anche alcuni leciti dubbi sollevati,
                                          se ti va e se il regolamento lo permette, puoi farci un conto a spanne ( e senza impegno ovviamente)
                                          dell'investimento, dei tempi di rientro e della durata stimata dell'impianto
                                          in una situazione tipo (... è vicino alla mia e penso anche a quella di molti altri che vivono in campagna o piccoli centri)

                                          Consumo metano annuo riscaldamento + acs=1300 smc per 110 mq altezza= 3mt
                                          ACS per 4 persone
                                          Detrazione al 65%
                                          Cavedio per canna fumaria di 7 metri (da comprare) pronto ma canna da intubare
                                          No solare termico
                                          Impianto radiante con termosifoni da non modificare

                                          Pellet perchè sono pigro e non voglio legna.
                                          Sono disposto a caricare il pellet anche ad intervalli di 2/3 giorni.
                                          Pulizia caldaia al massimo ogni 2/3 mesi sempre perchè sono pigro
                                          Temperatura desiderata in casa di 21 gradi
                                          Impianto radiante con termosifoni da non modificare
                                          Gradita climatica esterna

                                          Prezzi ovviamente aggiornati al 31/3/2022

                                          Budget ? ... ovviamente il minore possibile ( escludendo la coperta)
                                          e fermo restando il soddisfacimento delle richieste.
                                          Diciamo tra i 7 e 8500 euro di investimento di cui parte ritorneranno con la detrazione

                                          P.S.
                                          tranquillo ... non ho il posto in sala termica
                                          Ultima modifica di sspintux; 30-03-2022, 08:08.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            la mia offerta è in vigore da 01 di Dicembre 2021 e vale fino a Dicembre 2023, ed essendo offerta pubblica e pubblicizzata si puo affermare essere un prezzo attuale..........................
                                            Siamo tutti felici per te e complimenti per la tua lungimiranza.
                                            Ma dopo il 2023 il prezzo sarà ancora più attuale.
                                            Speriamo più basso... ma ci conto poco

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                                              Giuseppe giusto per chiudere il cerchio, e chiarire anche alcuni leciti dubbi sollevati,
                                              se ti va e se il regolamento lo permette, puoi farci un conto a spanne ( e senza impegno ovviamente)
                                              dell'investimento, dei tempi di rientro e della durata stimata dell'impianto
                                              in una situazione tipo (... è vicino alla mia e penso anche a quella di molti altri che vivono in campagna o piccoli centri)
                                              per evitare qualsiasi polemica (visto che io sono anche un venditore) evito di indicare prezzi in pbl specifici (anche perchè non tratto impianti a metano, quindi darei un costo non reale per quellato di impianto)
                                              cmnq, qualsiasi sia la tipologia di impianto a biomassa (di fascia alta o bassa), il rientro economico deve avvenire in 4/6 anni perchè sia conveniente
                                              ovvero, posto il costo impianto meno la detrazione e il conto termico, quello che rimane deve essere coperto dal risparmio sul metano/gpl/gasolio in 4-6 anni

                                              esempio, se un lavoro mi costa 15.000 euro, detratto 50% restano 7.500
                                              se il risparmio sul metano è di 1.500 euro, il recupero è in 5 anni, ed è quindi conveniente farlo
                                              se il risparmio è di 500 euro, bisogna valutare allora un'impianto più economico


                                              Commenta


                                              • Chiaro, nè più nè meno il ragionamento che si fa per tutti i tipi di impianto
                                                una volta fissati gli obiettivi minimi accettabili e la sussistenza delle condizioni logistiche per farlo
                                                ( .... per esempio a me personalmente rispondesti su questo forum
                                                "Lascia stare la legna se non hai posto per un puffer)

                                                L'unica incognita 'vera' è il prezzo del combustibile nel tempo
                                                Ultima modifica di sspintux; 30-03-2022, 10:18.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                                                  L'unica incognita 'vera' è il prezzo del combustibile nel tempo
                                                  nel tempo, nessun combustibile batterà mai la legna (e di conseguenza a cascata i derivati pellet e cippato)
                                                  tutto sta nel trovare il bravo tecnico che in base alle esigenze e al budget, propone la giusta soluzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                                    nel tempo, nessun combustibile batterà mai la legna (e di conseguenza a cascata i derivati pellet e cippato)
                                                    Personalmente ho trovato interessanti anche le considerazioni sulle
                                                    ricadute economiche e di salvaguardia per quanto riguarda il territorio.


                                                    Per cui non vedo perché non usarla dove possibile e cmq resterà sempre spazio anche per altre tecnologie.

                                                    L'atteggiamento di 'contro a priori' non lo capisco.

                                                    Oh , poi se grazie ad una svolta tecnologica ci sarà EE a basso costo e poco inquinante
                                                    passeremo tutti a PDC ed amen alla biomassa ( eccetto che per i barbecue)




                                                    Commenta


                                                    • https://www.ilgazzettino.it/nordest/...i-6596513.html
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • comprato oggi pellet e legna

                                                        pellet A1 5.30
                                                        bancale di legna faggio 173

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio
                                                          ....

                                                          L'unica incognita 'vera' è il prezzo del combustibile nel tempo
                                                          Non solo:

                                                          https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lanno/6541651/

                                                          Un po' come investire in un' auto diesel. Tanti km con un lt, ma poi non ti lasciano entrare in città.

                                                          La coperta è corta, sempre di piu' !

                                                          Consiglio.... differenziare le produzione dell energia con sistemi ibridi e fotovoltaico, cioè produrla direttamente a casa propria con l' aiuto del sole.

                                                          Quello si che rimane una certezza. Del resto anche se si spegne fra qualche milionata di anni non è un ns problema!

                                                          Commenta


                                                          • per questo ci sono le norme del bacino padano, le 5 stelle ambientali, il conto termico, ecc ecc..... per eliminare il più possibile i vecchi e obsoleti generatori a biomassa e a gasolio

                                                            la tecnologia c'è, gli aiuti anche.........

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X