Notizie con poco fondamento finanziate da chi??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notizie con poco fondamento finanziate da chi???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

    Peccato che l'unica zona "sicura" sia la Sardegna........................... il resto dell'Italia è troppo interessato da terremoti per ospitare una centrale nucleare
    L'ultimo, leggero, ma di qualche giorno fa

    Trovare una zona non a rischio sismico è una cosa ardua e non garantita


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-04-21 12-57-28.png 
Visite: 135 
Dimensione: 272.0 KB 
ID: 2192740
    Oviamente se si dovesse optare per alcune centrale nuceari, si dovra' fare i conti con tutti gli aspetti relativi.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • "Come si pensa di gestire l'inverno quando ti viene a mancare il fotovoltaico?"

      Semplicemente consumando sempre di meno, domanda a Fedonis quanto metano ha usato questo inverno.....................................
      Se puo farlo lui..................................possiamo
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Programmazione a 3 velocità:
        breve
        medio
        lungo termine.
        Le centrali nucleari sicuramente a lungo termine ma se la zona giusta è la Sardegna, bisogna andare prevedere un’adeguata rete di distribuzione sottomarina che porti energia nel resto d’Italia.

        Visto il momento forse dovremmo rivedere l’approccio al superbonus: da me non si farà perché in diversi appartamenti hanno piccole irregolarità che non intendono sanare e temono multe.

        Oggi l’obiettivo è tagliare il fabbisogno di energia, dovrebbero semplificare gli interventi condominiali (cappotto termico, isolamento tetto, sostituzione centrale termica) e molti condomini lo farebbero.
        Chi ha una parete spostata o ha fatto un secondo bagno o messo l’angolo cottura in sala, con gli interventi di riqualificazione energetica, contribuirebbe comunque a consumare meno.
        Perché rendere complicato ciò di cui abbiamo tanto bisogno?!?
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta



        • Perché rendere complicato ciò di cui abbiamo tanto bisogno?!?
          Coperta sulle spalle ( beato chi ha un camino tradizionale) vendiamo pc e pdc
          e con il ricavato compriamo un gregge di pecore.

          Tutto risolto!

          Commenta


          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            "Come si pensa di gestire l'inverno quando ti viene a mancare il fotovoltaico?"

            Semplicemente consumando sempre di meno, domanda a Fedonis quanto metano ha usato questo inverno.....................................
            Se puo farlo lui..................................possiamo
            Come sai, niente metano e niente fuoco. Solo EE. Per riscaldamento ed acs ti do i dati. il contatore pdc di hpm, coerente con il contatore eserno, il giorno 3 novembre 2021 alle ore 13:42 segnava 6395kwh. Alla data odierna 21/04/2022 ore 13:49 segna 7694 kwh. Quindi ho usato dal 3 novembre ad oggi la bellezza di 1299 kwh per riscaldamento ed acs.
            Ops, scusa, sbagliato a a riportare l'appunto: il 3 novembre era a 6595.
            Ultima modifica di fedonis; 21-04-2022, 13:02.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Anche se l’idea di sforacchiare casa mi mette non poco pensiero (principalmente ritinteggiare) ma farò fare un sopralluogo per l’insufflaggio con lana di vetro (la insulsafe33 di isover).
              Non so quanto possa abbattere i miei consumi annui (circa 1.900 kWh in riscaldamento e 850 kWh in raffrescamento).
              A spanne ci dovrebbe essere un’intercapedine di 20-25 cm nei muri perimetrali.
              Non so nel tetto che spazio ci sia (lì credo l’insufflaggio faccia la differenza).
              Ultima modifica di JO GREEN; 21-04-2022, 12:58.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                Coperta sulle spalle ( beato chi ha un camino tradizionale) vendiamo pc e pdc
                e con il ricavato compriamo un gregge di pecore.

                Tutto risolto!
                Adire il vero, me li immagino milioni di italiani a pascolare il gregge....Potrebbe essere una idea in effetti.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  Anche se l’idea di sforacchiare casa mi mette non poco pensiero (principalmente ritinteggiare) ma farò fare un sopralluogo per l’insufflaggio con fibra di vetro.
                  Non so quanto possa abbattere i miei consumi annui (circa 1.900 kWh in riscaldamento e 850 kWh in raffrescamento).
                  A spanne ci dovrebbe essere un’intercapedine di 20-25 cm nei muri perimetrali.
                  Non so nel tetto che spazio ci sia (lì credo l’insufflaggio faccia la differenza).
                  Se si riesce a fare insufflaggio, gia' ottima cosa.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    Quindi ho usato dal 3 novembre ad oggi la bellezza di 1299 kwh per riscaldamento ed acs.
                    Sono poco piu di 9 Kw giorno...........................IN FRIULI, di cui la meta circa per fare ACS, o sbaglio qualcosa

                    Se po fa, e lui non scalda 20 metri quadrati eh!!!
                    Ultima modifica di rrrmori53; 21-04-2022, 13:10.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                      Adire il vero, me li immagino milioni di italiani a pascolare il gregge....Potrebbe essere una idea in effetti.
                      direi in perfetto accordo con lo stile 'gretino'

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                        Sono poco piu di 9 Kw giorno...........................IN FRIULI, di cui la meta circa per fare ACS, o sbaglio qualcosa

                        Se po fa, e lui non scalda 20 metri quadrati eh!!!
                        in realta' 1299 kwh diviso giornalmente c'e' la media di 7.6 kwh giorno. Ma come ho scritto sopra, non mi ero ricordato di avere corretto appunto (avevo scritto male e il 5 sembrava un 3). Sono 200 kwh in meno.
                        Quindi 1099 /169 che sono circa 6.5 kwh giorno per riscaldamento e acs. In ogni caso, consumi per nulla tragici. Dal mero punto di vista economico,si puo' dire che in inverno il fv copre completamente quel consumo.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                          direi in perfetto accordo con lo stile 'gretino'
                          beh, credo tu debba assumerti la paternita' della soluzione. Che poi il quadretto migliora con la copertina sulla spalla comunque! Non e' una velata offesa, e' solo una battuta sul quadrettino che ne verrebbe fuori.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            "Come si pensa di gestire l'inverno quando ti viene a mancare il fotovoltaico?"

                            Semplicemente consumando sempre di meno, domanda a Fedonis quanto metano ha usato questo inverno.....................................
                            Se puo farlo lui..................................possiamo

                            ma sono d'accordissimo.
                            La prima azione da fare è sicuramente coibentare.
                            E secondo me (ma io non sono democratico) ci dovrebbe essere una legge dello stato che da 10 anni di tempo (dove 10 è un numero di fantasia) per ridurre i fabbisogni delle case. Sono d'accordissimo.
                            E deve dare abbastanza tempo in modo di rendere strutturale eventuali incentivi, dare la possibilita alle aziende di strutturarsi (quest'anno erano introvabili i ponteggi ... ed il grosso dei lavori del 110% non ha impegnato la coibentazione) per gestire carichi di lavoro pluriennali.

                            Ma facciamo finta che tutte le case siano ad emissioni zero.
                            Ogni giorno in una casa normale si consumano circa 10kwh solo per i normali utilizzi di corrente (tv, lavatrice,etc e mettiamo tutti in classe A) e si possono considerare flat durante l'anno.

                            In estate la produzione fotovoltaica è circa 3 volte quella invernale.
                            se io produco 3Twh di fotovoltaico in estate e sono autosufficiente, l'inverno ne produrrò 1.
                            Me ne mancano 2, dove li trovo?
                            O in estate ne produco 9 (e magari 6 li stocco o li butto) e ne avrò 3 anche in inverno o non se ne esce.
                            Purtroppo tra estate ed inverno c'è troppa differenza e quella differenza deve essere colmata da qualcosa.
                            Io non dico che non ci sia soluzione, a tutto c'è una soluzione ... ma non vedo piani (se non spot) per arrivarci ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                              Non so quanto possa abbattere i miei consumi annui (circa 1.900 kWh in riscaldamento e 850 kWh in raffrescamento).
                              A spanne ci dovrebbe essere un’intercapedine di 20-25 cm nei muri perimetrali.
                              .
                              ovvviamente dipende da quante pareti esposte hai.
                              io ho una casa indipendente (libera su 4 lati e circa 200m2 di pareti verticali esposte + 180m2 di sottotetto) e insufflaggio (solo 10cm di intercapedine) e rotoli di lana di vetro nel sottotetto ha ridotto i consumi del 25%.




                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                                O in estate ne produco 9 (e magari 6 li stocco o li butto) e ne avrò 3 anche in inverno o non se ne esce.
                                E' la logica per la quale a me servono sul tetto 6 Kw quando con 3 copro il consumo annuale, e sicuramente
                                si passera a 2 impianti da 6 se necessario......................... in estate???? ne spengo uno
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                                  E secondo me (ma io non sono democratico) ci dovrebbe essere una legge dello stato che da 10 anni di tempo (dove 10 è un numero di fantasia) per ridurre i fabbisogni delle case. Sono d'accordissimo.
                                  Esiste gia da diversi anni, in caso di case nuove o ristrutturazioni pesanti
                                  Solo che Noi Itagliani facciamo sempre finta di non sapere e nessuno controlla..........................

                                  "​​​​​​Dal 2015 al 2021 la trasmittanza delle pareti esterne per edifici in zona climatica A e B deve essere minore di 0,45; in zona climatica C 0,40; in zona D 0,36; in zona E 0,30; e in zona F 0,28."

                                  https://www.mise.gov.it/images/stori...appendiceB.pdf
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 21-04-2022, 13:54.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                    Peccato che l'unica zona "sicura" sia la Sardegna........................... il resto dell'Italia è troppo interessato da terremoti per ospitare una centrale nucleare
                                    L'ultimo, leggero, ma di qualche giorno fa

                                    Trovare una zona non a rischio sismico è una cosa ardua e non garantita
                                    Si da noi i terremoti (per ora) non ci sono ma il problema principale è composto dal fatto che attualmente siamo collegati al continente da solo due cavi sottomarini (di cui uno ha oltre 50 anni). Terna ha già attivato il progetto per l'aggiunta di nuovi cavi, ma la cosa ha tempi lunghi per vedere la luce.
                                    Va da se quindi che la potenza massima immettibile in rete è notevolmente limitata già ora con le FER installate, figuriamoci con una nuova centrale.
                                    Comunque la paura pubblica di incidenti nucleari, che giustamente prima era giustificata dai diversi incidenti, ora e semplicemente senza fondamento perché ora è il rischio è stato brillantemente risolto con ii reattori di quarta generazione.
                                    I nuovi reattori a fissione di quarta generazione non soffrono più del problema di meltdown che avevano i precedenti, cioè, in caso di problemi che prima potevano creare il funesto evento, ora ciò non accade più perché questi si spengono da soli senza alcun intervento esterno. Allego un video che spiega BENE il funzionamento.
                                    Pertanto direi che i tempi sono maturi per pensare anche a una risorsa energetica nucleare, da installare in varie zone strategiche e produttive. L'apporto di questi generatori on-demand è FONDAMENTALE per consentire un corretto bilanciamento del carico di rete perchè, come ben sappiamo, le FER sono fonti discontinue quindi servono delle riserve di potenza per sopperire il problema.
                                    Ci sarebbe poi da valutare il livello di inquinamento e i costi che si avrebbero con le batterie.


                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • certo che si................ ma servono 20 anni in Italia per fare una centrale nuova, SCOMMETTIAMO????
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                        ovvviamente dipende da quante pareti esposte hai.
                                        io ho una casa indipendente (libera su 4 lati e circa 200m2 di pareti verticali esposte + 180m2 di sottotetto) e insufflaggio (solo 10cm di intercapedine) e rotoli di lana di vetro nel sottotetto ha ridotto i consumi del 25%.
                                        Ho un lato lungo 20 metri esposto a sud (con pergotende che durante l’inverno danno un bel contributo a scaldare le pareti).
                                        Sul lato nord 5 metri sono pienamente esposti alla tramontana, una parte confina con altro appartamento, una parte con androne scale e una parte su un chiostrino riparato.
                                        Metà casa sotto il tetto, il 25% di casa sospesa (è lì non posso fare nulla da fuori perché spazio condominiale e da dentro dovrei smontare tutti i mobili e il parquet nuovo).
                                        Tra una settimana vengono a farmi il sopralluogo, vediamo che mi dicono…
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                          beh, credo tu debba assumerti la paternita' della soluzione.
                                          Tutto calcolato!
                                          La qualità dell'aria migliorerà notevolmente con l'aroma di abbacchio alla brace. Non penso si userà il pellet del brico almeno per quello

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio
                                            Tutto calcolato!
                                            La qualità dell'aria migliorerà notevolmente con l'aroma di abbacchio alla brace. Non penso si userà il pellet del brico almeno per quello
                                            Non mi riferivo certo alla carbonella per arrostire un po' di carne. Ma ovviamente lo sai.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                              Esiste gia da diversi anni, in caso di case nuove o ristrutturazioni pesanti
                                              Solo che Noi Itagliani facciamo sempre finta di non sapere e nessuno controlla..........................

                                              "​​​​​​Dal 2015 al 2021 la trasmittanza delle pareti esterne per edifici in zona climatica A e B deve essere minore di 0,45; in zona climatica C 0,40; in zona D 0,36; in zona E 0,30; e in zona F 0,28."

                                              https://www.mise.gov.it/images/stori...appendiceB.pdf
                                              Ma infatti il problema non sono le nuove costruzioni o quelle sottoposte alle ristrutturazioni pesanti.
                                              Il problema sono le altre 99% di immobili

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                E' la logica per la quale a me servono sul tetto 6 Kw quando con 3 copro il consumo annuale, e sicuramente
                                                si passera a 2 impianti da 6 se necessario......................... in estate???? ne spengo uno
                                                si, si, sicuramente è un opzione.
                                                Forse costosa e forse lunga ma è sicuramente una soluzione.
                                                Tieni conto che gia cosi avremo qualche centinaia di GWp di fotovoltaico da installare.
                                                Moltiplicalo pure per 3 ed è ancora piu dura.
                                                In ogni caso sicuramente si possono fare tante cose ma senza pianificazione non si fa nulla

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


                                                  Il problema sono le altre 99% di immobili
                                                  Non il 99%............................. le peggiori quelle costruite nel "900................ mancavano i soldi

                                                  Noi abbiamo una struttura ricettiva datata 1700 e seguenti con pareti da 90 Cm, il consumo negli ultimi 2 inverni dopo ristrutturazione non è davvero eccessivo, anzi molto migliore di strutture anni "60, restauro durato tre anni e relativi costi
                                                  Nelle abitazioni si deve spendere per tenerle al passo con i tempi, in Germania le demoliscono per rinnovarle, noi le abitiamo e basta e non è la miglior soluzione
                                                  Detto da Me che ho costruito case per 50 anni........, vero che abbiamo la cultura della proprietà, ma non quella del rinnovamento

                                                  Il gioco era e sarebbe stato di abbassare i consumi man mano che l'energia saliva di prezzo, noi abbiamo risolto, molto spesso, con combustibili alternativi per abbassare la spesa invece del "consumare meno"

                                                  Esempio ne è il mio caso, nel 2003 mi sono trasferito in questa casa, ancora da terminare, avevo li metano e qui metano................... il consumo era lo stesso, però con dimensioni 3 volte maggiori
                                                  Quella casa è stata ristrutturata e hanno solamente cambiato il colore della facciata, e sono passati quasi 20 anni
                                                  Ultima modifica di rrrmori53; 21-04-2022, 17:33.
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                    Visto il momento forse dovremmo rivedere l’approccio al superbonus: da me non si farà perché in diversi appartamenti hanno piccole irregolarità che non intendono sanare e temono multe.

                                                    Oggi l’obiettivo è tagliare il fabbisogno di energia, dovrebbero semplificare gli interventi condominiali (cappotto termico, isolamento tetto, sostituzione centrale termica) e molti condomini lo farebbero.
                                                    Chi ha una parete spostata o ha fatto un secondo bagno o messo l’angolo cottura in sala, con gli interventi di riqualificazione energetica, contribuirebbe comunque a consumare meno.
                                                    Perché rendere complicato ciò di cui abbiamo tanto bisogno?!?
                                                    beh, perchè per avere degli aiuti statali, si presuppone che tutto sia in regola.
                                                    dovreste essere voi e/o l'ammistratore in caso lo abbiate, a spingere perchè chi ha irregolarità si metta a posto. altrimenti, come condominio, avrete SEMPRE preculso ogni forma di sostegno....e ne pagate TUTTI le spese, tranne ovviamnete quelli non a posto che comunque ridono

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X