Caldaia pellet e puffer, come comunicano e settaggio. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet e puffer, come comunicano e settaggio.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Per funzionare funziona, il problema a lungo termine è la precisione nel rilevare le temperature, nel mio impianto in una situazione simile cambiavo sonda ogni sei mesi, non ho mai capito perchè ma arrivava un momento in cui la sonda impazziva letteralmente e faceva andare l'impianto per farfalle, soprattutto il solare termico.
    Cambiai quindi centralina con una che adottava sonde di tipo ntc ma con una lunghezza massima di 50 metri, e da allora non ho più avuto alcun problema
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
      Purtroppo il cavidotto interrato è uno solo e passano altri cavi di corrente. per questo ho messo un cavo schermato.
      ho letto che il cavo deve essere massimo 8 metri il mio è un 2x1mq lungo circa 20m però funziona.
      Se fino ad ora non hai avuto problemi con la prima sonda non credo ne avrai con la seconda

      Commenta


      • #33
        Già, penso anche io.
        ormai sono 5 anni, per sicurezza il cavo lo prendo 2x1.5 invece di 2x1 così riduco la dispersione.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
          ho letto che il cavo deve essere massimo 8 metri il mio è un 2x1mq lungo circa 20m però funziona.
          Penso ci sia un errore, o forse sbaglio io: davvero hai un cavo da 1mq? Un metro quadro di sezione????


          ••••••••••••

          Commenta


          • #35
            Sì ho sbagliato mmq.

            Commenta


            • #36
              Una cosa che non capisco è: in che modo utilizzando due sonde sfrutto meglio il puffer?
              ad esempio io ho la sonda posizionata a metà puffer impostata a 65 gradi la caldaia si accende a 55 e di spegne a 65.
              nel puffer controllando il pozzetto più alto e quello più basso io ho dappertutto 67 gradi.
              Non c'è stratificazione è tutto uguale.
              Perché la stratificazione dovrebbe migliorare il funzionamento?
              Questo controllo l'ho fatto senza il prelievo dei termosifoni, non so se cambia qualcosa ora ho solo ACS. Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231015_103333.jpg  Visite: 0  Dimensione: 885.4 KB  ID: 2253885 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231015_104708.jpg  Visite: 0  Dimensione: 980.3 KB  ID: 2253886

              Commenta


              • #37
                Oggi, è venuto il tecnico per la manutenzione annuale, ho chiesto per il montaggio della seconda sonda e mi ha detto che la caldaia non è fatta per l'utilizzo di due sonde.
                la seconda sonda (aux) è per un eventuale boiler.
                Ha anche detto che tra Laguna e laguna due i software e il funzionamento sono praticamente identici.
                Ormai non ci capisco più niente.

                Commenta


                • #38
                  tutto normale. Anche io ho una laguna 2 da 29kw, ed il mio installatore praticamente non ha idea di come funzioni.
                  Io ho una sola sonda, 2 non sapeva come installarle.....
                  La maggior parte degli installatori non sono preparati.
                  Comunque la mia caldaia va alla grande ormai da 2 anni e mezzo.
                  Forse con 2 sonde ridurrei i consumi, ma di quanto???
                  sarei curioso di saperlo

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                    Forse con 2 sonde ridurrei i consumi, ma di quanto???
                    sarei curioso di saperlo
                    di parecchio
                    di quanto non dipende solo dalle due sonde, ma delle due sonde + molto altro
                    meno ON/OFF si fanno, meno si consuma e meglio "vive" il generatore (e meno si inquina)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                      tutto normale. Anche io ho una laguna 2 da 29kw, ..
                      Comunque la mia caldaia va alla grande ormai da 2 anni e mezzo.
                      Forse con 2 sonde ridurrei i consumi, ma di quanto???
                      sarei curioso di saperlo
                      Semplice ... installi un conta calorie certificato (150-200 euro) e fai un test, con una sonda o con 2 sonde.

                      Bruci 20 sacchi di pellet in un modo, e 20 in un altro.

                      Verifichi quanti kwh termici hai prodotto, la resa ottenuta .... e ti rendi conto di come funziona realmente la tua caldaia.

                      Tutto il resto.... sono belle parole su depliant pubblicitari o certificati realizzati con combustibili al "plutonio" e con metodologie di lavoro del generatore che sono lontane dalla realtà.

                      Mai letto su 4 ruote i consumi della tua auto dichiarati e certificati dalla casa costruttrice ?.... e poi confrontati con i reali quando vai a fare il pieno e sul conta chilometri della tua auto ... manca sempre qualche centinaio di km! ... o ne fai di piu'?!!!!

                      Commenta


                      • #41
                        ma soprattutto moltiplichi l'eventuale risparmio di un giorno per tutti i giorni di vita del generatore, e vedrai come le cose cambiano......
                        (oltre al "benessere" della caldaia stessa)

                        Commenta


                        • #42
                          Non dovete convincermi. Ma resta sempre il problema di trovare qualcuno che mi istalli la seconda.....

                          Commenta


                          • #43
                            basta che tu chiami il CAT della caldaia

                            Commenta


                            • #44
                              e, se non puoi installare la seconda sonda, esiste sempre il sistema a due sonde con relè da far lavorare sul contatto termostato. si parla di pochi euro...anche facendo fare il lavoro. direi che vale assolutamente la pena

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X