Migliorare impianto e gestire puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare impianto e gestire puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Per motivi di tempo non l'ho ancora fatto L'intenzione era di farlo prima dell'inverno, comunque appena faccio posso avvisarti.

    Commenta


    • #32
      Anche io ho deciso di acquistare una Edilkamin Laguna2 p29, purtroppo nel manuale non riesco a capire se prevede due sonde puffer a differenza di altre caldaie dove ho letto proprio i due ingressi.

      Anche se non hai intenzione di effettuare subito la miglioria sei riuscito a capire quale siano gli ingressi nella mersettmersettiera?

      Commenta


      • #33
        Devo ancora guardare ma dovrebbero essere quelli per collegare un termostato ambiente.
        io ho una Laguna P24 non una Laguna2.
        Non so che differenze hanno.

        Commenta


        • #34
          Da quello che ho visto sul manuale non sembra che la mia possa funzionare con due sonde ma bisogna usare due termostati con un relè come si parlava in questa discussione.

          Commenta


          • #35
            Credo che a livello di elettronica o morsettiera siano uguale ... Comunque mi sto rendendo conto di quanto non tutti i gli istallatori siano preparati sull argomento....

            Commenta


            • #36
              Io quando chiamai il tecnico edilkamin mi disse che poteva funzionare con due sonde, ora sinceramente vista la sua incompetenza inizio ad avere grossi dubbi...
              Sono davvero sconcertato, mi sto pentendk di non aver acquistato la Carinci Eco Power...

              Commenta


              • #37
                stai tranquillo, che la caldaia gestisca due sonde oppure una sola ti cambia poco. basta che metti lo schema postato con relè e due termostati. con davvero una manciata di euro hai risolto.

                Commenta


                • #38
                  La mia caldaia inizialmente funzionava con una sola sonda, il tecnico mise la sonda alla 3 quarti alta del puffer impostando come temperatura per la ripartenza della caldaia la temperatura minima del ritorno del riscaldamento, impostando il funzionamento della caldaia a step di 5 gradi di isteresi rispetto quella del puffer, cosi facendo funzionava tutto sommato in modo decente, quando la caldaia si spegneva per raggiunta temperatura del puffer (70 gradi) il termometro basso me ne segnava 65.
                  Poi misi una centralina di controllo dell'intero impianto di riscaldamento e ora comanda tutto lei, ma non funzionava male nemmeno prima.
                  Di sicuro con due sonde si può lavorare meglio, ma anche con una sola si può accomodare la questione
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a tutti, torno sull'argomento visto che forse mi metterò a fare qualcosa.
                    ​​​​​​Guardavo il manuale della caldaia (laguna P24 edilkamin), e non ho idea di dove collegare sulla morsettiera i due cavi che arriveranno dal relè.
                    ho allegato lo schema a 2 sonde e la pagina del manuale con la morsettiera.

                    Commenta


                    • #40
                      Guarda che lo schema con i contatti rele' che hai postato, non ha i contatti puliti ma ha in uscita la 220, ottimo sistema per cortocircuiti e bruciature caldaie.
                      Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio
                        Guarda che lo schema con i contatti rele' che hai postato, non ha i contatti puliti ma ha in uscita la 220, ottimo sistema per cortocircuiti e bruciature caldaie.
                        non è vero, guarda bene. in uscita viene eccitato un relè a 220v, ma poi si usano i contatti di quest' ultimo...che sono appunto puliti.

                        Commenta


                        • #42
                          corretto, ma non vedo il motivo di utilizzare due rele', utilizzando la schema da me postato ( schema ben leggibile), basta un rele'.
                          Che poi e' lo stesso postato da FabMire ma senza il collegamento del neutro (colore blu) con il pin nr. 4 dello stesso rele' e senza il collegamento della fase (colore rosso) con un piedino della bobina del rele' supplementare. I piedini nr. 3 e 4 del rele' diventano contatti puliti.
                          Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                          Commenta


                          • #43
                            Effettivamente si può fare anche così, ma resta sempre il problema di dove devo collegare fase e neutro in uscita dal relè sulla morsettiera della caldaia?

                            Commenta


                            • #44
                              I morsetti interessati dovrebbero essere il 4/5/6, ma non sono un esperto ed e' meglio avere conferma da altri.
                              Scusa se te lo dico, ma dalle risposte che dai non sembra che hai conoscenze tecniche e per questo ti consiglio di evitare il fai da te.
                              Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                              Commenta


                              • #45
                                Ti conviene chiedere a chi fa assistenza a quella caldaia prima di fare danni o peggio farti del male.
                                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                Commenta


                                • #46
                                  Buonasera, mi ricollego a questa discussione perchè stavo implementando un sistema a doppia sonda anche io ma non trovo un termostato elettronico doppia sonda che possa svolgere questo compito. qualcuno mi può gentilmente aiutare?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    per il termostato elettronico doppia sonda no, per l'altro sistema con due termostati ed un rele' si.
                                    Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Purtroppo nel pozzetto in basso ho già la sonda del solare e non credo ci stia un termostato normale

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Forlario mi puoi indicare il relè esatto da comprare? Sono andato in un negozio di elettronica e ho fatto vedere lo schema, ma penso che abbia sbagliato a darmi il relè..

                                        grazie

                                        Commenta


                                        • #50
                                          credo non ci sia un rele' esatto da comprare, basta che abbia due scambi minimo da 10A, tipo il seguente link.
                                          https://www.amazon.it/potenza-presa-...%2C137&sr=8-15

                                          Per evitare incomprensioni, allego lo schema a cui faccio riferimento.
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Puffer.jpg 
Visite: 137 
Dimensione: 21.2 KB 
ID: 2258433
                                          Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                          Commenta


                                          • #51
                                            oppure si prende una centalina che gestisca un differenziale. Costa di più, ma molto più presica e gestibile a piacere, anche a distanza

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ho trovato uno schema di scresan con esattamente il relè che ho io… mi sembra di capire che il funzionamento sia uguale al tuo schema.. giusto?

                                              per Giuseppe: l’ho appena installata e mi servirà per 3/4 anni tempo di fare il cappotto poi penso di passare a Pdc quindi per il momento va bene così.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Si, funzionano allo stesso modo
                                                Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X