Gestione circolatori termocamino con compensatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione circolatori termocamino con compensatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione circolatori termocamino con compensatore

    Buongiorno a tutti, torno a scrivere sul forum per aggiornarvi sulle mie mille peripezie e per chiedere di nuovo consiglio a chi è più esperto di me. Allora, riassunto degli episodi precedenti: si è giunti alla conclusione che il circolatore installato di fabbrica sul TC non era abbastanza performante per mandare l'acqua in tutti i radiatori della casa, l'ultimo piano veniva raggiunto da acqua al massimo tiepida e ovviamente questo mi portava a temperature di esercizio troppo basse e casa mai calda a dovere.
    Da allora, l'idraulico è intervenuto aggiungendo un compensatore e un altro circolatore sul secondario del compensatore. Quando però abbiamo sentito l'assistenza Girolami, ci è stato detto di collegare le 2 pompe in parallelo, questo mi ha fatto spuntare un grosso punto di domanda sopra la testa. Non ne capisco di idraulica o di termocamini ok, ma sul manuale del TC ci sono specificati, chiaramente, 2 tipi differenti di circuito, che ho allegato: la situazione precedente (configurazione 5) è ben differente dalla situazione attuale (configurazione 6). Allora, avendo piena la mazza di cialtroni vari, ho preso in mano la situazione e ho fatto di testa mia: configurato il camino con configurazione 6, collegato la pompa p2 come indicato sul manuale della scheda del camino, ed ora la situazione è decisamente migliorata. Finalmente ho 20 gradi in casa. MA: essendo io un elettrotecnico non ho la minima idea di come dovrei far funzionare i circolatori. Ho provato a spulciare il forum ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca. La mia domanda è: a che temperatura faccio partire la pompa 1? E la 2? Attualmente la pompa a bordo del TC parte a 55 e ho impostato quella dell'impianto per lavorare nel range 65-75, ma non so se è l'impostazione che mi permette di avere la resa migliore. Grazie a tutti per l'attenzione e buon anno

  • #2
    ... far funzionare 2 circolatori in parallelo.... è un' "arte". Di fatto meglio comprare il gruppo già preconfezionato oppure utilizzare specifici circolatori con controllo a processore e programmati per poter lavorare in tandem..... lascia perdere si fa solo in casi specifici e particolari e non certo in una abitazione. Costo elevato se vuoi qualità.

    Il discorso del compensatore con doppio circolatore è la soluzione migliore, nel tuo caso.

    Lato termocamino installa un sistema anticondensa, in modo da tenere "caldo" il camino.

    Lato termosifoni una ameno una mix a T fissa che setterai a 50-60 gradi.

    Fatto questo i 2 circolatori partiranno solo se la T nel termocamino è sopra i 40-50 gradi.

    Se non hai le miscelatrici, puoi tentare di regolare il relativo termostato in modo che la T nel termocamino rimanga sopra i 60-65 gradi, mentre lato termosifoni potrai "giocare" con le portate del circolatore in modo che miscelando l' acqua dentro il compensatore con quella proveniente dal termocamino (65-70-75 gradi) e qualla di ritorno dei termosifoni (30-40 gradi) otterrai una T di mandata ai termosifoni fra sui 50 gradi....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

      Lato termocamino installa un sistema anticondensa, in modo da tenere "caldo" il camino.

      Se non hai le miscelatrici, puoi tentare di regolare il relativo termostato in modo che la T nel termocamino rimanga sopra i 60-65 gradi, mentre lato termosifoni potrai "giocare" con le portate del circolatore in modo che miscelando l' acqua dentro il compensatore con quella proveniente dal termocamino (65-70-75 gradi) e qualla di ritorno dei termosifoni (30-40 gradi) otterrai una T di mandata ai termosifoni fra sui 50 gradi....
      il camino ha già di fabbrica l'anticondensa installata, quindi li credo di essere a posto.
      per la miscelatrice, ho chiesto più volte a idraulico e termotecnico perché ero fissato col metterla ma insistevano di no, alla fine la signora mi ha detto di lasciare stare
      in pratica devo mettermi col termometro a vedere di tenere una mandata sulla seconda pompa attorno ai 50 gradi? ho un po' di paura ad abbassare il circolatore lato termosifoni viste le esperienze precedenti
      con le impostazioni attuali fa un po' di pendolo la pompa del secondario ma comunque arrivo tranquillamente a 20 gradi, poi il termostato ambiente manda tutto in modulazione. domani volevo provare a puntare il termostato a 30 gradi e vedere fin dove arrivo senza limitatori, quindi il problema del "non scalda" lo considero risolto. voglio adesso arrivare al "scalda senza sprechi" fin dove posso. per intanto ti ringrazio per l'attenzione e per le risposte sempre puntuali

      Commenta


      • #4
        ... la "signora" va sempre ascoltata!

        Comunque ottimo se c'è l' anticondensa lato termocamino, ti basta "aumentare" la portata lato termosifoni per diminuirne la T di lavoro.

        Non si rompe nulla!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          ... la "signora" va sempre ascoltata!

          Comunque ottimo se c'è l' anticondensa lato termocamino, ti basta "aumentare" la portata lato termosifoni per diminuirne la T di lavoro.

          Non si rompe nulla!
          si si non ho paura di rompere qualcosa, ho paura che abbassando troppo non si scaldi l'ultimo piano poi devo dormire coi pinguini

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X