Impianto a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Emanuel91 Visualizza il messaggio
    ....

    .... buttare nella serpentina del puffer
    che non metterai in mansarda, vero? ma in cantina!

    Commenta


    • #32
      Ok ho capito scusa

      Commenta


      • #33
        Si si il puffer andrà in cantina!

        Commenta


        • #34
          Schema di esempio con caldaia a gas di emergenza, in futuro puo' diventare anche PDC:

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema esempio.JPG 
Visite: 92 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 2239058

          Commenta


          • #35
            ... acs solo con caldaia a gas, scambiatore sulla caldaia a legna per separazione impianti (non superare i 35 kw max), sezione a bassa ed alta T lato temosifoni/radiante .....

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema 2.JPG 
Visite: 103 
Dimensione: 58.3 KB 
ID: 2239060

            Commenta


            • #36
              Grazie scresan per gli schemi , secondo voi le colline da 22 che vanno al collettore sono troppo piccole?

              Commenta


              • #37
                .... devi fare i conti.

                Se ti sei letto le dispense della caleffi, trovi tabelle ed indicazioni per le varie tipologie di impianto/distribuzione del calore.

                Se utilizzi una climatica (riscaldamento acceso h24) le portate orarie si riducono e la velocità dell' acqua dentro i tubi anche. Sul rame ... non ricordo bene ma fino a 2 mt/s non dovrebbe essere un problema per il tubo stesso. Chiaramente dipende da xxxxx variabili.... ad esempio il fruscio dentro i tubi la notte, che potrebbe essere fastidioso, ma anche inesistente nel tuo impianto.

                Calcola che con 1000 lt/ora di acqua (1 mt/s nei tuoi tubi) con dT di 5 gradi sono 5000 kcal quasi 6 kwh x 24 ore, 40 kg gg di legna.

                Se la climatica aumenta la T di lavoro dell' acqua a 60-65 gradi nei periodi con T esterne molto basse, puoi calcolare doppio il dT di lavoro dell' acqua nei termosifoni, quindi 80 kg gg di legna, ad occhio 2,5 carichi al gg nella tua caldaia.....

                Leggiti le dispense della caleffi, trovi tutto il necessario per auto dimensionare il tuo impianto termico!

                N.B.: calcoli e numeri messi a occhio/memoria!

                Commenta


                • #38
                  Eh si immaginavo succedesse una cosa del genere , era quasi la cosa che mi preoccupava di più , mi verrebbero comodi perché sono già a posto quelle colonne .
                  POi non avendo mai avuto la legna volevo capire se riuscivo a dargli più autonomia possibile senza che mia moglie vada giù a caricare , e come dici tu questi tubi sicuramente non mi danno una mano

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X