ATTENZIONE !!! Per la Lombardia tutto cambia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ATTENZIONE !!! Per la Lombardia tutto cambia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    non tutte le situazioni possono essere soddisfatte a PDC.....
    forse ci si dimentica che l'Italia non è fatta solo di città e appartamenti o case super isolate, ma anche di realtà dove la PDC è impensabile
    quindi, la biomassa normata e moderna, prenderà sempre più piede, come sta ora avvenendo... (per buona pace dei contrari)
    questa è la realtà, visto che la vivo ogni giorno direttamente......

    Commenta


    • #32
      E' quello che stiamo dicendo, dove altro non ci sta va bene, e sia chiaro
      altrimenti succede come in molti casi dove si preferisce abbandonare un immobile piùttosto che sopportare la burocrazia con le sue tagliole Molti lo fanno, me compreso
      Biomassa compresa
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        E' quello che stiamo dicendo, dove altro non ci sta va bene, e sia chiaro
        benissimo, è quello che dico da decenni....
        ma a quanto pare alcuni affermano PDC in ogni luogo, stalle comprese tra poco.......
        è questo il problema.....
        sul fatto di eliminare i generatori vecchi e obsoleti, sono il primo favorevole

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

          benissimo, è quello che dico da decenni....
          ma a quanto pare alcuni affermano PDC in ogni luogo, stalle comprese tra poco.......
          è questo il problema.....
          sul fatto di eliminare i generatori vecchi e obsoleti, sono il primo favorevole
          Ma certo, piu' di una volta ho detto che ci sono situazioni dove la pdc farebbe il solletico, in quel caso non puoi cadere su altro. Quello che io trovo senza senso e' che dove si potrebbe usare altro, c'e' chi propende e si ostina a bruciare biomassa. Posso pensare e dire che lo trovo sbagliato e senza senso o devo chiederti il permesso?
          Ultima modifica di fedonis; 05-10-2023, 11:01.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

            purtroppo per te, la biomassa rientra a livello europeo tra le rinnovabili, quindi incentivata e lanciata nel futuro, a scapito delle fonti fossili e della biomassa obsoleta
            te ne dovrai fare una ragione........
            Purtroppo per i polmoni di tutti, non respiro solo io l'aria che inquinate. E' al momento incentivata certo, ma lanciata nel futuro mi sembra una visione leggermente ottimistica. Credo che sara' lanciata tra non molto in discarica. Peraltro non ho bisogno di farmene una ragione, non c'e' ragione da digerire. Tu non vuoi capire e ti sei convinto che io sia contrario a priori alla biomassa. Tuttavia, ho invece sempre detto che la biomassa dovrebbe essere relegata (termine scelto appositamente) a quei determinati casi dove non puoi usare altro. Tu invece sostieni che se a uno piace il fuoco anche se ha una casa superisolata, che metta pure la biomassa, visto che la legge lo consente. Qui non mi trovi concorde, semplice. Ma a te va bene interpretare cosi. Ecco di questo mi sono gia' fatto una ragione invece.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

              Posso pensare e dire che lo trovo sbagliato e senza senso o devo chiederti il permesso?
              assolutamente no, puoi dire e pensare ciò che vuoi

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                ma lanciata nel futuro mi sembra una visione leggermente ottimistica.
                dillo all'Europa e a chi fa le norme
                la biomassa è considerata rinnovabile (e lo è a tutti gli effetti)
                mi spiace per te......

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                  dillo all'Europa e a chi fa le norme
                  la biomassa e' considerata rinnovabile (e lo e' a tutti gli effetti)
                  mi spiace per te......
                  Non e' rinnovabile, lo e' solo perche' lo dicono le norme che salvaguardano le filiere dei fochisti, e' uno schiaffo all'ambiente ogni sacco di pellet. E' un po' come si fa da tempo in altri ambiti: la qualita' dell'acqua non rientra nei parametri previsti? Tranquillo, spostiamo verso l'alto i parametri e l'acqua torna pulita e la gente potra' invadere le spiagge (e' solo un esempio evidentemente). Le norme dicono che e' balneabile, ma non vuole dire che lo sia.. Peraltro mi chiedo anche perche' mai ti dovrebbe dispiacere? Ti dovrebbe fare piacere che ancora la considerino rinnovabile, nonostante non lo sia. Infatti il dubbio e' semplicemente fino a quando sara' considerata tale. Non ti dispiacere per me, risparmiati la fatica, non me ne frega nulla dei fochisti e delle fumarole. Mi interessa l'ambiente e l'aria che respiro. Per fortuna tira sempre piu' aria diversa, ma non e' quella dei camini. Ne riparleremo allora,(quando sara' sottoposta a sempre maggiori restrizioni visto che la transizione verso elettrico e' sempre piu marcata) ma non ti diro' "mi dispiace per te", sarebbe ipocrita, perche' a me farebbe solo piacere e del tuo disappunto mi interesserebbe zero(ma seriamente, non e' un modo di dire). Installerai piu' pdc e meno fumarole a 5 stelle(quelle solo dove serve), non ti cambiera' nulla.
                  Ultima modifica di fedonis; 05-10-2023, 14:01.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    Non e' rinnovabile, lo e' solo perche' lo dicono le norme che salvaguardano le filiere dei fochisti
                    questa è una tua opinione, la mia è diversa, con buona pace di tutti

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   biomassa_sito.jpg  Visite: 0  Dimensione: 21.6 KB  ID: 2252786

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                      benissimo, è quello che dico da decenni....
                      ma a quanto pare alcuni affermano PDC in ogni luogo, stalle comprese tra poco.......

                      No, non dici affatto questo. Tu spingi sempre e comunque per la biomassa, almeno qui sul forum. Non ti ho mai letto a consigliare una pdc, neanche con case isolatissime. Forse lo fai in azienda, ma qui mai, o forse solo una volta. Che poi sarebbe l'eccezione che conferma la regola.
                      P.S: ti rispondo solo perche' tu mi tiri in ballo e rispondi evidentemente solo a me nonostante ci siano piu' post di utenti che non sono inclini alla biomassa. Come mai? Lo scrivo anche a beneficio di qualche MOD, invitandolo a leggersi la discussione, prima di dedurre che sia io a polemizzare.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                        No, non dici affatto questo. Tu spingi sempre e comunque per la biomassa, almeno qui sul forum. Non ti ho mai letto a consigliare una pdc, neanche con case isolatissime. Forse lo fai in azienda, ma qui mai, o forse solo una volta. Che poi sarebbe l'eccezione che conferma la regola.
                        .
                        e perchè mai dovrei farlo?
                        siamo nella sezione biomasse, e inoltre io qui sono un semplice utente, nulla più, quindi non spingo ne una cosa ne l'altra
                        dico e scrivo le mie opinioni, stop.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                          questa è una tua opinione, la mia è diversa, con buona pace di tutti
                          Non continuiamo dai, tanto non ci troveremo mai come pensiero, tranne quando si tratta di convenire che va installata solo dove non si puo' far altro. Fare le fotocopie di altri topic non ha alcun senso, conosciamo entrambi le posizioni di ognuno. Non ti sentire obbligato a rintuzzazre ogni mio intervento. La questione non cambia per quanto mi riguarda. Tu non vuoi comprendere il mio punto di vista e io non voglio comprendere il tuo. Mi pare acclarato.
                          Ultima modifica di fedonis; 05-10-2023, 14:24.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #43
                            benissimo, quindi riassumento in Lombardia se si vuole usare la biomassa, ci sono dei regolamenti da rispettare.
                            il tutto è ben descritto in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=inLmHBf9C_A&t=843s

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              e perchè mai dovrei farlo?
                              siamo nella sezione biomasse, e inoltre io qui sono un semplice utente, nulla più, quindi non spingo ne una cosa ne l'altra
                              dico e scrivo le mie opinioni, stop.
                              Non lo so perche' lo fai, ma lo fai. E' cosa che sai tu. Ma se dici: da decenni dico che la biomassa va installata solo dove serve rispondendo a rrrmori53 che stava dicendo quello, affermi il contrario di quel che hai sempre fatto.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                Ma se dici: da decenni dico che la biomassa va installata solo dove serve rispondendo a rrrmori53 che stava dicendo quello, affermi il contrario di quel che hai sempre fatto.
                                riconfermo, da decenni dico e consiglio la biomassa dove conviene installarla.

                                consiglio chi abita in Lombardia di seguire il video postato precedentemente.

                                Commenta


                                • #46
                                  .... alla fine la biomassa non è poi neppure così conveniente. Salta uno dei capisaldi dei vecchi ragionamenti.

                                  Finiti gli incentivi (credo sia fra le rinnovabili piu' incentivate e per piu' tempo) nessuno starà qua a discutere .....
                                  e il futuro si profila su concetti diversi di riscaldamento e condizionamento, cioè il "risparmio" di energia, ovvero per le case i cappotti e le VMC per il trattamento dell' aria.

                                  Indietro non si torna, mai.

                                  Ora e per i prossimi 10 anni l' investimento migliore è e sarà quello di autoprodursi il "combutibile" ..... però solo pochi sono boscaioli, ma tutti o quasi hanno la possibilità di "generare" energia elettrica ed usarla nel migliore dei modi possibile, per trasformarla in termica con le PDC.

                                  Il "legislatore" da sempre usa il vecchio metodo del bastone (divieto utilizzo del fuoco) e della carota (soldi a palate sui sistemi per usare il fuoco in modo "innocente").

                                  Quello in mezzo però è sempre l' asino....... e molti di noi non se la sentono proprio di "tirare" il carretto ..... perchè non mangiano carote e non piace farsi bastonare!

                                  Buon "eco" fuoco a tutti i lombardi!
                                  Scresan

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Io come tanti ho usato il"carretto" di Adesso senza rimpianti mi a ccingo a togliere pure il metano, l'investimento necessario e pari al costo di una ottima caldaia,............ Con la differenza dei 100quintali di legna anno da spostare,
                                    ​​​Adesso mi basta girare un interruttore
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #48
                                      tante belle opinioni, peccato che il mondo sia fatto di tante realtà (chi non può, chi non vuole, chi non ha l'abitazione adatta, ecc ecc) adatte alla PDC
                                      per cui, secondo la mia opinione, la biomassa continuerà ad esistere, logicamente aggiornandosi con i generatori e le emissioni
                                      la visione "unilaterale" ha sempre fatto male, e mai ha portato a un risultato
                                      semplice.....

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                        questa è una tua opinione, la mia è diversa, con buona pace di tutti

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: biomassa_sito.jpg  Visite: 0  Dimensione: 21.6 KB  ID: 2252786
                                        si certo...questo è il mondo delle favole però, col grafico postato relativo alla sola co2. ora torniamo alla realtà, dove una combustione produce MOLTE sostanze NOCIVE e non solo co2.
                                        stranamente non vengono menzionate le PM...se le saran dimenticate forse...
                                        non capisco sinceramente come si possa sotenere che sia "green" quando è tutto il contrario.

                                        poi, veniamo all' aspetto economico. direi che lo abbiamo già abbastanza sviscerato. la biomassa è cara, sotto tutti i punti di vista.

                                        rimane la "scelta" praticabile in "certe" situazioni. ma anche qui, la tecnologia va avanti...ma non quella della biomazza che rimane un bruciatore con rendimenti ridicoli, ma quella delle pdc. ci sono macchine in giro in grado di spingere acqua fino a 60 e rotti gradi con temperature esterne ben al di sotto dello zero.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                          stranamente non vengono menzionate le PM...se le saran dimenticate forse...


                                          se tu leggessi le norme sulle emissioni e le schede tecniche dei prodotti di alta gamma, non faresti questa domanda
                                          sai quanto ppm è concesso in Lombardia per la biomassa ?
                                          sai quanto emette un generatore a biomassa di ultima generazione in ppm ?
                                          sai quanto emette un generatore a metano ?
                                          magari se ti informi, capisci molte cose che non conosci......
                                          per nostra fortuna al mondo esistono molte idee diverse, a differenza di alcuni che vorrebbero il "pensiero unico"
                                          infatti, io non dico nulla verso chi usa PDC, metano o altro
                                          ogni persona, se rispetta le norme vigenti, può liberamente usare ciò che meglio crede
                                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 05-10-2023, 18:44.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                            se tu leggessi le norme sulle emissioni e le schede tecniche dei prodotti di alta gamma, non faresti questa domanda
                                            sai quanto ppm è concesso in Lombardia per la biomassa ?
                                            sai quanto emette un generatore a biomassa di ultima generazione in ppm ?
                                            sai quanto emette un generatore a metano ?
                                            magari se ti informi, capisci molte cose che non conosci......
                                            per nostra fortuna al mondo esistono molte idee diverse, a differenza di alcuni che vorrebbero il "pensiero unico"
                                            infatti, io non dico nulla verso chi usa PDC, metano o altro
                                            ogni persona, se rispetta le norme vigenti, può liberamente usare ciò che meglio crede
                                            non ci capiamo. per quanto mi riguarda, utilizzare un bruciatore per produrre (o meglio, trasformare) energia termica nel 2023 è semplicemente obsoleto.
                                            obiettivamente, la tecnologia per fare diversamente c'è. ed è già più che matura per coprire il 99% dei casi.
                                            quello che purtroppo la gente non capisce (o non vuol capire, magari per interessi personali...) è che da una combustione, derivano SEMPRE degli inquinanti.
                                            e quello che stan facendo ora sulle caldaie, è quello che hanno fatto sui motori (specialmente a gasolio) da qualche anno. mettere filtri su filtri...
                                            il risultato è che SEMBRA la macchina inquini meno, ma in realtà vengono tirati fuori inquinanti molto più piccoli e ben più tossici.



                                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                            ogni persona, se rispetta le norme vigenti, può liberamente usare ciò che meglio crede
                                            questa tua frase è un esempio lampante di realtà: lascia stare il forum e chi è appassionato. ma il 99,9% delle persone NON ha una formazione solida per prendere una decisione "giusta". quindi si affida al TENNNICO o venditore di turno che gli propina quel che ha da vendere.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                              non ci capiamo. per quanto mi riguarda, utilizzare un bruciatore per produrre (o meglio, trasformare) energia termica nel 2023 è semplicemente obsoleto.
                                              per altri no, semplice no?
                                              opinioni diverse, e io non critico le tue.....

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X