confronto caldaie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

confronto caldaie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Cafranco
    La vera domanda è da te arriva il metano? Se arriva lascia perdere tutto il resto e monta un semplice caldaia a condensazione.
    Te lo dico da felice possessore di una caldaia Laguna 2 a pellet, ma da me non arriva il metano altrimenti non l'avrei mai messa.
    In ogni caso per 110 mq 27kw sono troppissimi, non ha senso.
    Lascia stare Giuseppe, vanno benissimo anche le italiane.
    Uno requisito fondamentale per caldaia a pellet deve essere che sia autopulente. Imprescindibile.
    Purtroppo anche a me il preventivo da 6.500 eur senza incentivi sembra irrealistico.... e ti assicuro che sono uno che sa come spendere il giusto.
    Riguardo ai vari commenti sulle fonti di riscaldamento alternative tipo pdc etcc, la mia domanda è: se sono veramente convenienti perchè sono super incentivate??
    Se avessero un tornaconto economico reale che bisogno ci sarebbe di incentivarle addirittura del 110%?????
    Ultima raccomandazione, qualunque decisione tu prenda affidati ad uno bravo!!! sempre che tu riesca trovarlo, difficilissimo....

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
      Lascia stare Giuseppe, vanno benissimo anche le italiane.
      punti di vista......
      io da professionista del settore ho le mie opinioni, tu ne avrai altre.....

      andamento metano ultimi 6 mesi:
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 172 
Dimensione: 27.9 KB 
ID: 2256611

      la differenza sta che io non scrivo "lascia stare bel mi metano.."
      Ultima modifica di GiuseppeRG; 09-11-2023, 12:49.

      Commenta


      • #33
        la differenza sta nel fatto che io vendo biancheria per la casa tu impianti a biomassa....

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
          tu impianti a biomassa....
          a dirte il vero non solo quello..... ma poco importa
          un forum è per le libere opinioni di tutti, nel rispetto di tutti
          quindi, tu hai le tue opinioni, io le mie, stop

          guardando solo i numeri, oggi il pellet si paga sui 5.50, la legna sui 18/20, il metano sull'euro o poco più.
          se confronto il costo kW, la legna è la più economica, poi viene il pellet e in ultima viene il metano (con un divario molto importante, che va dal 30 al 50% rispetto agli altri due)
          detto questo, ogni persona farà la sua valutazione e la sua scelta, con buona pace di chi non ammette le opinioni altrui....

          Commenta


          • #35
            Io ho molto rispetto per te che sei uno dei pochi seri e preparati. Inoltre i tuoi prezzi sono buoni.
            Semplicemente spingi molto verso le austriache che sono indubbiamente superiori ma che a MIO GIUDIZIO la differenza prezzo è esagerata.
            Inoltre affermare che le caldaie italiane di alto livello non funzionino bene è una forzatura. la mia per esempio va alla grande ormai da 3 anni e mezzo.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
              Inoltre affermare che le caldaie italiane di alto livello non funzionino bene è una forzatura..
              non ho detto che non funzionano bene, ma che le austriache funzionano meglio.
              una panda non funziona male, ma una mercedes è altra cosa, tutto qua.
              la differenza di prezzo è meno di quel che pensi, ma questa non è certo la sede adatta per dire prezzi in quanto vietato dal regolamento del forum.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                non ho detto che non funzionano bene, ma che le austriache funzionano meglio.
                una panda non funziona male, ma una mercedes è altra cosa, tutto qua.
                la differenza di prezzo è meno di quel che pensi, ma questa non è certo la sede adatta per dire prezzi in quanto vietato dal regolamento del forum.
                meglio....dipende sempre cosa si intende per meglio.
                perchè imho, gli 80 all' ora di una panda sono gli 80 all'ora di una mercedes. stessa velocità. chiaro, la mercedes ti porta più comodamente...ha più fronzoli ecc ecc...

                ma noi che vogliamo scaldare l' acqua, una volta che abbiamo i 3 accessori base: autopulente, compattatore cenere, tank per autonomia...ci serve altro?

                secondo me no.

                e sul discorso perzzi sono totalmente in disaccordo e avevo già smontato tutto in altri post coi numeri (gli euro) alla mano. ed infatti la differenza di prezzo tra panda e mercedes non è affatto poca.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                  perchè imho, gli 80 all' ora di una panda sono gli 80 all'ora di una mercedes. stessa velocità..
                  certo, ma li faccio in modo diverso.....
                  nessuno ti vieta di prendere la panda, ma nessuno mi vieta di dire che la mercedes è meglio della panda.....
                  quindi, come sempre dico, ogni persona sceglie ciò che vuole, e se parliamo di auto, che io sappia..... le utilitarie hanno avuto e hanno sempre problemi di vendita di mercato, le auto di fascia alta..... no
                  se fosse giusto il tuo ragionamento, per le strade girerebbero solo panda, e invece girano panda, golf o mercedes, perchè sono auto diverse...anche a parità di velocità.....

                  P.S.: 80 all'ora puoi farli anche in bici, se sei in discesa......

                  Commenta


                  • #39
                    le utilitarie problemi di mercato?? ma dove?
                    di panda, punto, polo, ecc ecc ce n'è un invasione!

                    quelle che non hanno generalmente mai avuto problemi di vendita sono, ovviamente, le supercar. ma qui dove una panda costa mettiamo 15-18k. una mercedes "decente" sui 40-45k ...una supercar gira sui 200k.
                    capisci che i prezzi hanno una bella forbice.


                    p.s il mio ragionamento è giusto. e l'ho anche scritto... il problema è il tuo vizio di quotare solo la parte del messaggio che ti fa comodo : )

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      le utilitarie problemi di mercato?? ma dove?
                      di panda, punto, polo, ecc ecc ce n'è un invasione!
                      anche di audi, bmw, mercedes, ecc ecc...
                      quindi?

                      quelle che non hanno generalmente mai avuto problemi di vendita sono, ovviamente, le supercar.
                      esatto, come pure le caldaie di fascia alta non hanno problemi di vendita

                      capisci che i prezzi hanno una bella forbice.
                      diciamo che dopo 24 auto cambiate nella mia carriera, conosco molto bene il settore "auto"...


                      p.s il mio ragionamento è giusto. e l'ho anche scritto...
                      vedi forse che io ti contraddica?
                      tu dici la tua opinione, io la mia, semplice..............


                      esempio sull'auto, visto che pensi di conoscere bene il settore, con dati aggiornati a luglio 2023
                      vediamo se interpreti bene i dati.... (in %, non nei numeri assoluti..... perchè anche per i generatori, logico che ci siano molti più generatori di fascia bassa che non di fascia alta, ma questo non vuol dire che ce ne siano di più perchè vanno meglio. Semplicemente, costano meno...... E quando la crisi morde, qualsiasi prodotto di fascia bassa soffre, la fascia alta e la qualità invece non soffre mai, in tutti i settori. Che ci vuoi fare, ci sono passato molto prima di te........)

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 90.8 KB  ID: 2256818
                      e neppure mimimamente penso che le auto di fascia alta, come pure i generatori di fascia alta, ambiscano a diventare leader del mercato in fatto numerico, ma ambiscano (e ci riescono comodamente) ad essere e rimanere leader in fatto di qualità, prestigio, comodità, raffinatezza, ecc ecc
                      se cerchi solo il prezzo basso, ben fai ad orientarti su prodotti economici..... nessuno te lo vieta (e questo ragionamento vale in TUTTI i settori di vendita, nessuno escluso)


                      sperando di ritornare a parlare di biomassa e generatori di calore, attendo ancora fiducioso che tu mi indichi un generatore che sia stato testato e certificato come policombutibile a triti....

                      Ultima modifica di GiuseppeRG; 10-11-2023, 17:54.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                        sperando di ritornare a parlare di biomassa e generatori di calore, attendo ancora fiducioso che tu mi indichi un generatore che sia stato testato e certificato come policombutibile a triti....
                        ci torniamo subito, tranquillo.
                        ad ora non ne esistono, ho già dato una risposta esaustiva nell' altro post. ma ti risulta che ho mai detto il contrario?
                        esistono invece generatori policombustibile certificati 5 stelle ecc ecc ecc usando il pellet. e questo LEGALMENTE ti permette di avere conto termico e tutte le altre agevolazioni/detrazioni.

                        p.s. occhio che i paragoni con le auto reggono fino a un certo punto. le auto di fascia alta (e non intendo le supercar, e nemmeno le hypercar), fanno ovviamente "a botte" tra di loro. se vuoi possiamo disquisire se sia meglio una audi a6, una bmw serie 5 oppure una classe e. la realtà è che "cadi in piedi" sempre.

                        il problema, per le caldaie a biomassa, è che ora si scontrano con una tecnologia nuova. le PDC. che prima non c' era. ed in un mondo dove si guarda sempre di più a inquinare il meno possibile sono destinate a uscirne con le ossa rotte. io le vedo bene solamente in quei posti "particolari" dove possono avere un senso.

                        perchè per il resto, spendere 20k di centrale termica a biomassa oggigiorno lo vedo semplicemente assurdo.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                          il problema, per le caldaie a biomassa, è che ora si scontrano con una tecnologia nuova. le PDC.
                          ogni situazione, ogni utente, ogni casa, ogni aspettativa, ecc ecc è diversa, come è sempre stato da che mondo è mondo....


                          io le vedo bene solamente in quei posti "particolari" dove possono avere un senso.
                          appunto, e sono molti di più di quel che si crede o si vuol credere....

                          perchè per il resto, spendere 20k di centrale termica a biomassa oggigiorno lo vedo semplicemente assurdo.
                          c'è chi spende meno, chi di più.....
                          non sono certo io a dire alle persone quello che DEVONO o NON DEVONO spendere, i soldi sono loro......


                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                            ...
                            ad ora non ne esistono, ho già dato una risposta esaustiva nell' altro post. ma ti risulta che ho mai detto il contrario?
                            ...

                            Di sicuro in italia, ma credo anche alcune austriache.

                            Hargassner è sempre stata la piu' attiva in questo settore, fin dall' inizio dato che è un azienda nata in una zona rurale con manodopera locale svolta per buona parte da agricoltori nei mesi invernali, e sopportata dalla vicina università per sviluppare caldaie a "filiera corta" con uso di biomasse locali ... questo era quello che ho visto 18 anni fa quando feci il primo corso relativo alle biomasse con aiel, allora associazione di produttori "in erba" .....per conto dell' azienda di cui ero consulente tecnico..
                            Ora non saprei, parlo per quanto conosco di anni fa.

                            So di Laminox in italia poi a seguire arriveranno tutte le altre.

                            E' normale che lo sviluppo prosegua, perchè il costo dell' energia (combustibile) è la "variabile" che farà la differenza nei generatori a biomassa i prossimi anni.

                            Commenta


                            • #44
                              Laminox è certificata a pellet, come pure l'Hargassner

                              Chi fa il CT20 e in tutte le regioni che aderiscono alle normative del bacino padano (e pian piano tutte o quasi tutte le regioni stanno aderendo), i combustibili (certificati) ammessi sono:

                              - legna
                              - pellet
                              - cippato

                              Altri tipi di combustibili possono essere usati se rientrano in una determinata categoria (disciplina dei combustibili ammessi che allego sotto con link alla gazzetta ufficiale), siano certificati, e le emissioni dei generatori siano certificati in loco.
                              Quindi, andiamo piano a dire "che tutto si può" se non si conoscono le norme.... perchè poi quando capita (il controllo), si piange.....

                              https://www.gazzettaufficiale.it/att...TipoArticolo=4
                              Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-11-2023, 15:20.

                              Commenta


                              • #45
                                alchè parte la domanda:

                                nella mia caldaia a legna, comprata con conto termico, posso usare la legna che mi autoproduco (quindi senza certificazioni alcune) ?

                                Commenta


                                • #46
                                  no,serve documentazione specifica,a partire dalle coordinate del bosco di origine, autorizzazione al taglio ed altro
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                    alchè parte la domanda:

                                    nella mia caldaia a legna, comprata con conto termico, posso usare la legna che mi autoproduco (quindi senza certificazioni alcune) ?
                                    se voglio rispettare la norma alla lettera, se uso legna autoprodotta questa deve essere certificata (analisi)

                                    https://www.aielenergia.it/2082-news...le_certificato

                                    ma anche qui "dipende"...
                                    ad esempio la Toscana rende esente l'autoproduzione: https://energiadallegno.it/requisiti...si-in-toscana/

                                    quindi, si valuta caso per caso

                                    qui dove trovare zona per zona i vari laboratori accreditati per l'analisi: https://services.accredia.it/accredi...esc=Laboratori
                                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 11-11-2023, 21:53.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   legna ardere.JPG  Visite: 0  Dimensione: 93.4 KB  ID: 2257514

                                      Tradotto "si puo' usare anche legna autoprodotta, in Toscana, ma nei generatori "omologati" solo legna con qualità uguale o superiore a quella utilizzata per l' omologazione del generatore.

                                      Ritradotto, legna autoprodotta o non certificata (quella dell' artigiano che non ha le strutture per poter dimostrare l' essiccamento al coperto della legna, la tracciabilità dei lotti, etc e non certo l' analisi di ogni lotto, perchè impossibile sulla legna!), o quella di risulta del proprio giardino o bosco

                                      solo su generatori non incentivati, o presenti finchè possibile accenderli, o sotto i 10 kw perchè di fatto non censiti, non esistono.

                                      Sarà anche vero che le biomasse sono superincentivate, ma i conti vanno fatti aggiungendo i successivi costi per combustibili, manutenzioni necessarie ed obbligatorie.

                                      Un tempo su EA si scriveva che con la biomassa il risparmio iniziava dai costi dell' impianto..... ora non si puo' dire neppure che si risparmia sui costi del combustibile!.... rimane l' Ambiente!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Certo, in primis generatori a norma e omologati
                                        E' ora di FINIRLA con accrocchi vecchi e inquinanti, prodotti dal cugino del cugino, installati per sentito dire o leggendo in internet, ecc ecc
                                        Ma ci vogliamo mettere in testa che un'impianto di riscaldamento è come qualsiasi altro impianto, e deve essere fatto a norma e bene ?
                                        Sono passati gli anni dei "praticoni" che insegnavano i "trucchetti".......
                                        E poi ci lamentiamo se la biomassa è da molti osteggiata ? IMPARIAMO A FARE LE COSE PER BENE E IN REGOLA !!!!!!!!!!!!!
                                        Qualsiasi riscaldamento costa qualcosa, sia a biomassa, sia a metano, sia a PDC, o altro.
                                        Ogni persona farà (o sarà aiutato) a fare i giusti conteggi e sceglierà poi come gli pare, importante che RISPETTI LA LEGGE
                                        Riguardo il risparmio, se ad esempio considero la legna comprata e certificata, rispetto al metano o al gasolio o all'EE di rete, risparmio alla grande, anzi, alla GRANDISSIMA (non bastano le parole, servono i numeri...... Un ql di legna comprata costa circa 20 euro e mi da circa un costo del kWh di 5 centesimi, se la confronto con il metano che mi costa mediamente 1 euro al mt3 e quindi circa 11 centesimi al kWh, non serve un genio per capire il risparmio negli anni.......)
                                        Sarebbe ora di finirla con i post "terroristici antibiomassa", e spiegare invece bene alle persone cosa possono o non possono fare........
                                        Penso che poi ogni persona con i propri soldi sappia decidere cosa gli garba fare.......
                                        Ultima modifica di GiuseppeRG; 16-11-2023, 12:02.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          .... da " professionisti !!" del settore, dobbiamo sempre dare info corrette, non aprire finestre che non ci sono.

                                          Per l' installazione di nuonve caldaie a biomassa con certificato ambientale:

                                          Chi riceve incentivi NON puo' utilizzare "legna autoprodotta", deve acquistarne di certificata.

                                          Chi non riceve incentivi oppure ha caldaia e stufe già in essere, PUO' utilizzare anche legna autoprodotta.

                                          La carota.... caldaia a gratis, il bastone.... legna certificata che si paga cara, per n anni.

                                          In conclusione la regione toscana permette di usare legna autoprodotta solo in impianti a biomassa NON incentivati.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                            Chi riceve incentivi NON puo' utilizzare "legna autoprodotta", deve acquistarne di certificata.
                                            può usarla autoprodotta se la fa certificare da organo apposito (ho messo il link dove può farla certificare)


                                            Chi non riceve incentivi oppure ha caldaia e stufe già in essere, PUO' utilizzare anche legna autoprodotta.
                                            certo


                                            La carota.... caldaia a gratis, il bastone.... legna certificata che si paga cara, per n anni.
                                            sempre MENO di qualsiasi altro combustibile, rapportato al kWh


                                            In conclusione la regione toscana permette di usare legna autoprodotta solo in impianti a biomassa NON incentivati.
                                            e quindi ???

                                            .... quindi, la legna, anche se comprata e certificata, rimane in QUALSIASI caso il combustibile più economico in assoluto
                                            se puoi dimostrare il contrario, fallo.
                                            Ultima modifica di GiuseppeRG; 16-11-2023, 22:19.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                              Certo, in primis generatori a norma e omologati
                                              E' ora di FINIRLA con accrocchi vecchi e inquinanti, prodotti dal cugino del cugino, installati per sentito dire o leggendo in internet, ecc ecc
                                              Ma ci vogliamo mettere in testa che un'impianto di riscaldamento è come qualsiasi altro impianto, e deve essere fatto a norma e bene ?
                                              Sono passati gli anni dei "praticoni" che insegnavano i "trucchetti".......
                                              E poi ci lamentiamo se la biomassa è da molti osteggiata ? IMPARIAMO A FARE LE COSE PER BENE E IN REGOLA !!!!!!!!!!!!!
                                              Qualsiasi riscaldamento costa qualcosa, sia a biomassa, sia a metano, sia a PDC, o altro.
                                              Ogni persona farà (o sarà aiutato) a fare i giusti conteggi e sceglierà poi come gli pare, importante che RISPETTI LA LEGGE
                                              Riguardo il risparmio, se ad esempio considero la legna comprata e certificata, rispetto al metano o al gasolio o all'EE di rete, risparmio alla grande, anzi, alla GRANDISSIMA (non bastano le parole, servono i numeri...... Un ql di legna comprata costa circa 20 euro e mi da circa un costo del kWh di 5 centesimi, se la confronto con il metano che mi costa mediamente 1 euro al mt3 e quindi circa 11 centesimi al kWh, non serve un genio per capire il risparmio negli anni.......)
                                              Sarebbe ora di finirla con i post "terroristici antibiomassa", e spiegare invece bene alle persone cosa possono o non possono fare........
                                              Penso che poi ogni persona con i propri soldi sappia decidere cosa gli garba fare.......


                                              non sono per niente d'accordo:

                                              come sempre, l'oste fai conti solo dal lato della sua convenienza. la realtà però è diversa, ecco due conti:

                                              kcal per 1kg di lega = 3400. per 100kg sono 340000. convertiti in kwh sono 395. che rapportati ai 20€ di costo diventano i 5 cent. fin qui ok.
                                              ora però abbiamo l' energia che ci può dare al massimo la meteria prima...ma la caldaia ha un suo rendimento. che da nuova potrà anche essere del 90% oqualcosa oltre, ma dopo breve scenderà. ma teniamo buono il 90%.
                                              quindi i nostri 395khw diventano 355. ed il conto diventa (arrotondato perchè sarebbe 0,056) di 6 centesimi.
                                              se prendiamo l' energia elettrica, e consideriamo un costo finito di 0,25 o anche 0,28 per kwh con una pdc che lavora a cop 4 diventa 7 (sette) centesimi.

                                              ma di cosa stiamo parlando dai? vuoi che facciamo anche due costi relativi all' installazione e manutenzione dei due tipi di impianto?
                                              come di ci te, gli impianti devono essere a norma. quindi a biomassa sono un intervento minimo all' anno di manutenzione. pulizia, bollini vari ecc ec...e son quanto? 200€?
                                              bene, in pompa di calore non serve nulla.
                                              vogliamo parlare di installazione? dai....è un massacro, finiamola qui.


                                              la biomassa conveniva UNA VOLTA quando l' alternativa era il gasolio o il gpl. o anche il metano in case poco-nulla coibentate.
                                              ma il mondo va avanti....solo che la biomassa non ha più nulla da dare. ha già dato tutto.
                                              ha senso in quei posti dove davero è al limite dell' impossibile usare altro per vari motivi. ma sono davero pochi, uno ogni 1000.
                                              per tutti gli altri sono semplicemente i venditori "furbetti" che intortano i clienti sulla presunta economia della biomassa....salvo poi avere spiacevoli soprese. tipo modelle austriache (caldaie) che mangiano solo ostriche (pellet arrivato a 12€).
                                              i venditori e-o i teNNici dovrebbero essere i primi a fare questi conti al cliente e fargli capire la realtà. ma imho...torniamo sempre alla solita frase: oste, il vino è buono?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                lavora a cop 4 diventa 7 (sette) centesimi.
                                                quindi tu mi confermi che in rapporto alla PDC la legna viene a costare meno (anche se di poco)
                                                benissimo
                                                quindi, ci saranno situazioni in cui può andar bene una PDC, altre in cui la PDC non va bene (come tu ben mi insegni, non tutte le case sono adatte alla PDC)
                                                e lo stesso vale per la legna, ci saranno situazioni in cui va bene la legna e altre in cui non va bene
                                                è quello che dico da una vita !!!!!
                                                l'ho scritto pure in firma basso..... "LA BIOMASSA NON E' PER TUTTI....MA PER ALCUNI SI"
                                                come vedi siamo alle solite: io dico che ci sono casi diversi in cui le scelte possono essere diverse, mentre tu insisti dicendo che la legna non conviene mai.
                                                sta qua la differenza tra me e te........

                                                P.S.: curiosità..... se per assurdo tutte le case del mondo si scaldassero a PDC, cosa succederebbe? pensaci......
                                                Ultima modifica di GiuseppeRG; 17-11-2023, 08:16.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                                  quindi tu mi confermi che in rapporto alla PDC la legna viene a costare meno (anche se di poco)
                                                  benissimo
                                                  se vedi solo il 6 e il 7. come arriva il primo anno e devi fare la manutenzione di legge alla tua amata caldaia sei già sotto.
                                                  ah, e si parla di pdc PURA SENZA FOTOVOLTAICO.


                                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                  quindi, ci saranno situazioni in cui può andar bene una PDC, altre in cui la PDC non va bene (come tu ben mi insegni, non tutte le case sono adatte alla PDC)
                                                  come ho scritto prima, oramai la tecnologia c'è. la pdc la puoi montare nel 99,9% dei casi.

                                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                  e lo stesso vale per la legna, ci saranno situazioni in cui va bene la legna e altre in cui non va bene
                                                  è quello che dico da una vita !!!!!
                                                  l'ho scritto pure in firma basso..... "LA BIOMASSA NON E' PER TUTTI....MA PER ALCUNI SI"
                                                  come vedi siamo alle solite: io dico che ci sono casi diversi in cui le scelte possono essere diverse, mentre tu insisti dicendo che la legna non conviene mai.
                                                  sta qua la differenza tra me e te........
                                                  no, ci sono semplicemente persone più adatte per un certo tipo di venditore.
                                                  e comunque ribadisco, LA BIOMAZZA OGGIGIORNO E' TUTTO TRANNE CHE CONVENIENTE


                                                  [QUOTE=GiuseppeRG;n2257636]
                                                  P.S.: curiosità..... se per assurdo tutte le case del mondo si scaldassero a PDC, cosa succederebbe? pensaci......

                                                  che avremmo infinitamente meno inquinanti buttati nell' aria.

                                                  la biomassa DOVREBBE essere relegata a pochi impianti BEN condotti e GRANDI. perchè comunque non ho la visione a senso unico come tu credi...e so bensissimo che comunque c'è sempre della legna in surplus. vuoi per le pulizie dei boschi, rive dei fiumi, ecc ecc)
                                                  ma andrebbe usata tipo in co-generatori o impianti di teleriscaldamento.
                                                  dove una sola caldaia di qualità a triti (cippato, legna o altro) lavora sempre a potenza nominale. dove si usano filtri che funzionano come dio comanda.
                                                  li allora il costo ovviamente alto di un impianto del genere, viene suddiviso in centinaia di famiglie che stanno al caldo.

                                                  questo è per me un utilizzo "sensato" della biomazza. no fumarole in ogni casa.


                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio



                                                    questo è per me un utilizzo "sensato" della biomazza. no fumarole in ogni casa.

                                                    ti sembra che io abbia mai detto questo ?
                                                    mi sembra che tu abbia una visuale un pò distorta della realtà delle abitazioni che ci sono in giro.........
                                                    vabbè, libertà di opinioni per tutti, sempre !!!!!

                                                    è una vita che "predico" questo....... la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si


                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      perchè purtroppo la gente sbaglia a non investire nell' isolamento della casa. piuttosto si scassano di rate per la macchina nuova, ma spendere qualche soldo per migliorare confort e efficientamento dell' immobile manco a morire.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ogni persona con i propri soldi fa quello che vuole....
                                                        non sei ne tu ne io a dire o imporre cosa devono fare
                                                        per te sbagliano, per altri non sbagliano, dipende da mille fattori (c'è chi non può fare isolamento, c'è chi non vuole fare isolamento, c'è chi ama la legna, c'è chi è contrario alla PDC, c'è chi ama il pellet, c'è chi abita in zona non metanizzata, c'è chi non ha e non vuole il FV, e mille altre situazioni)
                                                        importante è FARE LE COSE A NORMA
                                                        Ultima modifica di GiuseppeRG; 17-11-2023, 14:45.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                          può usarla autoprodotta se la fa certificare da organo apposito (ho messo il link dove può farla certificare)


                                                          ...
                                                          .... ma qualcuno si è davvero convinto che se ha una catasta di legna ..... chiama l' azienda certificatrice che passa da quelle parti e gliela certifica con tanto di analisi ????

                                                          Paga la regione Toscana?
                                                          Minimo quanti qli?
                                                          Deve essere già in catasta e pronta per l' utilizzo, oppure certificano in divenire, tipo fra 2 mesi è secca e la puoi bruciare nella caldaia 5 stelle? Se non passa l' analisi si ripete la certificazione o si deve smaltire la legna ?

                                                          Mi spiace, vivo nella realtà! ... sono sceso dal "pero" anni fa!


                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                            .... ma qualcuno si è davvero convinto che se ha una catasta di legna ..... chiama l' azienda certificatrice che passa da quelle parti e gliela certifica con tanto di analisi ????
                                                            no, ne porta un campione presso l'azienda certificatrice, una volta all'anno (https://services.accredia.it/accredi...esc=Laboratori)
                                                            non deve contenere inquinanti tipo vernici, formaldeide, ecc ecc
                                                            se non vuoi farlo, compri la legna già certificata che in qualsiasi caso costa meno di qualsiasi altro combustibile
                                                            vuoi i din-din dallo stato ? bene, te li da (e tanti), ma tu fai il tuo dovere (o vuoi i soldi e non vuoi rispettare le norme?)
                                                            non vuoi certificarla? ok, non chiedi il CT2.0
                                                            dove sta il problema? io non ne vedo
                                                            Ultima modifica di GiuseppeRG; 17-11-2023, 16:38.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X