Consumi pellet??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi pellet???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi pellet???

    Salve, non è la prima volta che apro una discussione qui, oggi ne apro un'altra perché l'impianto di cui avevo già parlato è quasi finito e mi preoccupano consumi e soprattutto la fine dell'installazione, che per quanto continuo a leggere qui, non è al 100% corretta. Cercherò di spiegare brevemente l'impianto e se necessario vi manderò poi delle foto.
    Allora il generatore è una Klover Belvedere 28 (Termostufa) con resa all'acqua circa 20.3kW e all'aria 3.4. Dichiarata ha una resa di circa il 94% a potenza massima e 95% a potenza minima. Modula fino a circa 6kWh che corrispondono più o meno a 1.4Kg di pellet (breve parentesi sul pellet, io sono arrivato a comprarlo in Big Bag ad un costo circa di €5.25 ogni 15kg, è un buon prezzo o avete prezzi nettamente più competitivi? Leggevo sul forum articoli pre conflitto in Ucraina dove persino €4 era considerato caruccio, e il già allora spendevo €4.60/90, quindi magari anche oggi c'è molto meno di quello che spendo).
    Collegata ad un Puffer della Sicctech da 500lt (netti 495lt) con 25cm di coibentazione, per l'ACS c'è una PDC NUOS dell'Ariston da 240lt mi pare che in inverno posso scaldarlo a Pellet e quando stacco il generatore a biomassa o quando le temperature comunque sono più convenienti, posso passare in elettrico.
    Il puffer manda l'acqua a due miscelatrici a punto fisso che mandano l'acqua all'impianto, piano sopra conta 10 termosifoni e sotto 6, termosifoni Charleston della Zhender, in acciaio.
    ​​​L'impianto sarà poi controllato da due termostati di zona che chiudono le zone quando e se viene raggiunta la temperatura (devono ancora essere installati).
    Ad ogni termo ho collegato una valvola termostatica della FAR (tra l'altro l'idraulico non mi ha messo la o le valvola/e di bypass differenziale, che leggevo essenziale negli impianti dove ci sono sbalzi di pressione e mi ha detto che non serve a nulla perché tanto chi comanda sono i termostati di zona, le valvole sono una cosa in più tant'è che le ho comprate io di mia iniziativa perché ci sono stanze che uso molto meno).
    Ora, quello che mi preoccupa è che l'idraulico insiste che il Puffer non deve mai rimanere tutto caldo, è che solo la parte alta dovrà essere a circa 70°C e che non serve nessuna sonda in basso (tant'è che questo Puffer non ha manco più nessun pozzetto per le sonde), per ora c'è solo una sonda in alto la quale superata una certa temperatura da me impostata (55°C) manda l'acqua verso le miscelatrici (che al momento sto facendo miscelare intorno ai 50 - 60 e la temperatura in casa va abbastanza bene), il problema che la stufa sono giorni che modula a 73°C, temperatura che ho impostato di H20 ma non spegne mai e consuma tantissimo!
    Siamo circa a 4,5 sacchetti al giorno, e va bene che i primi giorni la casa era gelida da 2 anni, ma ora è quasi passata una settimana. Così è da pazzi.
    Ah la casa è circa 200mq abitabili, costruita in lunghezza (circa 20mt) e altezza stanze mediamente sui 2.60/70mt, vetro camera anni '80, cappotto EPS 14cm lato Nord (137mq) e isolamento solaio (sotto tetto) 20cm di lana di roccia, intendo ancora isolare il soffitto del locale sgombero se me lo posso permettere che è poi il pavimento di 40mq al piano sopra dove c'è uno sbalzo di temperatura da una stanza all'altra al pavimento di ben 7°C...
    Ah un'altra cosa, l'impianto è stato gestito da un termotecnico e realizzato da un idraulico impiantista, per il collegamento con il generatore invece deve venire un tecnico Klover, e sì, lo so che non siete proprio fan delle Termostufe in questi impianti qui sul forum, ma era già esistente quindi finché regge non mi sembra il caso di buttare via oltre €5000 di generatore.
    Inoltre il termotecnico, mi ha spiegato che anche quando il Puffer sarà tutto in temperatura e comunicherà alla TS di spegnere il circolatore, lei continuerà a lavorare solo ad aria. È possibile? Immagino che se così è almeno i consumi restano molto più bassi perché lei all'aria da 3.4kWh che è meno di 1Kg di pellet se consideriamo la media di 4.6kWh/Kg.
    Detto ciò, per dove è posizionata la stufa mi fa un gran effetto camino sul vano scale, tenendo quel vano caldo pur mancando ancora un termosifone a circa 20°C (arrivato con errato dimensionamento), inoltre mi permette di tenere spenti i due termo della stanza in cui è installata. Quindi realisticamente sta lavorando su 13 termosifoni...
    Ecco alla fine ho scritto un poema ma spero di aver dato circa tutte le informazioni, quindi mi chiedevo che accorgimenti ci sono da fare sull'impianto e inoltre se il consumo è sensato o meno... o che accorgimenti tenere per ridurlo un po'.
    Ah la casa quindi è circa in classe C/D e la zona climatica è verosimilmente E/F, dipende un po' da inverno a inverno, ma siamo intorno ai 2900/3100 GG secondo me, non lo so di preciso perché abito in campagna a 6KM dal paese e quindi fare riferimento al paese che sta sui 2800GG non ha senso.
    ​​​​​Grazie tante in anticipo.


    ​​​​
    ​​
    ​​

  • #2
    Originariamente inviato da LordKira Visualizza il messaggio
    Ora, quello che mi preoccupa è che l'idraulico insiste che il Puffer non deve mai rimanere tutto caldo, è che solo la parte alta dovrà essere a circa 70°C e che non serve nessuna sonda in basso (tant'è che questo Puffer non ha manco più nessun pozzetto per le sonde)
    e allora perchè fanno i puffer più grandi ?? e con più sonde ??



    , per ora c'è solo una sonda in alto
    se non ha altri portasonde, non è un puffer corretto
    manda codice corretto o link del puffer


    Siamo circa a 4,5 sacchetti al giorno,
    consumi esagerati dati dall'impianto errato

    Ultima modifica di GiuseppeRG; 04-12-2023, 15:49.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      e allora perchè fanno i puffer più grandi ?? e con più sonde ??
      Appunto, è ciò che cercavo di fare capire all'idraulico.


      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

      se non ha altri portasonde, non è un puffer corretto
      manda codice corretto o link del puffer



      consumi esagerati dati dall'impianto errato
      Link del Puffer:

      https://www.sicc-tech.it/it/impianti...freddo/37-218#

      Quello corretto secondo me sarebbe stato il 218GHC.

      Commenta


      • #4
        quello è un puffer caldo/freddo, non centra nulla con il tuo impianto
        serve per climatizzare con acqua fredda in estate attraverso impianto BT o aerotermi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          quello è un puffer caldo/freddo, non centra nulla con il tuo impianto
          serve per climatizzare con acqua fredda in estate attraverso impianto BT o aerotermi
          Immaginavo avessero completamente ciccato il Puffer. Bene ma non benissimo. Non ha speranze? Cosa cambia apparte l'evidente ammanco di una sonda?

          Commenta


          • #6
            che bisogna gestire il tutto e capire bene cosa fare (ovvero avere uno schema del tuo impianto), in quanto oltre ai portasonde quel puffer ha carenza anche di attacchi alle giuste altezze, quindi di difficile stratificazione
            se impianto nuovo, puoi benissimo contestarlo per prodotti non idonei

            Commenta


            • #7
              E come faccio a contestarlo? Come dimostro che è errato? Come posso andare contro dei tecnici e anche ad un ingegnere termotecnico? Eventualmente lo schema dell'impianto posso fartelo avere, me lo devo solo fare mandare.

              Commenta


              • #8
                già questo è motivo di contestazione Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot004.jpg 
Visite: 143 
Dimensione: 67.1 KB 
ID: 2259757

                Commenta


                • #9
                  Lo so, glielo dissi il giorno stesso che lo consegnerano... chiamai io stesso l'assistenza Sicctech che però mi confermarono che veniva venduto anche per impianti di riscaldamento ad alta temperatura... loro mi dissero che si informarono col fornitore e che va bene, cambia solo la quantità di isolamento, rispetto al 218GHC, che mi confermi essere quello corretto?
                  ​​​​

                  Commenta


                  • #10
                    come raggirare il cliente............... ecco il classico esempio

                    Commenta


                    • #11
                      è un bel problema gestire BENE quel puffer che ti han messo. mancano sia attacchi che portasonde...
                      purtroppo ti hanno messo un prodotto che non performa per un impianto a biomassa fatto come si deve.

                      preparati, perchè sono abbastanza sicuro che ora partirà lo scaricabarile tra tutti quelli coinvolti nel lavoro. classico....purtroppo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        è un bel problema gestire BENE quel puffer che ti han messo. mancano sia attacchi che portasonde...
                        purtroppo ti hanno messo un prodotto che non performa per un impianto a biomassa fatto come si deve.

                        preparati, perchè sono abbastanza sicuro che ora partirà lo scaricabarile tra tutti quelli coinvolti nel lavoro. classico....purtroppo.
                        La cosa più divertente è che questo prodotto costa almeno il doppio di quello che sarebbe servito a me, ovvero con lo stesso prezzo avrei tranquillamente preso un 1000lt.
                        Comunque oltre il chiaro ed evidente errore del Puffer, tu, da utente finale e non professionista, hai altri accorgimenti da dare?

                        Commenta


                        • #13
                          eh...dipende come vuoi muoverti. le strade sono:

                          1- contesti l' impianto a chi lo ha "progettato" / realizzato. chiedendo la sostituzione a loro spese del puffer.

                          2- ti tieni il puffer ma gli contesti comunque l' errore chiedendo che ti sistemino l' impianto a spese loro.

                          3- te lo sistemi a spese tue

                          4- tieni tutto com'è.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            eh...dipende come vuoi muoverti. le strade sono:

                            1- contesti l' impianto a chi lo ha "progettato" / realizzato. chiedendo la sostituzione a loro spese del puffer.

                            2- ti tieni il puffer ma gli contesti comunque l' errore chiedendo che ti sistemino l' impianto a spese loro.

                            3- te lo sistemi a spese tue

                            4- tieni tutto com'è.
                            Ho già contattato per il Puffer e spiegato la situazione... l'impresario mi ha detto che contatterà chi l'ha montato e vedere cosa fare. Eventualmente, quale sarebbe un Puffer corretto? Hai un link di un prodotto?

                            Per quanto riguarda il resto dell'impianto, hai suggerimenti di cose che dovrei vedere? Verificare che siano corrette? Posso darvi informazioni particolari?

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X