Funzionamento VAC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento VAC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento VAC

    Ho un dubbio. Ho installato seguendo i vari consigli una VAC 55° sulla mia idrostufa.
    Teoricamente la VAC è tutta aperta a circa 10 gradi oltre il set cioè circa 65 gradi.
    La idrostufa parte quando la temperatura in alto nel puffer arriva a 45 gradi e si spegne quando nella parte bassa raggiungere i 65 gradi. Quindi mi accorgo che il ritorno rimane sempre freddo per parecchio tempo fino a che tutto d'un tratto raggiungere i 55, la VAC si apre e in pochissimo tempo mi porta il puffer a 65 gradi e spegne la idrostufa.
    La domanda è, durante le ore in cui il ritorno in idrostufa è sempre a 40 gradi il calore immesso dove va a finire? Se arriva alla VAC la trova chiusa e ritorna alla mandata dell'idrostufa quando inizia a riscaldare anche l'acqua fredda che arriva dal puffer?
    Sto disperdendo solo calore con i fumi?

    Oggi leggendo sul sito del produttore dell'idrostufa consigliano l'installazione di una VAC con le seguenti caratteristiche:
    Temperatura intervento= 45°C Temperatura apertura totale= 50°C Kvs 9 DN 25

    Che sia il caso quindi di cambiare quella che ho installato ora e montare una con il range piu basso?
    Ultima modifica di tooloud; 11-12-2023, 13:56.

  • #2
    Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
    La domanda è, durante le ore in cui il ritorno in idrostufa è sempre a 40 gradi il calore immesso dove va a finire? Se arriva alla VAC la trova chiusa e ritorna alla mandata dell'idrostufa quando inizia a riscaldare anche l'acqua fredda che arriva dal puffer?
    Sto disperdendo solo calore con i fumi?
    va sempre nel puffer.....
    la quota oltre quella che serve a mantenere il ritorno in caldaia a 55°

    Commenta


    • #3
      cioè sono a 65 gradi immetto nel puffer. il ritorno però a 45 ad esempio non ritorna nella stufa perchè la vac è chiusa quindi preleva nuovamente dal bypass della mandata. quindi quando finalmente a forza di mischiarsi pian pianino arriva a 55 la VAC inizia a miscelare il ritorno con la mandata e va in temperatura in poco tempo.

      Forse la VAC 55 converebbe usarla se lavoro con temperature piu alte. Tipo massima nel puffer 65/70 minima 55. Se lavoro con la minima sotto il valore di apertura della VAC mi sembra di sprecare energia...correggi il mio ragionamento se sbagliato.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
        cioè sono a 65 gradi immetto nel puffer. il ritorno però a 45 ad esempio non ritorna nella stufa perchè la vac è chiusa
        non è MAI chiusa completamente
        sarà aperta/chiusa quel tanto che basta a mantenere il ritorno alla T° di bulbo
        tutto il resto va nel puffer/impianto

        povera VAC, sta incompresa............

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2023-12-11_153445653.png 
Visite: 88 
Dimensione: 306.1 KB 
ID: 2260703

        Commenta


        • #5
          ma dove li trovi questi schemi? cosi è tutto più capibile.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
            ma dove li trovi questi schemi? cosi è tutto più capibile.
            forse non sono un'utente "normale"......

            Commenta


            • #7
              si ci conosciamo, magari non ti ricordi ma sei venuto a casa mia, quando avevi ancora un altro nome

              Commenta


              • #8
                difficile che mi ricordi di tutte le persone....
                se poi di parla di nic, ancor meno.......

                Commenta


                • #9
                  immagino...cmq si mi hai risolto parecchi problemi all'impianto esistente che ho qua nella città del Baccalà.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X