Tubi per impianto a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi per impianto a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Verificato. La guarnizione si era rotta . Ne ho messo una nuova in gomma (non avendo altro sotto mano). Poi vediamo...

    Commenta


    • #32
      Francamente mi chiedo se non sia meglio il multistrato (certificato EN ISO 21003-1) con temperature d'esercizio tra 95 e 100. Parlo sempre dei punti difficili da raccordare altrimenti. La caldaia lavora con valvola di sicurezza integrata. Mal che vada si sostituisce un pezzo di tubo dopo qualche anno, il tempo di capire qual è la migliore soluzione...
      Ultima modifica di Orto naturale; 14-01-2024, 22:18.

      Commenta


      • #33
        Secondo me sono equivalenti... Il flessibile corrugato è comodo e lo sposti come vuoi, ma dubito che sarebbe "universale". In caso di modifiche o riparazioni si adatterebbe solo in alcuni casi, in altri saresti costretto a cambiarlo con un tubo diverso/più lungo/isolato etc, quindi tanto vale usare il multistrato in quei casi. Se ho capito bene, però, il problema è attuale e non futuro... e adesso magari puoi usare solo il corrugato.
        Ho immaginato che la guarnizione fosse rovinata guardando la "cartella" del corrugato, che ne evidenzia ancora i segni. La prossima volta, prendi qualche guarnizione in più, usane una che poi butterai per schiacciare il tubo, poi a tubo schiacciato come in foto pulisci con paglietta dai residui tubo e nipplo e metti la guarnizione nuova un po' unta, o almeno bagnata, in modo che il tubo ci scivoli sopra mentre stringi, invece di aderire e strapparla. Vedrai che tiene per sempre.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #34
          In realtà potrei usare entrambi, sia il corrugato che il multistrato. Anzi, preferirei il multistrato perché ne ho già l'esperienza, per il costo e la certezza della tenuta. Il solo dubbio rimane sulla temperatura, visto che siamo proprio al limite...

          Comunque, la prova fatta era su un tubo che ho trovato (con la sua vecchia guarnizione) qui a casa; probabilmente vecchio di diversi anni. Mi interessava capire se questi tubi lavorano bene solo con il loro niplo ad ampia superficie di contatto. In questo caso cambierebbe anche la questione del costo. Per ora non ho trovato ancora la risposta definitiva. Il primo test sostituendo il suo niplo con uno normale è andato male perché la guarnizione era vecchia e forse per mia inesperienza nel montaggio. Il secondo tentativo con guarnizione in gomma per ora sta tenendo. Ma allora perché ci sono questi nipli ad ampia superficie? Sono proprio indispensabili?

          Commenta


          • #35
            I nippli ad ampia superficie non sono indispensabili oppure no, sono semplicemente adatti per un uso oppure per un altro. Nelle normali filettature coniche gas la tenuta è sui fianchi, grazie al filetto conico, e quindi non serve una superficie di contatto. Dove invece si usa una guarnizione piatta, ci deve essere una superficie piatta dove la guarnizione si appoggia... lo puoi vedere in tutti i casi in cui si usa una tenuta con quel tipo di guarnizione: attacchi per lavatrici, soffioni per doccia, bombole per gas etc
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #36
              Scusate, mi accorgo che non ho più dato aggiornamenti. Alla fine ho usato il corrugato in acciaio da 1"1/4 solo per il collegamento della valvola miscelatrice. Per il resto ho usato multistrato da 1" (con raccordi a stringere) e ferro zincato per il collegamento caldaia/puffer. Sono soddisfatto del risultato.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X