Impianto a pellet per villa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a pellet per villa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da GiorgioF Visualizza il messaggio
    Oppure questo consumo extra e’irrilevante?
    più on/off fai, più aumentano i consumi

    Vorrei evitare, perlomeno per i primi anni, dato che se non ci vivi in una casa certe cose non le realizzi, di aggiungere altri sistemi (pdc o solare termico per dire)
    da valutare, in quanto il solare termico con gli incentivi è praticamente gratis se abbinato al resto dell'impianto, e ti libera per 7/8 mesi dal consumo pellet (e, per qual che può fare, integra un pò anche sul riscaldamento)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da GiorgioF Visualizza il messaggio
      ..
      Che alternative ci sono caldaia automatica autopulente (che possa andare bene anche a gusci di nocciole idealmente) con puffer esterno?
      Lo chiedo anche perché, date le distanza che deve percorrere acqua calda, metterò un sistema di ricircolo come ho già in altra casa che e’ ...

      Laminox + puffer, mica è vietato l' uso del puffer, è solo che introduci altri costi e perdite (tubi, raccordi e perdite del puffer che sono h24 x 365gg/anno)

      Ricircolo, si consuma in proporzione alla sezione dei tubi, loro lunghezza e isolante usato.

      Cosa intendi per "date le distanze"? 10 mt, 50 mt, oppure 100 e passa come in un albergo?

      Se tubi mal isolati e di una certa lunghezza.... pensa a sistema diverso dal ricircolo. Forse ti serve un accumulo dislocato in posizione diversa dalla sala termica.... tutto da valutare!

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


        Laminox + puffer, mica è vietato l' uso del puffer, è solo che introduci altri costi e perdite (tubi, raccordi e perdite del puffer che sono h24 x 365gg/anno)

        Ricircolo, si consuma in proporzione alla sezione dei tubi, loro lunghezza e isolante usato.

        Cosa intendi per "date le distanze"? 10 mt, 50 mt, oppure 100 e passa come in un albergo?

        Se tubi mal isolati e di una certa lunghezza.... pensa a sistema diverso dal ricircolo. Forse ti serve un accumulo dislocato in posizione diversa dalla sala termica.... tutto da valutare!
        I tubi sarebbero nuovi perche per acqua sanitaria rifaccio impianto. Sulle distanze, alcune utenze sono vicine (2 bagni), altre almeno 20mt direi (cucina e altro bagno), mettere accumulo e’ un opzione valida ma vorrei concentrare il tutto nella sala termica, ne parlero’ con idraulico, grazie!

        ho visto la versione hibrid flex della laminox che sarebbe predisposta a collegamento bollitore AS a sua volta collegato a solare termico. Interessante per evitare di consumare pellet in periodo estivo…

        Commenta


        • #34
          da possessore di laminox termoboiler con micro-puffer da 100 litri...non prenderlo come una manna dal cielo.
          bisogna essere sinceri e obiettivi:
          è stata una bella trovata della casa per vendere un prodotto all-in-one e permettergli forti detrazioni senza costi aggiuntivi.
          ora, se la usi in una seconda casa oppure la usi saltuariamente può anche andare bene.
          ma le prestazioni sono MOLTO diverse dall' avere un puffer ben dimensionato con produzione acs.
          ah, e non pensare manco per scherzo di mettere un solare termico su quei 100 litri di accumulo...

          p.s io ho ovviamente messo un puffer esterno

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da GiorgioF Visualizza il messaggio

            ...

            ho visto la versione hibrid flex della laminox che sarebbe predisposta a collegamento bollitore AS a sua volta collegato a solare termico. Interessante per evitare di consumare pellet in periodo estivo…
            ... le versioni hybrid a memoria credo siano quelle predisposte per PDC, ovvero integrano logica e scambiatore per pdc monoblocco esterna.

            Per quanto riguarda l' accumulo ACS dovrebbe essere stato maggiorato e lavora in combinazione con altro accumulo interno alla caldaia di acqua tecnica di pari volume.

            Secondo me devi chiamare la laminox, sentire un loro tecnico e farti dire le caratteristiche precise delle loro caldaie, ora che sai cosa chiedere!

            Commenta


            • #36
              ma...una bella Tecnobioma...una Invignis all in one...la trovo fantastica...potrebbe essere l'ideale in questo caso
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #37
                Villa di 400Mq del 1800, pareti di 70/90, infissi di 100 anni fa restaurati
                Caldaia Laminox solo riscaldamento 32Kwh e pit da 800 litri, serbatoio aggiuntivo da 500 Kg
                Una volta a settimana vai e carichi pellet e ongi 4 settimane togli il cassetto cenere
                Quando la trovi in stby pulisci intorno al bracere...................... anche ogni 15 giorni
                Installato modulo wifi perche la struttura essendo turistico/ricettiva o è occupata da ospiti o vuota, pertanto interventi solo programmati
                La spesa?? al netto del conto termico come 2 settimane alle Canarie
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #38
                  Buongiorno, il manuale supplementare delle versioni hybrid flex e’ relativamente chiaro a riguardo: pdc ma anche solare termico, e per rispondere a Athxp, ei certo queste fonti aggiuntive andrebbero eventualmente su bollitore esterno, non su quello micro interno alla laminox
                  grazie a tutti, mi chiarirò altri dubbi direttamente con tecnici Laminox, poi passo a studiarmene altre per fare una comparazione



                  File allegati

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Villa di 400Mq del 1800, pareti di 70/90, infissi di 100 anni fa restaurati
                    Caldaia Laminox solo riscaldamento 32Kwh e pit da 800 litri, serbatoio aggiuntivo da 500 Kg
                    Una volta a settimana vai e carichi pellet e ongi 4 settimane togli il cassetto cenere
                    Quando la trovi in stby pulisci intorno al bracere...................... anche ogni 15 giorni
                    Installato modulo wifi perche la struttura essendo turistico/ricettiva o è occupata da ospiti o vuota, pertanto interventi solo programmati
                    La spesa?? al netto del conto termico come 2 settimane alle Canarie
                    ok! Che modello laminx hai? E quanto sacchi consumi al giorno circa?

                    Commenta


                    • #40
                      Modello omnia fyve 32
                      quanti sacchi dipende ...................................... con struttura vuota 1 1/2 al giorno h24
                      Siccome è una struttura ricettiva nessuno pensa a consumare poco e allora non puoi prendere "la misura" dei consumi, normalmente con 8/10 persone il consumo si aggira intorno ai 3 1/2 4 sacchi giorno, pero si vedono anche finestre aperte
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                        Modello omnia fyve 32
                        quanti sacchi dipende ...................................... con struttura vuota 1 1/2 al giorno h24
                        Siccome è una struttura ricettiva nessuno pensa a consumare poco e allora non puoi prendere "la misura" dei consumi, normalmente con 8/10 persone il consumo si aggira intorno ai 3 1/2 4 sacchi giorno, pero si vedono anche finestre aperte
                        ok grazie, quindi hai il modello attuale con mini puffer, collegato a puffer esterno di tipo pipe in tank per acs mi sembra di capire

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da GiorgioF Visualizza il messaggio

                          ok grazie, quindi hai il modello attuale con mini puffer, collegato a puffer esterno di tipo pipe in tank per acs mi sembra di capire
                          si esattamente, installato fine Novembre in sostituzione di una vecchiotta bruciatutto..................... gia capito che consuma la meta
                          Ultima modifica di rrrmori53; 16-01-2024, 11:30.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #43
                            Qualcuno conosce Domusa Teknic Bioclass IC?
                            prodotto qui in Spagna, ma ha rivenditore e assistenza vicino alla casa in Italia, l’ha trovata il suocero e dice che va anche a gusci di nocciola.

                            Non male la tecnobioma invignis!

                            Commenta


                            • #44
                              Io la penso cosi...................................... mettere roba italiana ha senso perche è roba di "casa nostra", se devo installare una caldaia fatta in Spagna mi dispiace anche no.............................. allora se straniero deve essere vai su Austria e Germania... lL TOP

                              P.s. come spesso accade è costruita in Romania e venduta in Spagna installata in Italia................
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                Io la penso cosi...................................... mettere roba italiana ha senso perche è roba di "casa nostra", se devo installare una caldaia fatta in Spagna mi dispiace anche no.............................. allora se straniero deve essere vai su Austria e Germania... lL TOP

                                P.s. come spesso accade è costruita in Romania e venduta in Spagna installata in Italia................
                                Prodotta in Spagna…vivo qua quindi anche un po casa mia

                                Commenta


                                • #46
                                  La cosa è diversa................................casa è sempre casa, e allora buttati, almeno hai ricambi comodi
                                  Bella la Spagna, visitata e piaciuto....................... molto Siviglia e il Flamenco alla carbonaia

                                  Ti serve li o in Italia
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    La cosa è diversa................................casa è sempre casa, e allora buttati, almeno hai ricambi comodi
                                    Bella la Spagna, visitata e piaciuto....................... molto Siviglia e il Flamenco alla carbonaia

                                    Ti serve li o in Italia
                                    Eh si in Spagna si sta bene, ma mi serve per l’Italia, dove rientreremo tra circa 6
                                    mesi.
                                    Questa l’ha trovata mio suocero in un centro vicino Viterbo dove ho casa, questo centro fa vendita e assistenza per questo produttore, non sapevo che fosse spagnola, scoperto via google…sinceramente e’ stata una sorpresa ma comunque anche in Spagna c’e’ un bel mercato per la biomassa.
                                    Dalla scheda prodotto no. sembra male, anzi. vediamo…

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Da Tecnobioma mi scrivono che non avendo servizio post vendita adeguato nella mia zona non possono farmi offerte etc.
                                      Onesti direi, un peccato perché sulla carta mi sembrava veramente valida

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Buonasera, mi e’ venuto un dubbio su canna fumaria per eventuale impianto a pellet/biomassa.
                                        Questa e’ una foto del lato nord della casa, in basso, a destra del garage, c’e’ la sala termica. Il comignolo che si vede tra le fronde dell’albero, in linea con lo scolo della grondaia, dovrebbe essere quello che arriva dalla sala termica (per la caldaia a gasolio presente).
                                        tutto bello periodo leggo che la canna fumaria per impianto a pellet deve essere circa un metro più alto de colmo…cioè la canna fumaria dovrebbe prolungarsi per altri 2 metri almeno oltre livello attuale stile raffineria?
                                        poi guardano degli schemi di esempio, c’è anche distanza minima da colmo in base a gradazione tetto? Se questo fosse corretto dovrei anche avvicinarmi al colmo? Quest’ultima cosa la vedo molto molto laboriosa per dire poco…quel comignolo si trova almeno a 7 metri di distanza dal colmo
                                        File allegati

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X