[CONFRONTO]: Quale caldaia a fiamma inversa scegliere ==> Est VS Teutonica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[CONFRONTO]: Quale caldaia a fiamma inversa scegliere ==> Est VS Teutonica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di Orlanski, non sono vendute in Italia, ma in UK e Canada, per esempio, sí. La 60kw pesa piú di 1000kg. Di certo non sono in classe 5, non hanno la lamda e sono un po' macchinose da accendere, ma la sostanza a mio avviso c'é. Se siete curiosi vi posto un paio di link:

    Orlan Canada |

    Orligno 200 | Orlan Canada

    Commenta


    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Orligno200-kesselelemente_beschreibung.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.8 KB 
ID: 1953185Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Orligno200-kesselelemente.png 
Visite: 1 
Dimensione: 270.3 KB 
ID: 1953186Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Orligno200-kesselsteuerung.png 
Visite: 1 
Dimensione: 56.3 KB 
ID: 1953187

      Commenta


      • Ciao Ciocco,

        allora austriaca, tutta automatica e capiente c'è anche l'Hargassner MV49 da 49kw con carico laterale (destro o sinistro) per ciocchi fino a 1 metro di lunghezza, 380 litri di capienza e 1310 kg di peso.
        Una curiosità, cosa aveva la HDG Bavaria Euro d'occasione per essere scartata.

        Commenta


        • HDG ottimo prodotto.

          MP


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          IMHO ovviamente.

          Commenta


          • Ciao, visto l'immobile che hai da scaldare, di legna ne movimenterai parecchia, vedi te cosa ti conviene fare, ti consiglio di andarne a vedere in funzione e capire bene quali sono le differenze tra le varie caldaie economiche e non, i ciocchi da 1 mt te li sconsiglio, troppo pesanti da movimentare da chi magari anche occasionalmente potrebbe aiutarti nella conduzione accatastamento ecc.
            Magari isolare e cercare di ridurre i consumi nell'ottica anche per un domani magari di movimentare quantità ragionevoli di legna, altrimenti valuta anche il cippato se hai spazio o il pellet e triti.

            Commenta


            • L' HDG era di un signore anziano che dopo 5 anni di utilizzo, viste anche le pressioni di moglie e figlia, é passato al pellet per comoditá. I motivi che mi hanno fatto desistere sono la potenza di "soli" 40kw(sul sito hdg la consigliano per abitazioni dai 250mq ai 350mq), l'assistenza che mi sembra di aver capito essere solo a Udine e Bolzano, l'elettronica complessa, che su un usato credo sia sempre un rischio, e non da ultimo il fatto che sarebbe stato veramente un buon affare se avessi preso anche il suo puffer da 3000lt troppo alto per il mio locale tecnico. Comunque la carica dall'alto (tipo la stracara pyromat) é una cosa che mi piace tantissimo.

              Commenta


              • Ciao Ciocco,

                Se la HDG ti costa come quelle economiche che hai visto, io la prenderei al volo e ci metto 2 puffer più piccoli da 2000 litri l'uno , tanto anche con la nuova avresti dovuto prenderli e sei sicuro che di quella bestia non te ne disfi più ed è tutta un'altra cosa

                Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                  Ciao Ciocco,

                  Se la HDG ti costa come quelle economiche che hai visto, io la prenderei al volo...
                  Quoto. Prezzo?

                  MP




                  Inviato utilizzando Tapatalk
                  Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
                  IMHO ovviamente.

                  Commenta


                  • Con puffer 5000 euro piú trasporto....ma qualcosa si puó limare. Senza puffer, originale Hdg, -600 euro. Valvola anticondensa e altro valvolame incluso. Mi avete rimesso la pulce nell'orecchio....

                    Commenta


                    • Ciao Ciocco,

                      che dire, é un peccato che non ti stia il puffer, comunque per 4000 euro, anche 4400 io la prenderei, considera che la HDG euro è una signora caldaia a fiamma assiale che brucia di tutto, dalla legna, cippato, scarti di legna, trucioli con ottimi rendimenti, ha lamiere da 1 cm di spessore, se trattata bene dura una vita. Per me non è minimamente paragonabile con le varie Orlan, atmov, vigas & C.

                      Commenta


                      • Buongiorno Ciocco. Posso farti una domanda. Perché stai procedendo al contrario e cioè stai partendo dalla scelta della caldaia e non stai prima contattando un progettista che ti può dire con precisione la potenza utile che ti serve e che ti segua con un progetto giusto?

                        Commenta


                        • Hai ragione FaGa, mi sono mosso anche al riguardo e settimana prossima viene il termotecnico di uno studio che in zona sembra essere il piú quotato per la progettazione di impianti a biomassa. Ma secondo voi il progetto poi sarebbe valido con qualunque tipo di caldaia o cambia a seconda della marca che viene scelta? Per esempio tutti i costruttori prevedono i medesimi collegamenti con e tra puffer(a me ne serviranno un paio) o ci sono delle differenze? Questo non mi é chiaro. Giá che siamo in argomento, qualcuno sa quale potrebbe essere il giusto prezzo per un progetto? Ancora grazie.

                          Commenta


                          • se trovi un bravo tecnico/venditore, mettilo in contatto con il termotecnico, in modo che si confrontano e trovino la migliore soluzione.
                            il termotecnico conosce i calcoli e il tecnico/venditore conosce i suoi prodotti, l'insieme è l'ottimale.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Grazie Dott., chiarissimo! A questo punto credo che il progetto dovrá aspettare qualche mese, nel frattempo mi faró fare una stima della potenza necessaria. Il il progetto arriverá quando saró al dunque e avró scelto la marca di caldaia/puffer da istallare.

                              P.s. I tuoi puffer Sps mi piacciono molto perché sembrano semplificare la corretta distribuzione del calore nel caso gli accumuli non siano in temperatura.

                              Commenta


                              • qui vedi come funzionano: https://www.youtube.com/watch?v=E2lTTVIGaXQ
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Come caricare ed avviare una Atmos in 4 minuti
                                  Video personale migliorabile
                                  Mostra quanto necessario
                                  Certamente non scomodo e macchinoso
                                  Alla fine video e chiusura porta temp. fumi 130 gradi
                                  https://youtu.be/IRerwewVqvY
                                  Ultima modifica di morenorisorti; 06-11-2015, 09:56.

                                  Commenta


                                  • pure la musica !!!!!!!!!! (mettila...)

                                    e scusa la curiosità, ma cos'è quel fantascientifico oggetto che strofinandolo con la mano emette una fiamma??? ultimo ritrovato superelettronico con comando a distanza tramite satellite e ripetitore su marte ?????
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • L'oggetto in questione spedito dai crucchi
                                      COSTA CARO

                                      Commenta


                                      • Scusa Moreno, ma le atmos si accendono tutte così facilmente o c'entra qualcosa la centralina EcoMax200-D?

                                        Commenta


                                        • In fase di accensione la centralina alimenta il ventilatore al 100% e si limita a controllare la temp. max dei fumi(240 gradi) per sicurezza
                                          Alla luce di cio posso affermare che si possono accendere tutte così, serve legna secca e basta, non è un trucco
                                          Il video girato stamattina alle 6,15 circa, con caldaia ferma da 24 ore
                                          Ultima modifica di morenorisorti; 06-11-2015, 19:29.

                                          Commenta


                                          • Ci vuole un "ingegnere" per collegare la centralina alla caldaia o è una cosa relativamente semplice?

                                            Commenta


                                            • Io sono un appassionato di elettronica, posso dire facile per me, pero un qualsiasi elettricista ci riesce a patto che sia un "elettricista"
                                              Devi solo modificare/spostare 3 cavi, rete 220, ventilatore, pompa/circolatore, e installare 3 sonde
                                              Niente di eccezionale, se sai leggere schemi elettrici riesci da solo

                                              Commenta


                                              • Oggi ho ricevuto la visita dei termotecnici con cui mi ha messo in contatto il rivenditore ETA di zona che mi hanno prospettato il collegameto della caldaia prima al puffer e da questo alle mandate dei circuiti di riscaldamento.....sono rimasto spiazzato! Ma cosí sarebbe come mettere la ruote di una 500 a una Ferrari, sbaglio? Un collegamento "all'italiana" su una caldaia austriaca puó portare altri vantaggi oltre al riparmio su una o due valvole? La miscelatrice la metterebbero all'uscita alta del puffer, collegata ad una centralina climatica con sonda esterna(dicono che ETA ne obbliga il montaggio). Questa poi regolerebbe la temperatura di mandata sui tre circuiti di riscaldamento. Sará, ma l'idea del puffer tra caldaia e riscaldamento, a meno che non sia un puffe particolare tipo gli Sps, non mi entusiasma. Il discorso di regolare la temperatura di mandata in base alle temperatura esterna invece mi piace e anche se non lo avevo peventivato, potrebbe essere utile per una maggiore efficenza dell'impianto, quindi maggiore facilitá a caricare i puffer e maggiore autonomia in certe condizioni climatiche. Voi che dite, meglio sentire qualcun'altro? Ma poi con una caldaia del genere serve una climatica? L'eventuale sonda esterna non si collega direttamente alla centralina della della caldaia? Sono perplesso.....

                                                Commenta


                                                • Vorrei fare un'altra piccola considerazione. Ho notato che mentre le caldaie austriache/tedesche hanno prezzi vicini nelle differenti versioni di potenza, altre caldaie piú economiche oltrepassati i 40kw, rispetto ai modelli da 20/25kw, quasi raddoppiano di prezzo.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Ciocco,

                                                    la ETA ha già integrato nella caldaia la gestione in climatica con sonda esterna di 2 zone standard e poi ci sono le espansioni fino a tot zone, ma minimo 2, come del resto penso tutte le austriache, vengono gestite standard senza costi e/o componenti aggiuntivi dalla caldaia.
                                                    Comunque non penso si risparmi niente a fare il collegamento "all'italiana", rispetto "alla tedesca", perchè i gruppi rilancio per le zone non cambiano, alla tedesca hai più libertà nella scelta del puffer, che non deve essere per forza un tipo Sps, ma vanno bene tutti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Ciocco Visualizza il messaggio
                                                      oltre al riparmio su una o due valvole?
                                                      non si risparmia nessuna valvola, sono sempre quelle.
                                                      cambia invece il discorso di "resa" globale e stratificazione, se non si utilizzano puffer con il sistema SPS-SLS (in questo caso all'italiana o tedesca è uguale)
                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-11-2015, 06:39.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Quale caldaia a fiamma inversa scegliere

                                                        Originariamente inviato da Ciocco Visualizza il messaggio
                                                        ....mentre le caldaie austriache/tedesche hanno prezzi vicini nelle differenti versioni di potenza, altre caldaie piú economiche oltrepassati i 40kw, rispetto ai modelli da 20/25kw, quasi raddoppiano di prezzo.
                                                        E meno male direi.
                                                        Scherzi a parte, fanno pagare molto la tecnologia, il marketing e i sistemi aggiuntivi, che sono gli stessi su tutti i modelli.
                                                        A me una Pellet 70 (pk?) me l'hanno proposta a 22k .

                                                        MP

                                                        MP



                                                        Inviato utilizzando Tapatalk
                                                        Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
                                                        IMHO ovviamente.

                                                        Commenta


                                                        • Ciocco se ti propongono una sola miscelatrice per le 3 zone spero che te la propongano con un KVS adeguato a soddisfarle tutte. La ETA ha già a bordo regolazione climatica come tutte le altre austriache. Credo che gli schemi ETA prevedano lo schema a T. Ma l'ACS come ti hanno proposto di farla?

                                                          Commenta


                                                          • L'Eta SH50 costa 11800€ di listino, la 60 12000. IVA esclusa. Non so di quanto scenda il prezzo effettivo . Credo che il prossimo passo sarà fare due chiacchiere con l 'installatore e il termotecnico che mi ha consigliato l'agente Froling, gentilissimo e preparato, sperando in un feeling migliore! Alla fine la differenza tra prodotti simili la fanno le persone!L'acs credo che la farò con un boiler separato da un migliaio di litri. L'acqua è piuttosto calcarea.

                                                            Commenta


                                                            • 11/12.000 solo di caldaia o tutto il materiale di centrale termica ????
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X