Caldaia pellet 35kw + puffer 500 lt. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet 35kw + puffer 500 lt.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo chiedo a te dott, ma la caldaia ha una programmazione della temperatura massima in uscita impostabile???

    Commenta


    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Lo chiedo a te dott, ma la caldaia ha una programmazione della temperatura massima in uscita impostabile???
      si la puoi programmare, io l'ho messa a 70°

      Commenta


      • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
        Dott. che differenza c'è tra configurazione 4 e 5?
        con la 5 lavori con sonda NTC k10 e quindi con isterasi
        con la 4 lavori con termostato, e quindi senza isterasi
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • la caldaia è impostata a 70°, il termostato nel pufeer che fa partire e ferma la caldaia posto in fondo al puffer a 65°, la pompa del riscaldamento parte da 50° in su

          Commenta


          • Ok, finalmente, prova a settare la caldaia con la impostazione 4, come suggerisce il dott, e porta almeno a 80-85 la temperatura della acqua di lavoro della caldaia!

            Commenta


            • Originariamente inviato da iovivointoscana Visualizza il messaggio
              il termostato nel pufeer che fa partire e ferma la caldaia posto in fondo al puffer a 65°
              metti una sonda NTC e non un termostato, in config. 5
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                Ok, finalmente, prova a settare la caldaia con la impostazione 4, come suggerisce il dott, e porta almeno a 80-85 la temperatura della acqua di lavoro della caldaia!
                posso provare domani, ma il tecnico mi ha detto di non far lavorare la caldaia sopra 70°, una volta ho provato a mandarla a 80° e non ci si teneva le mani sopra al carter..

                Commenta


                • ....... non devi portare la temperatura del puffer a 80 gradi, quindi imposterai il termostato sul puffer a 65-70 max.
                  Invece la temperatura di lavoro della caldaia portala minimo a 80 gradi! Non ti preoccupare dei carter!!


                  e tutto funzionerà per magia!

                  Commenta


                  • proverò..
                    la sonda ntc k10 è come quella che uso per la pompa del riscaldamento?

                    Commenta


                    • Dott.sicuro che è la 4 e non la 5 che lavora con la sonda? L'isteresi si imposta o è di serie? Oltre che con il termostato ambiente, posso gestire la partenza circolatore impianto con una temperatura minima di partenza? ( ad esempio sempre dopo i 60C )

                      Commenta


                      • nella compact se ben ricordo l'isterasi è fissa a 5°
                        nella logika è programmabile
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • si può settare dalla caldaia, la mia è settata che la pompa acqua caldaia non manda l'acqua al puffer se non è almeno a 58°

                          Commenta


                          • dott, la sonda che ho e che fa partire la pompa è ntc k10? se si posso invertire e mettere questa sonda per la caldaia e il termostato lo uso per la pompa riscaldamento?

                            Commenta


                            • e come faccio a saperlo io che sonda hai tu ????
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • pensavo si potesse capire dalle foto

                                Commenta


                                • Iovivo lascia perdere per ora le modifiche HW dell' impianto.

                                  Quel valore del circolatore della caldaia è corretto (58 gradi). E' un sistema anticondensa, cioè la centralina della caldaia impedisce alla circolatore di mandare acqua troppo fredda in caldaia nelle fasi iniziali di impianto freddo.

                                  Dott si dice isteresi!!

                                  Commenta


                                  • questo non te lo so dire, di sicuro la pompa caldaia non manda acqua sotto i 58° dentro il boiler, quando nelle prime fase di accenzione la caldaia segna sotto i 58° la pompa si sente che è spenta

                                    Commenta


                                    • ..... è normale e giusto!

                                      Commenta


                                      • Ma se il puffer non lo mettevi e collegavi la caldaia diretta forse non era meglio? non è mica una caldaia a legna. Hai la funzione modulazione che evita sperperi di calore...tanto vale l'attacco diretto.
                                        risparmiavi soldi del puffer, soldi dei tubi, soldi delle valvole, soldi del circolatore, manometri ecc ecc...e con tutti i soldi risparmiati ci pagavi metà caldaia.
                                        Ultima modifica di Adriano79; 10-12-2013, 16:54.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Adriano79 Visualizza il messaggio
                                          risparmiavi soldi del puffer, soldi dei tubi, soldi delle valvole, soldi del circolatore, manometri ecc ecc...e con tutti i soldi risparmiati ci pagavi metà caldaia.
                                          peccato che la resa e l'utilizzo sarebbe stata ben diversa......

                                          puffer con legna, obbligatorio
                                          puffer con pellet, non obbligatorio ma ALTAMENTE consigliabile

                                          non per niente per aderire al conto termico con il pellet, il puffer è obbligatorio montarlo....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • D mi piace stuzzicare Dottoreeee...aha perchè ogni volta imparo qualcosa di nuovo

                                            Approfondiamo il discorso resa/puffer/pellet: se la caldaia ha la funzione MOD e magari una bella valvola anticondensa e magari ancora una bella valvola di controllo per il tiraggio fumi....all'atto pratico che vantaggi porterebbe il puffer?

                                            Commenta


                                            • evitare i continui on/off.... e in un generatore a biomassa ne raddoppia la vita.
                                              oppure avere al mattino alla ripartenza riscaldamento un tot lt già pronti belli e caldi, diminuendo drasticamente i tempi di messa a regime riscaldamento
                                              oppure poter scaricare solare o altre fonti
                                              oppure far fronte a improvvise richieste di acs in grosse quantità
                                              oppure ecc ecc.....
                                              ci sono decine e decine di motivi

                                              purtroppo chi dice nonserve, è sempre quello che non ce l'ha....
                                              il forum è pieno di interventi di utenti che provandolo, non tornerebbe più indietro.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Oltre a quello scritto da Dott., il puffer permette alla caldaia di lavorare per più tempo ad alti regimi, migliorando i consumi e la pulizia della caldaia. Chiaramente tutto dipende dall'impianto se il tutto è ben dimensionato anche l'installazione diretta va benissimo. Solo che in genere le caldaie tendono a essere sempre troppo sovradimensionate anche al minimo della potenza.

                                                Fonte: l'ingegnere che fa progettato la Red Compat e la Logika
                                                Quot homines tot sententiae

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                  Oltre a quello scritto da Dott., il puffer permette alla caldaia di lavorare per più tempo ad alti regimi, migliorando i consumi e la pulizia della caldaia. Chiaramente tutto dipende dall'impianto se il tutto è ben dimensionato anche l'installazione diretta va benissimo. Solo che in genere le caldaie tendono a essere sempre troppo sovradimensionate anche al minimo della potenza.

                                                  Fonte: l'ingegnere che fa progettato la Red Compat e la Logika

                                                  Ok ma il principio della funzione MOD verrebbe meno cosi..o no?

                                                  Commenta


                                                  • no.... che sia sul puffer o sul riscaldamento, la funzione mod lavora lo stesso.
                                                    moltissime caldaie hanno la massima resa alla max potenza, in mod diminuiscono. Altre mantengono la stessa resa.
                                                    anzi, con il puffer puoi montare caldaie meccaniche senza mod o altro, risparmiando notevolmente e avendo la medesima praticità
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Tutte le caldaie sono sempre sovradimensionate, esclusi i 5 gg all' anno che fa un freddo boia (i giorni della merla!!!).

                                                      Oltretutto in questo caso il puffer fa anche da "accumulo di acs" dato che si tratta di un puffer combi.

                                                      Spero tanto che provi ad aumentare la temperatura di lavoro della caldaia, sono curiosissimo di sapere se alla fine il serpentino del puffer è comunque sufficiente a scambiare i kw necessari per riscaldare la casa!!!!

                                                      Vedremo!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        evitare i continui on/off.... e in un generatore a biomassa ne raddoppia la vita.
                                                        oppure avere al mattino alla ripartenza riscaldamento un tot lt già pronti belli e caldi, diminuendo drasticamente i tempi di messa a regime riscaldamento
                                                        oppure poter scaricare solare o altre fonti
                                                        oppure far fronte a improvvise richieste di acs in grosse quantità
                                                        oppure ecc ecc.....
                                                        ci sono decine e decine di motivi

                                                        purtroppo chi dice nonserve, è sempre quello che non ce l'ha....
                                                        il forum è pieno di interventi di utenti che provandolo, non tornerebbe più indietro.
                                                        Sicuramente Dott. .
                                                        Per curiosità ma alla fine un puffer + pompe + tutto l'ambaradan + idrauilico (sperando che ti abbia dimensinato bene il tutto alla fine costa quasi come una caldaia?
                                                        In parte io ho risolto il problema consumi/ripartenza con il termostato ambiente fisso a 19°. La caldia parte ogni tanto, la temperatura di ritorno non si abba troppo e amen.

                                                        Commenta


                                                        • ben detto .....amen
                                                          magari altri non si accontentano dell'amen !!!

                                                          e ritornando al discorso automobilistico, senza navigatore giri lo stesso, ma avendolo.... giri meglio, no?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Dott. Adesso va alla grande, mancaa solo la sonda ntc ad ottimizzare ed è top tutto..grazie mille xome posso sdebitarmi?

                                                            Commenta


                                                            • Per me ti sei già sdebitato ringraziando. La parola "grazie" è sempre meno usata e fa piacere sentirla.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X