Caldaiai compact 35 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaiai compact 35

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    non ci siamo capiti.....
    i kit della ditta vengono montati direttamente "dentro" la caldaia, quello che monti tu dopo, è fuori.
    una curiosità: ma quando l'hai presa, non ti hanno illustrato la caldaia e i vari componenti, obbligatori e non?

    fuori puoi montare VAC + circolatore o gruppo completo, dipende cosa vuoi fare.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Ho capito. Ma impostando la partenza pompa superiore a 55° non serve ad evitare la formazione di condensa, quindi questo kit servirebbe solo ad non avere una fase iniziale altalenante? giusto?

      Commenta


      • #33
        La vac serve ad evitare ritorni in caldaia sotto i 55 gradi, non centra con la partenza pompa
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #34
          [QUOTE=termica;119503303]
          Originariamente inviato da philip2014 Visualizza il messaggio

          Philip,hai centrato l'obiettivo,con caldaia a 70 e ventil non avrai mai un ritorno di 60,minimo richiesto per far chiudere il bypass,quindi ti consiglio una 45°.Contrariamente se metti una 55 il bypass rimane in parte aperto sottraendoti la portata ai ventil.A te la decisione
          Il ragionamento di Termica è sbagliato o no?

          Ho letto e riletto, il funzionamento di un gruppo anticondensa che consiste in 4 fasi, gli elenco, per promemoria
          1) Fase di chiusura via impianto, rimane aperta solo la via di by-pass.
          2) Fase di miscelazione, oltre alla via di by-pass si apre anche la via di ritorno dall’ impianto.
          3) Fase di chiusura via by-pass va in chiusura la via di by-pass diminuendo così la miscelazione.
          4) Fase circolazione naturale, chiusura totale della via di by-pass, esclusione totale del gruppo come se non ci fosse.

          A me sembra che ha ragione, poi non so....chi mi vuole spiegare?

          Commenta


          • #35
            ancora con la stessa storia....
            philip, a cosa serve una VAC?
            a preservare la T° impostata in ritorno caldaia, stop.
            Come lo faccia, è talmente chiaro che oramai il forum ha migliaia di post in proposito.
            Tutte le fasi che hai scritto, non sono mai distinte, ma sono sempre in % che cambia continuamente, in base alla T° di mandata e alla T° di ritorno.
            Tu cosa vuoi dalla VAC? Vuoi velocità di riscaldamento senza badare alla caldaia? non montarla, no?
            Vuoi preservare la caldaia nel tempo? Fai il giusto impianto, con VAC (peraltro obbligatoria dalla ditta, un motivo ci sarà....)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              ancora con la stessa storia....
              philip, a cosa serve una VAC?
              a preservare la T° impostata in ritorno caldaia, stop.
              Come lo faccia, è talmente chiaro che oramai il forum ha migliaia di post in proposito.
              Tutte le fasi che hai scritto, non sono mai distinte, ma sono sempre in % che cambia continuamente, in base alla T° di mandata e alla T° di ritorno.
              Tu cosa vuoi dalla VAC? Vuoi velocità di riscaldamento senza badare alla caldaia? non montarla, no?
              Vuoi preservare la caldaia nel tempo? Fai il giusto impianto, con VAC (peraltro obbligatoria dalla ditta, un motivo ci sarà....)
              "Tutte le fasi che hai scritto, non sono mai distinte, ma sono sempre in % che cambia continuamente, in base alla
              T° di mandata e alla T° di ritorno." NON condivido proprio, tu mi vorresti dire che con una VAC di 55° e T° caldaia
              70° il by pass anche se per poco tempo (in % cambia continuamente) si chiude? come fa a chiudersi con madata a 70° gradi?
              il ritorno dovrà essere 66°!!!!!


              Comunque, io non metto in discussione l'utilizzo della VAC, perchè l'ho capito a cosa serve e penso l'ha capito ormai anche tutto il forum.
              Quello che metto in discussione è il FUNZIONAMENTO di una VAC a 55° e T° caldaia 70°, che secondo me anche se si raggiunge l'obbiettivo, ovvero preservare la T° di ritorno in caldaia, che è quello che serve principalmente a noi, non svolge correttamente il suo funzionamento. Il gruppo dovrebbe intervenire solo nella fase iniziale finchè non si raggiungono le giuste T° per ritornare a un circolo naturale, se rimane attivo per tutto il funzionamento quindi fase miscelazione me lo spieghi che differenza c'è con una normale valvola miscelatrice? (domanda già fatta ma non ho ricevuta risposta).
              Se come dici tu "a preservare la T° impostata in ritorno caldaia, stop."
              Forse un normale valvola miscelatrice a questo punto con i giusti accorgimenti funzionerebbe meglio di una VAC 55° e T° caldaia 70° dico "FORSE" perchè devo studiare un pò il tutto.
              Il problema di cui sto parlando secondo il mio punto di vista è semplicemente perchè queste VAC sono nate principalmente per le caldaie a legna, che come sappiamo hanno delle T° molto diverse e sopratutto meno costanti di quelle a pellet.
              Diverso sarebbe una VAC di 55° con una T° di chiusura by pass di qualche in grado in più di 55°, tipo 57-58 anche 60° volendo, allora si che la VAC oltre a preservare la T° di ritorno in caldaia avrebbero un funzionamento corretto come descritto in tutti i cataloghi, schede tecniche, ecc.


              Un ultima cosa, il gruppo anticondensa della RED come funziona, nel manuale di istruzioni c'è scritto il funzionamento?

              Commenta


              • #37
                philip... della VAC si è parlato con fiumi di post......
                sinceramente.... non mi va di reiniziare ogni volta da zero.
                anzi, spesso tutte le domande che alcune persone si pongono, su apertura, chiusura, giravoltole, ecc ecc sono solo "seghe mentali".
                una VAC fa il suo lavoro e stop.
                se non funziona, non è colpa della VAC, ma di tutto il resto. Sta al professionista dimensionarla.
                Pensi che una miscelatrice funzioni meglio? ok, monta quella (magari anche sull'automobile uno straccio filtra meglio i fumi della marmitta catalitica.... boh, eheheheh)

                Ah, dimenticavo.... mentre tu stai qui a porti mille domande, il venditore e installatore che ti hanno dato la caldaia, hanno guadagnato manco sapendo cosa andava installato.... .
                E' questo che mi fà girare le cosidette..... Io sono un tecnico/venditore e mi faccio le "palline" per dare il max servizio, e poi trovo continuamente utenti che sono stati "bidonati" dal merlino di turno....
                Bisogna pensare prima a quello che si fa, sempre....... e responsabilizzare chi ha sbagliato.
                Nelle indicazioni RED l'anticondensa è obbligatoria, perchè non chiami a rapporto venditore e installatore e chiedi risposte? Sono loro che hanno guadagnato..... o no? Se fossi io gli farei una mazza così......
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-01-2014, 10:22.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  philip... della VAC si è parlato con fiumi di post......
                  sinceramente.... non mi va di reiniziare ogni volta da zero.
                  anzi, spesso tutte le domande che alcune persone si pongono, su apertura, chiusura, giravoltole, ecc ecc sono solo "seghe mentali".
                  una VAC fa il suo lavoro e stop.
                  se non funziona, non è colpa della VAC, ma di tutto il resto. Sta al professionista dimensionarla.
                  Pensi che una miscelatrice funzioni meglio? ok, monta quella (magari anche sull'automobile uno straccio filtra meglio i fumi della marmitta catalitica.... boh, eheheheh)

                  Ah, dimenticavo.... mentre tu stai qui a porti mille domande, il venditore e installatore che ti hanno dato la caldaia, hanno guadagnato manco sapendo cosa andava installato.... .
                  E' questo che mi fà girare le cosidette..... Io sono un tecnico/venditore e mi faccio le "palline" per dare il max servizio, e poi trovo continuamente utenti che sono stati "bidonati" dal merlino di turno....
                  Bisogna pensare prima a quello che si fa, sempre....... e responsabilizzare chi ha sbagliato.
                  Nelle indicazioni RED l'anticondensa è obbligatoria, perchè non chiami a rapporto venditore e installatore e chiedi risposte? Sono loro che hanno guadagnato..... o no? Se fossi io gli farei una mazza così......
                  Secondo me molti si dimenticano quando scrivono che sono su di un forum, dove si ci confronta, si rispettano le idee altrui, anche non condividendole spiegandone il motivo, con le esperienze personali, prove, ecc.
                  Se ad alcune domande non si sa rispondere, meglio dirlo.... se uno pensa il contrario su certi argomenti, non bisogna solo dirlo ma anche spiegare il perchè, se non lo vuole dire perchè ritiene che sono esperienze maturate nel campo e sono personali "trucchi del mestiere" non deve frequentare i forum, non sono adatti a loro.
                  Io in tutti i post non ho mai detto che le soluzioni di altri sono sbagliate, dico che non li condivido spiegandone il motivo, infatti su alcuni argomenti mi hai fatto capire che sbagliavo, perchè spiegavi il tuo punto di vista.
                  Poi parli di clienti che sono stati bidonati, ma che c'entra.... se si parlava di VAC... a me non hanno fatto nessun bidone, la caldaia l'ho scelta io .... l'installatore manco sapeva di cosa parlavo quando gli ho fatto certe domande, se nella mia zona non ci sono installatori bravi che colpa ne ho io!!!!
                  ti posso assicura che se stavo a Padova ti avrei chiamato sicuramente, perchè ti reputo un tecnico/venditore ben preparato (grazie a te sto imparando tante cose). Però sulle domande che ti pongo non mi rispondi o parli di altre cose che non c'entrano....
                  Ho letto tutto il manuale della RED non parla minimamente di anticondensa......
                  Tu affermi che : "se non funziona, non è colpa della VAC, ma di tutto il resto" ma tu leggi cosa scrivo? ti ho detto che le VAC non funzionano? ho detto più volte che compiono il loro lavoro a dovere , solo che rimangono sempre nella fase di miscelazione.

                  Tu dici: "una VAC fa il suo lavoro e stop". anche io ti potrei rispondere: "anche una valvola miscelatrice fa il suo lavoro stop" , ma non lo faccio perchè come detto prima non ho mai provato.... non lo so cosa potrebbe non funzionare....
                  Spiegami percè una valvola miscelatrice con i dovuti accorgimenti non funziona meglio di una anticondensa?
                  Prova a spiegare tutti i tuoi punti di vista... molti post non li avrei scritto.

                  Commenta


                  • #39
                    Se non erro, nel TUO primo post parlavi di problemi, o dimentico?

                    Vuoi risolvere i tuoi problemi o vuoi parlare di VAC?
                    nel primo caso, sono stati scritti vari post di come risolverli, nel secondo caso nel forum ci sono migliaia di post che parlano di VAC, per carità, basta. Usa la funzione "cerca" e leggi tutti gli scritti.

                    P.S.: sai la differenza tra una miscelatrice e una VAC?
                    - la miscelatrice porta due flussi a due T° diverse, le miscela e produce a una T° impostata, impedendone il superamento
                    - la VAC porta due flussi, li miscela per ottenere una T° minima a salire, favorendone il superamento
                    SONO DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE

                    Ah, dimenticavo.... ripeto per la terza volta che la RED obbliga il montaggio dell'anticondensa.
                    Non è colpa mia se il tuo venditore/installatore non lo sapeva. Tu hai chiesto del motivo dei tuoi problemi, e ti è stato risposto. Non arrabiarti con me se hai dei problemi, non è colpa mia.....
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-01-2014, 17:00.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da philip2014 Visualizza il messaggio
                      ti ho detto che le VAC non funzionano? ho detto più volte che compiono il loro lavoro a dovere , solo che rimangono sempre nella fase di miscelazione.

                      rimangono nella fase di miscelazione (variabile in %) finchè il ritorno puffer/riscaldamento non supera di 10° la T° impostata nella VAC.
                      Se rimangono in miscelazione, non fanno altro che fare il loro lavoro. Quindi, come prima cosa bisognerebbe prima capire a cosa servono, prima di dire che una miscelatrice fà la stessa cosa di una VAC.... E se nonescono dalla miscelazione, significa che chi ha dimensionato ha sbagliato, oppure si sbaglia a gestire le T°. Non è MAI colpa del pezzo di ferro, ma da chi lo monta o lo usa.

                      non capisco dove sia la difficoltà a comprendere questo.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        [QUOTE=philip2014;119505327]
                        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio

                        Il ragionamento di Termica è sbagliato o no?
                        philip,scusami,pensi che su questo forum ci possa essere un pinco pallino qualsiasi in grado di poter contestare le mie affermazioni?

                        Commenta


                        • #42
                          Ti porto la mia esperienza con una Compact09 da 34Kw, porta la temperatura pompa a 40 gradi e la massima a 70 vedrai che impiega meno clicli per arrivare alla temperatura ideale perchè nel circuito gira sempre acqua calda, buon lavoro!

                          Commenta


                          • #43
                            guarda che si parla di due caldaie diverse....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X