Impianto domestico, correzione schema - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto domestico, correzione schema

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lore,tutto è modificabile,guarda che la modifica consiste nel deviare il ricircolo pannello/serpentino...con la modifica... pannello/scambiatore,tramite 3 vie motorizzata o manuale,il suo funzionamento gestito con un semplice termostato,ovvero tramite centralina solare se abilitata

    Commenta


    • Ti ringrazio termica, lo so tutto è modificabile, ma alla fine non ne vale proprio la pena. Sai ero disposto a "buttare" 100 euro per vedere se riuscivo a recuperare qualcosa (avevo già grossi dubbi), perchè, ti viene quel tarlo in testa che ti dice: "possibile che non si riesci a fare niente", e dall'altra parte la razionalità che ti dice: "lascia perdere dove vuoi andare con 2 pannelli va già bene così cosa ti vai a complicare la vita". Grazie e ciao

      Commenta


      • lore il tuo problema è che potresti fare un po' di integrazione al riscaldamento nelle mezze stagioni, non molto. In quel caso il pufferone non dovrebbe essere freddo, ma in temperatura con la caldaia a legna. Se invece che fermare il funzionamento del solare per raggiunta temperatura dell' accumulo si potesse continuare a farlo lavorare, è chiaro che quel sole te lo porti dentro al sistema di riscaldamento/acs.

        La tua idea (un semplice termostato che forza il circolatore del serpentino puffer-accumulo) non sarebbe male!

        In estate tutto si complica per il semplice fatto che azionando il circolatore di fatto raffredderesti solo un po' l' accumulo, ma non riusciresti ad ottenere acqua abbastanza calda nella parte alta del puffer da essere utilizzabile in seguito per ricaricare l' accumulo dell' acs.

        Della questione se n'è già discusso a lungo altre volte. Comunque è possibile integrare il riscaldamento con il solare , ma l' impianto deve essere predisposto in fase di progetto iniziale, assurdo fare delle modifiche successive per qualche kcal di calore in piu' all' anno.

        Se invece del puffer + accumulo, avessi avuto un semplice puffer combi con un serpentino alto ed uno basso dedicato al solare tutto era molto molto semplice da implementare!.

        Comunque se intendi provare nel tuo intento, raccontaci come funziona poi il tutto!

        Commenta


        • x lore.Avevo lo stesso tuo problema. Mi sono arrangiato cosi'. Quando la parte alta del puffer raggiunge i 68°,la centralina solare fa partire una pompa secondaria e dissipo? l'eccedenza in altro accumulo che gia' avevo: quando la temperatura, nella parte alta del puffer ritorna a 65° , la centralina solare ferma la pompa secondaria. (pace 90)

          Commenta


          • Ciao Pace. Mi spieghi un pò meglio la tua situazione il tuo boiler solare di quanto è , e anche l'altro accumulo. Hai anche tu solo 2 panelli piani e a che temperatura riesci a portare l'altro accumulo.
            x termica. Chiedo a te perchè mi dai l'impressione di essere un guru degli scambiatori a piastre. Tornando al tuo discorso io la parte del kit solare non la vorrei toccare, perchè ho paura di rompere l'equilibrio ottimale che c'è adesso. Però lo scambiatore mi intriga. Darebbe benefici mettere lo scambiatore a piastre sul riciclo dell'acqua acqua (attualmente non funziona, ma è implementato) facendolo partire sempre tra gli 85° e 75°. A questo punto parliamo di 350 litri di acqua a 85° e fermerei la pompa quando raggiungo i 75/70° nella parte bassa del boiler e quindi non dovrei avere scostamenti eccessivi. grazie e ciao
            PS: Sai il mio tarlo in testa continua a lavorare alla faccia della razionalità

            Commenta


            • lore,considerata la tua buona fede,ti ringrazio del "guro", però detto appellativo, non mi calza...... ci son ben altri "guru" su questo forum.
              Sinceramente non ho compreso cosa intendi dire quando parli di ricircolo e in che modo vorresti usare lo scambiatore.Tu sei restio a fare delle piccole modifiche che,sicuramente, dal momento che te le propongo ,queste non comporterebbero nessuno sconvolgimento..dell'impianto esistente,anzi ne migliorano il funzionamento,ciò non toglie che hai tutto il diritto di decidere come meglio credi.Solo per farti un esempio...attualmente tu hai un boiler da 350 lt a 2 serpentini,quello in basso collegato al solare ,quello posto in alto è collegato con il puffer ,da usarsi nel periodo invernale, giusto? se si,abbiamo questa situazione..periodo estivo 350 lt di acs...ma non sempre,periodo invernale 170 lt..... e sono generoso,sbaglio?Per quanto mi riguarda,con 4 soldi e una piccola variante sull'impianto puoi ottenere dei benifici non indifferenti,per esempio avere 350 di acs SEMPRE ,estate e inverno,scaldare sempre prima la parte alta del boiler per poi passare a scaldare la parte bassa,,,,ti pare poco? Capisco che potrebbe sembrare complicato e di non facile comprensione,il lavoro ti comporterebbe uno scambiatore da mettere sul puffer e collegare entrambe le serpentine al solare tramite una 3 vie che ne decide il funzionamento,ovvero decide l'alternanza tra parte alta e parte bassa,ovvio che non cambiano le impostazioni esistenti considerato che la tre vie viene comandata da termostato posto sul boiler,inoltre lo scambiatore viene utilizzato sia in inverno per scaldare 350 lt ,sia in estate, oltre al lavoro ordinario...migliorato,per accontentare quel povero....... "tarlo"....per quanto possibile.Ciao
              P.S. Tramite scambiatore sul puffer bisogna,tramite attacchi ,dividere il puffer e riservare una parte limitata a tot .lt ,come già detto in altro post.

              Commenta


              • Ti ringrazio termica. Ahia, se non hai capito mi sa che stò dicendo una stron...ta.
                Porta pazienza ho provato a fare uno schizzo, spero si capisca.

                Poi metterei una valvola di non ritorno subito dopo la pompa di ricircolo e una sulla mandata dell'acqua fredda prima della T con il ricircolo. Utilizzerei proprio i 350 litri di acqua sanitaria a 85° come fluido per lo scambiatore.
                Il fatto è che il boiler solare è nel sottotetto, mentre il puffer è 2 piani sotto.
                Fare la modifica al solare come mi consigli (mi rendo proprio conto che sarebbe l'ottimo x l'efficienza) mi sembra più complicato e invasivo (dovrei cambiare pompa solare, dovrei metterlo in pressione prevedendo anche un vaso di espansione, allungare la tratta solare di altri 30 m, tra andata e ritorno e non so se potrebbe andar bene anche il boiler, perchè è particolare per drainback, con un serpentino interno studiato per contenere il fluido solare quando i pannelli si svuotano).
                Anche in questo modo (se a senso ed è corretto) d'inverno teoricamente potrei avere 350 litri di acqua calda, e non solo 150 del serpentino alto, anche senza sole. Ciao e grazie anche per la pazienza

                Commenta


                • lore,l'allegato non si apre

                  Commenta


                  • Prova adesso se si vede qualcosa
                    File allegati

                    Commenta


                    • lore,come immaginavo.Lore,se mi è consentito esprimere un giudizio generale e darti un consiglio....il sistema non funziona,ne con serpentino ne con scambiatore a piastre.Per quello che pensi di fare tu, ci vuole ben altro che 350 lt a 85°.Fatti qualche domanda...quanti lt pensi d'investire nel puffer....200? 250 ? quanti lt pensi di scaldare all'interno del puffer ? a che temperatura ? quanti lt metti a disposizione dal puffer per essere scaldati? 200? 300? Lo sai quanti giorni passano per scaldare quella quantità e portarla ad una temperatura almeno di 60° considerato che all'occorrenza ti serve per scaldare il boiler.Lore tutto si può fare,considerato il lavoro da fare...modifica del puffer,scambiatore ecc.ecc. e le spese da sostenere,,,per cosa? sicuramente solo per dissipare un eventuale surplus, a questo punto lo fai con il serpentino che,oltretutto come vorresti fare tu te lo ritroveresti disoccupato.Solo una cosa,se vuoi avere la possibilità di usare tutto il contenuto del boiler in inverno, lo puoi fare installando un piccolo circolatore.Ciao
                      P.S.in riferimento alla mia proposta,tutte le modifiche che hai elencato........non ciazzeccano a niente.

                      Commenta


                      • Ti ringrazio termica per il giudizio finale. Mi serviva proprio una cosa del genere altrimenti avrei continuato a pensare a "come creare un castello per cavare un ragnetto dal buco". Grazie e ciao

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                          Il problema è che facendo girare in questo modo la pompa, il puffer non si scalderà mai,
                          basta cambiare altezza nel puffer del ritorno serpentina boiller
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X