termocamino e pannello solare, sto impazzendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino e pannello solare, sto impazzendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino e pannello solare, sto impazzendo

    Ciao a tutti,
    sono in fase di ristrutturazione di una casa di 100 mq, costituita da tre camere 1 bagno e cucina soggiorno, altezza del solaio 2.70m, casa non in condominio ma in aperta campagna, dove andremo ad abitare io e mia moglie con due bambini piccoli.
    Abito in provincia di Sassari, Sardegna, e purtroppo non sono riuscito ancora a trovare qualche termoidraulica che mi schiarisca le idee.
    Vorrei installare un termo camino a biomassa, per acqua calda sanitaria e riscaldamento con caloriferi, collegato ad un pannello solare che dovrebbe fornire acqua calda solo sanitaria, quando il termo camino è spento.
    e qui casca l'asino.
    Secondo alcuni pannello solare a circuito chiuso. Altri solo a circuito aperto con una ulteriore caldaia da 200 litri, per altri minimo 300 litri. Termo camino a circuito aperto, altri solo chiuso, insomma non so più da che parte girarmi.
    ACCETTO consigli, marche, ed eventuali persone o termoidrauliche di vostra fiducia con cui vi siete trovati bene, per avere una idea su come procedere.
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano.
    Ciao Andrea

  • #2
    Ciao Andrea e benvenuto a bordo.....

    Tranquillo non sei l'unico ad avere a che fare con certi figuri.............infatti sarebbe opportuno dire: benvenuto nel Club!!!

    Praticamente hai bisogno di un'impianto come quello che ho io e mia suocera, semplice e funzionale.
    Qui trovi lo schema idraulico, è composto da un termo camino poli combustibile Legna/pellet, nocciolino, sansa,ecc. con un'accumulo per ACS Rotex SCS 538/16/0 da 500 lt collegato ad un collettore HP 30 tubi.
    Il TC ha anche la possibilità di poter installare il gruppo serbatoio pellet, denominato ecoplus anche all'esterno di casa, questo limita le emissioni di polveri durante il carico di prodotti molto polverosi.
    Il TC si accende da solo al mattino a nocciolino o pellet, se poi se ci carichi della legna la centralina interrompe la mandata del pellet che andrà a ripristinare non appena la legna sarà terminata.

    Se hai domande chiedi pure....

    Saluti
    Ultima modifica di renatomeloni; 28-10-2014, 14:42.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X