Gestione puffer riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione puffer riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione puffer riscaldamento a pavimento

    buongiorno,Ho una caldaia a pellet ETÀ 15kw che uso per scaldare due accumulatori (con ausilio solare in estate): un 300lt per ACS e un 800lt per impianto a pavimento al piano terra e termosifoni alta temperatura primo piano; la domanda è: a che temperatura consigliate di tenere il puffer 800lt, per ottimizzare in particolare il riscaldamento a pavimento? Del puffef 800lt posso impostare temperatura superiore ed inferiore...attualmente sono rispettivamente a 65 e 40 gradi...Grazie.P.

  • #2
    Ciao....

    Secondo me per un'impianto radiante/termo vanno bene.
    Alzare troppo le T dell'accumulo aumenta le dispersioni, quindi i consumi.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      ... il puffer va caricato a 80-85 gradi!!!

      Poi ci sarà una miscelatrice che regolerà la temperatura verso i termosifoni (55-60 gradi) ed una climatica verso i pavimenti (25-28 gradi ).

      La caldaia per funzionare deve avere una T di entrata dell' acqua di 60 gradi (minimo) e quindi in uscita ne avrà almeno 70-75 gradi (minimo a salire) quindi se il puffer vuole fare da puffer (accumulo) dovrà avere almeno la temperatura di uscita della caldaia.

      Tenere le temperature del puffer con una caldaia a legna non è il termine esatto, meglio fino a che temperatura caricare il puffer. Il meccanismo di gestione della caldaia è che a puffer freddo si carica di legna la caldaia tanto da ricaricare il puffer al massimo possibile, nell' intento comunque di limitare le operazioni di carico al massimo a 2 al giorno, meglio una o anche meno se il clima è mite.

      Percio' ,Renato , questa volta non sono d' accordo con le tue affermazioni!!!!

      Commenta


      • #4
        Ciao socio.......

        Bhe con una caldaia a pellet (come quella poi.....) non vedo tutti sti problemi di accumulo.........
        Anche perchè l'utente chiedeva:
        per ottimizzare in particolare il riscaldamento a pavimento?
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        ...Tenere le temperature del puffer con una caldaia a legna....
        Tu invece come mai parli di caldaia a legna, che centra??

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          .... ops, avevo letto a legna!!

          Minimo pero' dovrà tenerlo a 70 gradi. Credo che la eta non faccia entrare acqua nella caldaia sotto i 60 gradi.

          Caricando e scaricando bene il puffer eviterà molte ripartenze della caldaia, comunque.

          Commenta


          • #6
            Ok siamo d'accordo, vada per 70°C .........

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
              Ok siamo d'accordo, vada per 70°C .........Saluti
              Ok, alzerò la T del puffer superiore a 75 gradi...Per quanto riguarda la temperatura minima della parte bassa dello stessa puffer? Potendola impostare, che temperatura consigliate?Voglio poi verificare con l idraulico che temperature di mandata mi ha impostato per il risc a pavimento....

              Commenta


              • #8
                ... ti ricordo che:

                1- la temp di setpoint della caldaia deve essere di 3-5 gradi superiore a quella massima impostata sul puffer
                2- se vuoi caricare bene il puffer devi farlo fino in basso
                3- la temp. minima in alto dovrà garantirti acqua calda sanitaria sufficiente.
                4- un puffer caricato fino in fondo limita molto le riaccensioni della caldaia, con risparmio di combustibile ed elettrico dato che interviene molto meno la candeletta di accensione


                Non è chiaro come viene gestito l' accumulo acs, se direttamente dalla centralina della caldaia con valvola a tre vie che devia verso l' accumulo al bisogno, o circolatore che preleva dal puffer verso l' accumulo acs.

                Comunque il punto 3 in inverno per garantire calore ai termosifoni dovrà avere un valore minimo di 60 gradi, in estate dipende dalla gestione dell'acs....

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X