La soluzione più adatta alla mia futura casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La soluzione più adatta alla mia futura casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La soluzione più adatta alla mia futura casa

    Salve a tutti, mi sono appena registrato dopo aver letto per giorni il forum. Ho letto diverse cose interessanti ma non essendo del settore spesso fatico a seguire e comunque non sono riuscito a trovare nessuno nella mia situazione, quindi vorrei chiedervi un consiglio con questo thread.
    La mia situazione è la seguente: stiamo ampliando la villetta di famiglia ricavandone una bifamiliare per me e mio fratello. I due appartamenti saranno sugli 85/90 mq su un livello, c'è un seminterrato/rustico ma non pensiamo di portarvi il riscaldamento.
    Viviamo nel Lazio.
    Il lavoro è stato notevole e dispendioso, non possiamo coibentare con un cappotto termico, anche se a malincuore.
    Veniamo al punto: quale soluzione scegliere per il riscaldamento?
    Premessa: abbiamo già l'allaccio del metano e relativa caldaia, pensiamo di tenerla come fonte secondaria di riscaldamento e per ACS nella stagione buona.
    La mia idea, anche considerando l'assenza del cappotto, sarebbe quella del classico termocamino con radiatori: d'inverno termocamino per ACS e termosifoni con la caldaia come piano B quando non si accende o si tarda col camino, d'estate ACS con caldaia. Viviamo vicino al bosco, la legna in una certa misura si raccoglie, ci sono diversi modi per "rimediare" combustibile a costo zero (potature varie per dirne una), e considerando di comprarne diciamo un 70% del fabbisogno, penso che sia il combustibile più economico.
    I miei invece sono propensi a scegliere il riscaldamento a pavimento: la loro idea sarebbe mettere due caldaie a condensazione e pavimento, con predisposizione per una seconda fonte (caldaia a pellet o legna) e fare il primo inverno col metano, per poi valutare la spesa e in un secondo momento eventualmente investire nel "piano B".
    A me il pavimento andrebbe benissimo e conosco i suoi pregi, ma le mie perplessità sono sul costo del metano, sul pellet che vorrei evitare perchè temo costi caro e possa solo aumentare, sul fatto che non vorrei rinunciare del tutto alla legna e soprattutto sulla sarsa coibentazione della casa.
    Avrei pensato: e se mettessi riscaldamento a pavimento con caldaia a metano e termocamino? In linea puramente teorica (ditemi voi se sbaglio), il funzionamento dovrebbe essere: imposto l'impianto su una certa temperatura, a camino spento fa tutto la caldaia, a camino acceso è lui ad avere la precedenza con la caldaia che subentra quando questo è spento o non abbastanza a regime, il tutto coadiuvato da un accumulo, il famoso puffer... ho capito bene?
    Non mi addentro nei tecnicismi per ora perchè non ne capisco abbastanza.
    Se il funzionamento potesse essere questo, per me potrebbe andare perchè il camino sarebbe acceso spesso e taglierei molto i costi del metano... non so dire se possa essere una soluzione abbastanza efficiente, e non vorrei trovarmi a spoendere comunque una tombola o peggio ad avere la casa sempre fredda per via della coibentazione.
    Un secondo dubbio è: non rischio che nella stanza principale dove c'è il camino che scalda anche direttamente si crepi di caldo, o che se sto bene in quella nelle altre è freddo?
    Ho visto diversi utenti molto preparati, mi piacerebbe intervenissero per aiutarmi a capirci qualcosa di più.
    Ringrazio chiunque voglia intervenire.

  • #2
    se i mt sono 85 per appartamento.... segui il consiglio dei genitori.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Mi fa piacere che abbia risposto proprio tu, ho letto molti tuoi interventi e conosco la tua competenza.
      Quindi tu mi consigli di optare per il riscaldamento a pavimento alimentato a metano, nonostante l'assenza di cappotto. Non me lo aspettavo, credevo fosse una grossa carenza.
      Il riscaldamento a pavimento mi piace molto e chiunque sento ne esalta le qualità, il poterlo alimentare con una fonte "continua", senza dover caricare alcunchè poi sarebbe il top. Mi spaventano i costi del metano, e non conosco nessuno che utilizzi questa combinazione, al contrario ho sentito molti che lo usa(va)no per riscaldamento lamentarsi di bollette esorbitanti.
      Sapresti darmi un'idea anche indicativa di un ipotetico consumo mensile in mc? Giusto per rendermi conto... dato che l'impianto sarebbe acceso 24/7 la cosa anche a spanne dovrebbe essere fattibile.

      Commenta


      • #4
        proverei a metano per un anno (lasciando lo spazio e la predisposizione per eventuale biomassa futura).
        le "cognate" vanno d'accordo per una caldaia unica ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          Non caldaia unica, una caldaia a casa. Stiamo cercando di mantenere la totale indipendenza delle due abitazioni per qualsiasi evenienza.
          Devo prendere una decisione, sono settimane che ci rimuginiamo sopra e non se ne esce, ho paura di sbagliare anche per quello ero orientato sulla legna che difficilmente mi avrebbe riservato batoste.
          Occhio a quello che mi consigli perchè potrei anche decidere solo in base alla tua "consulenza", per quanto sono esaurito
          Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:01.

          Commenta


          • #6
            se metano ok due impianti, se biomassa opterei per uno unico con le rispettive contacalorie.
            almeno suddividete i costi iniziali....
            l'anno scorso ho fatto un'impianto proprio simile al Vs: stabile agricolo convertito in abitativo, due appartamenti (di due piani) con centrale unica in mezzo tra i due. Impianto a pavimento, pellet e solare termico.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Dimenticavo un aspetto importante riguardo al riscaldamento a pavimento che ancora non abbiamo chiarito con muratori installatori ecc: la mia abitazione, e solo la mia, potrebbe avere dei problemi di spazio. Vanno ancora fatti impianti massetto ecc ma a quanto mi è stato detto siamo intorno ai 9-10 cm max, devo chiedere per essere più preciso perchè su due piedi non ricordo precisamente... comunque so che esistono sistemi che portano via anche solo 8 cm ma non ne conosco l'effettiva efficienza, sai aiutarmi su questo?
              Grazie intanto per le tue risposte.

              Giusto per capire: la mia idea (termocamino+caldaia+pavimento) è da scartare perchè?
              Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

              Commenta


              • #8
                perchè nella maggioranza dei casi, il TC (avendo una dispersione all'ambiente) non và molto d'accordo con il radiante....
                inoltre, devi abbinarlo obbligatoriamente a un puffer se lavora sul radiante.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Considera che quando andavo a metano col pavimento radiante , consumavo circa 2300/2500 mc anno per un appartamento di 110mq , riscaldamento acceso 24 h al giorno , casa senza cappotto.

                  Commenta


                  • #10
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***



                    ...che corrispondono a altrettanti euri, più o meno.
                    Ok che stai a bergamo, ok che la casa è più grande... ma parliamo di più di 2000 euro all'anno o ho fatto male i conti?
                    Con termocamino e radiatori qua con 5/600€ all'anno ci scaldiamo...
                    Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:00.

                    Commenta


                    • #11
                      bhe con la legna saresti a 1000 ...su radiante e puffer...ma calcolando che hai casa di 90 mq ecco che stai sui 800

                      Commenta


                      • #12
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                        Non ti seguo... se ho capito bene dici che se mandassi il radiante a legna spenderei intorno agli 800 euro giusto?
                        Non manderei mai il radiante a legna, dovessi andare a legna farei TC e radiatori.
                        Resta il fatto che il tuo consumo in metano mi pare significativo, se tu spendevi 2000 e più, io sarò sicuramente sopra i 1000 di parecchio...

                        Ho trovato una persona della mia zona che ha installato risaldamento a pavimento e lo manda a metano. Impianto simile, casa di 80mq, la sua ha il cappotto ma si trova più in alto e più esposta e tra me e lui c'è sicuramente qualche grado di differenza. Lo sta monitorando e mi ha parlato di un consumo giornaliero di 3mc e qualcosa. Se fosse così parleremmo di 100/120 euro al mese, anche fossero 150 sarebbe del tutto accettabile.
                        Secondo voi è un consumo plausibile?
                        Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:00. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • #13
                          Si ma calcola che il cappotto ti fa risparmiare quasi la meta' rispetto a senza .... e poi fai attenzione che se il radiante in case energivore non e' realizzato alla perfezione se vuoi scaldarti aggiungi pure stufe ( come molti miei conoscenti che non riescono a scaldarsi ).
                          Mio cognato con casa classe b cappotto ultra coibentata pianura padana aperta campagna lombarda casa di 200 mq spende 1300 euro all anno
                          Si ho fatto la proprzione legna al 50% del metano come costo e poi tu hai 80mq e non 100 quindi dovresti stare sugli 800 euro di legna.
                          Poi non capisco tutto sto sproposito di riscaldamento....io casa classe d con cappotto interno tra i muri di 4 cm e 6cm sul tetto a metano spendevo al max 1300 euro anno compreso sanitario e cottura e sono 170 mq su 2 piani...

                          Commenta


                          • #14
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                            Beppe forse non ci stiamo capendo... io sto cercando di reperire informazioni per evitare due cose che mi preoccupano
                            1 - Fare un impianto che non scalda
                            2 - Ricevere bollette del metano esorbitanti
                            Se, anche basandomi sul consiglio di dott NE, ometterò il TC, la mia unica fonte almeno inizialmente sarà il metano, e sono senza cappotto, quindi penso siano dubbi leggittimi.
                            Non dico che spenderò un sacco, lo temo!
                            E non ho capito se tu mi stai dicendo che faccio bene ad avere dubbi o se invece esagero!
                            Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 08:59.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, non sono un tecnico ma oltre alle mie esperienze personali amministro condomini e di impianti e soluzioni diverse e stravaganti ne ho viste tante!!!
                              Non lanciarti in considerazioni come quelle che hai fatto "il mio amico ha il cappotto però sta più in alto è più esposto e allora..." perchè non hanno senso visto la molteplicità di fattori in gioco. Ti posso però garantire che l'impianto a pavimento richiede il cappotto. Punto. poi tutto si può fare, per l'amor di Dio. Ma assolutamente non penso che sia la miglior soluzione. Se davvero volete risparmiare predisponete i due impianti separati e collegateli ad una unica caldaia. Adottate una forma di contabilizzazione semplice. Mantenete la caldaia a metano, ok. Installate una caldaia a legna e pellet. Lascia stare i puffer, chiunque ti consigli di installare un puffer nella tua situazione lo fa o per vendere o per ignoranza tecnica. Magari convinto e in buonafede ma ti da un consiglio sbagliato. Ciao!

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Bak Visualizza il messaggio
                                chiunque ti consigli di installare un puffer nella tua situazione lo fa o per vendere o per ignoranza tecnica
                                Bak, una curiosità...
                                qual'è la tua preparazione o esperienza tecnica in materia ?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Kentaro Visualizza il messaggio
                                  E non ho capito se tu mi stai dicendo che faccio bene ad avere dubbi o se invece esagero!
                                  Fai benissimo ad avere dubbi e concordo con i tuoi timori visto che stai spendendo un sacco di palanche !
                                  Vuoi un consiglio personale? Vai di riscaldamento a pavimento e non mettere il tc ( costo solo x casa tua se ben fatto con puffer sei sui 10000 euro ) ....
                                  10000 li metti tu , 10000 tuo fratello e metti il cappotto!
                                  Poi ti fai un paio di anni cosi e vedi, se poi vuoi il tc perche' ti piace la fiamma predisponi una canna fumaria e gli eventuali attacchi per non spaccare tutto.
                                  Consiglio spassionato....contatta un BUON termotecnico che ti illustri la soluzione migliore e metti il cappotto.
                                  Secondo il mio modesto parere oggi ristrutturare casa e non investire sulla coiibentazione e' da pazzi.
                                  Piuttosto se non hai soldi a sufficienza evita per un anno o due le finizioni esterne tipo tinta o zoccoli in pietra ma METTI il cappotto su muri esterni e tetto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo anche io che piuttosto vivrei 2 anni in casa non finita fuori, ma farei cappotto...o come minimo metterei infissi interni ed esterni in modo che cappottare sia facile ed economico.
                                    Detto questo, anche io non meterei TC dentro abotazione che ha radiante, per difficlta gestione T interna.
                                    Ma se siete 2 fratelli e andate d'acccordo al punto di condividere una bifamiliare..e avete modo di fare legna a buon mercato o gratis...e non vi spaventa seguire la caldaia mattina e sera...metti una caldaia a legna e un bell'accumulo generoso..e alimentaci con 2 pompe e 2 miscelatrici autonome i 2 circuiti radianti del pavimento. Se la caldaia avra una buona autonomia di carica, l'accumulo abbastanz agrand ee sfruttando l'efeftto di inerzia del radiante, avrai la casa calda sempre spendendo poco o nulla in legna..con un comfort che secondo me i termosifoni abbnati ad un TC senza puffer non ti posono dare.
                                    L'impianto è piu caro ma diciso per 2 non penso sia insopportabile...se poi fra 2 famiglie c'è sempre qualcuno che passa di li per buttare su qualche cosa, non è nemeno necessaria una caldaia a fiamma rovesciata molto costosa e a funzionamento ntermittente..che magari ha efficienza elevata, ma se la legna la recuperi, alla fine non è che ti cambia la vita.

                                    Io con metano e radinate, su 250 mq senza cappotto la Nord, consumavo 2300 mcubi di metano anno per scaldare + circa 500 per acs
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se la casa non è coibentata tecnicamente non dovresti scaldare a pavimento. Il costo del pavimento dev'essere all'incirca al massimo 100€/mq

                                      Io mi sento di dire che devi dare precedenza al cappotto, al costo di perdere comfort e scaldarti con la caldaia e i radiatori.

                                      Se riesci a mettere radiante e cappotto è l'ideale il resto lascialo perdere

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non sarei così categorico..io ho radiante dal 2002 e non ho 1 mm di cappotto....e sono diventato grande lo stesso....
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ho capito purtroppo però il cappotto è l'unica soluzione che ti permette di pagare 600€ all'anno col gas e coi termosifoni per scaldarti. Altrimenti devi spendere molti più soldi se non hai cappotto. Al giorno d'oggi ne realizzano di tutti gli spessori, idem per il pvimento. Secondo me rimediare da fare entrambi senza prendere il non plus ultra si rimedia tranquillamente.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Era per dire che non si può dire che Per il radiante serve il cappotto...anzi vero il contrario.

                                            Se hai cappotto, siccome ti scaldi con due lire in modo veloce e poi perdi poco nella notte e quindi poi gli apporti gratuiti solari incidono molto sulla T ambiente, è inutile avere un sistema di riscaldamento costoso , a grande inerzia che poco si adatta a edere usato in modo intermittente.

                                            Mentre mettere semplici radiatori in AL ed usarli a bassa T..in tal modo accoppi comunque una pdc o una condensazione al meglio....non hai inerzia elevata ..e se spunta il sole fai presto a spegnere riscaldamento per non avere eccessi di T interna.

                                            Al contrario col radiante scaldi soprattutto la parte bassa della stanza e poco quella alta...quindi se se poco isolato conviene..perché così la parte alta resta fresca e disperde poco verso esterno, cosa inutile se hai cappotto.

                                            Dal l'unto di vista economico poi, se sei in classe A con 100 metri e consumi 3000 kwh termici, cioè 300 euro di metano anno, è sciocco spendere magari 10.000 euro di radiante contro magari 1000 euro di termosifoni....il delta costo non rientrerebbe mai...il pavimento di per se non da un risparmio...il costo dipende dall'involucro e non dal sistema di distribuzione del calore
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Guarda, a me lo studio di ingegneria dove lavoravo, dopo 5-6 anni di esperienza, sono arrivati alla conclusione di dirmi che quando non c'e il cappotto non puoi fare il radiante se vuoi spendere poco perché te ne vai in ponti termici e dispersioni. La temperatura di esercizio è troppo bassa. Penso che se lo dicono loro, che hanno progettato una città ad Abu Dabi, qualche voce in capitolo ce l'hanno.

                                              Una bifamiliare da 160mq complessivi il cappotto te lo fai con 10000 euro e della metà rientri con lo sgravio fiscale. Il radiante su 80 metri con 6400€ te la cavi, tutto sta a dipendere dal budget. Secondo me spendere in arredamenti e trascurare infissi + coibentazione è un errore grossolano. Certo che se non te lo dice nessuno non puoi inventartelo da solo.

                                              Lui non ha solare quindi pdc a livello di costi va messa 3 gradini sotto, se poi per 10 anni non si potrà più permettere di spendere 1€.

                                              Ripeto, budget, poi se ne parla.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se lo dice il tuo studio di Anu Dabi, allora.....
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                  Guarda, a me lo studio di ingegneria dove lavoravo, dopo 5-6 anni di esperienza, sono arrivati alla conclusione di dirmi che quando non c'e il cappotto non puoi fare il radiante se vuoi spendere poco perché te ne vai in ponti termici e dispersioni.
                                                  Guarda, un mio amico che vive a poche centinaia di metri in linea d'aria da me ha il risc. a pavimento (lo alimenta con fotovoltaico).
                                                  La sua casa è simile come dimensioni alla mia, si trova in posizione molto più esposta, la mia è in una valletta più riparata.
                                                  Nemmeno lui ha il cappotto.
                                                  A breve andrò a casa sua per toccare con mano, ma ho parlato con lui e con altri amici, e in quella casa si sta benissimo.
                                                  Lui me l'ha consigliato caldamente.
                                                  Ora, lasciamo stare i possibili consumi per i quali non ho ancora riscontri, magari mi arriveranno bollette astronomiche, ma direi che alle mie latitudini, col radiante senza cappotto ci si scalda eccome.
                                                  Io ho paura che molti si scordino dove vivo o non conoscano il clima qui.
                                                  Tutti quelli che hanno risposto alla discussione ad esempio vivono al nord, io ho un amico che vive a Milano e viene ogni tanto quaggiù, e mi ha confermato che non c'è assolutamente paragone tra gli inverni di qua e i suoi.
                                                  Lui arriva a -10 ed è umidissimo, da me i giorni sottozero si contano sulle dita di una mano...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Torno a ripetere, fabbisogno energetico dell'involucro poi se ne riparla!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se mi spieghi cosa devo fare e che informazioni servono, se è una cosa fattibile posso reperire i dati che servono.
                                                      Ultima modifica di nll; 17-12-2014, 02:23. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non so se nella ristrutturazione va fatta, ma quando si progetta un edificio si fa la legge 10, adesso probabilmente ha un'altro nome.

                                                        Ed è la certificazione energetica dell'edificio dove ci sono i calcoli delle dispersioni del muri, finestre, solai, copertura e quant'altro.

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X