Progettazione nuovo impianto pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione nuovo impianto pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione nuovo impianto pellet

    Buongiorno a tutti sono rimasto molto colpito dalla vostra grande esperienza in tutti i campi di energie rinnovabili e ho deciso di iscrivermi e provare a chiedervi un consiglio.Ho ristrutturato casa,una villetta da sola di 100 mq per piano ed ho messo cappotto polistirene da 12 cm e serramenti PVC 5 camere nuovi,tetto nuovo ben isolato.al piano terra ci sono i radiatori in ghisa che ora vanno con una caldaia normale per circa 4 ore al giorno+ACS,ed utilizzo una stufa a pellet che mi mantiene l ambiente a circa 20 gradi C e spendo tra caldaia e pellet 200 euro al mese nei mesi freddi.Al primo piano è tutto rustico e devo decidere cosa fare tra riscaldamento a pavimento o radiatori,devo obbligatoriamente mettere il fotovoltaico per legge e stavo pensando alle pompe di calore.Però mi è venuta un idea,installare una stufa a pellet con puffer,pannelli solari e serbatoio da 1000 kg di pellet in un locale caldaia esterno alla casa che mandi acqua calda a 70 gradi al piano terra nei termosifoni e ACS e mandi acqua al primo piano miscelandola con acqua fredda nel riscaldamento a pavimento e ACS.Secondo voi è una buona soluzione? Potrei a quel punto eliminare la caldaia vecchia ed eliminare il gas mettendo i fornelli ad induzione sfruttando il fotovoltaico.Altrimenti consigliatemi un buon termotecnico e progettista in zona Monza da poter chiedergli e farmi fare un bel progetto; vorrei riuscire ad esse il più autonomo possibile ed anche l idea delle pompe di calore+ boiler elettrico per sfruttare il più possibile il fotovoltaico non mi dispiace.Grazie milleRogge

  • #2
    certo che puoi farlo, senza nessun problema.
    ci sono svariate possibilità con la biomassa, che si adattano allo spazio, esigenza, possibilità, budget, ecc ecc dell'utente.
    il carico puoi farlo vicino o anche lontano (tramite pneumatico)

    pompa di calore su impianto con la ghisa, la vedo poco....
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-02-2015, 14:11.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Secondo te una caldaia thermorossi da 26 kw utilizzata per 100 mq a termosifoni (5 ore al giorno) e per 100 mq riscaldamento a pavimento quanto pellet consuma? La casa è molto ben isolata e mi bastano 20 gradi d inverno la sera e la mattina...La mia paura è dover continuare a caricare il pellet...per quello volevo mettere il serbatoio da 1000 kg.

      Commenta


      • #4
        per fare una previsione, servono i consumi attuali in gas + pellet.
        inoltre, ti consiglio di usare il riscaldamento non in on/off come vuoi fare tu, ma lavorando con cronotermostato con fasce di T°, o ancor meglio in climatica.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ora il consumo è di 100 m3 al mese per termosifoni e ACS +100 euro di pellet al mese solo per il piano terra.dopo vorrei scaldare con una caldaia sola sia questo piano che il primo dove avrò il riscaldamento a pavimento.

          Commenta


          • #6
            100 m3 di metano sono circa 200/230 kg di pellet
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Secondo i miei conti guardando la mia bolletta allora a pagare il pellet 4 euro ogni 15 kg con una caldaia a pellet si risparmia circa il 37% rispetto ad una caldaia a gas...o sbaglio?!Ora dovrò vedere se mi conviene mettere una grossa caldaia a pellet per tutta casa o se isolare l impianto sopra con una caldaia a condensazione

              Commenta


              • #8
                esatto
                cmnq non ti conviene fare due impianti separati: o tutto metano o tutto pellet o tutta legna (se vuoi spendere drasticamente meno)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  capito!
                  ma è possibile invece fare una grossa caldaia a metano (non so se a condensazione o no) per scaldare sia i termosifoni sotto che il riscaldamento a pavimento sopra? con termostati separati ovviamente.
                  perchè se faccio il conto dei consumi,se metto il contenitore pellet da 1000 kg devo riempirlo 2 volte in un inverno e non è proprio il massimo! vorrei che almeno si risparmiasse un bel po'....

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno Rogge,

                    se hai ristrutturato casa e sicuramente hai fatto il 65% qualcuno ti avrà fatto la pratica e magari ha calcolato il risparmio energetico rispetto a prima: hai un'idea di quant'è?

                    Considera che in quei 100 € di gas avrai ACS e probabilmente anche cucina.

                    Commenta


                    • #11
                      mi hanno fatto i conti del risparmio ma non ho idea di quanto siano...io ad oggi con la casa ristrutturata e coibentata ho consumato a Novembre e Dicembre 219 m3 che sono 187 euro solo per un piano riscaldamento a termosifoni ACS e cucina+ 200 euro di pellet per la stufa.
                      Il piano di sopra è tutto nuovo e devo decidere cosa fare.....avevo anche pensato di fare l impianto fotovoltaico con le pompe di calore e staccarmi totalmente dal gas.

                      Commenta


                      • #12
                        Se ti hanno fatto una legge 10, con un cappotto del genere, trovi anche le esigenze termiche di casa e quindi maggiori informazioni per indirizzarti sul tipo di riscaldamento adatto.
                        Così a naso con quello che hai fatto non si riesce a capire.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X