buongiorno a tutti, vorrei porvi dei quesiti essenso ignorante in materia, ho acquistato una red compac 24 collegata a un semplice accumulo installato precedentemente con una caldaia a legna, non per un'autonomia a caldaia spenta essendo solo di 800 litri, ma bensi' come tampone perche essendo una parte ristrutturata con collettori molto lontani dal locale caldaia e e situati in zone diverse quando malauguratamente le 4 zone di casacontemporaneamente chiedevano acqua calda immacabilmente le piu vicine alla caldaia avevano la meglio e le altre aspettavano che la caldaia tornasse i temperatura. Ho visto che questa caldaia essere gestita sia da un termostato posto sul puffer che da una sonda ntc, premesso che puffer e caldaia sono a circa 3 metri di distanza e ho visto che i cavi sonda non sono cosi' lunghi cosa mi consigliate di usare? termostato o sonda, cosa cambia con l'uno e con l'altro?
secondo quesito, dove porre il termostato o sonda sul puffer, premesso che l'impianto è cosi realizzato:
foro piu' alto del puffer (al cenro del cilindro) vi è l'uscita verso l'impianto.
fori alti sul fianco del puffer ingresso caldaia pellet e ingresso caldaia legna
fori piu' in basso sul puffer ritorno caldaia pellet e ritorno caldaia legna
foro un terzo dal fondo del puffer ritorno impianto.
Vorrei evitare di fare modifiche se puo' andar bene la parte idrauilica perche tutta in ferro o quasi e metterci mano sarebbe difficile
grazie dei consigli che potrete darmi.
secondo quesito, dove porre il termostato o sonda sul puffer, premesso che l'impianto è cosi realizzato:
foro piu' alto del puffer (al cenro del cilindro) vi è l'uscita verso l'impianto.
fori alti sul fianco del puffer ingresso caldaia pellet e ingresso caldaia legna
fori piu' in basso sul puffer ritorno caldaia pellet e ritorno caldaia legna
foro un terzo dal fondo del puffer ritorno impianto.
Vorrei evitare di fare modifiche se puo' andar bene la parte idrauilica perche tutta in ferro o quasi e metterci mano sarebbe difficile
grazie dei consigli che potrete darmi.
Commenta