sonda ntc o termostato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sonda ntc o termostato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sonda ntc o termostato?

    buongiorno a tutti, vorrei porvi dei quesiti essenso ignorante in materia, ho acquistato una red compac 24 collegata a un semplice accumulo installato precedentemente con una caldaia a legna, non per un'autonomia a caldaia spenta essendo solo di 800 litri, ma bensi' come tampone perche essendo una parte ristrutturata con collettori molto lontani dal locale caldaia e e situati in zone diverse quando malauguratamente le 4 zone di casacontemporaneamente chiedevano acqua calda immacabilmente le piu vicine alla caldaia avevano la meglio e le altre aspettavano che la caldaia tornasse i temperatura. Ho visto che questa caldaia essere gestita sia da un termostato posto sul puffer che da una sonda ntc, premesso che puffer e caldaia sono a circa 3 metri di distanza e ho visto che i cavi sonda non sono cosi' lunghi cosa mi consigliate di usare? termostato o sonda, cosa cambia con l'uno e con l'altro?


    secondo quesito, dove porre il termostato o sonda sul puffer, premesso che l'impianto è cosi realizzato:

    foro piu' alto del puffer (al cenro del cilindro) vi è l'uscita verso l'impianto.

    fori alti sul fianco del puffer ingresso caldaia pellet e ingresso caldaia legna

    fori piu' in basso sul puffer ritorno caldaia pellet e ritorno caldaia legna

    foro un terzo dal fondo del puffer ritorno impianto.

    Vorrei evitare di fare modifiche se puo' andar bene la parte idrauilica perche tutta in ferro o quasi e metterci mano sarebbe difficile

    grazie dei consigli che potrete darmi.

  • #2
    la compact utilizza una sonda NTC che si vende in abbinata alla caldaia (infatti poi con la sonda NTC devi impostare l'isteresi)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      la sonda non c'era, questa caldaia era stato un acquisto che poi si e' rivelato un errore pre mutate condizioni e l'ho presa io. la trovo da un rivenditore red o anche su internet?

      Commenta


      • #4
        meglio quella ufficiale; provate quelle extra, mi hanno dato problemi di lettura.
        costa poco
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          ok, il mio dubbio sono i cavi, credo ci sia quasi 4 metri tra puffer e caldaia, posso allungare il cavo o rischio di cambiare la lettura mutando la resistenza?

          Commenta


          • #6
            meglio chiedere a elettricista esperto
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Usa un cavo schermato per allungare quello della sonda. Puoi acquistarlo anche non originale, devi controllare che sia da 10K mi sembra.

              Commenta


              • #8
                Nell manuale della mia centralina con ntc 10K è riportato: si puo aumentare lunghezza dei cavi sonde con normale cavo bipolare min 0,50 mm
                L'errore che ne deriva è dell'ordine di qualche decimo di grado, questo quanto scrivono
                Se consideri che l'errore medio di una centralina, ottima, è superiore ad un grado............................................. v vai tranquillo
                Non sono i disturbi elettromagnetici ad influire sulla lettura ma solamente la resistenza del cavo, mai ridurre sezione, anzi se lunghi aumentare
                Giunzioni SEMPRE saldate
                Ultima modifica di morenorisorti; 07-11-2015, 07:30.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da renatogrant68 Visualizza il messaggio
                  ok, il mio dubbio sono i cavi, credo ci sia quasi 4 metri tra puffer e caldaia, posso allungare il cavo o rischio di cambiare la lettura mutando la resistenza?

                  Ciao, leggi qui.


                  Dipende comunque di quanto li vuoi allungare , se sono pochi metri ed utilizzi una sezione adeguata non dovresti variare di molto la misura. Il cavo schermato non serve a nulla.
                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X